Re: perdonate l'intervento
mc65, 23/06/2011 15.20:
a gamba tesa e un pelo OT...
ma come frenavano, 'sti aggeggi??
conoscevo solo la versione (cabinata) tedesca, e mi sono sempre chiesto come accidenti si fermassero in poco spazio, in caso di necessità...
Vado a logica... sia chiaro!
Se noti, dal motore, nella copertina del kit, si vede un filino sottile, sembra metallico, che arriva fino al retro della slitta sinistra posteriore...
Azzarderei che si tratti del servo per un qualche "dente" (o unghia)... Come nelle slitte dei bimbi e del bob...
penso che con lo stesso sistema virassero... Timoni di coda non ne vedo e i tubolari anche anteriori sembrano "rigidi"...
Dal punto di vista semiserio, alla Fred Flinstone...
Il povero mitragliere sfondava il pavimento e con i piedi puntati nella neve, le braccia a portare su la prua, opponeva alla meglio i poveri stivali...
Immagino che avessero, comunque, un attrito relativamente elevato e che non li spingessero piu' di tanto. L'uso era per i soli mesi "glaciali" e in regioni, ovviamente, steppose...
Non oso immaginare cosa dovessero provare gli equipaggi in un eventuale caso di "cessazione" improvvisa del manto nevoso...
[Modificato da Panzergrillo 23/06/2011 17:23]