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Wip collettivo - Sd. kfz. 222 - MikeHusky

Last Update: 2/6/2012 6:14 PM
9/12/2011 10:13 PM
 
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Il kit si presenta con 6 stampate, i dettagli risultano molto fini, sono compresi anche due fogli di PE , ammortizzatori a molla in metallo, una stampata di trasparenti e 4 pneumatici in vinile molto ben scolpiti.
La scatola Tristar permette di realizzare una SD.KFZ. mid production, utilizzando il libro PANZER TRACTS NO.13-1 (regalatomi da GENGISTANK che ringrazio nuovamente) si evince che si tratta di una esemplare della 4 serie prodotto in 232 esemplari dal settembre 1940 al dicembre 1941.
Il foglio decal prevede la realizzazione di 3 esemplari , uno della GrossDeutschland in Russia 1942, un esemplare della 20 Panzer Division in Russia 43 e un esemplare operativo presso la Bulargian Army, Ungheria 1945.
Io realizzerò un esemplare della 20 Panzer Division in Russia nel 43.
Il foglio di istruzioni ha grandi disegni ben raffigurati ma in alcuni punti si genera confusione e quindi bisogna prestare molta attenzione.
I primi 3 step prevedono la costruzione del telaio, dei componenti della trasmissione e deglli ammortizzatori. E' previsto un sistema di leveraggi che permette di rendere sterzanti le ruote.
Nello Step 1 , i 4 pezzi F-7 presentano all'interno una spina tonda da 1 mm da eliminare per avere un contatto più idoneo.
Bisogna prestare attenzione ai semiassi che non sono simmetrici, cosa che nelle istruzioni non è chiarissima.
Nello Step 3 occorre prestare attenzione ai blocchi composti dai pezzi F-10, F-9 e F-14.
Non è chiara la posizione di incollaggio, in questo la documentazione è necessaria.
Una volta montati questi blocchi rimangono delle fessure molto evidenti da stuccare, anche se non sono certo che a gomme montate si veda questo difetto.
Altro problema sono i segni degli estrattori nella parte interna del telaio che vanno stuccate.
Ecco quanto illustrato:
[IMG]http://i51.tinypic.com/8wwj28.jpg[/IMG]

[IMG]http://i55.tinypic.com/14ki68p.jpg[/IMG]

Non ho iniziato il montaggio del meccanismo di sterzo perchè devo decidere se utilizzare le gomme in vinile del kit oppure rivolgermi all'aftermarket.
La Hussar, la Royal Model e la Sovereign producono queste ruote in resina.
Dalla documentazione si nota come gli pneumatici montati erano di due tipi, quindi occorre fare attenzione all'esemplare che si vuole riprodurre visionando attentamente le foto dell'epoca.
Mi domando perchè Tristar abbia realizzato le gomme in vinile che mi generano due dubbi:
1) difficoltà di verniciatura del vinile
2) resa nel tempo ?

voi cosa ne pensate?

alla prossima .....

www.michelangelosicilia.webnode.com
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