fabrim81, 27/03/2011 19.44:
Ho trovato delle foto in anteprima del nuovo libro della Tankograd dedicato all'opel blitz, e fortunatamente c'è una bella foto di un 4x4 in grecia con il cassone a 4 assi... ho risolto
devo solo aggiungere una miriade di ganci ai lati e i supporti per le sponde alte.
Il libro sembra interessante, magari qualcuno di voi lo ha e saprà risolvere la confusione che si è creata con questi cassoni, dato che un paragrafo del libro è dedicato proprio a questi.
bene. c'ho perso un par d'ore di sonno, ma posso affermare di avere le idee più confuse di prima!
sembra che le possibili combinazioni non siano infinite, ma......quasi.
-produzione dal '37 al '40: 2 x 4 e sei fori
-dal 40 in poi: 2 x 4 e 4 x 4 a otto fori
per tutte e tre le ipotesi, cassoni a piacere. per tacere su cassoni officina, cisterna, ambulanza, pullman, gru, etc etc etc.
qualche immagine (a scopo di discussione, ovviamente):
21
8 fori, apparentemente trazione posteriore, 7 sponde. battistrada stradale
22
8 fori, trazione integrale, 5 sponde. battistrada "all terrain"
24
8 fori, trazione posteriore, 4 più 2 sponde
28
8 fori, trazione posteriore, 7 sponde
32
8 fori, trazione posteriore, 8 sponde
33
6 fori, trazione posteriore, 7 sponde
34
8 fori, trazione posteriore, 4 più una sponda grande (2 accoppiate?) e altre 2 piccole alte
36
8 fori, trazione posteriore, 5 più 2 sponde
insomma, ce n'è per tutti...
buon lavoro, quindi.
personalmente (s'è capito, sono stato contagiato anch'io) seguirò un'immagine ben precisa, o ancora meglio, andrò a sentimento. praticamente non c'è fronte che non abbia visto le più diverse versioni di questo mezzo. le limitazioni sono date solo dalla prima grande differenza produttiva, ovvero non ci potrà essere nella prima parte del conflitto un otto fori e/o un 4 x 4. per il resto, direi che vale tutto!
ciao, p.