03/05/2011 13:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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03/05/2011 13:45 |
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Ciao! Intanto... Che bei filmini (e che figura i poveri Lee con il Panther)
Così a naso, penserei a una differenza sulle specifiche dei carburanti (come, anche se inversamente, i vecchi diesel con i nuovi)
Potrebbe anche essere dovuto a trafilature del motore parzialmente ossidato - se hai visto vecchissimi veicoli circolare, avrai notato che, accellerando, emettono nuvole nere-.
Anche se non sono esperto, penso che quando iniziassero la marcia, per azionare i rapporti bassi delle marce, ne emettessero anche allora... Io "tarerei" per le accelerazioni, che non si sbaglia di sicuro...
Ciao, Stefano. |
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03/05/2011 13:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Spero di ricordare bene, molti mezzi militari erano policarburante, cioè qualunque cosa bruciasse ed era liquida la usavano.
Oggi usano della nafta perchè costa un pò meno, allora usavano solo benzina sintetica, che fà molto meno fumo della nafta.
solo gli italiani avevano motori solo diesel e, sino ad un certo periodo, sugli ultimi carri italici prodotti vennero montati motori a benzina per aumentare un pò la potenza.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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03/05/2011 14:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Ma guarda che problemi ha il plg.ge.
Allora: un motore "nuovo" a benzina non fuma manco un po come uno diesel, a meno che non si tratti di un due tempi. Un accenno di fumata celeste puoi averlo quando questi motori "nuovi" a benzina li accendi per la prima volta a freddo, arricchimento della benzina chiudendo l'aria, per il diesel in quanto frutta la compressione e surriscaldamento dell'aria a freddo puoi avere una fumata più scura dovuta all'espulsione di nafta inesplosa nel primo ciclo di avviamento.
Quei motori inizieranno a fumare: quando nel benzina c'è un'infiltrazione di liquido di raffreddamento tra la testata e blocco cilindri (fumata azzurra), quando le fasce raschia olio si incollano e fanno passare l'olio nella camera di scoppio (fumata blu densa), la somma delle due cose (fumata densa grigio scuro). Il diesel fumerà quando il filtro nafta è sporco, quando gli iniettori son sporchi e quando accade come detto per il benzina (il fumo sarà da nero a grigio molto denso).
Questo già ti spiega il perchè nei video originali quei motori non fumano.
Arriviamo ai giorni nostri con quei motori, quanti anni son passati dalla loro prima accensione? quale manutenzione è stata fatta su quei motori? Quante ore di lavoro hanno sulle spalle? Le tolleranze tra ogni singolo elemento sarà corretto?
Vedi il fumo che esce a iosa da quei motori e te credo! Vedi la nostra automobile quando avrà sessant'anni come funzionerà, ammesso che ci arrivi (l'auto)
Sul modello personalmente mi piace vedere il fumo e tanto che esce dalle marmitte proprio per avere più dinamicità nel movimento e poi se sono passati sessant'anni pure il modello deve averli
Ciao
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03/05/2011 14:16 |
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Complimenti per i filmati pubblicati, molto belli
Concordo sul fatto che prima cosa i carburanti utilizzati ora sono diversi e questo potrebbe essere motivo, anche se in teoria ora dovrebbero essere meglio raffinati e quindi più puliti...ma principalmente motori che hanno qualche annetto sulle spalle è facilissimo che abbiano dei trafilaggi di olio che ne aumenta la fumosità.....oppure in ultimo aggiungono degli additivi per rendere più spettacolare il tutto, un pò come la heng long sui sui carri con il modulo fumo....se solo funzionasse come si deve!!!
ciao
enrico |
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03/05/2011 14:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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Vi ringrazio, ora mi spiego il motivo delle differenze.
@ Tiger I
" Ma guarda che problemi ha il plg.ge." ... e tu che mi prendi in giro... vedi perchè non riesco ad andare avanti col lavoro. Sono psicologicamente bloccato ; non sono mica come Otto Skorzeny che si compra una fresa e non si preoccupa del fumo perchè lui fuma il sigaro.
Ciao a tutti
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03/05/2011 14:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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A Pier e comprati una pipa così mediti meglio! Se non altro avrai una sembianza più da intellettuale
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03/05/2011 15:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 839 | Registrato il: 19/01/2009
| Città: TERENZO | Età: 81 | |
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Direi che Tiger I ha inquadrato perfettamente il problema; tutto sta nelle condizioni dei motori. Se fossero revisionati, rialesati, con pistoni e fasce elastiche adatti non fumerebbero come non fumavano allora.
I carburanti di oggi sono studiati per produrre meno emissioni e quindi meno fumo.
Il fumo sui modelli é molto scenografico, ma a volte é davvero eccessivo e poco realistico. |
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03/05/2011 20:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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ci aggiungiamo che nei filmati dell'epeca i motori dovevano essere belli caldi, mentre in quelli moderni i nostri soggetti si limitano a delle comparsate fugaci dopo mesi di rimessaggio?
comunque, freniamo la discussione: difficilmente riusciremo a riprodurre le fumate eccessive dei filmati odierni! |
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04/05/2011 07:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
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04/05/2011 09:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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04/11/2012 15:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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... e se proprio deve fumare che fumi cosi. Questa sì che è una fumata appagante .
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04/11/2012 15:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 54 | Amministratore | |
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hanno usato un ciao per metterlo in moto? |
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04/11/2012 15:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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madmacs, 04/11/2012 15:46:
hanno usato un ciao per metterlo in moto?
Perchè?
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04/11/2012 16:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 54 | Amministratore | |
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il rumore all'inizio è quello |
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04/11/2012 16:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Hanno usato un piccolo motore a 2 tempi per mettere in moto l'altro
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04/11/2012 18:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 424 | Registrato il: 24/04/2010
| Città: BERGAMO | Età: 57 | |
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Marco-64., 03/05/2011 13:57:
Spero di ricordare bene, molti mezzi militari erano policarburante, cioè qualunque cosa bruciasse ed era liquida la usavano.
Oggi usano della nafta perchè costa un pò meno, allora usavano solo benzina sintetica, che fà molto meno fumo della nafta.
solo gli italiani avevano motori solo diesel e, sino ad un certo periodo, sugli ultimi carri italici prodotti vennero montati motori a benzina per aumentare un pò la potenza.
ciao ciao
Non erano assolutamente motori policarburante... I primi sono comparsi verso la fine degli anni sessanta.
La differenza di fumo è dovuta al carburante, molto più raffinato oggi e con molti più ottani. Ciò rende la carburazione molto impegnativa.
Inoltre questi mezzi montano motori stra-usati e revisionati e mangiano olio...
Vorrei fare un piccolo esempio pratico.
Nel revisionare uno Sherman M4A1 75 w early, abbiamo dovuto sostituire buona parte delle guarnizioni. Non avendo a disposizione le originali in amianto (proibito) siamo stati costretti ad usare quelle metalliche post-belliche con l'aggiunta di pasta antitrafilaggio... tutto ok, ma il motore "non respirava" più come prima e il carburante incombusto (benzina verde) depositato nelle marmitte (non catalizzate ovviamente) con il calore "fuma" più di un diesel.
Ai raduni, mi è capitato spesso, che durante l'accensione del 9 cilindri radiale degli Sherman dalle marmitte sfiammasse il carburante e uscisse tanto fumo da far credere a un principio di incendio. Dopo qualche minuto di corsa comunque il fumo si riduce notevolmente, ma si ripresenta immediatamente alla prima fermata e successiva accelerata.
Inoltre, per evitare ingrippaggi, si è soliti tenere una carburazione abbastanza "grassa".
Se unite tutte queste considerazioni capirete il motivo per cui i carri d'epoca funzionanti fumano più degli anni 40.
E questo per quanto riguarda i motori benzina...
Quel giorno che vidi un britannico M4A2 (diesel) mettersi in moto, non vi dico lo stupore... cortina fumogena "navale"
Tornando in topic, il modello rc lo farei fumare poco, essendo una riproduzione di un veicolo degli anni 40 e non di un carro restaurato ad uso museale... Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein) |
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04/11/2012 18:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Insomma Pier, vuoi una roba del genere sul tuo carro?
Daje foco allora
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05/11/2012 22:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
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Pier, a me pare che il tuo panther sia l'unico ad essere andato in fumo
Vabbè, scherzia parte, scenicamente tanto fumo attira il pubblico, ma realisticamente parlando di fumo non ce n'era troppo --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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06/11/2012 10:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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diegonello, 04/11/2012 18:05:
...La differenza di fumo è dovuta al carburante, molto più raffinato oggi e con molti più ottani. Ciò rende la carburazione molto impegnativa.
Inoltre questi mezzi montano motori stra-usati e revisionati e mangiano olio...
Vorrei fare un piccolo esempio pratico.
Nel revisionare uno Sherman M4A1 75 w early, abbiamo dovuto sostituire buona parte delle guarnizioni. Non avendo a disposizione le originali in amianto (proibito) siamo stati costretti ad usare quelle metalliche post-belliche con l'aggiunta di pasta antitrafilaggio... tutto ok, ma il motore "non respirava" più come prima e il carburante incombusto (benzina verde) depositato nelle marmitte (non catalizzate ovviamente) con il calore "fuma" più di un diesel.
Ai raduni, mi è capitato spesso, che durante l'accensione del 9 cilindri radiale degli Sherman dalle marmitte sfiammasse il carburante e uscisse tanto fumo da far credere a un principio di incendio. Dopo qualche minuto di corsa comunque il fumo si riduce notevolmente, ma si ripresenta immediatamente alla prima fermata e successiva accelerata.
Inoltre, per evitare ingrippaggi, si è soliti tenere una carburazione abbastanza "grassa".
Se unite tutte queste considerazioni capirete il motivo per cui i carri d'epoca funzionanti fumano più degli anni 40.
E questo per quanto riguarda i motori benzina...
Quel giorno che vidi un britannico M4A2 (diesel) mettersi in moto, non vi dico lo stupore... cortina fumogena "navale"
Tornando in topic, il modello rc lo farei fumare poco, essendo una riproduzione di un veicolo degli anni 40 e non di un carro restaurato ad uso museale...
Il tuo post spiega perfettamente i motivi della differenza. Grazie per il contributo tecnico.
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