08/05/2011 21:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.072 | Registrato il: 04/05/2011
| Città: FERRARA | Età: 50 | | |
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Ciao a tutti. Vorrei porvi un mio dubbio: vorrei acquistare uno Stug III ausf F/8 con pattini anti affondamento della dragon e ambientarlo nella primavera 1943 in Russia. Il mio dubbio riguarda la verniciatura del carro. La mia intenzione era di verniciarlo di bianco con ulteriore invecchiamento, però guardando delle foto c'erano ancora dei modelli che applicavano quella vernice bianca non troppo coprente sul grigio panzer? Posso procedere con il bianco totale o devo effettuare la seconda opzione?
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08/05/2011 21:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Di solito le istruzioni nella confezione riportano varie mimetiche, anno, reparto, località ecc. ecc., partirei da quelle e poi vedere se è necessario apportare modifiche alla colorazione.
Ciao
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08/05/2011 22:08 |
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Ciao... Intendi la recente edizione Dragon o quella "Imperial Series"...
Gli StugIII F/8 comparvero alla fine del 1942, come tentativo di semplificare i precedenti modelli dei quali mantenevano la camera di cobattimento e alleggerendo i carichi di bordo (fari a vantaggio di un solo notek, per esempio) e aumentando con piastre imbullonate le corazze anteriori, per meglio svolgere il ruolo di "cannone d'assalto", contro i pak anticarro sovietici...
I primissimi operarono con una Stug. Brigade (la 924...? mi sembra!) in appoggio alla LSSH a Karkov, o , comunque nell'offensiva del gennaio-marzo del 1943.
Sono quasi certo che alcuni esemplari abbiano anche combattuto nella Grssdeutchland, grigi e con il classico gagliardetto dell'elmo stilizzato bianco sulle fiancate.
Ancora, furono adoperati sul suolo italiano dalla "Hermann Goering", in mimetica fittissima a tre toni...
Penso, comunque, che per rappresentare uno dei primi in winter camo e con le winterketten (cingoli larghi con ramponi da ghiaccio, una bella base in panzergray sia d'obbligo, anche solo come fondo. Poi, bianco, magari con la tecnica della lacca per ravvivare sugli spigoli la vernice di base...
Buon lavoro! Ciao, Stefano. |
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09/05/2011 07:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.072 | Registrato il: 04/05/2011
| Città: FERRARA | Età: 50 | | |
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Si esatto proprio quella versione di Dragon! Aspetta aspetta... Cosa intendi per metodo della lacca sugli spigoli? Scusa la mia ignoranza ma sono rimasto indietro! Grazie per la dettagliata descrizione!
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09/05/2011 08:32 |
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| | | OFFLINE | | Post: 685 | Registrato il: 21/07/2004
| Città: GENOVA | Età: 58 | |
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L'ausf F/8 fu prodotto dal settembre al dicembre 1942 in circa 334 esemplari. La mimetizzazione invernale veniva applicata, in linea di massima sul vampo e le direttive ufficali di massima erano interpretate in maniera decisamente individuale dalle varie unità con notevoli variazioni, pertanto bisognerebbe trovare una foto o un profilo attendiblie dello specifico carro o comunque di un mezo di quella unità che intendi riprodurre per verificare la stesura e lo stato dela mimetica bianca invernale. Il metodo della lacca funziona così:
1° Colore di base ( panzergrau o dunkelgelb o schema tropen ) acrilico o smalto
2° trasparente opaco
3° lacca per capelli
4° bianco assolutamente acrilico
5° con un pennello a setole piatte intinto in acqua tiepida si rimuove selettivamente il bianco nelle aree di amggior usura, calpestio etc etc del emzzo riportantdo in luce le zone di colore di base.
6° raggiunto un livello di usura soddisfacente si sigilla tutto con una nuova passata di trasparente opaco e si procede con filtri e lavaggi
Fabrizio |
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09/05/2011 10:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.483 | Registrato il: 13/09/2009
| Città: MILANO | Età: 58 | | |
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Ariete1966, 09/05/2011 08.32:
L'ausf F/8 fu prodotto dal settembre al dicembre 1942 in circa 334 esemplari. La mimetizzazione invernale veniva applicata, in linea di massima sul vampo e le direttive ufficali di massima erano interpretate in maniera decisamente individuale dalle varie unità con notevoli variazioni, pertanto bisognerebbe trovare una foto o un profilo attendiblie dello specifico carro o comunque di un mezo di quella unità che intendi riprodurre per verificare la stesura e lo stato dela mimetica bianca invernale. Il metodo della lacca funziona così:
1° Colore di base ( panzergrau o dunkelgelb o schema tropen ) acrilico o smalto
2° trasparente opaco
3° lacca per capelli
4° bianco assolutamente acrilico
5° con un pennello a setole piatte intinto in acqua tiepida si rimuove selettivamente il bianco nelle aree di amggior usura, calpestio etc etc del emzzo riportantdo in luce le zone di colore di base.
6° raggiunto un livello di usura soddisfacente si sigilla tutto con una nuova passata di trasparente opaco e si procede con filtri e lavaggi
Fabrizio
Attenzione che i lavaggi preferibilmente richiedono una base lucida, tipo Future o simili.
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09/05/2011 12:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.072 | Registrato il: 04/05/2011
| Città: FERRARA | Età: 50 | | |
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Quindi una volta dato il bianco aspetto che asciughi o devo rimuoverlo prima avvenga l'asciugatura?
Grazie mille per le precisazioni!
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