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StugIII ausf. G

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2013 02:11
29/01/2013 14:49
 
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Dragon 6581
Buongiorno,

Confesso di aver speso negli ultimi mesi parecchie ore ad ammirare i Vostri migliori lavori.
Ora, senza certo la pretesa di poter insegnare alcun chè, quanto più speranzoso di qualche Vostra dritta, mi piacerebbe presentare i due lavori su cui mi sto concentrando in questo inizio di 2013.

Rinviando ad un secondo tempo il LAV25, oggi inizierei con qualcosa di più "germanico".

Qualche tempo fa, ripensando ai numerosi progetti abbozzati ed ai pochi realizzati, mi resi conto di come, a fronte di numerosi "felini" mancasse decisamente all'appello uno Stug!
Sfruttando il seguente HME di Novegro recuperai una scatola Dragon, quella riferita ad un Ausf.G della produzione invernale 43/44 ed iniziai a spulciare siti e libri in cerca di qualche esemplare "strano"...

Dopo qualche giorno mi decisi per questo esemplare:



Non trovando foto più dettagliate del "bagagliaio" mi orientai su quest'altro scatto:




(Immagini inserite a scopo di discussione)

In breve tempo raccolsi i vari "ingredienti"...

Ecco il kit di partenza con gli optionals dello "smartkit"



La canna RB, I cingoli Friul e qualche accessorio con cui caricare il pianale posteriore.



Per concludere, direttamente dalla Polonia, i set dedicati allo zimmerit ed alle corazzature aggiutive in cemento visibili sul mezzo reale.



Ora c'era proprio tutto in necessario per partire!
Nel poco tempo libero ritagliatomi durante le festività natalizie mi misi a lavoro.
29/01/2013 15:00
 
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Ed arriviamo, con la seconda parte, allo scorso week-end!

Complice un po' di tempo libero, ho trovato un istante per documentare lo stato di avanzamento dei lavori!

Sull'assemblaggio c'è poco da dire... il kit Dragon, per quanto forse un po' troppo semplificato in alcuni particolari, non ha presentato difficoltà di sorta... tolte le classiche considerazioni inerenti la proverbiale chiarezza delle istruzioni cinesi. [SM=g27813]
Ho aggiunto la sbarra per trattenere i cingoli di un "vittima" sovietica ed i cavi di traino in filo arrotolato.
Su un lato, ho preso la "licenza" di simulare la mancanza di una sezione di parafango.

Non manca molto al termine dell'assemblaggio... qualche catena, un paio di rifiniture ed i cingoli in metallo di un T34.

Per l'occasione ho provato a disporre i vari accessori con cui penso di corredare il carro.












Spero di aver suscitato almeno marginalmente il Vostro interesse... Cosa ne dite?
[Modificato da MarcoStellini 29/01/2013 15:07]
29/01/2013 15:10
 
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Ottimo soggetto, ottimo lavoro, l'unica cosa che stona un pò... è la ruota sul parafango posteriore che poggia sul notek, che non credo resistesse ad un peso del genere.
Ho la sposti in un punto più consono tipo presa d'aria posteriore (classico per quasi tutti gli stug) o direttamente sul borso posteriore dello scafo, o al posto del bidone, come si vede nella foto che hai postato, anche se li credo ci sia il perno per imbullonare la ruota allo scafo [SM=g27811] [SM=g27811]

Un saluto
gianni



29/01/2013 15:12
 
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wow,bel panzerotto!
29/01/2013 15:19
 
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gli ausf G in teoria avevevano i denti del cingolo pieni [SM=g27811]


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29/01/2013 15:32
 
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[SM=g27811] l'unica cosa che mi sento di dire è di insistere con la rugosità delle parti in cemento (dalle foto n si nota) e un consiglio: carteggia le schurtzen in alluminio sennò il colore fatica ad appiccicare... [SM=g27828] (anche il primer vallejo fa la pellicola ma poi si sfoglia [SM=g27816] )
Francesco

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29/01/2013 16:51
 
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sì, caruccio....
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

...è bellissimo!!! di mio non amo gli stug col muso cementato, ma son fisime mie.... bellissime le grembiulature, per dipingerle potresti provare il primer per metalli della tamiya, funziona.

come lo dipingi?
29/01/2013 18:56
 
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Re:
madmacs, 29/01/2013 15:19:

gli ausf G in teoria avevevano i denti del cingolo pieni [SM=g27811]



Ottimo il montaggio [SM=g8920] , ma ricordati di montare la palpebra di protezione del visore del pilota.
Relativamente ai cingoli qualunque scelta può andare bene. Infatti,che io sappia, i cingoli con il dente di guida forato vennero prodotti fino a tutto il 1944 ed il carro della Dragon e del 1943, quindi il cingolo con i denti forati ci può stare. I cingoli a denti pieni cominciarono ad essere utilizzati a partire dalle seconda metà del '42 e si hanno notizie anche del loro impiego sugli StuG III Ausf. F8, quindi anche il loro impiego ci può stare. Tuttavia uno StuG con la topfblende e la protezione aggiuntiva in cemento fanno pensare ad un carro di tarda produzione e quindi i cingoli a denti pieni, forse, potrebbero essere più opportuni.

[Modificato da =pieruzzo= 29/01/2013 18:56]
Giampiero


www.modelclubroma.it

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
29/01/2013 19:59
 
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Vi ringrazio!

In effetti, come mi avevate per altro già fatto notare, fotografare in macro i propri modelli è un modo eccellente per notare magagne...

Mi son già segnato la palpebra del visore frontale, i cingoli del T34 metallici, ci aggiungo le catene del dispositivo per il tensionamento dei cingoli, e, perchè no, un giro a stucco ed acetone su tutte le colate di cemento!
grazie! [SM=g2758881]

Le antenne sono arrivate l'altro giorno... le vedrete più in la!

Per la disposizione del carico avete perfettamente ragione; ne riparleremo quando il carro sarà quasi ultimato... ora era posizionato giusto per togliermi la curiosità, mancano ancora elmetti, secchi ed un telone!

Vi ringrazio anche per la dritta sulla colorazione delle grembiulature!

Circa i cingoli, scelta la foto, ho passato una serata a sfolgiare il catalogo Friul per capirci qualcosa.
Premesso che il kit Dragon è corredato da cingoli con dente cavo, ho confrontato le varie possibilità:

ATL02 model 38/41, dente forato con pattino liscio.
ATL03 model 40/41, dente forato con pattino con due scanalature.
ATL04 model 41/44, dente forato con pattino con due scanalature.
ATL05 model 42/45, dente pieno, la scanalatura è ora solo parziale in prossimità degli spigoli.
ATL117 model 43/45, dente forato con "ramponi" trasversali sul pattino.
ATL27 model 43/45, dente pieno con "ramponi" trasversali sul pattino.
ATL28 model 44/45 dente pieno con "ramponi" trasversali sul pattino.

Ora, confrontandoli tutti e sette, esclusi i primi due per ovvie ragioni cronologiche, la prima foto mostra un pattino liscio con scanalature "intere" (ATL04)
La seconda quello con "scanalatura parziale" (ATL05)
Ora, vi prego, non ditemi che mi son perso un ottavo set perchè vado a prendere a testate un muro!

A presto con altri aggiornamenti!
29/01/2013 20:24
 
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Te ne sei persi due ma sono quelli invernali quindi niente testata [SM=g7278] [SM=g7278]

Molto probabilmente erano quelli che ti ha detto mad, ma nulla ti vieta di ipotizzare una sostituzione campale dove la disponibilità era di quelli che sotto tu....

io Non mi farei tutti questi problemi sinceramente. [SM=g27811]

Un saluto
gianni



29/01/2013 20:30
 
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Re:
MarcoStellini, 29/01/2013 19:59:

Vi ringrazio!

In effetti, come mi avevate per altro già fatto notare, fotografare in macro i propri modelli è un modo eccellente per notare magagne...

Mi son già segnato la palpebra del visore frontale, i cingoli del T34 metallici, ci aggiungo le catene del dispositivo per il tensionamento dei cingoli, e, perchè no, un giro a stucco ed acetone su tutte le colate di cemento!
grazie! [SM=g2758881]

Le antenne sono arrivate l'altro giorno... le vedrete più in la!

Per la disposizione del carico avete perfettamente ragione; ne riparleremo quando il carro sarà quasi ultimato... ora era posizionato giusto per togliermi la curiosità, mancano ancora elmetti, secchi ed un telone!

Vi ringrazio anche per la dritta sulla colorazione delle grembiulature!

Circa i cingoli, scelta la foto, ho passato una serata a sfolgiare il catalogo Friul per capirci qualcosa.
Premesso che il kit Dragon è corredato da cingoli con dente cavo, ho confrontato le varie possibilità:

ATL02 model 38/41, dente forato con pattino liscio.
ATL03 model 40/41, dente forato con pattino con due scanalature.
ATL04 model 41/44, dente forato con pattino con due scanalature.
ATL05 model 42/45, dente pieno, la scanalatura è ora solo parziale in prossimità degli spigoli.
ATL117 model 43/45, dente forato con "ramponi" trasversali sul pattino.
ATL27 model 43/45, dente pieno con "ramponi" trasversali sul pattino.
ATL28 model 44/45 dente pieno con "ramponi" trasversali sul pattino.

Ora, confrontandoli tutti e sette, esclusi i primi due per ovvie ragioni cronologiche, la prima foto mostra un pattino liscio con scanalature "intere" (ATL04)
La seconda quello con "scanalatura parziale" (ATL05)
Ora, vi prego, non ditemi che mi son perso un ottavo set perchè vado a prendere a testate un muro!

A presto con altri aggiornamenti!



E giusto x movimentare un po' le cose... nn potresti potresti mescolare i 2 tipi? (denti pieni/forati) [SM=g27828]
Francesco

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30/01/2013 12:00
 
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Bel pezzo!
Per i cingoli, sulle prime avevo notato anche io i denti cavi, che pensavo non fossero piu' usati...
Ma in effetti, vista la data di produzione, tardo 1943 e' pprobabile che fossero ancora in uso.
Anzi, se non ricordo male, lo Sug III G initial di Bodo Spranz utilizzava i denti cavi in pieno 1944...

Tra l'altro, un amico mi faceva notare che, tutte queste sottoversioni Dragon, sono riprese da manuali tecnici dove le tavole riportano questi piccoli miglioramenti o adattamenti delle versioni.
Quindi, avanti!

Ah! Per gli Shurtzen laterali, il classico Primer Tamiya Spary grigio o bianco aggrappa a dovere... [SM=g27811]
Dovrai solo fare attenzione ai filtri ad olio, utilizzando poco solvente.
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)
30/01/2013 12:44
 
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Senza entrare nelle dispute sui denti dei cingoli, di cui non so assolutamente nulla, il montaggio e il risultato mi piace tantissimo.

Unico neo, minimo e secondario, è il cavo di traino che poggia sull'aria dopo che hai eliminato il parafango. Il cavo messo in quel modo sarebbe caduto sul cingolo, che lo avrebbe trascinato di sotto con tutti i danni connessi.
---
Luigi



03/02/2013 00:11
 
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Ottimo lavoro [SM=g27811] ,secondo me i denti cavi del cingolo ci possono stare,non è un errore cronologoco,maglie vecchie su mezzi più recenti ci stanno,penso non buttassero nulla...
Però ciò che dice Mad è vero i G avevano denti del cingolo pieno...





Ciao
Giuliano
03/02/2013 15:40
 
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Vi ringrazio per tutte le critiche e commenti!

Per i cingoli credo che resterò con il modello "forato"... ormai sono già a bagno nel brunitore!


Unico neo, minimo e secondario, è il cavo di traino che poggia sull'aria dopo che hai eliminato il parafango. Il cavo messo in quel modo sarebbe caduto sul cingolo, che lo avrebbe trascinato di sotto con tutti i danni connessi.



Non possiedo certo un esperienza in questo campo... ma un filo metallico avvolto di quel diametro dite che nella realtà finirebbe comunque per adagiarsi sui cingoli?

Oggi ho trovato il tempo per fare qualche progresso.
Recuperati anche i cingoli del T34, ho smontato quelli installati ed ho iniziato con il bagno in acqua ed aceto.
Ho installato la palpebra del visore del pilota (che svista!!!!)ed ho provato a testurizzare sia le armature in cemento che lo scudo del cannone.




Che ne dite? Vado di primer???



03/02/2013 15:46
 
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e sì, eh?
per il cavo, nel vero potrebbe non scendere di quel tot necessario a farsi prendere dal cingolo, ma perché rischiare??? [SM=g27822]
03/02/2013 18:28
 
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STUG III
Bel carro. Ottima realizzazione finora.
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811] [SM=g27811]
Alla prossima. b. [SM=g8106]
03/02/2013 22:20
 
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Se hai un filo sottile di rame o piombo, potresti fissare il cavo al braccio degli schurzen ,eviterebbe di cadere anche sottoposto a scossoni...(i cingoli forati rendono meglio [SM=g27811] )


Ciao
Giuliano
03/02/2013 22:34
 
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Re:
kingtiger2, 29/01/2013 20:30:





Gianni, se non sbaglio nella prima foto sono addirittura misti,sotto la ruota motrice prima della curvatura...



Ciao
Giuliano
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