1° DIORAMA...TIGER

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
DARCO80
00martedì 5 febbraio 2008 18:30
..aiutooooo....
Salve a tutti, ho deciso di fare un tentativo ed eccomi qui. Ho intenzione di inserire questa mia umile opera....
[IMG]http://i25.tinypic.com/2vdp2m0.jpg[/IMG]

in un bel dioramino. Essendo per me un mondo sconosciuto avrei bisogno di insegnamenti.
Il mio obiettivo è di riprodurre una parete rocciosa su un lato della strada dove verrà messo il carro quindi avrei disperato bisogno di sapere COME SI COSTRUISCE O RIPRODUCE NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE LA ROCCIA, IN PARTICOLARE UNA PARETE ROCCIOSA. Vi ringrazio fin da ora per tutti i consigli dritte foto e quann'altro vogliate postare per aiutarmi.
DARCO80
00giovedì 7 febbraio 2008 17:27
AZZ...
Ho come l'impressione di aver toccato un argomento "pericoloso"...visto che nessuno mi ha risposto.......
mmmh sig sob.
darksideofyogurt
00giovedì 7 febbraio 2008 17:38
Ciao, non avevo visto il post... [SM=g27828]

Non ho moltissima esperienza nel campo, cmq in rete ci sono tante guide per la costruzione di diorami (non necessariamente militari [SM=g27822] ).
Cmq, per una parete di roccia devi:
- costruire una struttura "portante" fatta di materiale leggero (ad esempio il polistirolo)
- questa va coperta da una colata di gesso
- il gesso va poi colorato

Ottimi prodotti per i diorami sono quelli della Woodland Scenics, inoltre sul loro sito trovi alcuni tutorial su come realizzare le varie parti (rocce, vegetazione, acqua...).

Comunque, per il diorama puoi usare un sacco di tecniche e materiali...

Vedrai che facendo qualche prova, ti verrà un bel diorama! [SM=g27823]
darksideofyogurt
00giovedì 7 febbraio 2008 17:45
Per quanto riguarda i tutorial online, se ne vuoi vedere uno valido (che però presenta un'ambientazione cittadina), vai a questo indirizzo:

www.armorama.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&a...

Ci sono tutti i passaggi, con spiegazioni dettagliate.

Comunque, in questa sezione ci sono molti tutorial per fare gli elementi più disparati:

www.armorama.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=listarticles&...

Spero d'esserti stato utile! [SM=g27823]
Faberdp
00giovedì 7 febbraio 2008 17:48
Potresti utilizzare del sughero sovrapposto e poi stuccarlo.
Oppure come indicato da darksideofyogurfare una struttura con il polistirolo, lvorarlo con un saldatore per dargli la forma voluta e poi coprirlo di gesso o di un mix di terra setacciata e vinavil, ma in questo caso sarebbe un crinale più terroso. Magari lasci qualche pezzo di polistirolo scoperto e lo stucchi cercando di simulare la roccia.
Rimedia qualche foto e lavoraci sopra.
Se però mettete anche il vostro nome di battesimo sarebbe meglio, non c'è nulla di male, perlomeno sappiamo come vi chiamate e possiamo fare riferimento al nome a non al nick.
Grazie 1000

Fabrizio
darksideofyogurt
00giovedì 7 febbraio 2008 18:23
Re:
Faberdp, 07/02/2008 17.48:


Se però mettete anche il vostro nome di battesimo sarebbe meglio, non c'è nulla di male, perlomeno sappiamo come vi chiamate e possiamo fare riferimento al nome a non al nick.
Grazie 1000

Fabrizio


Nel mio caso c'è [SM=g27828]
E cmq, basta Andrea o Yogurt... [SM=g27822]
tomare
00giovedì 7 febbraio 2008 18:54
Ciao, anch'io generalmente uso il sughero in fogli (ne trovi di diversi spessori nei negozi per edilizia,il più vicino a casa tua credo sia a Strassoldo); taglio uno o più pezzi da sovrapporre per creare l'ambiente che ho deciso di riprodurre e li fisso con dei chiodi (eventualmente anche colla vinilica)alla base; a questo punto ti troverai con diversi scalini tra uno strato e l'altro: io li riduco con una raspa da legno finchè i vari fogli si uniformano e sfrutto anche gli scarti per tappare fessure o creare piccoli rilievi.
Cospargo ora il tutto con stucco da legno (da noi lo chiamano anche stucco francese)e quando è ben asciutto elimino tutte le sbavature con la spazzola di ferro che incide anche delle venature realistiche nella "pietra". Una volta soffiata via la polvere dipingo il tutto con varie tonalità di colore molto diluito (il colore che più si avvicina a quello della pietra che vuoi riprodurre)dal più chiaro al più scuro, quindi lumeggio con la tecnica del pennello asciutto con la tonalità più chiara. In questo sistema il peso e limitato e la robustezza sicura, solo attenzione a non graffiare la superficie una volta finito il lavoro perchè riemerge il bianco dello stucco.
Altri usano polistirolo o schiuma poliuretanica ma non ne so molto, quindi su queste tecniche è meglio che ti diano qualche dritta quelli che le sanno usare [SM=g27823]
mandi Franz
MODELKIT
00venerdì 8 febbraio 2008 14:36
Fabrizio ma fai soft air????
bracco 81
00venerdì 8 febbraio 2008 14:55
io una volta avevo provato con la corteccia per simulare le roccie , quella che si usa nelle aiule per tenere l'umidità, l'ho posizionata sulla basetta e poi per uniformare le roccie con il terreno ho usato la pasta di legno che dopo essere asciugata puo essere levigata ,carteggiata incisa insomma quello che vuoi .
la pasta e un a sorta di stucco che viene utillizzata nel campo dei mobili antichi per coprire spaccature ,piuttosto profonde la confezione ,se non ricordo male , e un po' carolotta però con una vai avanti una per un bel po
Faberdp
00venerdì 8 febbraio 2008 15:16
Andrea, la mia richiesta non era indirizzata a te, visto che il tuo nome è ben visibile...ma al nostro amico DARCO80 ed altri amici, purtroppo pratica vigente per i new entry del forum.
Anche sul forum dell'Alfa Model abbiamo dei problemi con i nuovi iscritti che spesso non lasciano nessun riferimento. A me da fastidio, poi qui sono ospite e mi attengo a regole mie di buona educazione.
Comunque, si sono lette tante indicazioni per fare un buon diorama, caro innominato. Facci vedere cosa sei in grado di fare...
MODELKIT, io "facevo softair", l'ho praticato per 15 anni ad alto livello (si può dire?).
Da quando c'era la FISA, del quale ero segretario, e parliamo di fine anni 80. Ho fatto due finali del campionato italiano, gare a centinaia, insomma mi sono divertito. Poi sono cambiate tante cose, una principale, un figlio che adoro e che per il quale ho lasciato tutto.

Un saluto
Fabrizio
DARCO80
00venerdì 8 febbraio 2008 18:42
Dunque...
Prima di tutto grazie a tutti,Andrea, Fabrizio,Tomare, Bracco, per i vostri consigli e dritte. Il mio nome é Stefano, chiedo scusa se non mi "firmo" mai...ignoravo fosse una regola del forum, quindi ti chiedo scusa Fabrizio. (anche io ho praticato soft air)
Tornando a noi:
Ho visitato i siti, fatto prove con vari materiali come gesso stucchi sughero ecc. e devo dire che ho buttato via tutto parecchie volte prima di arrivare ad un compromesso. prima vi metto la foto di quello che è lo scheletro del diorama
[IMG]http://i26.tinypic.com/jtl1k3.jpg[/IMG]
Visti i scarsi risultati con gesso stucco e sughero, ho pensato al polistirolo, creando una sorta di scheletro e poi...girando per una ferramenta ho avuto fortuna di imbattermi in un prodotto...schiuma polite...qualcosa, e ho provato: montato il polistirolo incollandolo inchiodandolo ecc, l'ho ricoperto con questa schiuma:
[IMG]http://i29.tinypic.com/30djt09.jpg[/IMG]
moldo soffice leggera ma soprattutto lavorabile.
Con taglierino frese e quant'altro, ho eliminato il superfluo
DARCO80
00venerdì 8 febbraio 2008 18:49
Mi sono accorto però che comunque non riuscivo a dare quella forma tipica di "roccia" che avevo in mente, quindi ho deciso di fare un giro nel giardino dietro casa e ho risolto tutti i dubbi: usare esattamente ciò che voglio riprodurre!!!
[IMG]http://i25.tinypic.com/20qkvgi.jpg[/IMG]
Roccia sedimentaria, si sfalda facilmente, abbastanza leggera e soprattutto lavorabile. Quindi ho preso numerosi pezzi che avrebbero potuto fare al mio scopo e li ho inseriti nello scheletro di polistirolo e schiuma, cercando di dare una forma realistica al tutto:
[IMG]http://i25.tinypic.com/w0oyvt.jpg[/IMG]
ovviamente non è stato semlice e ho dovuto fare molte modifiche di adattamento...
[IMG]http://i30.tinypic.com/2ex96j5.jpg[/IMG]
DARCO80
00venerdì 8 febbraio 2008 18:58
A questo punto devo dire che la mia idea di partenza è cambiata parecchio,visto il metodo utilizzato ho dovuto ricreare anche sprazzi di terreno per amalgamare le rocce e far sembrare la cosa un tutt'uno.
Inoltre ho avuto mille idee durante questo mio tentativo di realizzare un diorama, e molte le ho assecondate cambiando il mio obiettivo fino a quando non ho avuto una di quelle idee che ti chiariscono ogni dubbio, quindi non ho + cambiato niente e ho proseguito per questa strada:
[IMG]http://i31.tinypic.com/2rc0c4n.jpg[/IMG]
tomare
00venerdì 8 febbraio 2008 19:45
Penso che il peso possa essere un problema, assieme alla stabilità della struttura, facci sapere come prosegue!!!
Franz
DARCO80
00venerdì 8 febbraio 2008 19:46
Ho riempito gli spazzi tra le rocce inondanndo il polistirolo di vinavil e poi cospargendo sopra terra...pura terra dell'orto..di diversa granulosità e forma...
[IMG]http://i30.tinypic.com/264i5cn.jpg[/IMG]
Ho cercato di ricreare un diorama disposto su due livelli:
Il 1° formato dalla parte di terreno pianeggiante
il 2° dalla parte di terreno sopra la parete rocciosa
[IMG]http://i31.tinypic.com/wb3wo8.jpg[/IMG]
DARCO80
00venerdì 8 febbraio 2008 19:54
Effettivamente non è leggerissimo, ma tutto sommato risulta essere equilibrato. Sta perfettamente in piedi, senza sbilanciamenti. La "roccia" che ho usato è molto porosa, quindi leggera.
Foto di qualche particolare:
[IMG]http://i28.tinypic.com/2hqymfq.jpg[/IMG]
[IMG]http://i31.tinypic.com/15ea44w.jpg[/IMG]
Confesso che ho iniziato ieri sera, con tentativi di tutti i tipi..ho proseguito quasi tutta la notte....e lavorato TUTTO IL GIORNO!!!!(sono in ferie...)
DARCO80
00venerdì 8 febbraio 2008 20:09
Sono arrivato fino a questo punto:
[IMG]http://i25.tinypic.com/10pp0lw.jpg[/IMG]
In breve, scopo di tutto ciò è posizionare il carro nella parte inferiore sinistra... con la canna puntata appena sopra le rocce, ed a fianco una postazione ricavata nel terreno, di un MG. Vorrei rappresentare una sorta di imboscata, con il carro che totalmente coperto può colpire eventuali mezzi al di sopra delle rocce e la postazione dell'MG...beh pare ovvio.
[IMG]http://i27.tinypic.com/out79z.jpg[/IMG]
questa qui sotto è una foto della postazione con l'MG:
[IMG]http://i27.tinypic.com/25hny9u.jpg[/IMG]
[IMG]http://i28.tinypic.com/9iutd0.jpg[/IMG]
in definitiva, più o meno la scena dovrebbe essere questa:
[IMG]http://i27.tinypic.com/2j5ar8m.jpg[/IMG]
Ovviamente mancano ancora molte cose, del tipo:
Rifinire il terreno coprendo ogni spazio vuoto
inserire qualche altra radice ed erba che sbuca dalle rocce e terreno
altri due figurini
varie ed eventuali...
Bene per ora è tutto qui...ditemi che ne pensate, perchè non so ancora se ho avuto una buona idea o soltanto una pazza e irreale visione. Consigliatemi, ditemi di tutto di + da cosa avreste fatto a cosa fareste.....grazie per la disponibilità ragazzi....
Saluti Stefano

darksideofyogurt
00venerdì 8 febbraio 2008 21:11
Devo ammettere che l'effetto è molto buono! Ora non saprei proprio cosa consigliarti... [SM=g27828]
Vai, continua così!!
Tiger I
00venerdì 8 febbraio 2008 21:16
Per quanto possa valere la mia opinione mi sembra un buon lavoro e con il giusto movimento. Per quanto riguarda i materiali da te scelti penso che ognuno sia libero di usare quello che più gli aggrada e quello con cui si trova meglio, quindi per me vai avanti così e facci vedere gli sviluppi futuri. Ciao, Oriano
pantertank171
00venerdì 8 febbraio 2008 21:40
non male ,non male,continua cosi'
buon lavoro

DARCO80
00sabato 9 febbraio 2008 00:24
Caro Oriano,effettivamente è vero, a volte la soluzione migliore è quella più semplice. Alla fine ho utilizzato la stessa "roccia" e terra che volevo riprodurre.
Pesa un pò ma fino a questo momento sono soddisfatto del lavoro e del risultato.
Ad esser sincero i problemi cominciano ora perchè mi mancano i figurini
Che marca posso comerare?
dove? Cosa mi consigliate?
Come colorarli?
Insomma...i figurini per me sono TABù!!!
!overlord!
00sabato 9 febbraio 2008 01:30
Un buon lavoro! [SM=g27811] Molto accattivante il carro messo cosi'.
Unica cosa attenzione alle rocce sulla strada percorsa dal carro mi sembrano troppo grandi.
DARCO80
00sabato 9 febbraio 2008 01:44
Grazie Andrea per avermi fatto notare il particolare delle rocce troppo grandi...mmmh, forse hai ragione. é che per fare questo tipo di "strada" ho preso spunto da una vera...della 1°guerra, adattata durante la seconda per far transitare i carri. Molti lastroni facevano da basamento. Però erano spezzati, alcuni in + parti. Mi sa che hai ragione tu. Proverò a modificare quei pezzi e vediamo cosa salta fuori. Grazie ancora
pisolo73
00sabato 9 febbraio 2008 10:52
L'effetto finale mi pare molto buono, mi piace! Sono curioso di vederlo finito. [SM=g27811]
Panzerfranz
00sabato 9 febbraio 2008 12:37
Concordo! Mica male!

!overlord!
00sabato 9 febbraio 2008 17:29
Tranquillo l mia e' solo un impressione! Se hai una foto che mostra una strada cosi' non parlo piu'! [SM=g27831]
Avanti allora e tienici informati!!!!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
hassel75
00sabato 9 febbraio 2008 18:06
Bello!!Occhio al peso e a contenerne simensioni e prospettiva.Ho gettato dei tentati diorami che avevano dimensioni di un campo di calcio del Subbuteo..pieni di "vuoti" e di tantissimi piccoli particolari mancanti
darksideofyogurt
00sabato 9 febbraio 2008 18:18
Ho riguardato bene le foto e forse dovresti diversificare un po' le rocce.
Prova ad osservare un po' queste immagini:





Come puoi notare, ci sono delle leggere differenze tra roccia e roccia (questo dovrebbe dipendere dalla diversa composizione) ed inoltre son presenti strati di "sporco" o muschi che diversificano la roccia.
DARCO80
00sabato 9 febbraio 2008 18:21
intanto metto un'altra foto con un'altra visuale...
[IMG]http://i27.tinypic.com/103vmdg.jpg[/IMG]
nel contesto...

[IMG]http://i31.tinypic.com/24azpqo.jpg[/IMG]
Forse sono davvero troppo grandi...cmq ho deciso, le cambio magari le frantumo.
!overlord!
00sabato 9 febbraio 2008 18:52
Evvai di martello!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com