È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

WORD EXPO 2014

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2011 21:15
22/05/2011 21:15
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 763
Registrato il: 12/12/2009
Città: TORRE PELLICE
Età: 56
Con vero piacere Vi informo che è stata ufficializzata la candidatura ad ospitare il mondiale di modellismo a Monreale.
Qui di seguito la lettera di presentazione, vi evito i vari allegati.
Un plauso ai Normanni ed al loro presidente Enzo Macaluso.

Invito tutti a sostenere l'iniziativa per riportare il mondiale in Italia

Mr Bill Horan

Mr Sheperd Paine

Mr. Fabio Nunnari



Egregi Signori responsabili della WMFS,

il sottoscritto Vincenzo Macaluso, Presidente dell’Associazione Culturale di Modellismo e Approfondimento Storico (A.C.M.A.S.) “I NORMANNI”, con la presente vi informa di voler candidare l’A.C.M.A.S. ad organizzare il prossimo World Expo 2014.

Per quanto sopra, vi informiamo che la candidatura è sostenuta dal comune di Monreale.
Monreale si trova a 3 km da Palermo, città facilmente raggiungibile in:
• Aereo: l’aeroporto nazionale ed internazionale di Palermo “Falcone Borsellino” si trova a 30 km dalla città, circa 35 da Monreale;
• Nave: il porto di Palermo è collegato con il porto di Genova per chi vorrà giungere dall’Europa con il proprio mezzo. Il porto si trova in città, a 6 km da Monreale;
• La Stazione di Palermo Centrale dista meno di 5 km da Monreale.

La location che potrebbe accogliere l’evento è il complesso monumentale Guglielmo II, adiacente il Duomo della cittadina normanna. Si tratta di un ex convento benedettino del ‘300 oggi interamente ristrutturato. Per quanto concerne le aree espositive di queste si allegano planimetrie ed immagini.
L’esposizione dei pezzi avverrà su piani di appoggio appositamente predisposti alti m 1,2 e disposti su tre piani profondi 20 cm l’uno per tutta l’intera lunghezza dei tavoli espositivi. Per le collezioni più prestigiose e per i lavori degli artisti di fama mondiale saranno predisposte apposite vetrine. Tutti i tavoli espositivi saranno delimitati dal distanziatori che impediscano al pubblico di toccare i modelli esposti o di urtare accidentalmente i tavoli.

Per l’organizzazione del World Expo 2014 sarà predisposto un apposito sito web multilingue che permetta a tutti, nel corso dei prossimi tre anni, di seguire l’evoluzione dell’organizzazione, di avere continui aggiornamenti, di avere tutti i riferimenti degli organizzatori e che permetta, nella fase conclusiva, la prescrizione on line dei pezzi in concorso. Il sito servirà anche per conoscere le strutture alberghiere che ospiteranno i partecipanti attraverso visite multimediali di tutti gli alberghi in convenzione, i ristoranti più vicini alla location, le principali sedi artistiche e culturali di Monreale, Palermo e di altri luoghi facilmente raggiungibili, aree di sosta, fermate taxi, sedi rent-car e tute le informazioni turistiche per muoversi tra Monreale e Palermo con estrema facilità.

L’Organizzazione prevederà le seguenti figure di riferimento:
• Presidente della Manifestazione
• Addetto rapporti con Autorità e sponsor
• Responsabile rapporti con Aziende del settore
• Addetto Ufficio Stampa
• Responsabile sale espositive
• Responsabile aree commerciali
• Responsabile fotografia
• Tesoriere
• Responsabile contatti con artisti



• Responsabile contatti con collezionisti

Sarà altresì prevista una zona commerciale che verrà predisposta, a cura dell’Organizzazione nelle aree esterne al convento: nei giardini panoramici che si affacciano sulla splendida Palermo e sulla sua conca d’oro. A tal fine verranno predisposti gazebo di ultima generazione che permetteranno a tutti gli espositori-commercianti di fruire di spazi confortevoli e ben suddivisi e ai visitatori-clienti di godere dell’aria fresca e gradevole del mediterraneo. Le aree commerciali possono essere visualizzate nelle planimetrie e nelle immagini allegate.

Gli espositori al concorso di modellismo potranno fruire di almeno 10 postazioni informatiche per la registrazione e per l’assegnazione degli spazi espositivi.

Durante i tre giorni del concorso saranno previste:
• Conferenze storiche a cura di esperti nazionali ed internazionali;
• Conferenze uniformologiche a cura di esperti nazionali ed internazionali;
• Dimostrazioni di pittura a cura di Artisti di riconosciuta fama mondiale;
• Dimostrazioni di scultura a cura di Artisti di riconosciuta fama mondiale.

Per commemorare l’evento, l’A.C.M.A.S. si attiverà perché, a cura delle Poste Italiane, sia prodotto apposito francobollo.
In caso di assegnazione del World Expo 2014, verrà predisposta, oltre al francobollo commemorativo, cartolina commemorativa e annullo filatelico commemorativo.

Per ricordare l’evento, verrà commissionato ad artista di fama internazionale apposito figurino commemorativo, a tiratura limitata, che potrà essere acquistato dai partecipanti alla manifestazione.

Per la premiazione verranno predisposte circa 600 medaglie suddivise tra ori, argenti e bronzi. I migliori lavori delle singole categorie verranno premiati, oltre che con la medaglia, con Litografie originali dell’800 del valore ognuna di circa 500 euro. Il BOS sarà costituito da una litografia del ‘700 raffigurante una veduta di Palermo opera dell’Abate Sennon il più grande e famoso incisore del 18° secolo del valore attuale di circa 1500 euro.
Per tutti i partecipanti sarà previsto un attestato di partecipazione in pergamena.
Saranno altresì previsti una serie premi speciali e di premi degli sponsor.

La manifestazione verrà allietata dalla presenza di Reenactors.

La manifestazione vedrà in concomitanza l’esposizione di cimeli storici, di divise d’epoca e di abiti d’epoca appartenenti alla collezione Piraino dell’omonimo “Museo Piraino del Costume” di cui fa parte il guardaroba della Famiglia del Principe Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa, le vicende della cui famiglia furono narrate nel romanzo “Il Gattopardo”.

L’evento potrebbe essere organizzato dal 15 maggio al 30 settembre (noi pensiamo che le settimane migliori siano dal 9 al 15 giugno o dall'1 al 7 settembre), periodo in cui il clima in Sicilia è particolarmente gradevole.

Per organizzare l’expo è stata coinvolta la Associazione degli albergatori di Palermo al fine di garantire almeno 1400 posti letto suddivisi tra camere singole e camere doppie. È altresì prevista


una quotazione approssimativa del prezzo in convenzione delle singole camere. Negli allegati possono essere visualizzati gli Hotel che ospiteranno tutti coloro che vorranno approfittare del Worl

Expo 2014 e della possibilità di visitare oltre la cittadina di Monreale anche Palermo e le località storico-artistriche-monumentali della Sicilia occidentale.
A tal fine verranno effettuate su richiesta escursioni (vedi allegati) presso:
Palermo (5 km)
Cefalù (50 km)
Mondello (7 km)
Segesta (80 km)
Selinunte (105 km)
Erice (115 km)
Sarà predisposto servizio transfert con minibus dai maggiori alberghi alla location del concorso. Sono altresì in essere accordi con le compagnie taxi di Monreale e Palermo per definire tariffe in convenzione che permettano i collegamenti individuali dagli alberghi più distanti (8 km) alla location di Monreale.

Per quanto concerne la Giuria, l’A.C.M.A.S. sarà onorata perché questa venga composta da membri di riconosciuta fama ed imparzialità della WMFS, del CIMS (Coordinamento Italiano Modellismo Statico) la più grande federazione di modellismo italiana che al suo interno conta 62 club modellistici nazionali e da Artisti di riconosciuta fama mondiale.

Questo è il programma che verrà attuato in caso di assegnazione del prestigioso evento all’Associazione Culturale di Modellismo e Approfondimento Storico “I NORMANNI”.

In attesa di Vostre gradite comunicazioni, colgo l’occasione per porgere distinti saluti.



Monreale, 16 maggio 2011


Presidente A.C.M.A.S.
Vincenzo Macaluso




Mr Bill Horan

Mr Sheperd Paine

Mr. Fabio Nunnari



For the attention of the Directors of the WMFS,

I, Vincenzo Macaluso, President of the Associazione Culturale di Modellismo e Approfondimento Storico (A.C.M.A.S.) “I NORMANNI”, hereby wish to submit a bid on behalf of the A.C.M.A.S. to organise the upcoming World Expo 2014.

This bid has received the backing and approval of the Local Authority of Monreale.
Monreale is a town lying 3 km from Palermo, easily reached by the following means:
• Air: the national / international airport of Palermo “Falcone Borsellino” is just 30 km from the city, about 35 km from Monreale;
• Sea: Palermo’s port has regular connections to Genoa for those wishing to come by car from mainland Europe. The port is in the city, 6 km from Monreale;
• Rail: Palermo Central Station is less than 5 km from Monreale.

The site proposed for hosting the event is the impressive Guglielmo II complex adjoining the Cathedral in the Norman old town. This is a beautifully restored ex-Benedictine monastery dating back to the 1300’s. Exhibition areas can be viewed in the attached floor plans and photos.
The exhibits themselves will be set out on specially designed raised surfaces 1.2m high, placed on three different levels, each 20 cm deep, extending the whole length of the exhibition tables. Show cases will be provided for the most prestigious collections and for exhibits by world famous artists. All the exhibition tables will be surrounded by cordons to avoid exhibits being touched or tables being accidentally pushed.

As part of the organisation of World Expo 2014, a multi-lingual website will be set up so that over the intervening 3 years, the public may follow developments, receive updates on progress, obtain details for contacting the organisers and in the final phase, specify items for competition on line. The site will also list hotels and accommodation for hosting participants, with multimedia links to all the hotels; it will include local restaurants, the main artistic and cultural sites in Monreale, Palermo and other local areas, information on parking spaces, taxi ranks, car rental and other information for getting around Monreale and Palermo.

The following roles will be held by the organisers:
• President
• Local Authority / Sponsor liason officer
• Company liason officer
• Press officer
• Exhibition coordinator
• Trading space coordinator
• Photographer
• Treasurer
• Artist liason officer
• Collectors liason officer


The Organising committee will also set up a trading area in the outside spaces around the monastery: in the panoramic gardens with splendid views over Palermo and the Conca d’Oro valley. A state-of-the-art gazebo will be erected, providing a spacious, comfortable setting for exhibitors, traders and visitors to enjoy the pleasant Mediterranean surroundings. Trade areas can be seen in the attached floor plans and photos.

At least 10 PCs will be available to exhibitors in the model competition, for registration and allocation of exhibition spaces.

Over the three days of the competition, there will be:
• Conferences on history and heritage with national and international speakers;
• Conferences on uniformology with national and international speakers;
• Art demonstrations by world famous artists;
• Sculpting demonstrations by world famous artists.

To commemorate the event, the A.C.M.A.S. will apply for a special stamp to be issued by the Italian Post Office.
In the case of a successful bid for World Expo 2014, as well as a commemorative stamp, there will be a postcard and postmark issued in honour of the occasion.

To mark the event, a world famous artist will be commissioned to create a limited edition commemorative figurine that can be purchased by participants at the show.

600 medals will be available as awards – gold, silver and bronze. The best works in each category will be awarded with a medal and an original 1800s lithograph, worth about €500. The BOS will be an original 1700s lithograph of a view of Palermo, by Abbot Sennon, the most accomplished engraver of the 18th century, current value about €1500.

All participants will receive a certificate of participation on parchment.
There will also be a range of special prizes and awards from sponsors.

The show will have the added attraction of various reenactments.

During the show, there will be an exhibition of historic artefacts, uniforms and outfits from the past from the Piraino collection in the Piraino Costume Museum which includes the wardrobes of the family of Prince Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa, whose family stories make up the narrative of the famous novel “Il Gattopardo”.

The event may take place from the 15th May to the 30th September (We think that the best weeks would be either 9-15 in June or 1-7in September), a period when the climate in Sicily is especially pleasant.

In order to organise the Expo, the Association of hotel owners in Palermo has been involved and are able to put 1400 hotel places at our disposal, made up of single and double rooms. An agreed discount is also planned for the price of single rooms. In the attachments, hotels may be viewed - available to all those who wish to attend the World Expo 2014 and enjoy the chance to visit the lovely town of Monreale, Palermo and the many historic, artistic and monumental sites of Western Sicily.
Trips will be organised on request (see attachments) to the following locations:

Palermo (5 km)
Cefalù (50 km)
Mondello (7 km)
Segesta (80 km)
Selinunte (105 km)
Erice (115 km)
Transfer by minibus will be arranged with the main hotels around the area of the show. Agreements are also held with the taxi companies in Monreale and Palermo to offer special discounts for links with more distant hotels (8 km) outside Monreale.

Regarding the panel of judges, the A.C.M.A.S. are honoured to announce that the panel will be made up of well-known, unbiased figures from the WMFS, the CIMS (Coordinamento Italiano Modellismo Statico) – the largest model-building federation in Italy, uniting 62 national modelling clubs - and world famous Artists.

The above is the programme that will be organised in the case of the Associazione Culturale di Modellismo e Approfondimento Storico “I NORMANNI” being allowed the honour to host this prestigious event.

I look forward to hearing from you at your earliest convenience.
Yours truly,



Monreale, 16th May 2011


President of A.C.M.A.S.
Vincenzo Macaluso

... buona vita...


http://jaigol.blogspot.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com