Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Che diavoleria è 'sta roba?

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2011 14:42
12/07/2011 19:11
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Computer-Controlled Tank Operations by Mark Bennett
Il quesito è sostanzialmente rivolto a tigrotto1a6 a cui chiedo una spiegazione "pubblica" del marchingegno di cui scrive Mark Bennett in questa pagina del forum Armortek www.armortek.co.uk/forum/viewtopic.php?t=3328
A cosa diavolo serve? il PC fa tutto lui? Potrebbe essere un aggeggio interessante?
Io ho capito solo (ammesso che abbia capito bene) che quella roba fa tante cose. Ma perchè non farle con una trasmittente con tanti canali?

Trascrivo il suo post per comodità di consultazione dei forumisti di Zimmerit:
"I’m building a computer-controlled system for my King Tiger and all the other Armortek models still in the boxes

Basically, it works by connecting all of the RC receiver outputs directly to a board that uses three microprocessors to perform the logic and output the signals to the MG, cannon, animatronics, sound card, heaters, lights, tracks, etc. The power source is 24V and regulators will supply the appropriate voltages (24v/12v/6v/5v) to the servos and other devices. The sound card is synched with all the functions.

I have two questions:
1) Would anyone be interested in an all-on-one computer controller for tanks?
2) Am I missing something, i.e., suggestions as to what it should perform?

I’m currently programming on a breadboard and have the cannon recoil servo moving at a variable rate (barrel will slow as it reaches the end of the recoil). I plan to use a high-torque 6V servo with the board providing the power. The machine gun fires a 1 second burst and then moves to a different random position between each firing so the gunner can sweep the area.

I’m also programming animation logic for the commander, loader, driver, and radio/gunner so that they move in random or pre-defined motions based on a transmitter switch. Tracks will recoil (momentarily reverse) when the cannon fires (sound card will not play the reverse), smoker fan speed will be controlled based on engine speed, turret traverse sound when the turret is moving (KT has that sound on the Benedini card), etc.

I’m at the point now where I need to decide on the final hardware design, so I thought I’d see if anyone else may be interested before I start building. You can email me at m1m14@comcast.net

I didn’t go into any details in order to keep the post short, but hopefully you can see where I’m going with the programmable microprocessors.
"


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

12/07/2011 20:25
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Ho chiesto maggiori chiarimenti, ma in generale:
E' una scheda che dovrebbe essere all in one, rimuove la necessità di avere l'elettronica armortek + le varie menate per gli animatronic.
In una scheda insomma si avrebbero i regolatori, il sistema di controllo dei servi che muovono gli animatronic e movimento dell'mg, il rinculo, suoni e fumo.
Non so se però i regolatori dei motori ESC son compresi sulla scheda.
Parla della mg che flasha al ritmo di un secondo, e si muove "random", i movimenti degli animatronic dovrebbero comprenderne anche 3 o 4.
Ho chiesto altre info, vedremo! [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
12/07/2011 21:30
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Grazie per le spiegazioni.
Resto sintonizzato per eventuali ulteriori dati.
Ciao


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

13/07/2011 23:02
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Allora, Mark ha risposto, pare che la scheda sia tutt'altro che una all in one.
La scheda gestisce i segnali in ingresso e li "interpreta" a seconda del carro, per poi mandare degli impulsi eventualmente modificati alle utenze.
Quindi, a quel che ho capito io, servono ancora i regolatori dei motori, serve ancora la scheda sonora e il sistema di fumo.

Quindi cosa farebbe sto coso?
Dal suo disegno si vede il layout dei 3 processori, il primo controlla le funzioni di base del carro come i movimenti, l'audio..., il secondo (connesso con il primo) si occupa della torretta e dei fumi+ luci + effetti, il terzo indipendente per gli animatronic.
Ma cosa significa?
In pratica ogni comando dato dallo stick viene ricevuto dalla scheda, la quale a seconda del carro che ha programmato elabora la corrispettiva/le corrispettive uscite per ottenere un segnale diverso da quello che gli abbiamo inviato.
Ad esempio:
Se do una piena accelerazione con lo stick, la scheda elaborerà una accelerazione diversa, magari più dolce (o che simuli le marce come gli hanno consigliato) ma modificando l'uscita della scheda audio per far si che essa riceva una accelerata maggiore, come si addice ad un carro che sta sfrizionando per partire.
Altra funzione è quella di poter attivare l'MG con il suo movimento random e il "flash" con un interruttore sulla radio, un canale invece di averne ad esempio 2 o 3.
Se non fosse che il buon Borealis sta realizzando la sua scheda IBU, verrebbe quasi da chiedere al tizio se può implementare il battle system, ma al momento ce lo teniamo per noi... [SM=g27828]
Pensateci, questa scheda controlla e manipola tutti i segnali in entrata come suoni, cingoli, torretta, quindi basta che gli si installi un altro input quale possa essere un sensore IR (o più d'uno) e un output come led IR, il resto sarebbe solo una modifica del software. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
14/07/2011 14:00
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
'sto coso può venir bene per il sistema di battaglia col laser?


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

14/07/2011 14:42
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Re:
plgGe, 14/07/2011 14.00:

'sto coso può venir bene per il sistema di battaglia col laser?






Siccome la scheda è ancora in fase di sviluppo si potrebbe...
E la scheda così come è pensata è universale, nel senso che può essere montata su tutto, aerei, tram, elicotteri, trivelle, carrarmati, navi, sommergibili... L'unica cosa è che senza un battle system buona parte delle funzionalità di una scheda del genere sono inutili o poco sfruttate. Al momento la prima parte della scheda è un di più che non incide significativamente sul modello, nella seconda parte invece rimane un'ottima cosa (comando degli animatronics).
Pensa al battle system che degrada le prestazioni, alla scheda che comanda gli animatronic per morire in caso di colpi.
Però se c'è la possibilità di avere una versione della IBU universale sarebbe meglio per noi italiani [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com