04/10/2013 18:50 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
HENSCHEL Hs 126
L'Henschel Hs 126 era un monomotore da ricognizione ad ala alta a parasole prodotto dall'azienda tedesca Henschel Flugzeugwerke AG ed utilizzato dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale.
Sviluppato dal precedente Hs 122 rimase operativo fino alla sua sostituzione con i più moderni Focke-Wulf Fw 189.
SCHEDA TECNICA
Descrizione
Tipo aereo da ricognizione
Equipaggio 2
Costruttore Henschel Flugzeugwerke AG
Data primo volo 1936
Data entrata in servizio 1938
Esemplari oltre 600
Dimensioni e pesi
Lunghezza 10,85 m
Apertura alare 14,5 m
Altezza 3,75 m
Superficie alare 31,6 m²
Carico alare 97.8 kg/m²
Peso a vuoto 2 030 kg
Peso max al decollo 3 090 kg
Propulsione
Motore 1 radiale Bramo 323A-1
Potenza 850 CV (634 kW)
Prestazioni
Velocità max 356 km/h
Velocità di salita 9,2 m/s
Autonomia 998 km (massima)
Tangenza 8 530 m
Armamento
Mitragliatrici 1 MG 15 da 7,92 mm e
1 MG 17 da 7,92 mm
Bombe 50 kg
FONTE WIKIPEDIA
ecco, si tratta di un modello che sto realizzando per un amico, anomalo per la scala (faccio solo 1:72) ma certo che i dettagli sono molto migliori...come vedrete mi e' stato chiesto di applicare una mimetica tedesca, ma con insegne spagnole/franchiste ! mah...de gustibus.
[IMG]http://i40.tinypic.com/2eocfio.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/2gv7bk4.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/148df7b.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/30uts3k.jpg[/IMG]
[IMG]http://i41.tinypic.com/205rw49.jpg[/IMG] |
|
|
|
04/10/2013 20:43 |
|
|
bel lavoro ma con un errore "grave",gli aerei tedeschi dell'epoca erano internamente in RLM02 che è un grigio verdastro,oramai lascialo così ma se ti capita in futuro controlla meglio la documentazione e non fidarti mai delle istruzioni,è uno stampo ICM di ottima fattura.marco |
|
04/10/2013 23:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
infatti, avevo proprio il dubbio che fosse troppo vivace...
grazie lo stesso, amico |
|
04/10/2013 23:20 |
|
|
figurati nessun problema da vecchissimo appassionato di modellismo(siamo quasi coetanei ho 52 anni e 6 mesi)e dopo aver fatto "riverniciare"mezzo ME109G4 in scala 1/1 e 40 e passa anni di modellismo/imbrattamento della plastica qualcosa ho imparato.
Lo 02 è completamente diverso,molto + grigio,per le prossime realizzazioni usa i colori con dicitura RLM02 sul barattolo,ne esistono diversi io uso i lifecolor con ottimi riscontri.
Un consiglio per il motore,ripassalo prima con del gun metal e poi con vari metallici molto diluiti,
marco [Modificato da marcokobau 04/10/2013 23:24] |
|
05/10/2013 00:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
accidenti,...un ME-109 in scala reale ? e come ti e' capitata un'occasione cosi' interessante ?
Sono proprio curioso, se ne vuoi parlare.... |
|
05/10/2013 08:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
Altro consiglio da terricolo ma che funziona anche in questo caso (o meglio sul prossimo xchè ormai hai chiuso l'abitacolo... ) è di evidenziare i dettagli con un "lavaggio" fatto con un olio molto scuro (terra d'ombra, van dick, grigio di payne o semplicemente nero) e diluito in modo che si infratti nei recessi. Vedrai che l'abitacolo cambierà faccia... Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
05/10/2013 14:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie a Francesco, applichero' il metodo ormai sul prossimo...e' sicuramente un buon consiglio
grazie ancora |
|
05/10/2013 22:53 |
|
|
ciao,
mi occupo di modellismo dal 1967 e lavoro tuttora in ambiente aeronautico,aeroporto di Malpensa società di gestione.
Ho incontrato in varie occasioni appassionati e restauratori,negli anni 90 ho frequentato per diversi sabato pomeriggio il cantiere dove restauravano un ME109G4 e ho seguito il suo restauro e una volta gli feci presente l'"incongruenza"nel colore degli interni e dei vani carrelli,ho seguito anche il restauro del CR42 oggi a Vigna di valle.
In seguito mi sono occupato come volontario del Museo di Volandia fra l'altro di fronte praticamente al mio ufficio e ho visto il RO37 smontato prima della sua ufficiale presentazione,ma nel 2010 gli stessi amici del 109 mi avevano invitato alla presentazione del restauro dell'aereo ritrovato in Afghanistan.
Non voglio fare"il padrone"delle foto sul web per primi ma avevo parecchie foto dell'aereo ex afgano frutto anche del museo di Volandia e mie personali,mi hanno chiesto solo di metterle sul web dopo l'AMI,pronte abbiamo seguito l'AMI di 2 minuti!.
Il + completo articolo mai pubblicato del RO37 resta quello pubblicato sul Notiziario IPMS del 2011 e non sono io a dirlo ma i vari responsabili del restauro.marco
|
|
07/10/2013 09:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
marcokobau, 05/10/2013 22:53:
ciao,
mi occupo di modellismo dal 1967 e lavoro tuttora in ambiente aeronautico,aeroporto di Malpensa società di gestione.
Ho incontrato in varie occasioni appassionati e restauratori,negli anni 90 ho frequentato per diversi sabato pomeriggio il cantiere dove restauravano un ME109G4 e ho seguito il suo restauro e una volta gli feci presente l'"incongruenza"nel colore degli interni e dei vani carrelli,ho seguito anche il restauro del CR42 oggi a Vigna di valle.
In seguito mi sono occupato come volontario del Museo di Volandia fra l'altro di fronte praticamente al mio ufficio e ho visto il RO37 smontato prima della sua ufficiale presentazione,ma nel 2010 gli stessi amici del 109 mi avevano invitato alla presentazione del restauro dell'aereo ritrovato in Afghanistan.
Non voglio fare"il padrone"delle foto sul web per primi ma avevo parecchie foto dell'aereo ex afgano frutto anche del museo di Volandia e mie personali,mi hanno chiesto solo di metterle sul web dopo l'AMI,pronte abbiamo seguito l'AMI di 2 minuti!.
Il + completo articolo mai pubblicato del RO37 resta quello pubblicato sul Notiziario IPMS del 2011 e non sono io a dirlo ma i vari responsabili del restauro.marco
Mettici un link x chi nn lo conosce. Mi sembra una bella occasione!
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
07/10/2013 10:29 |
|
|
www.ipmslegnano.it,il sito è per qualche gg "sospeso"perchè lo stiamo rifacendo exnovo.marco
|
|
07/10/2013 12:23 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
marcokobau, 07/10/2013 10:29:
www.ipmslegnano.it,il sito è per qualche gg "sospeso"perchè lo stiamo rifacendo exnovo.marco
Ok grazie!
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
07/10/2013 15:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
08/10/2013 21:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
08/10/2013 21:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 546 | Registrato il: 04/02/2013
| Città: RIVAROLO CANAVESE | Età: 28 | |
|
bellissimo come gli altri!!!posso chiederti se usi i pennelli o l'aerografo e che colori usi?? [Modificato da enrico0195 08/10/2013 21:57]
Enrico
--------------------------------------------------
|
|
08/10/2013 22:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
rispondo ad enrico
a seconda della bisogna, uso l'uno (aerografo) e gli altri (pennelli)
grazie, grazie
in particolare le sup. inferiori sono ad aerografo, quelle superiori a pennello poi tutto ripassato con colore trasparente satinato ad aerografo
i colori usati sono tutti LIFECOLORS, che insieme agli HUMBROL sono gli unici che riesco a reperire in questa citta'................ |
|
08/10/2013 22:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 546 | Registrato il: 04/02/2013
| Città: RIVAROLO CANAVESE | Età: 28 | |
|
AKAGI54, 08/10/2013 22:12:
rispondo ad enrico
a seconda della bisogna, uso l'uno (aerografo) e gli altri (pennelli)
grazie, grazie
in particolare le sup. inferiori sono ad aerografo, quelle superiori a pennello poi tutto ripassato con colore trasparente satinato ad aerografo
i colori usati sono tutti LIFECOLORS, che insieme agli HUMBROL sono gli unici che riesco a reperire in questa citta'................
ecco riguardo agli humbrol tu come li diluisci??
Enrico
--------------------------------------------------
|
|
08/10/2013 22:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
esiste l'apposito diluente, non fare l'errore che facevo una volta da giovane, quando usavo l'acqua ragia che serve solo per pulire i pennelli, altrimenti i colori si seccano dentro il barattolo |
|
|
|