03/05/2011 09:19 |
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Bellissima!!!
Se accetti un consiglio, eviterei di "modulare" l'interno delle macchie mimetiche... Porta spesso a un risultato irreale e rischi di compromettere l'ottimo lavoro. Se proprio vuoi, considerando che poi, tra lavaggi, drybrush etc, si ammornidiranno da sole, per stemperare usa giallo sabbia e bianco e, diluitissimi, passali sul carro per velare e mitigare i contrasti...
Solo un consiglio... bada! Ma io ci ho "rimesso" un Kingtiger proprio per aver voluto schiarire gli interni di queste strisce mimetiche...
Buona continuazione!!! |
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03/05/2011 09:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.084 | Registrato il: 14/11/2008
| Città: VERONA | Età: 52 | | |
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Veramente molto molto bello. Mi piace.
Mario |
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03/05/2011 10:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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Proprio bello!
Quoto Panzergrillo: lascia così le macchie! [Modificato da kekkus70 03/05/2011 10:18] Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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03/05/2011 13:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
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Beh, grazie a tutti, fa piacere che il lavoro sia apprezzato!
Dato che nel campo AFV sono decisamente un newbie, credo proprio che seguirò i vostri preziosi consigli e lascerò stare la modelazione delle macchie.
Allora ok, vado di markings, gomme e particolari.
Una domanda: dato che il carro è stato pesantemente mimetizzato direttamente al reparto, secondo voi utensileria , cavi di traino e maglie di riserva per motivi di praticità e velocità sono stati mimetizzati insieme al carro oppure posso rappresentarli nel colore originale?
La seconda opzione, se fosse plausibile, la preferirei... |
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03/05/2011 13:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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Direi che la verniciatura in reparto con tutto su sia più plausibile.
Ma siccome erano tedeschi più essere che in momenti di più calma si prendessero la briga di smontare le dotazioni (ci sono delle foto famose, mi sembra di un KT in manutenzione, dove si nota la meticolosità del lavoro...) Francesco
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03/05/2011 14:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.998 | Registrato il: 02/12/2009
| Città: ROMA | Età: 30 | | Dioramista per sbaglio | |
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molto bello! complimenti!
ciao
lorenzo
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"Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette
http://modellismoperpassione.blogspot.it
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03/05/2011 15:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Bella esecuzione della mimetica, complimenti
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03/05/2011 16:15 |
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quoto Kekkus... Ricordiamoci che, tutto sommato, l'attività "bellica" in senso stretto era abbastanza limitata rispetto ai periodici di manutenzione...
Tra l'altro, i tedeschi avevano ottimizzato con clamps, blucket e quant'altro la velocita' di togliere la mercanzia di bordo in fretta...
Se ha cio' unisci che erano in dotazione a truppe di elite, che per ogni carrista, tra meccanici e personale fino alcuoco e al furiere, ce n'erano nove non operativi e qualcosa lo si doveva fare per passare il tempo... Mettici la meticolosità dei crucchi... Mettici il senso dell'ordine prussiano dei ranghi dell'esercito...
Tra l'altro, il fhrue entro' in linea nel 1943 tra febbraio e luglio, in Russia. In quel periodo i Tedeschi ammassavano truppe e armamenti intorno al Saliente di Kursk ed ebbero tutto il tempo di manutentare e ri-dipingere mezzi vecchi e nuovi... Figuriamoci se avrebbero "trascurato" la loro "Punta di Diamante"... |
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03/05/2011 18:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.735 | Registrato il: 23/09/2010
| Città: NICHELINO | Età: 52 | | |
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Panzergrillo, 03/05/2011 16.15:
quoto Kekkus... Ricordiamoci che, tutto sommato, l'attività "bellica" in senso stretto era abbastanza limitata rispetto ai periodici di manutenzione...
Tra l'altro, i tedeschi avevano ottimizzato con clamps, blucket e quant'altro la velocita' di togliere la mercanzia di bordo in fretta...
Se ha cio' unisci che erano in dotazione a truppe di elite, che per ogni carrista, tra meccanici e personale fino alcuoco e al furiere, ce n'erano nove non operativi e qualcosa lo si doveva fare per passare il tempo... Mettici la meticolosità dei crucchi... Mettici il senso dell'ordine prussiano dei ranghi dell'esercito...
Tra l'altro, il fhrue entro' in linea nel 1943 tra febbraio e luglio, in Russia. In quel periodo i Tedeschi ammassavano truppe e armamenti intorno al Saliente di Kursk ed ebbero tutto il tempo di manutentare e ri-dipingere mezzi vecchi e nuovi... Figuriamoci se avrebbero "trascurato" la loro "Punta di Diamante"...
Scusatemi io ho meno esperienza di voi ma nei 6 libri fotografici di Remy Spezzano sulle Waffen a Kursk e sul libro III pz.corps at kursk si vede poco di pulito, nuovo e lucido, nell'ultimo libro ci sono delle foto di un tigre in manutenzione appartenente al pz.abt.503 nel settore di travrovo, si notano ossidazioni, sporcizia ed ammaccature certamente in parte precedenti la battaglia. Scusatemi ancora
http://augustomotolo.blogspot.it/ |
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03/05/2011 20:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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un "newbie", ma voglio diventarlo pure io!!! |
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03/05/2011 23:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.735 | Registrato il: 23/09/2010
| Città: NICHELINO | Età: 52 | | |
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mc65, 03/05/2011 20.20:
un "newbie", ma voglio diventarlo pure io!!!
Nell'accezione negativa o positiva del termine?
http://augustomotolo.blogspot.it/ |
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04/05/2011 01:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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cestus72, 03/05/2011 23.58:
Nell'accezione negativa o positiva del termine?
non saprei, non sapendo cosa significa...
intendo dire: se il nostro è inesperto e tira fuori queste creature, voglio essere anch'io così inesperto!
un molto bel lavoro, insomma...
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13/05/2011 23:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
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Sono andato un po' avanti, dopo aver usufruito di una piccola pausa-ferie ( era ora!) che ha lasciato il tigrotto a cuccia per qualche giorno.
Ho dipinto i numeri individuali e le insegne di reparto a mano con pennellino 3/0 e la gouache, questo per permettere le (tante)correzioni senza danneggiare la pittura sottostante.
Devo dire che sono fatto i complimenti da solo per aver scelto un carro col numero otto in 3 posizioni, da vero bambacione/masochista...vabbè.
Ho cominciato anche a realizzare qualche scrostatura "reale", usando bisturi a lama stondata, paglietta di ferro e carta abrasiva di varia grana.
[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Terminato il tutto, ho fissato la gouache con trasparente satinato acrilico ( Lifecolor) e ho dato una prima base alla dotazione del carro, attrezzi, cassetta etc, poi ho ridato il trasparente lucido su tutta la superficie.
Sono tornato poi a definire meglio gli attrezzi, anche se non li ho finiti completamente ( penso di farlo dopo i filtri)
Quando dicevo di essere un newbie, volevo in pratica dire che per me tutte 'ste tecniche di invecchiamento usate sui carri, sono un po'un salto nel buio, infatti avrei voluto sperimentare la tecnica della lacca ma me la sono fatta letteralmente sotto, dato che non conosco bene manco le altre tecniche base:
e infatti facendo il primo lavaggio ( dopo aver usato comunque gli oli per sbiadire ed amalgamare la camo), sono letteralmente impazzito perchè mi venivano fuori sempre delle gore orrende.
Allorchè ho cominciato ad usare un cottonfioc per eliminare l'eccesso di diluente ( e ne mettevo pure poco!) col fantastico risultato, ben visibile nelle foto di avere vari pelucchi bianchi annidati negli anfratti più disparati del mio carro, che mi toccherà togliere uno a uno con pennello di setola e pinzette, insomma'na goduria.
Senza contare poi che in alcuni punti mi sono proprio dimenticato di togliere lo smalto dato col lavaggio, e così mi toccherà pure ritoccare ad aerografo quà e là... 2 palle, capirai io già sono lento di mio...
Vabbè, dopo aver sbrigato queste faccendine, conto di dare qualche filtro selettivo per arricchire i toni, sperando sempre di non fare ulteriori casini, e dare le scrostature a pennello.
Qualche foto dei pelucchi col Tigre attaccato... :
[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Consigli e critiche sono ultra gradite!
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13/05/2011 23:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Conosco la tecnica pittorica della gouache, ma non ho conoscenza di che tipo di colori hai usato, puoi illuminarmi?
Ciao
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14/05/2011 09:33 |
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Direi -per quanto le foto siano ombrose- che sta venendo benissimo:
Su questa tecnica gouache non so nulla... Piacerebbe sapere visto che sembrano decal vere/trasferibili!!!
Forse un po' grossette certe linee mimetiche, ma altre sembrano davvero realistiche
Per le scrostature: se ho capito bene, hai sfruttato il colore del Kit grigio scurissimo per farlo riemergere, come nella realtà, semplicemente grattandolo via??? Idea geniale!!!
Verrà un gran bel Tigrotto!!! [Modificato da Panzergrillo 14/05/2011 09:34] |
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14/05/2011 11:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
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Tiger I, 13/05/2011 23.47:
Conosco la tecnica pittorica della gouache, ma non ho conoscenza di che tipo di colori hai usato, puoi illuminarmi?
Ciao
Niente di particolare, utilizzo la gouache a pennello, per l'esattezza queste, perchè dato che quasi sempre realizzo i markings a mano ( sono tra quelli che riescono a non farsi andare bene nessuna opzione tra le decals fornite... ), questi colori ti permettono di togliere eventuali errori semplicemente passando un panno o un pennello inumidito, anche dopo giorni.
Oltretutto il potere coprente delle tempere è ineguagliabile, e questo è fondamentale quando si realizzano linee sottili o scritte minute.
Quando si è convinti del risultato, si da un trasparente acrilico e il gioco è fatto.
Panzergrillo, 14/05/2011 09.33:
Direi -per quanto le foto siano ombrose- che sta venendo benissimo:
Su questa tecnica gouache non so nulla... Piacerebbe sapere visto che sembrano decal vere/trasferibili!!!
Forse un po' grossette certe linee mimetiche, ma altre sembrano davvero realistiche
Per le scrostature: se ho capito bene, hai sfruttato il colore del Kit grigio scurissimo per farlo riemergere, come nella realtà, semplicemente grattandolo via??? Idea geniale!!!
Verrà un gran bel Tigrotto!!!
Ciao Panzer :
Per quel che riguarda le lineee mimetiche, mi sono basato su delle foto reali per quel che riguarda la parte frontale del carro, per il resto ho seguito abbastanza fedelmente la ricostruzione trovata su "Tiger in Italy" di W.Trojca.
probabilmente l'irregolarità è dovuta al fatto che questi Tiger, che inizialmente portavano una classica livrea in dunkelgelb ( ci sono le foto di questi carri in entrata al Brennero ), furono poi impiegati urgentemente per contrastare le truppe alleate dopo lo sbarco di Anzio, quindi penso che l'equipagio abbia usato un attenzione relativa nell'applicazione campale della mimetica, concentrandosi soprattutto sul risultato... l'aria era diventata "pesantina" per i tedeschi e giravano parecchi "zanzaroni" oltretutto...
Per le scrostature, ci hai beccato in pieno: questo è il motivo del fondo grigio simil acciaio, solo che se avessi avuto il coraggio di usare la lacca avrei fatto meglio e mi sarei evitate molte future scrostature a pennello...
Hai mica qualche consiglio per evitare le gore con il lavaggio?
[Modificato da blitzkrieg_bop 14/05/2011 11:31] |
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14/05/2011 13:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
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mi unisco al coro dei complimenti,veramente un ottimo lavoro,soprattutto per quanto riguarda la camo
Grazie anche per la spiegazione della tecnica delle tempere,molto interessante!! Dario |
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14/05/2011 13:30 |
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Gore???
Boh! Non so cosa siano (e la cosa mi inquieta )
Io sono a parte... Per i lavaggi uso Lighter per Zippo e colori ad olio di buona marca, stesi su carta assorbente tipo "Rotolone da cucina) preventivamente per togliere il "grasso"...
Il Lighter ha tempi di evaporazione rapidissimi e molto opacizzante! poichè tende un po' a creare "aloni" sui bordi lo tiro su specifiche parti-superfici in contemporanea... Esempio, il tuo cassone dietro la torretta. Col mio sitema, stenderei sull'intera superficie posteriore. Poi, asciutto, su quelle laterali e così via...
Premessa maior e' che uso Tamiya-Lifecolor-Acrilici... Sugli smalti tende a increspare la vernice e farla riemergere... Alla fine lo spruzzo abbondantemente sull'intero veicolo (operazione che, per un tabagista quale sono, comporta sempre un qualche rischio... ).
Penso che se ti allinei al 99 % dei forumisti e usi il "UNIVERSAL FERRARIO" ottieni lo stesso effetto "pulito" e asciutto... Comunque, consiglio sempre di mettere il colore ad olio su una carta assorbente -come detto sopra - per eliminare l'eccesso di grasso della pittura... In realtà, l'alone e' il prodotto di quella sostanza!
Complimenti per come ti sta uscendo... Ciao, Stefano.
P.s.: Nella mia Zona -almeno tra i negozi che ho contattato! - l'Universal...non sanno neanche cosa sia...
[Modificato da Panzergrillo 14/05/2011 13:32] |
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14/05/2011 13:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.118 | Registrato il: 13/07/2008
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Tutto molto bello e fatto bene,per eliminare i pelucchi che rimangono attaccati puoi usare una fiamma e la passi velocemente sul carro.Io l'ho già fatto e sono bruciati via tutti.
Buona continuazione e ancora complimenti. |
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15/05/2011 02:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
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Intanto grazie a Panzer e Amen per le dritte, in particolare quella degli olii sulla carta assorbente mi sa che in futuro mi darà una bella salvata...
In effetti bisogna stare molto attenti ad usare solventi con fiamme libere o sigarette accese nei paraggi, questo per evitare un rapido "weathering" della casa o peggio della propria faccia...
Piccola considerazione: minchia quanto ci metto a finire un carro! Con gli aerei sono ( realtivamente ) molto più veloce , ma tant'è...
Capitolo scrostature: gira che ti rigira, ho scoperto che anche in questa specialità sono sempre le gouaches quelle con le quali mi trovo meglio.
La storia è abbastanza lunga, comunque, dato che vanno date prima le scrostature più superficiali con il colore base ( in questo caso il dunkelgelb), poi qualche accenno di primer rotbraun, e infine le più profonde, che sto dando con due colori diversi a seconda dell'"anzianità" delle stesse.
Ecco qualche foto, considerando che il procedimento non è stato ultimato su tutto il carro:
[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
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