Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

giusti consigli ai novelli modellisti

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2011 20:27
06/08/2011 09:43
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 312
Registrato il: 19/09/2008
Città: CUMIANA
Età: 68
Scusatemi per quello che stò per scrivere, sò che troverò molte persone in disaccordo ma mi sembra giusto esternare quello che penso riguardo i nuovi adepti a questo hobby, mi sento di poter scrivere tutto ciò da modellista ormai acquisito visto che sono 25 anni che mi diletto. ma vengo al sodo:
leggo ormai da tempo su questo forum, che giovani modellisti si addentrano alla costruzione di modelli o peggio ancora di diorami scrivendo "scusate ma sono alle prime armi" e molti di noi invece di dargli ragguardi e consigli e critiche veritiere, continuano a fargli complimenti e elogi, non trovo sia una buona formula, ho visto diorami su questo forum, che devo essere sincero, sono davvero brutti, ma il peggio e che mancano le basi principali per eseguire certi lavori. io vorrei consigiare, sempre per chi lo accetta, di non iniziare con idee grandiose diorami di 50x50 con costruzioni ardue perfino per un architetto, con mezzi che sarebbero difficili anche per un modellista esperto, ricordo che i diorami di grandi dimensioni e sopratutto in scala 1/35 non sono uno scherzo, occorre un grande spirito di osservazione, bisogna iniziare un passo alla volta, bisogna documentarsi leggendo libri e guardando foto, iniziare a guardarsi intorno e a capire che tra quello che fanno e la realtà a volte c'è un abisso, ma sopratutto vorrei dire ai modellisti più esperti che non è dicendo "bravo bello" ad un novello modellista che lo si fà diventare un buon modellista. a scuola se il compito di matematica è sbagliato non ti danno 10 perchè così tu migliori. bisogna avere il coraggio di dire come stanno realmente le cose anche a costo di illudere momentaneamente le persone, e questa illusione deve servire da stimolo nel migliorarsi. dopo 25 anni di modellismo e aver scelto la mia strada di dioramista mi sono reso conto che il nostro hobby è una materia senza fine dove c'è sempre è comunque da imparare, figuratevi per qualcuno alle prime armi. sò che molti non saranno d'accordo con quello scritto qui sopra ma questa mia vuole solo essere un momento di riflessione sia per i "novelli" sia per gli "anziani". e se ho toccato i sentimenti di qualcuno me ne scuso, ma sono sincero se volete che la gente impari dovete insegnargli a guardarsi intorno e non solo a leggere e copiare sui forum.
tenendo corsi di modellismo insegno loro che prima di iniziare un modello o un diorama ci si documenta e che non solo la costruzione del modello o del diorama sono la parte bella, ma anche la ricerca storica, il posto, l'ambientazione, se non si è in possesso di foto ricreare fedelmente il più possibile ciò che si vuole rappresentare basandosi sulla raccolta di più materiale possibile. logicamente tutto ciò e superfluo per i modellisti ormai datati a cui penso di non dover insegnare nulla. "meglio un giorno da leoni o 100 da c....oni" "meglio 100 modelli scarsi o 1 bellissimo" allora cominciate a fare un belissimo modello poi magari farete la strada poi il prato, poi la casa,....... poi in fondo l' importante e che vi divertiate.
ciao a tutti PINO [SM=x2112453]
06/08/2011 10:52
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.512
Registrato il: 06/01/2009
Città: BERGAMO
Età: 38
è la prima volta che rispondo a una discussione di questo genere,ma non posso essere che completamente d'accordo con le parole di Pino.

Quando mi sono iscritto due anni e mezzo fà presentai un M48,realizzato in poco tempo e con la classica fretta di finire.Fortunatamente molti esperti del forum lo bocciarono immediatamente,consigliandomi su dove e come intervenire.
Allora decisi di ripartire da zero,costruendo un Matilda passo-passo,postando i progressi sul forum,documentandomi ampiamente ecc...
Il risultato non fu sicuramente un modello da oro,ma fu un miglioramento incredibile,ottenuto in poche settimane.
e così via...

Questo per dirvi come il forum mi sia stato di grandissimo aiuto.

Ovviamente aver la possibilità di vedere dal vivo un modellista esperto e imparare da lui è la strada migliore,ma non sempre praticabile.

In quanto ai diorami ho iniziato il mio primo diorama a dicembre dell'anno scorso;una cosa semplicissima,con una strada,un pò di erba e un alberello,dimensioni 16x16.
Dopo lunghi mesi,discussioni varie e visite purtroppo poco frequenti a modellisti veri,il diorama è praticamente finito.
Posterò a breve le foto,sperando di ricevere il maggior numero di impressioni da tutti voi.
Mi sono divertito tanto a realizzarlo,ma la voglia di migliorare è sempre viva anche se il tempo a disposizione è sempre poco.

Riguardo ai commenti sui lavori altrui ho sempre seguito una mia regola personale.
Se considero il lavoro svolto veramente meritevole un apprezzamento lo metto sempre.
Se lo considero un brutto lavoro,fatto di fretta o comunque troppo complicato per il livello dell'autore non commento niente,in quanto non mi reputo all'altezza di dare consigli sperando che i più esperti intervengano,offrendo anche a me la possibilità di imparare.

In sintesi spero che la linea proposta da Pino venga adottata da tutti i modellisti esperti,e che i più giovani accettino con serenità,anzi gratitudine,tutte le critiche e consigli del caso,come continuo a fare io(chi mi conosce di persona lo sa perfettamente).

Anche perchè il bello di questo hobby è anche lo scambio di idee,consigli e informazioni tra appassionati,migliorare fa piacere a tutti,sia a chi migliora che a chi ha contribuito al miglioramento.
Questo per me è il vero piacere e divertimento e quando riguardo i miei modelli,dal primo fatto a 13 anni all'ultimo non ancora sono soddisfatto del tempo che ho impiegato [SM=g27811]
Dario
06/08/2011 10:52
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 763
Registrato il: 12/12/2009
Città: TORRE PELLICE
Età: 56
yes...........

... buona vita...


http://jaigol.blogspot.it
06/08/2011 11:04
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 536
Registrato il: 12/06/2010
Città: UDINE
Età: 56
Ciao Pino,

mi trovi assolutamente d'accordo... [SM=g27811]

Come per lo sport, per lo studio, per il lavoro, anche il modellismo non è per tutti, ma dirlo risulta ai più antipatico a quel punto la soluzione è... o postare commenti edulcorati o stare in silenzio....

Sia chiaro che io non parlo che si debba essere tutti a livello di Olav Lund...ma almeno aspirare ad esserlo.

Qualcuno mi dirà....ma non capisci che alla fine è un passatempo, parliamo di un hobby, un gioco.....la mia risposta è...ok, ma allora se si gioca e basta non ha senso aprire un 3d in un forum di modellismo e poi magari arrabbiarti se nessuno ti risponde.....e questo è successo varie volte....

Il problema è che come per altri aspetti della vita quotidiana anche per il modellismo i giovani virgulti non rispettano i tempi e i modi, sembra che debbano fare tutto e subito, senza modestia e senza "gavetta"....

marco

http://modelflux.blogspot.it/
06/08/2011 11:21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.517
Registrato il: 19/01/2008
Città: SANT'AGATA SUL SANTERNO
Età: 51

non è detto che tutti abbiano lo stesso obiettivo in quest'hobby.
06/08/2011 11:58
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 907
Registrato il: 08/03/2008
Città: CASTELLETTO MERLI
Età: 40
Parlo per la mia esperienza personale.quando ho incomninciato Costruivo modelli a tutto andare senza badare a invecchiamento colorazione ecc,ed è solo dal 2008 che ho incominciato a fare qualcosa di guardabile grazie all' aiuto dei miei soci modellisti più esperti e soprattutto confrontando e visonando i lavori delle altre persone nelle mostre specifiche.Nei primi anni non avevo il pc quindi le uniche fonti modellistiche reperibili erano le riviste che tuttora ritengo utilissime.Diciamo che internet è un arma a doppio taglio.Se da una parte e utile per confrontarsi è visionare i lavori di persone lontane che sarebbe difficile da incontrare tutte in una volta ,dall altra la visone di lavori eccelsi da parte dei neofiti fa scattare la voglia di scoppiazzare senza imparare veramente a fare le cose gradatamente.Prtroppo nel nostro hobby bisogna cercare di andare con calma è costanza (come in tutte le cose) ricordandosi sempre di farlo per divertirsi(fondamentale)
06/08/2011 12:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.118
Registrato il: 13/07/2008
Città: SOMAGLIA
Età: 51
Quoto te e smolensk,io ad esempio non faccio ricerche storiche perchè so che i miei modelli saranno solo mostrati a me stesso o a parenti ed amici ,lo so sbaglio,ma con tutti gli hobby che ho non ho tempo di fare anche ricerche.
Ti do assolutamente ragione quando dici di aver letto complimenti su realizzazioni non all'altezza o perchè no,brutte.
Io a volte,sbagliando,quando vedo qualcosa che proprio non mi piace non intervengo anche perchè non vorrei essere bollato come " il rompicoglioni" anche perchè io non sono di certo un maestro per fare certe critiche.
Io ,tornando all'accuratezza del modello ,mi limito a chiedere le cose più generiche,tipo colorazione o attrezzature montate,sinceramente se un carro nel '45 montava un bullone del 22 o del 24 non mi interessa proprio,detto in poche parole,non voglio diventare matto per quello che per me è solo un puro divertimento.
Però prometto:Da oggi bacchetto anch'io....attenti novelli!!! [SM=g27828]
06/08/2011 12:46
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 318
Registrato il: 11/01/2007
[SM=g27811]

La sostanza di quanto sin'ora detto è corretta, parafrasando il poeta vate, "dant vulneram formam" (le ferite foggiano la forma).

Detto questo è altresì vero che il modeliismo lascia alcune "libere interpretazioni" che vanno comunque accettate, soprattutto in un contesto dell'hobby come mero svago.

Un ultimo punto è su come si fanno critiche. La metodologia più corretta, a mio parere è: esame -> diagnosi -> cura/terapia (come evitare di commettere gli stessi errori.

Buon lavoro [SM=g27811]


Liberty 6
06/08/2011 13:02
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.322
Registrato il: 28/11/2006
Città: LISSONE
Età: 54
Amministratore
qui si ritorna al ancestrale problema che ha questo hobby: l'ipocrisia e parlar male, ma mai davanti, sempre dietro


-----------------
Apple
La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
06/08/2011 13:10
 
Email
 
Quota
Io valuto solo impegno, passione ed esuberanza... Se poi il lavoro fa schifo, non mi interessa. Ognuno fa l'Hobby e vede in cio' che fa quello che vuole. Non casso un carro perchè brutto o una natura perchè irreale.
Ai nostri tempi non c'era internet e se andava bene facevi vedere il lavoro al negoziante, che aveva interesse solo a rifilarti lo scaffale... I nostri "primi lavori" chi li ha visti o giudicati???
Qui i "ragazzi" -a volte, gente su con gli anni - possono sia crescere (se lo vogliono) per consigli o per semplice apprendimento, se hanno davvero volontà, leggendo i post dei piu' "esperti".
Ne va non solo delle aspettative dei singoli interessati, ma un po' di tutti. Se manca la leva dei giovani, il tutto si ripercuote anche sui "professionisti", in termini di maggiori costi e sparizione dal mercato dei protagonisti. Protagonisti che non siamo noi, ma le aziende del settore...

Ho visto anch'io, di recente, lavori certo non da maestri. Di solito, il tempo fa selezione e certi non li vedi piu... Chi si iscrive e chiede un consiglio ha il diritto di ottenere un commento. Stroncare un neofita contestandogli dettagli tecnici cui arriverà tra 20 anni, non ha senso. Ha senso evidenziare gli errori, ma lo sprone ci deve essere.
Esperienza di quando allenavo i pulcini a calcio... Perdevamo sempre e mi sentivo pure i genitori dei bravi prostestare... ma, la mattina dopo, erano tutti contento di dire a scuola che la domenica avevano giocato. Qualcuno e' diventato bravo. Qualcuno lo incrocio in strada obeso... Tutti, però, da piccoli "hanno giocato"...
Forse, si potrebbe introdurre una sezione juniores. O c'e' già? basta che relegare in quale sezione postare -chi prende, poi, la decisione? - non sia solo uno strumento per "tenere alto il tenore del sito" e cercare di emergere. Ce ne sono molti, di siti così. Questo e' bello proprio perchè un Rost puo' avere a fianco il post di un figurino inferiore, o un Ghigo quello di un carrarmataro pasticcione...
Pensieri (e parole) miei... poi, ognuno...
06/08/2011 13:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.879
Registrato il: 24/10/2005
Recycler Modeler
Mancano autocritica e pazienza, in generale, e quindi anche nel modellismo, che non è un'isola felice e che non fa eccezione. Si vuole tutto e subito, il risultato strabiliante e l'applauso del pubblico. Il modellismo è pazienza e sperimentazione, provare e riprovare...sbagliare e correggere l'errore...Come ha detto qualcuno, non è sicuramente un hobby per tutti, ma non tutti hanno il buon senso per capirlo! [SM=g27823]
Antonio

06/08/2011 13:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
Re:
madmacs, 06/08/2011 13.02:

qui si ritorna al ancestrale problema che ha questo hobby: l'ipocrisia e parlar male, ma mai davanti, sempre dietro




è la posizione migliore [SM=g9327] [SM=g1758109]
a parte gli scherzi avete tutti ragione come dar torto a un personale pensiero ovvero ogn'uno fa quello che si sente,di certo il pensiero è questo.
chi posta un lavoro sà che sarà soggetto a complimenti se li vale e critiche se servono ma sempre con rispetto ed educazione.
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
"Siete solo Chiacchere e Distintivo"
Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
Patata Docet Semper
"All our ignorance brings us closer to death"
"Only the Dead have seen the end of war" Plato
06/08/2011 13:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.812
Registrato il: 21/04/2006
Città: CATANIA
Età: 56
Ciao Pino, leggo il tuo intervento , interessante ma che però condivido nella parte iniziale.

Personalmente quando vedo un modello o un diorama di un modellista alle prime armi cerco di fargli i complimenti a prescindere dalla qualità di ciò che ha realizzato perchè parto dal concetto che il solo fatto di aver dedicato tempo al modellismo e non alla playstation o peggio sia già da lodare.
Sottolineo solo quello che mi piace nel sul lavoro e mi fermo qui.
magari ai suoi successivi lavori inizio ad essere più preciso ma solo dopo che il "novellino" mostra interesse costante e soprattutto interesse a migliorarsi.


JUNO43, 06/08/2011 09.43:

tenendo corsi di modellismo insegno loro che prima di iniziare un modello o un diorama ci si documenta e che non solo la costruzione del modello o del diorama sono la parte bella, ma anche la ricerca storica, il posto, l'ambientazione, se non si è in possesso di foto ricreare fedelmente il più possibile ciò che si vuole rappresentare basandosi sulla raccolta di più materiale possibile. logicamente tutto ciò e superfluo per i modellisti ormai datati a cui penso di non dover insegnare nulla. "meglio un giorno da leoni o 100 da c....oni" "meglio 100 modelli scarsi o 1 bellissimo" allora cominciate a fare un belissimo modello poi magari farete la strada poi il prato, poi la casa,....... poi in fondo l' importante e che vi divertiate.
ciao a tutti PINO [SM=x2112453]



Non concordo con quanto da te sopra esposto.
Chi ha detto che il modellismo è prima documentazione e poi il resto?
Chi monta un modello senza prendere in considerazione la documentazione non fa modellismo?
Chi monta un Tiger o un Spit perchè deve sapere tutto del modello che monta e non può divertirsi a montarlo e basta!

Perchè il novellino non può montarsi un carro in un pomeriggio ed esserne comunque soddisfatto?
Io il mio primo modello l'ho montato in mezzora con la collaprene.
se un "esperto" mi avesse fatto l'elenco delle cazzate ( anche se grabatamente ovviamente ) probabilmente oggi non ricorderei nemmeno di aver montato un modello.

Il percorso che tu suggerisci è per chi intende il modellismo anche nell'aspetto storico ( ed è quello che preferisco anch'io) , ma ritengo che si debba rivolgere a dei "novellini" che abbiano superato la prima fase critica e cioè: mi sono divertito? è interessante? posso fare di meglio? prendo una seconda scatola? come si fa a fare di meglio?

allora si , il percorso da te suggerito è perfetto!

Di recente ho partecipato ad una mostra in Ungheria, ho visto gli stand dei club con i modelli dei soci esposti sui tavoli.
bene ho visto modelli splendidi vicino a modelli brutti davvero.
Quelli brutti non meritavano di essere esposti?
Lo spirito era quello di esporre i lavoro del club a prescindere dalla qualità.
Sarà poi l'osservatore a fare le sue considerazioni

In Italia non ho mai visto questo spirito modellistico, forse è questo il motivo perchè ci sono sempre meno "novellini"?

vi invito a riflettere.

Pino, spero di aver bene inteso le tue parole, in caso contrario mi scuso in anticipo.

ciao

www.michelangelosicilia.webnode.com
06/08/2011 14:15
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 318
Registrato il: 11/01/2007
Re:
mikehusky, 06/08/2011 13.36:

Ciao Pino, leggo il tuo intervento , interessante ma che però condivido nella parte iniziale.

Personalmente quando vedo un modello o un diorama di un modellista alle prime armi cerco di fargli i complimenti a prescindere dalla qualità di ciò che ha realizzato perchè parto dal concetto che il solo fatto di aver dedicato tempo al modellismo e non alla playstation o peggio sia già da lodare.
Sottolineo solo quello che mi piace nel sul lavoro e mi fermo qui.
magari ai suoi successivi lavori inizio ad essere più preciso ma solo dopo che il "novellino" mostra interesse costante e soprattutto interesse a migliorarsi.


JUNO43, 06/08/2011 09.43:

tenendo corsi di modellismo insegno loro che prima di iniziare un modello o un diorama ci si documenta e che non solo la costruzione del modello o del diorama sono la parte bella, ma anche la ricerca storica, il posto, l'ambientazione, se non si è in possesso di foto ricreare fedelmente il più possibile ciò che si vuole rappresentare basandosi sulla raccolta di più materiale possibile. logicamente tutto ciò e superfluo per i modellisti ormai datati a cui penso di non dover insegnare nulla. "meglio un giorno da leoni o 100 da c....oni" "meglio 100 modelli scarsi o 1 bellissimo" allora cominciate a fare un belissimo modello poi magari farete la strada poi il prato, poi la casa,....... poi in fondo l' importante e che vi divertiate.
ciao a tutti PINO [SM=x2112453]



Non concordo con quanto da te sopra esposto.
Chi ha detto che il modellismo è prima documentazione e poi il resto?
Chi monta un modello senza prendere in considerazione la documentazione non fa modellismo?
Chi monta un Tiger o un Spit perchè deve sapere tutto del modello che monta e non può divertirsi a montarlo e basta!

Perchè il novellino non può montarsi un carro in un pomeriggio ed esserne comunque soddisfatto?
Io il mio primo modello l'ho montato in mezzora con la collaprene.
se un "esperto" mi avesse fatto l'elenco delle cazzate ( anche se grabatamente ovviamente ) probabilmente oggi non ricorderei nemmeno di aver montato un modello.

Il percorso che tu suggerisci è per chi intende il modellismo anche nell'aspetto storico ( ed è quello che preferisco anch'io) , ma ritengo che si debba rivolgere a dei "novellini" che abbiano superato la prima fase critica e cioè: mi sono divertito? è interessante? posso fare di meglio? prendo una seconda scatola? come si fa a fare di meglio?

allora si , il percorso da te suggerito è perfetto!

Di recente ho partecipato ad una mostra in Ungheria, ho visto gli stand dei club con i modelli dei soci esposti sui tavoli.
bene ho visto modelli splendidi vicino a modelli brutti davvero.
Quelli brutti non meritavano di essere esposti?
Lo spirito era quello di esporre i lavoro del club a prescindere dalla qualità.
Sarà poi l'osservatore a fare le sue considerazioni

In Italia non ho mai visto questo spirito modellistico, forse è questo il motivo perchè ci sono sempre meno "novellini"?

vi invito a riflettere.

Pino, spero di aver bene inteso le tue parole, in caso contrario mi scuso in anticipo.

ciao




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Liberty 6
06/08/2011 14:24
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 312
Registrato il: 19/09/2008
Città: CUMIANA
Età: 68
------------------------------------------
Non concordo con quanto da te sopra esposto.
Chi ha detto che il modellismo è prima documentazione e poi il resto?
Chi monta un modello senza prendere in considerazione la documentazione non fa modellismo?
Chi monta un Tiger o un Spit perchè deve sapere tutto del modello che monta e non può divertirsi a montarlo e basta!

Perchè il novellino non può montarsi un carro in un pomeriggio ed esserne comunque soddisfatto?
Io il mio primo modello l'ho montato in mezzora con la collaprene.
se un "esperto" mi avesse fatto l'elenco delle cazzate ( anche se grabatamente ovviamente ) probabilmente oggi non ricorderei nemmeno di aver montato un modello.

Il percorso che tu suggerisci è per chi intende il modellismo anche nell'aspetto storico ( ed è quello che preferisco anch'io) , ma ritengo che si debba rivolgere a dei "novellini" che abbiano superato la prima fase critica e cioè: mi sono divertito? è interessante? posso fare di meglio? prendo una seconda scatola? come si fa a fare di meglio?
------------------------------------------------

sapevo che forse qualcuno avrebbe interpretato il mio post forse non nella maniera che io intendevo o forse non mi sono spiegato bene:
tutto è possibile ma come per tutte le cose esistono delle regole, anche giocare al calcio se vuoi puoi giocare in discesa e fare le porte rotonde, usare un pallone quadrato e divertirti un mondo ma questo non vuol dire "giocare" secondo le regole e solo giocare. qui bisogna distinguere le due cose e porsi una domanda vuoi giocare o giocare secondo le regole, ora, nel modellismo non esistono regole specifiche ma regole da interpretare. Se nel modellismo una "regola" è la ricerca storica come fai a capire se ti sei divertito se la regola non la applichi, ti puoi essere divertito un mondo a montare una scatola ma puoi esserti annoiato a morte nella ricerca storica o viceversa, quindi non puoi sapere se la cosa ti interessa o no se non applichi tutte le regole. sicuramente inizialmente sappiamo tutti che la cosa non è delle più semplici ma qui si torna alla prima parte del post.
ciao Pino
[Modificato da JUNO43 06/08/2011 14:24]
06/08/2011 16:55
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.483
Registrato il: 13/09/2009
Città: MILANO
Età: 58
Re:
madmacs, 06/08/2011 13.02:

qui si ritorna al ancestrale problema che ha questo hobby: l'ipocrisia e parlar male, ma mai davanti, sempre dietro




Esatto. Il problema non è il neofita di per sè che ovviamente va incoraggiato. Quello che rende il forum spesso del tutto inutile per chi posta e per chi guarda sono due categorie di utenti:

1) quelli che se anche uno posta la merda del suo cane fanno solo complimenti, riducendo sè stessi ad un inutile rumore di fondo;

2) quelli che anche se postano la merda del loro cane quando uno glielo fa notare rispondono che per loro il modellismo è solo divertimento.

Sono due facce della stessa medaglia: ipocrisia e presunzione.
06/08/2011 20:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 19/10/2009
Città: CAMPODARSEGO
Età: 54
durruti16, 06/08/2011 16.55:

madmacs, 06/08/2011 13.02:

qui si ritorna al ancestrale problema che ha questo hobby: l'ipocrisia e parlar male, ma mai davanti, sempre dietro




Esatto. Il problema non è il neofita di per sè che ovviamente va incoraggiato. Quello che rende il forum spesso del tutto inutile per chi posta e per chi guarda sono due categorie di utenti:

1) quelli che se anche uno posta la merda del suo cane fanno solo complimenti, riducendo sè stessi ad un inutile rumore di fondo;

2) quelli che anche se postano la merda del loro cane quando uno glielo fa notare rispondono che per loro il modellismo è solo divertimento.

Sono due facce della stessa medaglia: ipocrisia e presunzione.



MINCHIA... IO TI VOGLIO CONOSCERE!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
07/08/2011 15:29
 
Email
 
Quota
Re: Re:
durruti16, 06/08/2011 16.55:




Esatto. Il problema non è il neofita di per sè che ovviamente va incoraggiato. Quello che rende il forum spesso del tutto inutile per chi posta e per chi guarda sono due categorie di utenti:

1) quelli che se anche uno posta la merda del suo cane fanno solo complimenti, riducendo sè stessi ad un inutile rumore di fondo;

2) quelli che anche se postano la merda del loro cane quando uno glielo fa notare rispondono che per loro il modellismo è solo divertimento.

Sono due facce della stessa medaglia: ipocrisia e presunzione.



Quoto al 100%!!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Il discorso della documentazione poi e' a parte, nel senso che come tutti (o quasi) si parte da un modello che piace per il solo gusto estetico/simpatia, poi con l'andare del tempo e la realizzazione di modelli l'interesse cresce si cerca quel qualcosa in piu' e viene naturale documentarsi.
Se ad un ragazzino ancora in eta' scolastica dici : Prima di iniziare a lavorare sul modello devi cercare e studiarti la documentazione..... Stai certo che nel 99% dei casi..... butta tutto alle ortiche e si rimette a trafficare con PC e Videoames!
07/08/2011 17:03
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.311
Registrato il: 07/11/2009
Città: VARESE
Età: 28
Re: Re:
durruti16, 06/08/2011 16.55:




Esatto. Il problema non è il neofita di per sè che ovviamente va incoraggiato. Quello che rende il forum spesso del tutto inutile per chi posta e per chi guarda sono due categorie di utenti:

1) quelli che se anche uno posta la merda del suo cane fanno solo complimenti, riducendo sè stessi ad un inutile rumore di fondo;

2) quelli che anche se postano la merda del loro cane quando uno glielo fa notare rispondono che per loro il modellismo è solo divertimento.

Sono due facce della stessa medaglia: ipocrisia e presunzione.




hai detto tutto ! [SM=g27811] [SM=g27811]


Jobba
07/08/2011 17:11
 
Email
 
Quota
ARTICOLI INTERESSANTI STEEL ART AGOSTO
Ciao! Stamane ho acquistato STEEL ART di AGOSTO...Profitto del post per consigliare ai neofiti l'acquisto. Due Articoli ("Cingoli" e "BT-7" spiegano, con ottime foto passo a passo tante delle tecniche spesso qui accennate)
Scusate l'intrusione, ma sembrano due articoli-scuola...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com