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Tiger HL...robustezza....mah!!

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2010 13:35
15/12/2010 14:09
 
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Sono consapevole, leggendo svariate discussioni, che molti potranno dirmi...""un HL non è un Tamiya""..., trattandosi però di un regalo x un bimbo, anche un pò per il papà a dire il vero, non volevo certo spendere alcune centinaia di euro(le spenderò ora in componenti sostitutivi.. [SM=g27828]) e così...HL tiger.
Dopo aver scarrucolato il cingolo sx alcune volte , aver visto le ruote guida prendere un gioco eccessivo ed aver notato che stavo perdendo una delle ruote di trascinamento (ho capito perchè nelle istruzioni fanno intendere che va bene quasi esclusivamente come modello statico oppure x tavoli da biliardo, senza palle ovv....)mi sono deciso, dopo soli due giorni di utilizzo, seguendo le istruzioni del forum a smontarlo,x prima cosa mi sono costruito un aggeggino per sfilare i perni dai cingoli senza traumi per gli stessi, infatti avevo iniziato a martellate ma con scarsi risultati, poi ho proseguito con le varie viti ecc ecc.
Per quanto riguarda la ruota di trascinamento si era semplicemente svitato leggermente il bulloncino che la tiene fissa sul perno della scatola degli ingranaggi, mentre la causa ritengo dello scarrucolamento dei cingoli erano sicuramente le traballanti ruote guida tenute con due viti avvitate sulla plastica dello scafo....alla faccia della robustezza.....così ho realizzato un perno passante da ruota a ruota con una barra filettata m5, ora le ruote girano su questa barra e sono tenute da due bulloncini, il gioco o meglio traballamento di prima è sparito e con esso anche lo scarrucolamento su terreni accidentati.Tutto questo per quanto riguarda la fase uno, ora vorrei rendere il carro leggermente più robusto meccanicamente.
Ha senso montare queste componenti secondo voi?...ingranaggi in metallo senza rapporti di riduzione, braccetti delle sospensioni in metallo fissati su binari in alluminio (già ora quelli in plastica sono avvitati su due piattine di metallo, ma danno poco affidamento),magari ruote guida in metallo lasciando quelle di trascinamento in plastica, in quanto anche i cingoli li vorrei lasciare in plastica, oppure posso mettere in metallo anche quelle di trascinamento pur con i cingoli in plastica?
Inoltre per l'elettronica vorrei semplicemente mettere la cassa ventilata per rx18, domanda: assorbe molto??
Mi scuso per la montagna di domande, ma chi se non voi che avete più esperienza può dare delle risposte....grazie anticipatamente....anche per eventuali altri consigli.
ciao e buona giornata a tutti!!!!
15/12/2010 14:15
 
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Non sono espertissimo ma credo che, Mettere tutte quelle parti in metallo e lasciare i motori senza riduzione non credo sia un bene. Ne acquisti anche di manegevolezza e realtà nel movimento ( realtà per quello che offre questo mezzo). Il costo adesso non è neanche molto elevato.
L'assorbimento non credo sia eccessivo ma qui lascio la parola agli esperti e anche per il resto. [SM=g27811]

Forse se posti delle foto che aiutino a capire, le parti negative del modello e i tuoi lavori di miglioria, aiuterebbero molto a darti dei consigli in merito.


15/12/2010 16:49
 
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grazie Model-storm, in realtà questi ingranaggi in metallo avrebbero una riduzione di 2,8 :1 io non lo sapevo ma me lo ha detto poco fa al telefono Dario di modeltecnica, le foto le posterei volentieri, ma non ne ho fatte quando ho aperto il carro, ero già abbastanza ingrafanato nel lavoro che non avrei potuto anche fare delle foto, ma sicuramente il prox intervento chirurgico che farò sarà anche documentato.
ciao
15/12/2010 17:54
 
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Ciao g.g.iseo, gli interventi da te fatti sui bracci delle sospensioni da quanto ho capito mi sembrano ottimi e senza spendere in optional. Per la ventola sulla scheda ti consiglio una piccina di dimensioni 2,5x2,5 cm. a 5 volt che trovi in un negozio di elettronica, i due poli li puoi attaccare direttamente sulla scheda dove c'è la spina dell'interruttore/batteria in modo che parta subito coma accendi il carro. Siccome girerà più forte data la diversa tensione puoi interporre un comune led per far cadere un po di corrente. Così ho fatto e va molto bene. L'assorbimento della ventola sono 0.50 millivolt, quindi giocherai qualche minuto meno [SM=g27823]
La scheda RX18 come le precedenti tendono a bruciare i finali quando i motori sono sotto sforzo, quindi per ovviare a questo inconveniente si montano delle scatole ingranaggi 3/1 o 5/1, se vedi il wip che ho fatto a tigreuno sul suo Tiger gli ho fatto prendere i 3/1 ed è andato decisamente meglio, più tiro e meno velocità al costo di 40 euri. Ti sconsiglio le accoppiate ruote metallo/cingoli plastica o viceversa dato che anche se sembrando uguali non corrispondono i denti delle ruote motrici con gli allogiamenti nei cingoli, ti consiglio invece di lasciare il treno di rotolamento così com'è, meno peso minor consumo [SM=g27823] Alla fine del discorso se ti vuoi togliere un "sfizio" del metallo trovi tutto dallo scafo con barre di torsione, braccetti sospensioni, ruote, cingoli, tendi cingoli ecc. ecc. sia da Modeltecnica che da Asiatam e se vuoi esagerare cambia pure l'elettronica con una Elmod, adesso vedi tu.
Ciao


15/12/2010 19:10
 
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io ho il tiger e dopo diverse ore di uso intenso (strade accidentate e polverose)

ho avuto 1-2 scingolamenti.

per il resto è tutto OK

forse sei solo sfortunato [SM=g27825]
15/12/2010 21:23
 
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Caro G.G. tutto dipende da cosa uno vuole e da quanto è disposto a sborsare, ormai le migliorie sono tantissime che è facile farsi prendere la mano per accorgersi poi che faceva meglio a prendere un Tamiya.

Io per il momento mi limiterei a prendere solo un tendicingolo serio e rimandare gli altri accorgimenti quando avrai massacrato i tuoi braccetti delle sospensioni. Per la ventola ti ha già consigliato saggiamente Oriano (Tiger1).



...... la prossima volta...foto....foto....foto...che siamo avidi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
16/12/2010 14:19
 
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Re:
Tiger I, 15/12/2010 17.54:

Ciao g.g.iseo, gli interventi da te fatti sui bracci delle sospensioni da quanto ho capito mi sembrano ottimi e senza spendere in optional. Per la ventola sulla scheda ti consiglio una piccina di dimensioni 2,5x2,5 cm. a 5 volt che trovi in un negozio di elettronica, i due poli li puoi attaccare direttamente sulla scheda dove c'è la spina dell'interruttore/batteria in modo che parta subito coma accendi il carro. Siccome girerà più forte data la diversa tensione puoi interporre un comune led per far cadere un po di corrente. Così ho fatto e va molto bene. L'assorbimento della ventola sono 0.50 millivolt, quindi giocherai qualche minuto meno [SM=g27823]
La scheda RX18 come le precedenti tendono a bruciare i finali quando i motori sono sotto sforzo, quindi per ovviare a questo inconveniente si montano delle scatole ingranaggi 3/1 o 5/1, se vedi il wip che ho fatto a tigreuno sul suo Tiger gli ho fatto prendere i 3/1 ed è andato decisamente meglio, più tiro e meno velocità al costo di 40 euri. Ti sconsiglio le accoppiate ruote metallo/cingoli plastica o viceversa dato che anche se sembrando uguali non corrispondono i denti delle ruote motrici con gli allogiamenti nei cingoli, ti consiglio invece di lasciare il treno di rotolamento così com'è, meno peso minor consumo [SM=g27823] Alla fine del discorso se ti vuoi togliere un "sfizio" del metallo trovi tutto dallo scafo con barre di torsione, braccetti sospensioni, ruote, cingoli, tendi cingoli ecc. ecc. sia da Modeltecnica che da Asiatam e se vuoi esagerare cambia pure l'elettronica con una Elmod, adesso vedi tu.
Ciao



ho visto il wip di cui parli, complimentoni [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391], io non ci riuscirei mai, fintanto che si tratta di interventi sulla meccanica e l'elettronica ci metto le mani, ma per quanto riguarda l'estetica rimarrà sicuramente grigio come uscito dalla scatola, non saprei neppure da dove cominciare e la paura di rovinarlo mi frenerebbe immediatamente!
grazie per i suggerimenti, come hai capito la mia intenzione e solamente di renderlo un pochetto più robusto pronto ad affrontare la dura terra anzichè la ceramica di casa. Effettivamente non lo voglio appesantire troppo proprio x non sforzare i motori , ma proprio ieri parlando con dario(modeltecnica) mi diceva che gli ingranaggi che gli ho chiesto hanno una riduzione di 2,8:1 penserei a questo punto di montare questo gruppo di ingranaggi in metallo, i braccetti delle sospensioni in metallo ed i tendicingolo, come suggeritomi da otto skorzeny lasciando per adesso ruote e cingoli in plastica.
grazie mille
ciao e buona giornata

16/12/2010 14:22
 
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Re:
Hornet27, 15/12/2010 19.10:

io ho il tiger e dopo diverse ore di uso intenso (strade accidentate e polverose)

ho avuto 1-2 scingolamenti.

per il resto è tutto OK

forse sei solo sfortunato [SM=g27825]




...andrò a Lourdes...anzi ci mando solo il carro!!!!
mi puoi dire che marca è il tuo tiger e quali parti in metallo monta il treno di rotolamento, oppure è tutto in plastica?
grazie
ciao
16/12/2010 14:29
 
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Re:
Otto Skorzeny, 15/12/2010 21.23:

Caro G.G. tutto dipende da cosa uno vuole e da quanto è disposto a sborsare, ormai le migliorie sono tantissime che è facile farsi prendere la mano per accorgersi poi che faceva meglio a prendere un Tamiya.

Io per il momento mi limiterei a prendere solo un tendicingolo serio e rimandare gli altri accorgimenti quando avrai massacrato i tuoi braccetti delle sospensioni. Per la ventola ti ha già consigliato saggiamente Oriano (Tiger1).



...... la prossima volta...foto....foto....foto...che siamo avidi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




Già mi sono accorto che forse, forse un tamiya.... [SM=g27828] [SM=g27828] purtoppo come si dice: "chi più spende meno spende"!!!!
Grazie per i consigli.
ciao
16/12/2010 17:19
 
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Il mio tigre va una bellezza...con il nuovo motore è più realistico nei movimenti. Oriano (Tiger I) ha fatto un gran bel lavoro. [SM=g27811]
16/12/2010 17:56
 
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Re: Re:
g.g.iseo, 16/12/2010 14.19:


ho visto il wip di cui parli, complimentoni [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391], io non ci riuscirei mai, fintanto che si tratta di interventi sulla meccanica e l'elettronica ci metto le mani, ma per quanto riguarda l'estetica rimarrà sicuramente grigio come uscito dalla scatola, non saprei neppure da dove cominciare e la paura di rovinarlo mi frenerebbe immediatamente!
grazie per i suggerimenti, come hai capito la mia intenzione e solamente di renderlo un pochetto più robusto pronto ad affrontare la dura terra anzichè la ceramica di casa. Effettivamente non lo voglio appesantire troppo proprio x non sforzare i motori , ma proprio ieri parlando con dario(modeltecnica) mi diceva che gli ingranaggi che gli ho chiesto hanno una riduzione di 2,8:1 penserei a questo punto di montare questo gruppo di ingranaggi in metallo, i braccetti delle sospensioni in metallo ed i tendicingolo, come suggeritomi da otto skorzeny lasciando per adesso ruote e cingoli in plastica.
grazie mille
ciao e buona giornata




Quali ingranaggi fa riferimento Dario? Questa misura mi giunge nuova, forse saranno i 3:1 arrotondati?
Per le modifiche estetiche sono più semplici di quello che sembra, si parla di lavorare della plastica e già a spostare l'antenna per metterla nella sua originale posizione si tratta di fare un buchetto e chiuderne un altro, che ci vuole?
Ciao




[Modificato da Tiger I 16/12/2010 17:59]

16/12/2010 20:43
 
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Re: Re:
g.g.iseo, 16/12/2010 14.22:




...andrò a Lourdes...anzi ci mando solo il carro!!!!
mi puoi dire che marca è il tuo tiger e quali parti in metallo monta il treno di rotolamento, oppure è tutto in plastica?
grazie
ciao



il mio tiger è heng long preso il 25 novembre ed è tutto di serie come gli altri non ho nessun up.

basta mettere ben in asse i cingoli senza pancie e storte e non serve altro


17/12/2010 15:36
 
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Re:
tigreuno, 16/12/2010 17.19:

Il mio tigre va una bellezza...con il nuovo motore è più realistico nei movimenti. Oriano (Tiger I) ha fatto un gran bel lavoro. [SM=g27811]




si ho visto il wip, veramente un bel lavoro da [SM=g1865391] [SM=g1865391]
17/12/2010 15:45
 
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Re: Re: Re:
Tiger I, 16/12/2010 17.56:



Quali ingranaggi fa riferimento Dario? Questa misura mi giunge nuova, forse saranno i 3:1 arrotondati?
Per le modifiche estetiche sono più semplici di quello che sembra, si parla di lavorare della plastica e già a spostare l'antenna per metterla nella sua originale posizione si tratta di fare un buchetto e chiuderne un altro, che ci vuole?
Ciao







Questo non te lo so dire, lui al tel mi ha detto così, so solo che li trovi nel sito di asiatam, non vorrei che la riduzione sia dovuta solo a motori più lenti ?!? booooh!
Dici semplici..?? Sicuramente x te lo sono, vedendo i tuoi lavori sembra effettivamente semplice, ma se ci metto le mani io...prima sarei così [SM=g27833] , poi [SM=g27813] ed infine [SM=x1765912]
meglio per adesso pensare solo all'affidabilità.
ciao
17/12/2010 15:54
 
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Re: Re: Re:
Hornet27, 16/12/2010 20.43:



il mio tiger è heng long preso il 25 novembre ed è tutto di serie come gli altri non ho nessun up.

basta mettere ben in asse i cingoli senza pancie e storte e non serve altro





Ho visto il tuo arsenale ed anche i cingoli in plastica, quando ormai ti avevo già scritto il post, nel mio caso è sempre lo stesso cingolo che se ne esce, credo si siano stirate le maglie infatti sembra leggermente più molle rispetto all'altro...comunque seguirò anche il tuo consiglio e controllerò bene entrambi i cingoli.
ciao
17/12/2010 16:33
 
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Una cosa che non può che far del bene è mettergli dei tendi cingoli, per la precisione questi: www.asiatam.com/asiatam-kettenspanner-fuer-tiger-heng-long-p-...
Oltre a regolarti la tensione hanno il vantaggio che se tra ruota e cingolo dovesse infilarsi qualche corpo estraneo sono muniti di una molla che sposta la ruota folle verso l'interno, son quelli che ha messo tigreuno e vanno benissimo. Dovrai praticare un foro nella plastica per montarli, sarai all'altezza? [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Per i motori invece intendo questi: www.asiatam.com/asiatam-entwickelter-getriebepaar-fuer-tiger-p-...
Vedi tu, ciao


17/12/2010 17:19
 
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Re:
Tiger I, 17/12/2010 16.33:

Una cosa che non può che far del bene è mettergli dei tendi cingoli, per la precisione questi: www.asiatam.com/asiatam-kettenspanner-fuer-tiger-heng-long-p-...
Oltre a regolarti la tensione hanno il vantaggio che se tra ruota e cingolo dovesse infilarsi qualche corpo estraneo sono muniti di una molla che sposta la ruota folle verso l'interno, son quelli che ha messo tigreuno e vanno benissimo. Dovrai praticare un foro nella plastica per montarli, sarai all'altezza? [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Per i motori invece intendo questi: www.asiatam.com/asiatam-entwickelter-getriebepaar-fuer-tiger-p-...
Vedi tu, ciao





I motori ed ingranaggi di cui ho parlato io con dario sono questi
www.asiatam.com/metallgetriebe-fuer-tiger-panther-panzer-...
Come già hai letto nel post iniziale della discussione, la modifica da me fatta sull'asse delle ruote guida mi ha costretto a forare la plastica dello scafo da parte a parte...ho trapanato ad occhi chiusi, ma solo per non vedere quello che facevo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
ciao buon weekend
17/12/2010 17:36
 
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Bho! Ho visto il link da te segnalato e mi sembrano tanto uguali ha quelli che uno ha già su, con la differenza che usano motori più lenti. Il problema però non è di usare motori che girano meno ma rapportare meglio quelli che uno ha, per questo motivo ti avevo segnalato quelli.
Ciao e buon weekend anche a te.


17/12/2010 21:00
 
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Da suocera che sono mi permetto di ancora di consigliarti solo il tendi cingolo. I motori nuovi non sempre vanno su' così per incanto costringendo anche a modifiche che non si è in grado di fare.

Provalo e straprovalo con il tendicingolo nuovo, sarà poi l'osservazione diretta che ti suggerirà cosa upgradare o provare di nuovo.

Io sono dell'idea che se uno non ha mai posseduto un carro rc il primo rappresenta un banco di prova a cui ne seguirà probabilmente un secondo.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
20/12/2010 13:35
 
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Re:
Otto Skorzeny, 17/12/2010 21.00:

Da suocera che sono mi permetto di ancora di consigliarti solo il tendi cingolo. I motori nuovi non sempre vanno su' così per incanto costringendo anche a modifiche che non si è in grado di fare.

Provalo e straprovalo con il tendicingolo nuovo, sarà poi l'osservazione diretta che ti suggerirà cosa upgradare o provare di nuovo.

Io sono dell'idea che se uno non ha mai posseduto un carro rc il primo rappresenta un banco di prova a cui ne seguirà probabilmente un secondo.




Si credo proprio tu abbia ragione, procederò x gradi, un passo alla volta e farò sapere gli sviluppi.
grazie
ciao
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