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Modellismo navale : Regia Nave ROMA

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2011 11:19
31/01/2011 21:17
 
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il_porchettaio_matto, 31/01/2011 17.05:

signori dietrofront! pur essendo arrivato all'uscita numero 4 della corazzata roma, ieri notte ho letto di quà e di là come costruire lo scafo di una nave, e dopo aver perso 10 minuti su quelle bellissime tavole della littorio, ho deciso di costruirmi per conto mio lo scafo per diversi motivi:

1 con 20 euro faccio quello che con hachette avrei fatto con 500
2 mi diverto subito e non stò aspettare 6 mesi prima di poter costruire lo scafo hachette
3 correggo la prua della nave, che a detta di molti è errata sul modello hachette
4 la struttura proposta dalle tavola precedentemente postate, sembra assai più solida del modello hachette. la prima si basa su una colonna vertebrale centrale, mentre il modello hachette è proposto con una basa posta a terra il tutto attaccato con dei rinforzi... risultato: è più difficile da assemblare e probabilmente più fragile

vi terrò aggiornati sul mio lavoro! adesso sono venuto su a studiare un pò ma tra un oretta torno giù a continuare il lavoro! comprerò successivamente le uscite con le sole parti in plastica! [SM=g1758109]

al momento ho copiato su legno la colonna vertebrale del modello, e ho ritagliato 10 ordinate di carta, per poi ricopiarle sul legno! spero di cominciare ad intagliare questa sera! [SM=g9327]



Occhio a lavorare con estrema precisione in questa fase. L'imprecisione o il difetto lasciati adesso poi si moltiplicano. [SM=g1758109]
Attendiamo notizie!
A proposito la "colonna vertebrale" puoi anche chiamarla chiglia. [SM=g1758109]
Saluti,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
31/01/2011 22:38
 
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avrò fatto 6-7 ordinate fin'ora... cazzo quant'è difficile... ma a me il risultato sembra sufficiente... ovviamente non sono precisi al millimetro, ma limando quà e là, e aggungendo un pò di stucco poi credo di fare un buon lavoro...

stò tagliando con il seghetto alternativo con una lama molto fina
02/02/2011 14:36
 
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Ecco come precedentemente annunciato il mio lavoro. dopo 2 giorni ho finito. premetto che il mio primissimo lavoro di modellismo navale, quindi vorri un vostro parere perché non saprei se stò procedendo bene... vi sembra preciso? è un buon lavoro? le ordinate erano leggermente a punta sulle tavole, come va applicato quindi il ponte?
inoltre come potete notare mi manca da mettere l'ordinata n.28, e purtroppo la prua non andava intagliata... secondo voi devo rifare tutta la base da capo, o posse inventare un metodo per inserire l'ordinata 28 all'interno del buco? (tipo dividi i due pezzi ma anziché incollarli e basta li incastro anche nel buco 28) alcune ordinate sono leggermente storte! ma non ho ancora incollato niente! devo rifarle tutte da capo quelle storte (ammesso che il problema sia delle ordinate) o posso accentrarle a 90° precisi mentre le incollo?
c'è un metodo per portarle a 90° precisi?
infine dove si possono comprare le antiaeree e i cannoni? pareri e commenti! ripeto che è il mio primo lavoro[SM=g1758109]



















[Modificato da plgGe 05/02/2011 12:17]
02/02/2011 22:56
 
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il_porchettaio_matto, 02/02/2011 14.36:

Ecco come precedentemente annunciato il mio lavoro. dopo 2 giorni ho finito. premetto che il mio primissimo lavoro di modellismo navale, quindi vorri un vostro parere perché non saprei se stò procedendo bene... vi sembra preciso? è un buon lavoro?


Allora, procediamo con ordine (non fai poche domande e le risposte non sono semplici). Sicuramente la precisione deve essere maggiore. Da questo punto di vista il taglio di chiglie ed ordinate sono una fase fondamentale. Sarebbe preferibile che gli incastri fossero un po' forzati, per poi aggiustarli con lime o cartavetro, piuttosto che vederli così laschi. Sarebbe anche preferibile ricavare degli intagli longitudinali sulle varie ordinate, in modo che inserendo un listello tenga le ordinate allineate.


il_porchettaio_matto, 02/02/2011 14.36:

le ordinate erano leggermente a punta sulle tavole, come va applicato quindi il ponte?


Ma di preciso cosa intendi con ordinate a punta? Se ti riferisci alla punta tra l'attaccatura del ponte ed il fasciame, questa formava uno spigolo in cui, generalmente il fasciame è passante (tra pochi mm e qualche decina di cm. in valori reali) ed il fasciame del ponte ci si va ad intestare contro. Comunque nelle ordinate di prua e poppa, sia il lato fasciame che quello ponte, vanno un po' rastremati in modo che il listello posato poi, non appoggi su uno spigolo vivo (il cosidetto angolo di quartabuono). Se invece per ordinate a punta intendi la freccia verso l'alto, beh, quella è una parte inesatta del progetto. Il ponte ha una inclinazione laterale, ma non così a spigolo, è piuttosto a "schiena d'asino" (come le strade). In ogni caso, prima del fasciame del ponte, conviene smussare quello spigolo al centro e poi posare un falso ponte in compensato da 1 o 2 mm.

il_porchettaio_matto, 02/02/2011 14.36:


inoltre come potete notare mi manca da mettere l'ordinata n.28, e purtroppo la prua non andava intagliata... secondo voi devo rifare tutta la base da capo, o posse inventare un metodo per inserire l'ordinata 28 all'interno del buco? (tipo dividi i due pezzi ma anziché incollarli e basta li incastro anche nel buco 28)


Da quello che riesco a capire dai piani di costruzione l'ordinata 28 non va messa ad incastro, ma solo lateralmente. In quel particolare il progetto specifica anche di rastremare il profilo del dritto di prua in modo da accompagnare l'andamento del fasciame.

il_porchettaio_matto, 02/02/2011 14.36:

alcune ordinate sono leggermente storte! ma non ho ancora incollato niente! devo rifarle tutte da capo quelle storte (ammesso che il problema sia delle ordinate) o posso accentrarle a 90° precisi mentre le incollo?
c'è un metodo per portarle a 90° precisi?


Il metodo migliore è quello di inserire dei listelli longitudinali in apposite scanalature (da ricavare) come detto prima. Piuttosto in una delle foto della zona di prua, si vedono le ordinate che non arrivano fino in fondo alla chiglia. Fai attenzione che queste devono arrivare a zero, fatto salvo lo spessore del fasciame. A modello finito il fondo deve infatti essere perfettamente piatto almeno nella zona centrale (ordinate da 9 a 27)

il_porchettaio_matto, 02/02/2011 14.36:


infine dove si possono comprare le antiaeree e i cannoni?


Ma come, ti autocostruisci lo scafo e poi cerchi di comprare le artiglierie? Comunque di sicuro le vende la hachette! Se no .... autocostruzione! [SM=g1758109]
Spero di essere stato esaustivo. Un saluto,

Giorgio
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02/02/2011 23:39
 
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gli incastri sono forzati, ma ho notato un errore di circa un millimetro e mezzo sul lato sinistro dell'ordinata n.13! domani la rifaccio! l'errore si può notare dalla penultima foto... c'è un pezzo un pò più basso... è nella bombatura dello scafo...

per ordinate a punta intendevo la seconda che hai detto, cmq ritagliando l'inclinazione si è smussata e ora è quasi impercettibile

poi scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire "rastremare"? cmq va bene lo stesso se riesco ad incastrarla nel foro? tipo taglio i due pezzi e li incastro per un paio di mm l'uno all'interno del foro... dovrebbe essere anche più solido..

per le ordinate che non arrivano alla chiglia non c'è problema perché poi 1,5mm me li mangia il fasciame, e se avanzasse ancora mezzo mm lo limerò,visto che devo ancora limare qualcosina! [SM=g27828]

per quanto riguarda il fasciame ancora... ogni listello deve essere della lunghezza dello scafo? le misure 5x1,5 sarebbero 5mm altezza e 1,5mm spessore? che legno ci vuole? tiglio va bene? quanti strati devo applicare? qual'è il metodo corretto per applicare il fasciame? prima bisogna puntarlo con i chiodi e poi incollare o posso incollare subito? e se sbaglio? che colla devo usare? il vinavil va bene? posso comprare i listelli da qualche parte o è mglio se li faccio? non è facile tagliar del legno spesso 1,5mm... qual'è un buon sito per comprarli? (da me non ci sono negozi di modellismo) infenni come lo si attacca il fasciamo a prua e a poppa? cioè come lo smorzo alle estremità?

ultimissima cosa. per fare i buchi longitudinali è chiaro che i fori sulle ordinate devo essere di una precisione oscena, perché se poi lo infilo 1mm storto il difetto si riperquote anche su tutte le altre ordinate giusto? e essendo le ordinate da 22 a 27 minuscole, devo mettere il bastoncino solo per collegare le ordinate più grandi...

grazie 1000 per l'aiuto ma essendo nuovo in materia sono un pò bigotto! [SM=g1758109]

03/02/2011 00:05
 
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Solo un consiglio: una volta c'erano diverse pubblicazioni che spiegavano passo passo e corredate di illustrazioni come realizzare un modello navale, forse sarebbe il caso di cercarle, anche perchè una foto vale più di mille parole [SM=g27828] [SM=g27828]



03/02/2011 00:09
 
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stò cercando da 2 giorni su internet, ma non ho trovato nessun tutorial completo di foto che sia abbastanza chiaro o esaustivo... =( domani cmq vado dal falegname a farmi fare i fori longitudinali nella quale infilare un cilindretto stabilizzatore delle ordinate
03/02/2011 20:13
 
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ho deciso che anziché fare dei bastoncini longitudinali che trafiggon le varie ordinate, preferisco fare delle colonnine di legno da posizionare tra un ordinata e l'latra senza dover bucare le ordinate! cosi rischio meno! =D

inoltre sapreste dirmi se devo arrivare dalla poppa alla prua con un unico listello di fasciame? perché su internet li vendono lunghi max un metro e la nave è 1,18 metri. inoltre come va messo il fasciame sulla bombatura dello scafo che si può vedere nella penultima foto?devo tagliare dei pezzi ed applicarli appositamente in quel punto, o utilizzo un unica striscia e vado dalla prua alla poppa? e quanti strati di fasciame devo mettere? inoltre devo usare per forza tiglio e per forza spesso 1,5mm? dovrei ordinarlo per forza su internet!

grazie!
[Modificato da il_porchettaio_matto 03/02/2011 20:18]
03/02/2011 20:47
 
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il_porchettaio_matto, 02/02/2011 23.39:


poi scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire "rastremare"? cmq va bene lo stesso se riesco ad incastrarla nel foro? tipo taglio i due pezzi e li incastro per un paio di mm l'uno all'interno del foro... dovrebbe essere anche più solido..


Attenzione ad incastrare l'ordinata. Tieni conto che la larghezza è importante. Comunque in quel punto non dovrebbe sforzare molto, magari un po' di vinavil ed un chiodino sono sufficienti. La rastrematura la chiama il disegno nel punto in cui (all'estrema prora) la chiglia si assottiglia a formare il dritto di prora. In quel punto devi rastremare il compensato per favorire l'aderenza dei listelli.

il_porchettaio_matto, 02/02/2011 23.39:


per quanto riguarda il fasciame ancora... ogni listello deve essere della lunghezza dello scafo?


Mi sembrava di aver suggerito di sostituire i listelli con piastre in compensato dello stesso spessore nei punti in cui lo scafo non fa curve particolari cioè sul fondo ed a centro nave. Comunque qualche listello lungo conviene averlo a portata di mano.

il_porchettaio_matto, 02/02/2011 23.39:


le misure 5x1,5 sarebbero 5mm altezza e 1,5mm spessore? che legno ci vuole? tiglio va bene? quanti strati devo applicare? qual'è il metodo corretto per applicare il fasciame? prima bisogna puntarlo con i chiodi e poi incollare o posso incollare subito? e se sbaglio? che colla devo usare? il vinavil va bene? posso comprare i listelli da qualche parte o è mglio se li faccio? non è facile tagliar del legno spesso 1,5mm... qual'è un buon sito per comprarli? (da me non ci sono negozi di modellismo) infenni come lo si attacca il fasciamo a prua e a poppa? cioè come lo smorzo alle estremità?


Si, le misure sono quelle. Il tiglio va più che bene. Lo strato previsto dal progettista sembrerebbe solo uno, è sicuro però che un secondo strato rende meglio lo scafo, ma se fai due strati da 1,5 mm vai troppo fuori scala, magari potresti farne due da 1 mm.
Il metodo migliore per applicare i listelli è cominciare dall'alto (all'attaccatura della coperta) rastremando un po' le estremità. Bagna i listelli in acqua calda in modo che siano più flessibili, per bloccarli in posizione adopera il vinavil ed anche degli spilli privati della punta (non piantarli fino in fondo!). Asciugata la colla togli gli spilli e puoi riadoperarli per un altro listello. Non ho indirizzi di siti dove vendono listelli, ma a volte si trovano anche nei brico center. Il fasciame alle estremità lo devi (pardon) "rastremare" in modo che formi un tagliamare abbastanza credibile. Un buon consiglio: stucco e cartavetro a pioggia!!!!!!!!!!!

il_porchettaio_matto, 02/02/2011 23.39:


ultimissima cosa. per fare i buchi longitudinali è chiaro che i fori sulle ordinate devo essere di una precisione oscena, perché se poi lo infilo 1mm storto il difetto si riperquote anche su tutte le altre ordinate giusto? e essendo le ordinate da 22 a 27 minuscole, devo mettere il bastoncino solo per collegare le ordinate più grandi...


Si, ti conviene lasciar perdere le ordinate più piccole.

Un saluto,

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
03/02/2011 20:56
 
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accidenti il bricooo non ci avevo pensato!!! =D oggi sono stato da uno che vende legname all'ingrosso ma non aveva tiglio cosi fino!!! domani provo da brico! sta sera faccio i pezzi di legno da inserire tra un'ordinata e l'altra! ;-)
04/02/2011 14:51
 
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ecco qua se siete interessati le prime immagini della roma 1:350 trumpeter

http://www.primeportal.net/models/thomas_voigt5/trumpeter/index.php?Page=1

mirko
04/02/2011 18:42
 
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ragazzi, purtroppo non ho trovato il listelli di tiglio! li ho presi di noce! va bene uguale? =(
04/02/2011 20:15
 
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[SM=g27823] Ciao, due cose svelte: non so se il noce vada bene: è un legno un pò "robusto". Prova a vedere se trovi le lastre, quelle che si usano per intarsi o rivestire il legno meno pregiato: consiglierei il cigliegio perchè è morbido ed elastico. Le lastre le potrai tagliare di larghezza che meglio preferisci a differenza dei listelli. [SM=g27811]
Per i cannoni o ancore e minuterie varie, prova a vedere nei after-maket: ci dovrebbe esserci anche per scala 1/200. So che per 1/350 ce ne dovrebbe essercene a iosa: infatti se mi dovesse saltarmi la pazzia di autocostruirmi una nave lo farei in 350 [SM=g27828]

... ora scappo alla presciistica [SM=g27823] ... : povere mie adominali [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27813]

Ciao, Gabriele
___________________________
i topi non amano nipoti

"Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene." - Claude Manet -
04/02/2011 23:47
 
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a me sembra che vada bene il listello di noce... è sufficientemente elastico... purtroppo abito in un cazzo di paese in cui non c'è nessun negozio di modellismo, e questi mi è toccato comprarli in ancona, cioè a 80km da dove abito io... io tenterei con il noce...

il problema è la bombatura dello scafo... non riesco a capira se devo usare un listello unico per collegare la parte bombata al centro dello scafo, con la parte non bombata a poppa, o se diviedere il listello e farli separatamente.. =( sono un pò demoralizzato... =(

ecco un esempio della bombatura... questo tizio ha fatto un lavoro perfetto... ma io non riesco a capire come ha collegato la bombatura alla parte dello scafo in cui non c'è...
forum.deamodellab.it/topic.asp?TOPIC_ID=15667
________________________________
modifica:

purtroppo ho notato un gravissimo errore nei piani di costruzione... [SM=x1765912] proprio sulla bombatura... infatti si può vedere che la bombatura da me fatta (copiata dal piano di costruzione) è diversa dalla bombatura del modello della quale vi ho messo il link... infatti lì una parte della bombatura rintra... come se fosse inclinata verso l'interno... penso che andrò avanti lo stesso però...
non voglio buttare nel cesso 3 giorni di lavoro e l'entusiasmo che ci ho messo
[Modificato da il_porchettaio_matto 05/02/2011 00:00]
05/02/2011 01:11
 
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il_porchettaio_matto, 04/02/2011 23.47:

a me sembra che vada bene il listello di noce... è sufficientemente elastico... purtroppo abito in un cazzo di paese in cui non c'è nessun negozio di modellismo, e questi mi è toccato comprarli in ancona, cioè a 80km da dove abito io... io tenterei con il noce...

il problema è la bombatura dello scafo... non riesco a capira se devo usare un listello unico per collegare la parte bombata al centro dello scafo, con la parte non bombata a poppa, o se diviedere il listello e farli separatamente.. =( sono un pò demoralizzato... =(

ecco un esempio della bombatura... questo tizio ha fatto un lavoro perfetto... ma io non riesco a capire come ha collegato la bombatura alla parte dello scafo in cui non c'è...
forum.deamodellab.it/topic.asp?TOPIC_ID=15667
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modifica:

purtroppo ho notato un gravissimo errore nei piani di costruzione... [SM=x1765912] proprio sulla bombatura... infatti si può vedere che la bombatura da me fatta (copiata dal piano di costruzione) è diversa dalla bombatura del modello della quale vi ho messo il link... infatti lì una parte della bombatura rintra... come se fosse inclinata verso l'interno... penso che andrò avanti lo stesso però...
non voglio buttare nel cesso 3 giorni di lavoro e l'entusiasmo che ci ho messo



Occhio ai listelli di noce! Il legno è molto bello a vedersi, ma ha una grana piuttosto grossa ed i listelli presentano spesso delle venature trasversali che tendono a spaccarsi. Se hai intenzione di usare questi, ti sconsiglierei il metodo degli spilli per fissarli allo scafo e proverei piuttosto con morsetti od elastici o quant'altro riesci a trovare. Per quanto riguarda la "bombatura" proprio non riesco a capire a cosa ti riferisci. Cerca di essere più chiaro altrimenti non posso aiutarti. Se ho tempo, domani ti posto una foto dei piani di costruzione della classe Littorio che ho io, così puoi paragonarli ai tuoi.
Saluti,
Giorgio
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05/02/2011 10:02
 
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Re:
mirco 69, 08/01/2011 0.54:

Per gli appassionati di questa bellissima nave ecco una succosa novita'2011

[IMG]http://i56.tinypic.com/2qipunb.jpg[/IMG]

presumo a naso,vedendo lo standard trumpeter delle ultime realizzazioni, sia molto meglio della Hachette e sicuramente meno costosa [SM=g27828] [SM=g27811]

mirco 69


Sembra che la prima uscita sia in scala 1:700......


05/02/2011 12:24
 
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come potete vedere il difetto è questo...
sul progetto diciamo più realistico, il rilievo della corazza è assai più vistoso del mio modello, ed è un particolare molto importante...



ma io ho pensato... se sopra usassi due listelli da 0,5mm l'uno e dalla corazza in giù invece 2 listelli da 1mm? otterei un rilievo più vistoso no? in questo modo...



dite che è plausibile come soluzione? o devo rifare tutto il lavoro da capo? =(

altre idee per aggirare l'ostacolo? mesà che mi conviene rifare tutto da capo... [SM=g27821] dovrò spendere altri 15 euro per pannelli e fotocopie.. più altri per comprare il progetto buono...

altrimenti potrei modificare solo le ordinate corazzate... saranno circa una 15ina... solo che dovrei modificare tutte a mente non avendo il progetto buono, o anche se l'avessi dubito che sia con lo stesso numero di ordinate o obbia caratteristiche tanto simili da permettere tale modifica... voi che ne dite?
[Modificato da plgGe 05/02/2011 12:56]
05/02/2011 12:46
 
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il_porchettaio_matto, 05/02/2011 12.24:

come potete vedere il difetto è questo...
sul progetto diciamo più realistico, il rilievo della corazza è assai più vistoso del mio modello, ed è un particolare molto importante...

ma io ho pensato... se sopra usassi due listelli da 0,5mm l'uno e dalla corazza in giù invece 2 listelli da 1mm? otterei un rilievo più vistoso no? in questo modo...

dite che è plausibile come soluzione? o devo rifare tutto il lavoro da capo? =(

altre idee per aggirare l'ostacolo? mesà che mi conviene rifare tutto da capo... [SM=g27821] dovrò spendere altri 15 euro per pannelli e fotocopie.. più altri per comprare il progetto buono...

altrimenti potrei modificare solo le ordinate corazzate... saranno circa una 15ina... solo che dovrei modificare tutte a mente non avendo il progetto buono, o anche se l'avessi dubito che sia con lo stesso numero di ordinate o obbia caratteristiche tanto simili da permettere tale modifica... voi che ne dite?



Direi che in effetti quel progetto è proprio sbagliato e mi spiace di averlo proposto senza conoscerlo. [SM=g27812]
La tua soluzione mi sembra un paliativo, il problema non è la differenza di spessore, ma anche l'inclinazione della piastra superiore che, nella nave reale è molto vistosa. Io ti consiglierei di rifare quei pezzi con un po' di compensato scrap. Non dovrebbe essere un lavoro impossibile, tenendo conto che la larghezza e l'inclinazione della piastra erano costanti per tutta la lunghezza con un po' di rastrematura alle estremità.
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
05/02/2011 12:53
 
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figurati! non è colpa tua ci mancherebbe altro! se non altro ho fatto un pò di pratica!
si infatti credo che rifarò quelle 15 ordinate... credo di poterle fare senza avere il progetto buono, visto che ho alcune ordinate del modello hachette e quindi posso riprendere da lì l'inclinazione.. solo dovrò andare un pò a senso avvicinandomi a prua e a poppa, avendo solo le ordinate centrali.. =S
dovrei capire in che modo comincia e termina l'inclinazione... =S

non morirò per 15 ordinate in più! ;-) il problema è l'inclinazione iniziale e centrale... avrei bisogno di qualche disegno 2D o foto da distanza molto ravvicinata! qualcuna già ne ho.. se avete idee sparate! ;-)
05/02/2011 13:00
 
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Da perfetto incompetente seguo con interesse i vostri posts; il modellismo navale mi è sempre piaciuto.


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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