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LA MIA LINCE

Last Update: 9/9/2011 4:55 PM
6/26/2011 12:52 AM
 
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per il volante ti suggerisco di usare del filo di rame: lo avvolgi su qualcosa delle giuste dimensioni, una saldata a stagno, una limatina e col plastic-card costruisci le razze. E' più facile a farsi che a dirsi.

Le sospensioni sono più complesse, ma se fai uno step alla volta... poi ricordati che si vedono poco dietro le ruote, quindi sono semplificabili; io partirei dall'elemento più difficile e cioè dal mozzo. Si tratta di una "scatola" cubica attraverso la quale passa la trasmissione e rimane flottante per permettere la sterzatura e funziona anche da supporto della molla della sospensione.
Se guardi bene i disegni noterai che il pezzo assomiglia molto all'incrocio di taluni sprue leggermente modificati. Ottenuto quel pezzo, i due lunghi bracci laterali e i due più corti li puoi ricavare da plastic-card e il mollone da una penna a pulsante o da filo di rame sagomato. Il gioco è fatto!

Quel che hai fatto fino ad ora è superbo! Ricordati di mettere l'antiscivolo sul pavimento. Attento a come metti la scatola di derivazione dello sterzo, che deve rimanere nascosta dal pannello orizzontale della corazza... Probabilmente i problemi maggiori li incontrerai con il leveraggio di apertura-traslazione del portello superiore... cercherò immagini e quando arriverai a quel punto le posterò. Fammi sapere se hai problemi con le ruote

Ho un dubbio: non mi sembrava che il sedile conducente fosse sollevato dal pavimento... Cercherò immagini esplicative e ci toglieremo il tarlo.

Vai avanti così

[Edited by diego nello 6/26/2011 12:56 AM]
6/26/2011 1:12 AM
 
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Ecco due immagini forse utili.

Nella prima vedi che il sedile è sollevato per non più di 2 cm nel reale, quindi quasi inesistente in 1:35. Nella stessa immagine intravvedi il cruscotto.

Nella seconda il serbatoio con l'inclinazione della parete e la posizione dello schienale.
6/26/2011 1:24 AM
 
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In questa la posizione della radio e della riservetta munizioni.



Il cruscottino


Le sospensioni posteriori. Nota bene che il tirante dello sterzo è innestato direttamente sul cardano della trasmissione dal disotto di tutto il complesso sospensione. Dalla foto vedi bene la forma del cardano e dal quadrilatero composto dai tiranti della trasmissione molto simile a quelli utilizzati in F1 [SM=g10321]
[Edited by diego nello 6/26/2011 1:26 AM]
6/26/2011 1:31 AM
 
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Grazie DIego [SM=g27811] , soprattutto per la foto della sospensione...uno dei punti più complicati!!! [SM=g10321]



Antonio

6/26/2011 10:15 AM
 
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Che gran lavoro, complimenti!

Paolino
"ITERUM RUDIT LEO"

6/26/2011 12:26 PM
 
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Grazie Diego sei una fonte inesauribile di notizie, guardando le foto mi sono reso conto che anche lo schienale non va bene l'ho fatto troppo piccolo, comunque oggi caldo permettendo inizio le sospensioni,
per il volante ho usato il sistema che tu poi mi hai suggerito ma son le razze che non mi convincono ma non demordo.
Per le sospensioni ma che larghezza aveva il quadrilatero?, mha! alla men peggio addotto il sistema delle proporzioni.
Paolino grazie mille ma non merito tanto
Un salutone a tutti per adesso. [SM=g27811]
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La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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6/26/2011 6:41 PM
 
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Zio Vecchio, 26/06/2011 12.26:

Grazie Diego sei una fonte inesauribile di notizie, guardando le foto mi sono reso conto che anche lo schienale non va bene l'ho fatto troppo piccolo, comunque oggi caldo permettendo inizio le sospensioni,
per il volante ho usato il sistema che tu poi mi hai suggerito ma son le razze che non mi convincono ma non demordo.
Per le sospensioni ma che larghezza aveva il quadrilatero?, mha! alla men peggio addotto il sistema delle proporzioni.
Paolino grazie mille ma non merito tanto
Un salutone a tutti per adesso. [SM=g27811]



Ciao Zio, secondo la mia modesta opinione la larghezza del quadrilatero non doveva essere molto diversa da quella dello scatolotto superiore del mollone, infatti i montanti verticali scendono poco all'esterno dei braccetti orizzontali. Nel tutto si inseriva il mozzo della trasmissione che doveva essere di poco più piccolo.
Saluti,

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
6/26/2011 7:28 PM
 
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Caldo troppo caldo per lavorare, comunque qualcosa son riuscito fare il volante la trasmissione dello sterzo il supporto per la radio
[IMG]http://i51.tinypic.com/2lm1gz6.jpg[/IMG]
[IMG]http://i51.tinypic.com/fe3o6v.jpg[/IMG]
quel coso alla detra del volante è un tentatico abbortito di cruscotto [SM=g27828]
Per questa settimana è tutto alla prossima
Un salutone a tutti [SM=g27811]
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7/1/2011 8:10 PM
 
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Allora mentre Tony sta pedalando come un treno io sto rallentando ma vabbe più di cosi non si può fare.
Terminati quasi gli interni aggiunto uno scattolotto in bandella d'ottone in plasticard si sarebbbe aggrovigliato al solo contatto con la colla, rifatto a livello terreno il seggiolini guidatore e aggiunto il seggiolino mitragliere, ora c'è da fare la postazione dell'arma.
[IMG]http://i56.tinypic.com/4j02v4.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/eqw8bn.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/2cpw2zt.jpg[/IMG]
qui di seguito i miei dolori ho iniziato il prototipo della sospensione sarebbe meglio stendere un velo pietoso, al prmo tentativo ecco cosa ne è venuto fuori, scoraggiato l'ho rimandata
[IMG]http://i56.tinypic.com/210d3za.jpg[/IMG]
[IMG]http://i52.tinypic.com/25f6bkn.jpg[/IMG]
Bene a questo punto dovrei iniziare anche a metter mano ai pennelli seeeeee.
Ciao ragazzi un salutone [SM=g27811]
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7/1/2011 10:21 PM
 
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Vai molto bene Zio e non ti lamentare troppo: sei pur sempre più avanti di me! [SM=g1758109] [SM=g27811]
Lo scatolotto di cui parli è quello sotto il cruscotto lato mitra? [SM=g27833]
Per quanto riguarda la sospensione tieni conto che poi, dietro la ruota non si vedrà granchè. [SM=g1758109]

[Edited by Contrammiraglio 7/1/2011 10:24 PM]
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
7/1/2011 10:41 PM
 
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Zio complimenti! [SM=g27811] Mi sa che la sospensione è il punto più rognoso di tutto il modello...sono sicuro che anch'io dovrò fare parecchi tentativi prima di tirar fuori qualcosa di decente. Vedendo gli interni e sapendo di che dimensioni ridotte si tratta, una domanda mi sorge spontanea: come farai a colorarli??? Spero che tu non abbia già incollato tutto, o dovrai fare numeri che neanche un contorsionista... [SM=g27835]


Antonio

7/2/2011 8:25 AM
 
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Si Gio proprio quello, ma realizzarlo in ottone da 5 decimi non è stato un grosso problema
Per pisolo molti particolari sono amovibili, in modo da poterli lavorare separatamente. una domanda se potete ma il pavimento di sto mezzo che colore era, bianco, color metallo, rosso antirugine, o bianco usurato?
Un grazie a chi vorra o potrà risolvermi sto problema.
Un salutone a tutti [SM=g27811]
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7/2/2011 11:57 AM
 
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Un lavoro incredibile... complimenti! [SM=g10321] [SM=g10321]
Non vedo l'ora di vederla finita!
[SM=g1865391] [SM=g1865391]
7/2/2011 10:44 PM
 
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Re:
Zio Vecchio, 02/07/2011 08.25:

Si Gio proprio quello, ma realizzarlo in ottone da 5 decimi non è stato un grosso problema
Per pisolo molti particolari sono amovibili, in modo da poterli lavorare separatamente. una domanda se potete ma il pavimento di sto mezzo che colore era, bianco, color metallo, rosso antirugine, o bianco usurato?
Un grazie a chi vorra o potrà risolvermi sto problema.
Un salutone a tutti [SM=g27811]



Il pavimento, come su tutti i blindati italiani, non era verniciato quindi era color metallo naturale. Nel mio modello però, per non renderlo innaturale, l'ho colorato di grigio scuro e poi con un pesante dry brush metallico ho schiarito tutto.
La radio era verde, le pareti bianco panna, in nero erano le leve e lo sterzo, in color juta i sedili.
Il pannello scorrevole superiore aveva la parte interna colorata in giallo scuro, per lo meno la parte anteriore che si ribaltava sulla posteriore


[Edited by diego nello 7/2/2011 10:48 PM]
7/3/2011 9:39 PM
 
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Grazie Fabrizio speriamo di riuscirci
Diego grazie infinite per le dritte.
Lo sgorbio continua a crescere senza commenti vi lascio alle immagini
[IMG]http://i54.tinypic.com/14twp3o.jpg[/IMG]
[IMG]http://i54.tinypic.com/2qwkjlz.jpg[/IMG]
[IMG]http://i55.tinypic.com/20fvnk2.jpg[/IMG]
Le corazze superiori non mi sconfinferano molto mi sa che in settimana prima di chiuderla le rifacio, ora devo fare la griglia posteriore.
E poi le santissime sospensioni.
Ma questa pensa che sarà la storia della prossima settimana
Una buona notte a tutti e un salutone
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7/3/2011 9:51 PM
 
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pazzi !! non mi stancherò mai di dirvelo !!
e meno male che lo siete !! sennò dove le vedo queste magnifiche creazioni? [SM=g27828] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g27811] [SM=g27811]


Jobba
7/3/2011 10:18 PM
 
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Bella Zio! (sembra uno scherzo giovanil-popolare, ma è così!) [SM=g9327]
Un paio di domande: innanzitutto perchè non hai fatto anche le alette laterali del cofano posteriore (la parte con le maniglie) con plasticard più spesso (smussandolo in un secondo tempo)(forse non dovrei usare questo verbo con un ligure!)? [SM=g9327]
Poi, se ti va, potresti darci un po' di spessori del plasticard, così, tanto per sapere di che morte devo morire! [SM=g1758109] [SM=g27811]
Saluti,

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
7/4/2011 8:24 AM
 
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Vai zio, complimenti direi che stai procedendo alla grande, bravo continua così. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao, Graziano. [SM=g27823]

"La vita è una maestra dura....ma impari....Dio se impari!"






7/4/2011 8:08 PM
 
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Re:
jabbajeck, 03/07/2011 21.51:

pazzi !! non mi stancherò mai di dirvelo !!
e meno male che lo siete !! sennò dove le vedo queste magnifiche creazioni? [SM=g27828] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g27811] [SM=g27811]


l'ho gia detto e lo ripeto Manicomio è scritto dal di fuori non dal dentro [SM=g27828]
Grazie jabba per la visita e lìapprezzamento.
Ciauz [SM=g27811]


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7/4/2011 8:10 PM
 
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Re:
Zanna63, 04/07/2011 08.24:

Vai zio, complimenti direi che stai procedendo alla grande, bravo continua così. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao, Graziano. [SM=g27823]



Zanna non sai che piacere mi ha fatto veere la tua visita in questo lavoro a due mani per adesso la terza purtroppo è in attesa [SM=g27828]
Un salutone [SM=g27811]


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