A.A.A che fine ha fatto tigrotto 1/6?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Tiger I
00lunedì 29 ottobre 2012 11:52
Il T34 ha bisogno di te
Aiuto, non mi posso muovere [SM=g27828] [SM=g27828]

[IMG]http://i45.tinypic.com/juinb4.jpg[/IMG]

tigrotto1a6
00lunedì 29 ottobre 2012 18:34
Oriano, hai perfettamente ragione, ma, Iacopo può confermare, questi 2 giorni saranno di raccolta olive, per mercoledì dovrei rientrare in officina e ti posto le foto delle parti finite + mi sa che ti chiamerò su un chiarimento riguardo il secondo punto.
Il tutto se domani non piove (doveva piovere anche oggi invece sole la mattina e nuvole il pom. e tanto freddo) Se dovesse piovere ((io sono il primo a fare la danza della pioggia) allora sarò di officina e il tutto si anticiperebbe a domani.
Tiger I
00lunedì 29 ottobre 2012 19:05
Re:
tigrotto1a6, 29/10/2012 18:34:

Oriano, hai perfettamente ragione, ma, Iacopo può confermare, questi 2 giorni saranno di raccolta olive, per mercoledì dovrei rientrare in officina e ti posto le foto delle parti finite + mi sa che ti chiamerò su un chiarimento riguardo il secondo punto.
Il tutto se domani non piove (doveva piovere anche oggi invece sole la mattina e nuvole il pom. e tanto freddo) Se dovesse piovere ((io sono il primo a fare la danza della pioggia) allora sarò di officina e il tutto si anticiperebbe a domani.





Ti sei commosso nel vederlo menomato nei suoi movimenti è! Ma vai a raccogliere le olive invece di pensare a questo che è meglio, se non altro il sapore sarà diverso [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao






tigrotto1a6
00lunedì 29 ottobre 2012 20:27
Più che altro avrò dell'olio per oliare gli ingranaggi! hihihi... Mo ti tocca bastonare Iacopo per averti tenuto nascoste le novità.
Iacopo76
00lunedì 29 ottobre 2012 21:37
Caro Andrew, ho fatto la segretaria per Oriano per molto tempo, ora la devo fare anche per te....beh, è ora che adeguate lo stipendio! [SM=g1758109]
Sinceramente non ne ho avuto occasione.
E poi....anche io ho subito i ritardi delle officine tigrotto, ma mica mi lamento?
E' Oriano che è una vecchia suocera brontolona.... [SM=x1765924]
Lui ha un 1/16 praticamente finito che aspetta due pezzettucci....io ho un Panzer 1/6 con pezzi sparsi per mezzo mondo più un nuovo progetto in embrione, cosa dovrei dire? [SM=g8105]
[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
Tiger I
00mercoledì 31 ottobre 2012 23:05
Tigrotto, la nostra segretaria (Iacopo per chi non lo sapesse ancora [SM=g27828]) mi ha riferito di vari tuoi smadonnamenti per quel lavoro che mi stai facendo, che accade di così grave?

Iacopo76
00giovedì 1 novembre 2012 00:28
Re:
Tiger I, 31/10/2012 23:05:

Tigrotto, la nostra segretaria (Iacopo per chi non lo sapesse ancora [SM=g27828]) mi ha riferito di vari tuoi smadonnamenti per quel lavoro che mi stai facendo, che accade di così grave?





Nulla, tranquillo.....per lui lavorare al tornio è peggio che andare a donne... Non smetterebbe mai! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ha riempito l'officina di trucioli, ed io dietro dietro a pulire, tra uno smontaggio ed una imprecazione alla colla dei cinesi....(lunga storia!)
In definitiva le imprecazioni erano più mie che sue....a parte che ha fatto fuori una sega da ferro per talgiare i pezzi in acciaio! [SM=g27832]

E anche oggi il mio dovere di brava segretaria (e di perpetua [SM=g9327] ) l'ho assolto! [SM=g1758109]
Tiger I
00giovedì 1 novembre 2012 00:32
Re: Re:
Iacopo76, 01/11/2012 00:28:




Nulla, tranquillo.....per lui lavorare al tornio è peggio che andare a donne... Non smetterebbe mai! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ha riempito l'officina di trucioli, ed io dietro dietro a pulire, tra uno smontaggio ed una imprecazione alla colla dei cinesi....(lunga storia!)
In definitiva le imprecazioni erano più mie che sue....a parte che ha fatto fuori una sega da ferro per talgiare i pezzi in acciaio! [SM=g27832]

E anche oggi il mio dovere di brava segretaria (e di perpetua [SM=g9327] ) l'ho assolto! [SM=g1758109]




Accidenti, ma è diventato proprio difficile parlare col capo, sempre la segretaria fa da filtro [SM=g27828] [SM=g27828]



tigrotto1a6
00giovedì 1 novembre 2012 10:37
Hihihi, era meglio quando non ero sposato... meno impegni. Ieri ed oggi sono usciti altri imegni, quindi si sposta tutto ad oggi pomeriggio se riesco. Altrimenti a domani. PS: gli alberini originali sono inseriti a pressione e l'alberino ha un millerighe, potrebbe tornare utile in futuro.
Tiger I
00giovedì 1 novembre 2012 18:49
A gli alberini...si certo ma volevo sapere se avevi problemi di natura tecnica, insomma tanto pe sapè [SM=g27828]

tigrotto1a6
00giovedì 1 novembre 2012 21:35
Hihi... [SM=g1758109] o sei sfigato tu, o io (e su questo Iacopo può confermare) o entrambi... anche oggi non ho potuto metterci le mani. [SM=g27819]
Problemi tecnici? uno solo... la moglie.... [SM=g9327]
Una soluzione tecnica esiste ma è spesso costosa, meglio la soluzione preventiva: non sposarsi. Mi sarei risparmiato pure un centinaio di piante d'ulivo da cogliere ad inizio settimana. [SM=g1758109]
Tiger I
00giovedì 1 novembre 2012 21:40
Meno male che ho già dato e ora posso godermi il vantaggio di fare quello che mi pare. W la libertà.

Iacopo76
00venerdì 2 novembre 2012 07:40
Re:
tigrotto1a6, 01/11/2012 21:35:

Hihi... [SM=g1758109] o sei sfigato tu, o io (e su questo Iacopo può confermare) o entrambi... anche oggi non ho potuto metterci le mani. [SM=g27819]
Problemi tecnici? uno solo... la moglie.... [SM=g9327]
Una soluzione tecnica esiste ma è spesso costosa, meglio la soluzione preventiva: non sposarsi. Mi sarei risparmiato pure un centinaio di piante d'ulivo da cogliere ad inizio settimana. [SM=g1758109]



Queste affermazioni sono state opportunamente registrate e salvate, e saranno utilizzate al momento opportuno!Hi hi hi hi hi! [SM=g27828]

Per quanto riguarda la sfiga di tigrotto: l'ultima volta che mi ha portato in macchina, sul ciglio della strada abbiamo visto un gatto nero fermo ad aspettare....come è passato Andrew con la sua Clio,il gatto si è subito messo a ravanare i propri gioielli di famiglia! [SM=g1758109]
tigrotto1a6
00venerdì 2 novembre 2012 23:30
Foto fatta con il telefono che più cesso non si può:

Si vede la prima trasmissione completata, la seconda è al 90% manca l'altra flangia e i buchi per le viti.
Per la cronaca, 9mm è il massimo che esce ora, modificando la boccola si può guadagnare un altro mm o anche 2, non di più. [SM=g27811]
Tiger I
00venerdì 2 novembre 2012 23:56
Certo uno che c'ha l'animatronic munito di telecamera e che comanda il carro tramite ciber occhiali e poi fa delle foto che fanno [SM=g2915780] solo io lo potevo trovare [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Dunque dunque, vedo se ci capisco qualcosa: partendo dall'interno del castello ingranaggi da sx a dx la prima ruota dentata è quella accoppiata doppia, una piccola e una grande? Poi che c'è, una flangia con una vite? Quindi la flangia tiene il doppio ingranaggio interno? Poi esco all'esterno del castello e c'è la ruota dentata a cui hai eliminato quella più grossa? Quindi a questa manca la flangia che si bloccherà sull'asse sempre con una vite? 9mm di spessore, non ricordo la misura che ti avevo scritta, l'hai ancora? Calcola che quella ruota a cui manca la flangia deva andare su quella dell'asse della ruota motrice e ho la misura obbligata come larghezza, non stringermela troppo se no ho poca superficie di contatto tra le due ruote.....almeno credo dato che non ho più le misure.
Boh, così a occhio direi che ci siamo, bisogna vedere all'atto pratico poi se è tutto a posto, al limite ci sarà la possibilità di un aggiustamento di qualche mm magari svitando la vite che bloccherà il tutto?
Ai posteri... [SM=g27828] [SM=g27828]

tigrotto1a6
00sabato 3 novembre 2012 07:53
Re:
Tiger I, 02/11/2012 23:56:

Certo uno che c'ha l'animatronic munito di telecamera e che comanda il carro tramite ciber occhiali e poi fa delle foto che fanno [SM=g2915780] solo io lo potevo trovare [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Dunque dunque, vedo se ci capisco qualcosa: partendo dall'interno del castello ingranaggi da sx a dx la prima ruota dentata è quella accoppiata doppia, una piccola e una grande? Poi che c'è, una flangia con una vite? Quindi la flangia tiene il doppio ingranaggio interno? Poi esco all'esterno del castello e c'è la ruota dentata a cui hai eliminato quella più grossa? Quindi a questa manca la flangia che si bloccherà sull'asse sempre con una vite? 9mm di spessore, non ricordo la misura che ti avevo scritta, l'hai ancora? Calcola che quella ruota a cui manca la flangia deva andare su quella dell'asse della ruota motrice e ho la misura obbligata come larghezza, non stringermela troppo se no ho poca superficie di contatto tra le due ruote.....almeno credo dato che non ho più le misure.
Boh, così a occhio direi che ci siamo, bisogna vedere all'atto pratico poi se è tutto a posto, al limite ci sarà la possibilità di un aggiustamento di qualche mm magari svitando la vite che bloccherà il tutto?
Ai posteri... [SM=g27828] [SM=g27828]




La trasmissione così come la vedi è finita, manca lo scasso per la vite di serraggio della flangia.
Da sinistra abbiamo:
La ex ruota dentata doppia, modificata rimuovendo l'ingranaggio non iù utilizzato (ruota piccola) in quanto non era possibile fissare quella ruota in alcun modo. Lo spazio recuperato è stato usato per inserire il disco (flangia) che è avvitato con 2 M2 (se vuoi ci metto 5min. a metterne 4) alla ruota dentata mentre è tenuto fermo sull'albero tramite una m2,5 che funge da granetto.
Uscendo fuori abbiamo il disco in cui termina l'asse che è la flangia esterna, alla quale è avvitata la ruota dentata (disco più sottile, 4 viti M2) La ruota dentata può essere girata in modo che la parte "cava" si infili nella flangia, ciò ti farebbe guadagnare altri 3mm (a proposito, tu dicevi di stare sotto 1cm) ma l'eliminazione dell'altra ruota dentata non è stata completa, la ruota più grande è quella che crea materiale per il fissaggio sull'asse e sulla flangia.
1mm in più se lo prende e lascia una corona di materiale intorno ai denti, li l'altra ruota dentata non può andare, ecco perchè l'ho montato così com'è.
Come detto, la boccola originale può essere modificat e la parte che esce può essere accorciata di un mm e ciò permette di avvicinare l'ingranaggio alla carcassa.
E' il telefonino che è un cesso, non so che fargli... Se mi ricordo porto la macchinetta oggi. [SM=g27811]
Tiger I
00sabato 3 novembre 2012 11:25
Scusa Andrea ma hai tolto una ruota dentata da dentro il castello motore per fare la flangia, mo come lo prende il moto dall'altro ingranaggio che sta dietro?

tigrotto1a6
00sabato 3 novembre 2012 12:50
Re:
Tiger I, 03/11/2012 11:25:

Scusa Andrea ma hai tolto una ruota dentata da dentro il castello motore per fare la flangia, mo come lo prende il moto dall'altro ingranaggio che sta dietro?



Con la ruota rimasta...
Ho tolto la ruota che andava a vuoto, una sola aveva la corrispondenza con la ruota dentata dietro.
E' già testato, girando il motore l'ingranaggio esterno gira ;)
Comunque in altro modo non sarebbe stato possibile, il materiale delle ruote dentate è un alluminio abbastanza debole, un pin o un granetto non avrebbero mai retto e comunque per la brugola non c'er spazio.
Idem per mettere la flangia sull'altro lato della ruota dentata interna, li non c'era spazio perchè ci gira vicino la ruota dentata di dietro. [SM=g27811]
Tiger I
00sabato 3 novembre 2012 13:18
Re: Re:
tigrotto1a6, 03/11/2012 12:50:


Con la ruota rimasta...
Ho tolto la ruota che andava a vuoto, una sola aveva la corrispondenza con la ruota dentata dietro.
E' già testato, girando il motore l'ingranaggio esterno gira ;)
Comunque in altro modo non sarebbe stato possibile, il materiale delle ruote dentate è un alluminio abbastanza debole, un pin o un granetto non avrebbero mai retto e comunque per la brugola non c'er spazio.
Idem per mettere la flangia sull'altro lato della ruota dentata interna, li non c'era spazio perchè ci gira vicino la ruota dentata di dietro. [SM=g27811]





Non c'ho capito niente, spero di capirlo dal vivo [SM=g27825] e sperando che non vada sempre al contrario [SM=g27828] [SM=g27828]



Tiger I
00sabato 3 novembre 2012 13:22
Mo ho capito, sono andato a vedere un altro castello motore e i suoi ingranaggi, allora posso dire che hai fatto un buon lavoro [SM=g27811]

Iacopo76
00mercoledì 7 novembre 2012 13:56
Buongiorno signor Tiger I,
sono la segretaria nonché operaio del signor tigrotto1a6.
Date le sue reiterate richieste di aiuto, mi sono recato personalmente presso le officine tigrotto per vedere cosa stava combinando il capo.
COn l'occasione, date leultime foto scattate in maniera vergognosa col cellulare [SM=g27828] ) mi sono portato dietro anche la macchinetta fotografica.
Ho potuto constatare che i due castelli motore sono praticamnete finiti e che, dopo una breve consultazione telefonica col committente (che mi ha mandato anche due amichevoli coppini dietro al cozzetto tramite Andrea [SM=g2915781] ) sono iniziate anche i lavori sugli alberini.
Comunque, non capisco tutta questa progettazione, tutto questo lavoro, con macchine e materiali ad alta tecnologia su un carretto di plastica da 50 euro... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Va beh, ecco le foto dei progressi! [SM=g1865391]

[SM=g8900]



Tiger I
00mercoledì 7 novembre 2012 15:16
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] che meraviglia, sapevo dell'abilità di Andrea e devo dire che ha realizzato alla perfezione quello da me richiesto.

Si sarà ricordato di farmi anche le due boccole di metallo dentro i carter delle ruote motrici?

Poi Iacopo una cosa, il carro è vero che è costato nuovo 90,00 euro ma con il lavoro di rifacimento completo dello scafo inferiore, la sistemazione degli ammortizzatori, l'irrobustimento dei bracci delle sospensioni, il rifacimento di tutte le parti di rotolamento in metallo, tendi cingoli in metallo, cingoli in metallo, nuovi riduttori (grazie Andrea), recoil con servo, alzo Asiatam e per terminare elettronica Clark Model permettimi di dire che sarà un modello unico del suo genere pronto ad affrontare 1000 battaglie e per questo vedrà aumentato il suo valore moltiplicato parecchio......poi l'ho fatto io e già questo lo rende di inestimabile valore [SM=g27828] [SM=g27828]

Iacopo, preparati a ricevere un altro paio di coppini [SM=g1758109]

Tiger I
00mercoledì 7 novembre 2012 15:21
Messaggio per Tigrotto, stavo vedendo le foto di Iacopo e ho una cosa da farti rivedere se puoi e non mi ci mandare: la flangia dove stanno i due ingranaggi esterni potresti diminuire il diametro almeno al punto da dove parte la dentatura?

Iacopo76
00mercoledì 7 novembre 2012 15:40
Lo dicevo che sei un vecchio brontolone.... [SM=g27828]

Ha già fissato tutto....per cui a mandare ti cimanda...ohhh se ti ci manda....sennò ti ci mando io! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
tigrotto1a6
00mercoledì 7 novembre 2012 16:32
Il problema non è l'aver fissato tutto, non ho ancora usato il frenafiletti, son 4 viti e si toglie tutto.
Il problema è la flangia che vedi, se noti nelle foto l'altro ingranaggio ha la flangia più piccola, ebbene, lui è il primo ingranaggio lavorato, li è stato complicato lavorare perchè quando ero arrivato a quel punto non c'erano più punti di attacco per il mandrino. Se dovessi riprendere il lavoro sul solo ingranaggio dovrei fissarlo con i denti contro le ganasce del mandrino, col rischio di rovinare i denti.
Ora vedo cosa si può fare col pezzo fissato sull'asse.
La flangia la posso eliminare in parte come diametro, non come spessore, quella "lingua" di metallo è tutto ciò che regge la corona dentata. Togliendola tutta rimane un anello.
Comunque, tra 10 minuti mi metto all'opera e domani Iacopo, la mia segretaria, farà delle foto rivedute e corrette. [SM=g1758109]
Tiger I
00mercoledì 7 novembre 2012 16:59
Solo la flangia esterna sarebbe da rimpiccolire il diametro per lasciare liberi i denti tante volte dovessi muoverla lateralmente per centrare l'ingranaggio della ruota motrice, nient'altro [SM=g27811]

tigrotto1a6
00giovedì 8 novembre 2012 11:27
Fatto, è stato abbastanza semplice dopo che era tutto montato, ci sono andato comunque piano piano.
Senti, ma puoi fare una foto della parte interna posteriore del t34? Così vedo come va la ruota dentata li dentro? Non capisco se devo lasciare dello spazio o meno sull'asse anche se col granetto tutto può essere regolato di qualche mm.
Come sto procedendo per l'ingranaggio della ruota dentata? In pratica (come da foto) ho assottigliato l'ingranaggio come quell'altro, ma ho mantenuto i denti più larghi in modo che regga di più (se non va bene si aggiusta), siccome il diametro del foro dell'ingranaggio era di solo 1mm (scarso) di differenza dal punto di fissaggio ho rimpicciolito un filino l'asse in quel punto in modo da creare una boccola spessa all'incirca 1mm di materiale. Nella parte a sinistra dell'ingranaggio (disegno) ci inserirò una boccola del diametro minimo per ospitare una filettatura per un grano che passerà nell'ordine: Boccola esterna, ingranaggio(forato), boccola interna(forata) fino a raggiungere lo scasso sull'alberino. Questo eviterà di usare viti di fissaggio tra l'ingranaggio e la boccola esterna (a mo di flangia)
Il motivo per cui c'è bisogno della boccola esterna è che l'esiguo diametro dei pezzi, più il fatto che gli ingranaggi sono in alluminio (credo) tenero, non durerebbero molto a reggere un granetto e finirebbe per spanarsi tutto in breve tempo.

Tiger I
00giovedì 8 novembre 2012 12:30
Tigrotto non so se ti va bene questa foto, è il particolare dell'alloggiamento posteriore destro dell'asse della ruota motrice. Il foro che vedi deve essere allargato per permettere il passaggio della ruota dentata, ruota dentata che deve essere montata prima sul suo asse per chiuderla con il carter conico che hai in mano. Le hai fatte le due boccole interne in sostituzione di quelle in teflon in quei carter?
Fammi sapere

[IMG]http://i46.tinypic.com/2vcsux0.jpg[/IMG]

tigrotto1a6
00giovedì 8 novembre 2012 19:15
Mi serviva la foto per vedere come andava il tutto poi rimontato in modo che possa fare qualche "esperimento" di verifica che tutto sia al posto giusto, altrimenti c'è il rischio che quando te lo rimando ci sono aggiustamenti da fare che magari richiedano ulteriore tornio. [SM=g27811]
Tiger I
00giovedì 8 novembre 2012 19:41
In finale se la ruota dentata la porti TUTTA dello spessore del campione puoi regolarti per l'ingombro montando un'attimo in sede l'originale e lasciando su quella da rifilare la sporgenza per fermarla con la vitarella.
Penso sia la soluzione migliore [SM=g27811]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com