"Il Presepio"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
uomogamma
00domenica 21 settembre 2008 13:28

Queste sono le foto del mio ultimo lavoretto che ho esposto alla mostra di Carini.....spero sia di vostro gradimento!














A presto

Pierpaolo
Alex_00
00domenica 21 settembre 2008 14:33
Bel diorama !!

Alex
plgGe
00domenica 21 settembre 2008 15:49
Non sono un esperto ma mi pare ben fatto.
=Pisolo73=
00domenica 21 settembre 2008 17:37
Molto bello, complimenti!!!
pazzopapa
00domenica 21 settembre 2008 18:26
Acc...., non mi intendo di diorami ma mi piace molto [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] .
Ciao
Ste.
luigi.f
00domenica 21 settembre 2008 19:49
I complimenti al tuo "Presepino" li ho già fatti alla mostra, quattro risate sulla competenza dei giudici le abbiamo fatte pure... che dire...
mille di questi presepini!!!!!!!
!overlord!
00domenica 21 settembre 2008 23:49
[SM=g27811] [SM=g27811] Un bel diorama!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Complimenti!!!!!
Zanna63
00lunedì 22 settembre 2008 09:06
Bello, da ex-dioramista non posso far altro che farti i complimenti.
Ciao Graziano.
solstan
00lunedì 22 settembre 2008 10:27
Molto bello, mi piace molto sia la disposizione degli elementi che l'atmosfera in generale, la rendi molto bene, Bravo!!!!!
uomogamma
00lunedì 22 settembre 2008 14:08
Grazie a tutti! Mi rende veramente felice ch vi piaccia il mio diorama, avevo proprio bisogno di un pò di sinceri complimenti dopo la delusione della mostra di carini!
Il titolo del post infatti era indicativo...dopo che qualcuno ha definito l'ambientazione un pò presepina.....!
Ciao



Pierpaolo
Panzerfranz
00lunedì 22 settembre 2008 18:44
belllo…quoto tutti!
rost77
00lunedì 22 settembre 2008 19:33
me gusta mucho!!!!!!
la seconda foto è da sballo!!!ciao diego(rost77)
kaosRSV
00martedì 23 settembre 2008 08:06
Vi assicuro che dal vivo è ancora più bello... [SM=g27811]
uwerosler
00sabato 27 settembre 2008 14:45
Molto ben fatto !
Red Komet
00sabato 27 settembre 2008 16:05
Qualcosa non mi convince, sarà la qualità delle foto...

Francamente secondo me la vegetazione è troppo verde per un'ambientazione di metà luglio in Sicilia.

E forse (dico forse) gli stivali da Afrikacorps sono fuori luogo in sicilia (le foto ritraggono sempre i tedeschi con stivaletti bassi a mezzo polpaccio).

Le scrostature sull'autoblindo sono eccessive.

Ciao!

[SM=g27823]

P.s. non ti abbattere, la prossima volta farai meglio [SM=g27817]

uomogamma
00sabato 27 settembre 2008 17:06
Dici bene a dire forse...io prima di rispondere mi preoccuperei di informarmi meglio...appena posso inserisco delle foto che ritraggono proprio un soldato tedesco,fatto prigioniero, con stivali lunghi seduto sul muretto stradale proprio del Bivio Nissoria, che non si trova nella piana di Catania, ma in collina...
sulle scrostrature potrei dilungarmi ancora ma chiudo semplicemente che nella mia "immaginazione" un mezzo proveniente dagli scontri in terra d'Africa magari è un pò provato!!!

Comunque grazie per i complimenti e gli auguri li metto insieme a quelli ricevuti a Carini....!!!!


pierpaolo
Red Komet
00sabato 27 settembre 2008 17:45
Re:
uomogamma, 27/09/2008 17.06:

Dici bene a dire forse...io prima di rispondere mi preoccuperei di informarmi meglio...appena posso inserisco delle foto che ritraggono proprio un soldato tedesco,fatto prigioniero, con stivali lunghi seduto sul muretto stradale proprio del Bivio Nissoria, che non si trova nella piana di Catania, ma in collina...
sulle scrostrature potrei dilungarmi ancora ma chiudo semplicemente che nella mia "immaginazione" un mezzo proveniente dagli scontri in terra d'Africa magari è un pò provato!!!

Comunque grazie per i complimenti e gli auguri li metto insieme a quelli ricevuti a Carini....!!!!


pierpaolo



Conosco quella foto, rimango comunque dell'idea che quegli stivali non fossero così diffusi.

La cosa che mi stupisce è che ci sono un sacco di foto che mostrano l'uso generalizzato degli stivaletti, sia per la fanteria che per le truppe corazzate.

Dal tuo diorama sembra invece che gli stivaloni da deserto fossero diffusissimi, ecco perchè a mio avviso stonano.

Per l'autoblinda non mi risulta che l'AfrikaCoprps sia riuscito a salvare veicoli dalla campagna d'africa, va anche detto che la maggior parte dei soldati venne catturata in Tunisia.
Le tre unità maggiori tedesche in Sicilia erano la Herman Goering, la 29^PanzerGranadidier e la 15^ PanzerGranadier division. Solo la Herman Goering è stata impegnata in Tunisia, mentre le altre due no.
Il tuo mezzo ha una targa WH quindi non appartiene alla Herman Goering.
Anche la Bandiera messa in bella mostra, sapendo che il dominio dell'aria era degli alleati mi sembra più un invito a farsi bombardare.

Non conosco bene la zona di Nissoria, ma anche in collina di erba verde ne ho vista ben poca d'etsate in Sicilia.

Poi ovviamente non è che il tuo diorama sia da buttar via, anzi tutt'altro.

Le idee buone ci sono, ma a mio avviso sono assolutamente fuori contesto.

Con le uniformi in FeldGrau gli stivali adatti, poteva tranquillamente essere inquadrato nella campagna Yugoslava.

Ciao [SM=g27817]




hassel75
00lunedì 29 settembre 2008 12:38
www.afrika-korps.de/galerie/main.php?g2_itemId=659
La Sicilia era un "porto" ipotizzo vedesse tanti diversi corpi mezzi e equipaggiamenti....
Qui si vedono tedeschi nella nostra regione allegramente in gito con divise tropicali... dak,wehrmacht o meno temo che in un esercito così eterogeneo che è stato su tutti i campi di battaglia non credo sulle divise si possa essere categorici ...visto che le direttive della Heer venivano spesso ignorate causa difficoltà con i rifornimenti ,prede di guerra (ad esempio spesso in Africa gli occhialoni antisabbia inglesi)o misteriose "perdite" dei rifornimenti per strada...Fare con precisione in diorama a meno di non prendere alla lettera una foto d'epoca con relatività del bianco e nero credo sia un incognita per chiunque..
Non so se stendere un vessillo fosse pericoloso ..con certezza però avendo girato la totalità della regione spesso in zone battute dal sole cocente campeggiano sulla terra arida ciuffi verdissimi anche in estate, vogliamo citare i carnosi fichidindia ...
Credo che ad una bicchierata magari a Ct durante una prossima mostra ci si possa confrontare e credo che attestare incongruenze o meno non sminuisca l'ottimo lavoro di Pierpaolo/Uomogamma che le foto illustrano parzialmente..
Molti di noi ricordano il diorama della torretta del Panther che trapassa la vetrata della chiesa normanna,improbabile per le leggi della fisica ma STUPENDO.
Come ogni bel lavoro ispira ed arricchisce molti di noi che piaccia o meno è soggettivo.
[IMG]http://i36.tinypic.com/ilabk9.jpg[/IMG]
Chiudo citando questa foto dell'ottimo MurdockGil che saluto tantissimo presente sui "dettagli inusuali" presente in 'archivio'
immagino il malcapitato che osi fare un dioramino senza postare una foto lapidato in pubblica piazza....
Preferisco pensare che convidividendo il nostro hobby tutti qui ci rilassiamo dimenticando le battaglie e le fatiche del quotidiano in tempi per nulla prosperi.
Un salutone a tutti vecchi e nuovi iscritti,tra pochi giorni torno presente,a presto ragazzi!!!
Marco.
hassel75
00lunedì 29 settembre 2008 12:44
ps
la foto di Gilberto da lui è stata intitolata "La mimetica di Zia Caterina". [SM=g27828]
luigi.f
00lunedì 29 settembre 2008 16:30
quoto Marco, inutile discorrere ore su stivali, bandiere ed altro il modellismo è espressione delle nostre capacità manuali e tecniche e "Nissoria" ne è un bellissimo esempio.
ciao ciao
qdp
00lunedì 29 settembre 2008 17:43
Faccio nuovamente i complimenti a Pierpaolo per il bel diorama, che dal vivo rende ancor di più. Non sono ferrato come l'amico di Catania quindi non mi unisco alla disquisizione storico/tecnica che non è alla mia portata.
Una sola piccola riflessione. Ma chi potrebbe mettere la mano sul fuoco che qualche mezzo o qualche divisa non possa essere stata "non catalogata" e nel marasma generale essere stata portata in Sicilia (nello specifico)? In generale è giusto seguire i cenni storici che le sacre scritture riportano ma è altrettanto vero che le stesse sacre scritture qualche falla avranno...... e ne hanno. Ed è proprio li che noi modellisti possiamo tentare qualche escursione storicamente "non in linea" [SM=g27811]
Comunque quelli di Red sono appunti che hanno una logica e che sicuramente posso portare a discussioni interessanti e costruttuve, sicuramebnte superiori a quella data dalla "giuria [SM=g27818] ". Cito testualmente "E' un pò presepino....." ma che vorrà dire [SM=g27837]
Vabbè, lasciam perdere........... [SM=g27827]
uomogamma
00lunedì 29 settembre 2008 22:55
Ciao ragazzi,
devo ringranziarvi tutti per quanto esprimete, ringrazio anche il nostro amico di Catania che spero di incontrare e conoscere meglio insieme a tutti voi alla prossima mostra prevista per Dicembre...accetto amichevolmente le critiche ed i suggerimenti sicuramente hanno accresciuto il mio bagaglio storico-modellistico.
Chi mi ha conosciuto saprà benissimo e potrà confermare che non mi reputo un professore e che anzi partecipo e parteciperò ancora a questo forum ed alle mostre future in quanto sono convinto che offrono una grande possibilità di attingere tutte quelle conoscenze toriche e pratiche che potranno accrescere la mia passione per la storia e quindi per il modellismo.
Infatti come spesso discutevo con Peppe, Marco, Max e Franco al di là delle premiazioni ( che comunque fanno sempre piacere è innegabile affermarlo) quello che ci unisce è la mancanza di saccenza e di arroganza ma altresì lo scambio amichevole e divertente di idee e conoscenze....



pierpaolo
Red Komet
00martedì 30 settembre 2008 01:37
Ma io mica dico che il diorama è brutto, semplicemente dico che alcuni dettagli sono fuori contesto.

Poi una piccola parentesi, che senso ha affananrsi a comprare libri e a cercare documentazione sulla rete se poi dobbiamo fregarcene e pensare alle eccezioni non documentate?

Uno dei parametri fondamentali nella costruzione di un modello o di un diorama è il rigore storico, senza rigore storico possiamo fare il lavoro più bello del mondo ma se poi non è storicamente accurato diventa solo un mero esercizio stilistico.

Fermo restando che il lavoro di Pierpaolo non mi sembra un "presepino" anzi tutt'altro.

Poi scusate avete postato le foto dei soldati dell'AfrikaCorps in sicilia ma sono tutte datate tra il 1941 e il 1942. Non vedo il nesso con gli stivaloni a sto punto.

Ora non dico che i figurini con gli stivaloni mettono in ombra il considerevole lavoro fatto da Pierpaolo, semplicemente sono uno di quei dettagli che un po stonano.

Quanto al berci una birra insieme da qualche parte mer me va benissimo [SM=g27828]
Battaglione Barbarigo
00martedì 30 settembre 2008 08:49
Re:
luigi.f, 29/09/2008 16.30:

quoto Marco, inutile discorrere ore su stivali, bandiere ed altro il modellismo è espressione delle nostre capacità manuali e tecniche e "Nissoria" ne è un bellissimo esempio.
ciao ciao



Ma scusate, io non mi inoltro in discussioni in ambito Germanico perchè non me ne intendo, però non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione. Il modellismo è anche espressione della manualità, ma è imprescindibile dalla ricerca e dalla veridicità storica. Altrimenti faremmo tutti fantasy...

Paolino


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com