16. Pz.Division, Italy 1943
Allora, visto che attualmente ce ne sono pochi in giro
eccovi un'altro Stug
, vabbè non ho potuto resistere alla tentazione di costruire questo carro che mi fa impazzire ( oltre a questo ne ho altri due e conto di prenderne ancora un paio...
)
L'idea è quella di rappresentare un carro appartenente alla Sturmbrigade della 16° Pz.Div. operante in Italia intorno alla fine del '43
Esiste una famosa foto di uno di questi Stug, il # 1024, ripreso "parcheggiato" a Piazza del Popolo a Roma, la foto è questa:
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Stavolta è mia intenzione però rappresentare un'altro carro, sempre della stessa compagnia, magari il # 1021 o il # 1023, il che mi permetterà magari qualche licenza modellistica in più soprattutto riguardo qualche particolare della colorazione, restando fermo che il carro sarà dunkelgelb senza camo o macchie.
Il kit è il Tamiya, al quale ho aggiunto per ora la canna RB Model ed il set di fotoincisioni della Eduard.
Durante l'assemblaggio ho notato per la prima volta, almeno per me, qualche imperfezione nelle stampate;
parlo di ritiri della plastica ( ad es. la soglia della cupola del capocarro e l'estintore), che mi hanno costretto a stuccare e carteggiare, verbi sinceramente poco usati da parte mia quando ho a che fare con questa marca
Altro problemino, la canna RB non entra nel mantelletto originale
, quindi va allargato con minitrapano e tanta attenzione.
Memore della ca@@ata fatta sul Tigre, stavolta ho dato un bel po' di stucco sulle parti laterali inferiori dello scafo a simulare il fango secco prima di attaccare il treno di rotolamento.
Seguendo i vostri consigli, stavolta ho simulato le irregolarità delle superfici corazzate con minitrapano prima e colla liquida picchiettata a pennello poi, in quanto molte zone imbullonate sarebbero state pericolosamente coperte dallo stucco liquido.
Capitolo fotoincisioni:... MA COME x#**@ FATE! Io proprio le odio!
Sono belle, migliorano il realismo, tutto quello che ve pare, ma:
1) cascano sempre dalla pinzetta e si perdono nei meandri del nulla
2) quando le devo attaccare, con il countdown della cianoacrilica che sta per asciugare, non c'è una volta che non l'ho presa storta o al contrario...
3) A piegarle, è ufficiale: sono una pippa scatenata
, e per sistemarle sono pure peggio, dato che ne ho rotte due ( due bracket per l'aggancio del cavo di traino), anche se è vero che le istruzioni Eduard sono fatte a kaiser e per capire la forma dei pezzi mi porto l'Achting Panzer pure al cesso...
4) dopo una seduta con questa roba sono praticamente cieco
Il brutto è che sono una droga, inizi dicendo: vabbè, metto solo qualche gancio quà e là, e alla fine sei nel tunnel...
Comunque ecco qualche foto del carro in costruzione, mancano un bel po'di cose, tra le quali i cingoli di scorta attaccati sotto i parafanghi, come si vede nella foto, tutto lo stowage ( che devo cercare perchè ho solo le taniche ), vanno ancora rovinate le gomme del treno, etcc.
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