M1A1 Abrams
L'anti skid, slip o meglio in Italiano (la Nostra Lingua = antiscivolo) è presente (come ampiamente discusso anche in questo forum, basta cercare la voce "Abrams", e come giustamente fatto notare da vorthex) in tutti gli Abrams, tranne la prima versione, dalla M1 IP alle odierne M1A1 AIM, M1A1 D, variante USMC e M1A2 SEP.
Dove questo si trovi (e quindi bisogna riprodurlo!) è indicato in modo molto chiaro nei migliori e migliaia di forum; anche in questo:
www.armorama.com/modules.php?op=modload&name=SquawkBox&file=index&req=viewtopic&topic_i...
Siccome non amo fare polemica (ed è inutile e assurdo farla nei forum, dove ognuno vede e interpreta ciò che vede...) devo precisare che
l'Abrams in questione è un meraviglioso esercizio di stile,
con una ineguagliabile utilizzazione di un nuovo prodotto; nulla tolgo, quindi, alla realizzazione in scala, però essendo stato utilizzato un kit Tamiya [datato, inesatto, sopratutto nelle dimensioni della torre, e con pochi particolari... a mio avviso i migliori kit al mondo dell'Abrams sono i Dragon 3535 (M1A1 AIM e D) e 3536 (M1A2 SEP)] non è una fedele realizzazione del mezzo in scala.
Personalmente non oso confrontare i miei ormai "antichi" modelli con quelli del maestro "GUSD", però nelle mostre (tra i premiati!) e nelle riviste "nostrane" appaiono modelli "moderni" con errori troppo grossolani che inficiano anche il risultato ottenuto con una buona tecnica realizzativa (come in questo caso purtroppo).
Scusate, ma se in "cantina" ho sette Abrams (uno con interni) ed ancora non ho avuto il tempo di finirli un motivo ci sarà!
Acquisterò
alla prima occasione i prodotti usati, e forse finalmente ne finirò qualcuno.
P.S. In vita ti possono levare tutto tranne la cultura...