08/10/2011 14:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 494 | Registrato il: 28/01/2011
| Città: TREVISO | Età: 67 | | |
|
mi è presa, come dicono a Napule, l'insidia dei carri israeliani, mio fratello mi ha regalato l'M50 cyberhobby e io ho preso a soli 18€ su internet il Merkava mkI della tamiya da ambientare in Libano nell'82.
Ed ecco il domandone: dalla documentazione acquisita direi di no, ma mi rivolgo agli esperti, il mkI aveva già le superfici anti sdrucciolo?
grazie
Paolo |
|
|
|
08/10/2011 17:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.080 | Registrato il: 16/12/2006
| Città: SIRACUSA | Età: 57 | |
|
Eh, 'na parola!!! Ho letto e lo prendo per buono che in base a direttive ufficiali dal 1983 in poi, tutti i Merkava dovevano averlo. Comunque io direi di si. I primi I non avevano nè antislip nè ball and chain. Ma nell' 82, si. Appena posso cerco meglio. NON LO VOLEVI FARE L' ANTISLIP, VERO??? BELLA ROGNA, MA DOVRAI
Keep them rollin'
Guido |
|
08/10/2011 17:53 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.517 | Registrato il: 19/01/2008
| Città: SANT'AGATA SUL SANTERNO | Età: 51 | |
|
Verifico meglio ma dovrebbero aver partecipato anche mezzi senza catene e antislip |
|
08/10/2011 19:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 92 | Registrato il: 25/12/2009
| Città: BRUNICO | Età: 51 | |
|
ciao,
confermo le parole di smolensk. L'antislip non era inizialmente presente. Appena ho 2 minuti posto qualche foto che lo conferma.
ciao |
|
08/10/2011 20:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 494 | Registrato il: 28/01/2011
| Città: TREVISO | Età: 67 | | |
|
grazie ragazzi!!!
postate le foto che vengono sempre bene !!!
per quanto riguarda le chain & balls (che non capisco a che cacchio servano) ho una foto (osprey new vanguard 21 Merkava mkI, II, III mbt, pag. 9)dove c'è una sfilza di mkI pronti a varcare la frontiera libanese, e non le hanno!
ciao Paolo |
|
08/10/2011 21:28 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 36 | Registrato il: 01/10/2009
| Città: NAPOLI | Età: 60 | |
|
Le "ball and chain" sono una protezione contro i lanciamissili anticarro portatili tipo RPG per farli detonare prima dell'impatto con l'anello di torretta del carro. Questa vulnerabilità della parte posteriore fu verificata proprio durante l'invazione del Libano e applicata dal Merkava II ma probabilmente alcuni Merkava I vennero aggiornati.
Massimo [Modificato da manovi 08/10/2011 21:28] |
|
11/10/2011 23:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 494 | Registrato il: 28/01/2011
| Città: TREVISO | Età: 67 | | |
|
Aridanga col Merkava, so di non essere il primo e sicuramente non sarò l'ultimo a chiedere di che cacchio di colore sono i carri israeliani.
Israeli Sand Grey, direte voi, eccerto, solo che non c'è una foto dove ci sia un colore "standard", come potete apprezzare dalle foto postate più sotto, ce ne sono di gialli, di verdi e in alcune foto anche grigio-azzurrini!
e allora? lo si dipinge a "pene di segugio" ognuno come gli va?!!?
Paolo [Modificato da Stryker56 11/10/2011 23:43] |
|
13/10/2011 01:11 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 36 | Registrato il: 01/10/2009
| Città: NAPOLI | Età: 60 | |
|
Il colore ufficiale dagli anni 80 è un grigio verde medio che può essere ottenuto con colori Tamiya nel mix 3 parti di XF51 + 1 di XF57 (alcuni consigliano 1 x XF20 + 1 x XF57). Esistono altri colori sempre su toni di verde usati sporadicamente in alcune operazioni.
Ma questo è il colore dei mezzi nuovi. Uso, sabbia, polvere ecc. creano effetti di sbiadimento e velature che posso far pensare a un color "sabbia". E alcuni mezzi particolari hanno appunto colori speciali.
Quindi in teoria se vuoi Merkava abbastanza nuovi il grigioverde base (che chiami grigio ma non è tale) è giusto, ma poi va velato e sbiadito per ottenere un effetto realistico.
Da notare che anche le foto sono a volte virate con dominanti non affidabili.
Massimo [Modificato da manovi 13/10/2011 01:11] |
|
13/10/2011 11:41 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 36 | Registrato il: 01/10/2009
| Città: NAPOLI | Età: 60 | |
|
Dimenticavo: Lifecolor UA035 ha una buona approssimazione per il colore post '82 ma non l'ho mai provato.
Massimo |
|
13/10/2011 18:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 494 | Registrato il: 28/01/2011
| Città: TREVISO | Età: 67 | | |
|
grazie Massimo |
|
|
|