11/01/2011 12:03 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 452 | Registrato il: 25/09/2008
| Città: LA SPEZIA | Età: 52 | |
|
per le misure potresti provare utilizzando la foto, postata da Sgt.Randelman, del parà immortalato proprio sul portellone dell'aereo e appoggia la manp destro sul bordo dello stesso.
misuri il dorso della tua mano, tanto con il tuo fisico avresti potuto fare tranquillamente il parà, e lo riporti sulla foto per ottenere le misure..... a spanne
per sorreggre il tutto piuttosto che la lastra di plexiglass farei una o due colonnine da fossare ai lati della sezion edi carliga. |
|
|
|
11/01/2011 12:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.744 | Registrato il: 26/05/2008
| Città: LA SPEZIA | Età: 46 | | |
|
sturagarugi, 11/01/2011 12.03:
per le misure potresti provare utilizzando la foto, postata da Sgt.Randelman, del parà immortalato proprio sul portellone dell'aereo e appoggia la manp destro sul bordo dello stesso.
misuri il dorso della tua mano, tanto con il tuo fisico avresti potuto fare tranquillamente il parà, e lo riporti sulla foto per ottenere le misure..... a spanne
per sorreggre il tutto piuttosto che la lastra di plexiglass farei una o due colonnine da fossare ai lati della sezion edi carliga.
erano delle "bestie come me" ?...allora è facile !!!!!!!!!!
a parte gli scherzi...
grazie delle dritte.....anche le colonnine sono un idea....
Diego |
|
11/01/2011 15:08 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
i paracadute tondi militari erano pensati per un peso medio di 90kg, se non ricordo male... più armi, munizioni etc... si rischiava di arrivar giù belli allegri, se si era un peso massimo!
il suggerimento di dodge mi sembra perfetto. mentre la bottiglietta ti darà più problemi che soluzioni: curvatura che non c'entra una mazza, incompatibilità di materiali...
se hai problemi a trovare le misure del C47, ti si dà una mano, ma non dovrebbe essere molto difficile, è un aereo superiperstradocumentato...
qui un'interno. nb le facce non vi sembrano familiari? sono italiani..
la sezione che ci interessa
un'immagine in volo a porte chiuse. nel caso di lanci para la piccola veniva direttamente rimossa e lasciata a terra.
facce sape'... e buon lavoro! |
|
11/01/2011 15:17 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.084 | Registrato il: 14/11/2008
| Città: VERONA | Età: 52 | | |
|
Bellissimo lavoro, che sarebbe ancora più bello con la sua piccola ambientazione, e quella del portello secondo me è fantastica.
Per la "base" a cui far portare il peso della sezione d'aereo, perchè non usi ad esempio la scaletta stessa!?
Per fare le fiancate poi ti suggerisco l'Evergreen o il Plastruct, ottimi entrambi. Fidati è più facile a farsi che a dirsi. Appena avrai il materiale tra le mani te ne renderai conto. Spero però che tu non sia nella mia situazione. A Verona trovare il plasticard è come chiedere oro.... e in questo periodo ne ho, per altro, un estremo bosogno....
Mario.
P.S. dubito che un paracadute pesasse 90 kg!!!
Sai che pacca arrivati al suolo!!!???
Da quel che so io tutta l'attrezzatura attaccata alla gamba di un Parà pronto per il D-Day (con paracadute), si aggirava sui 45 kg circa! |
|
11/01/2011 15:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 513 | Registrato il: 03/02/2006
| Città: VERONA | Età: 48 | |
|
Re: beh, tutto dipende... mc65, 11/01/2011 15.08:
[IMG]...
qui un'interno. nb le facce non vi sembrano familiari? sono italiani..
...
Italiani dell'operazione Herring?
Si eviterei anch'io la botiglia perchè non credo presenti la corretta curvatura della zona interessata.
Solitamente, come detto da mc65 il portellone del C-47 veniva eliminato, una parte, per lasciare l'apertura per il lancio dei parà.
In effetti se notate nelle foto postate da me, a parte che in alcune si vede il portellone aperto, si nota che sono ancora presenti le cerniere del portellone coperte dalle protuberanze in lamiera e quei pezzi di stoffa che vediamo servivano per coprire gli agganci della chiusura del portellone per evitare che potessero entrare in contatto con le static line, in italiano funi di vincolo, e comprometterne la corretta apertura del paracadute.
Per quanto riguarda i paracadute erano omologati per un peso di circa 90/100 kg, e se si pensa che i paracadutisti US in Normandia si sono lanciati con 80kg in più del loro peso di equipaggiamenti e munizioni, oltre al fatto di essere lanciati ad una quota più bassa del solito, per evitare la contraerea, e ad una velocità superiore a quella stabilita, potete immaginare quale potesse essere lo shock dell'uscita dal portellone.
Per quanto riguarda il plasticard so che a Verona è difficile reperirlo, ma consiglio a tutti voi di andare da chi fa cartellonistica pubblicitaria e chiedere gli scarti del forex; questo è un PVC semirigido bianco che si taglia facilmente con il cutter, si incolla con attak e si può carteggiare e vernciare a piacere. Oltre al fatto che potreste ottenere gli scarti gratis (e con quegli scarti fareste modellismo per anni ) costa notevolmente meno del plasticard.
Personalmente lo uso per lavoro e trovo fogli (dimensioni 2x3 mt..un pò grandini per voi, per quello vi suggerisco di cercare scarti) che vanno da 1mm fino ad 1cm.
..ora buon lavoro!
ENRICO |
|
11/01/2011 16:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.744 | Registrato il: 26/05/2008
| Città: LA SPEZIA | Età: 46 | | |
|
interessantissime osservazioni e foto!!!!!!
NEWS....
propro ora Andrea(sturagarugi)mi ha telefonato.....ha trovato il modello del C47 in paper....
spettacolo....il modello è in 1/33...accontentiamoci ...avrò una base da cui partire....dovrei aver risolto anche il problema plasticard....
a presto vi terrò aggiornati...appena possibile...farò qualche scatto al materiale.....
grazie ancora!!
Diego |
|
12/01/2011 10:04 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.744 | Registrato il: 26/05/2008
| Città: LA SPEZIA | Età: 46 | | |
|
spero sia una base di inizio.... ringrazio ancora Andrea (sturagarugi)per avermi procurato questo modello di C47 paper....
ora....dovrei avere una base da cui partire...in più dovrei(forse..)aver risolto col plasticard (trovato?)....
intanto vi posto 2 scatti del paper....
[IMG]http://i56.tinypic.com/11bn804.jpg[/IMG]
chi conosce l'israeliano ??????????????????
[IMG]http://i52.tinypic.com/2zrf5zp.jpg[/IMG]
seguirò(guarderò le figure)....alla ART ATTACK... !!
[IMG]http://i54.tinypic.com/35jbk9j.jpg[/IMG]
questa è la parte del portello....
[IMG]http://i52.tinypic.com/s2cdpw.jpg[/IMG]
ora cercherò il montaggio della parte interessata...poi cercherò di ricrearla in plasticard.....ogni consiglio e suggerimento..e quello che volete e ben..ma ben accetto!!!!!!!!!!!!
Diego |
|
12/01/2011 11:38 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 452 | Registrato il: 25/09/2008
| Città: LA SPEZIA | Età: 52 | |
|
ciao diego,
intanto costruisciti delle dime dei pezzi,sezione di carlinga e orninate con del cartoncino che recuperi dalle scatole di merendine che nascondi nel tuo bunker.
poi, usando le parti del paper model inizia a costruire qualcosa così ti rendi condo dei passaggi da effettuare e degli ingombri finali, e qui deve uscire fuori il Giovanni Muciaccia che è in te.
alla fine riporti il tutti su plasticard magari usi quello da 1 mm per le ordinate e un pò più fino per la carlinga e il gioco è fatto.
se su google digiti door c 47 ti escono un pò di immagini del portellone rispreso anche dall'interno.
saluti, andrea.
se segui il W.I.P. di contrammiraglio sull'autocostruzione del Tiger puoi renderti conto di come lavorare. |
|
12/01/2011 11:44 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.744 | Registrato il: 26/05/2008
| Città: LA SPEZIA | Età: 46 | | |
|
digiterò anche su google...door c47...ma gli interni....non li faccio!!!!!!
appena posso mi metto all'opera..
Diego |
|
12/01/2011 12:10 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 452 | Registrato il: 25/09/2008
| Città: LA SPEZIA | Età: 52 | |
|
gli interni ok, ma il bordo del portellone lo devi fare. |
|
12/01/2011 12:20 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 452 | Registrato il: 25/09/2008
| Città: LA SPEZIA | Età: 52 | |
|
guarda qui:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://i93.photobucket.com/albums/l46/mfbphoto/C-47_build4-1.jpg&imgrefurl=http://www.arcforums.com/forums/air/lofiversion/index.php%3Ft119439.html&usg=__djCdHha1Vg94Mj5eK3CFLBY-o7Q=&h=480&w=720&sz=51&hl=it&start=28&zoom=1&tbnid=XbRs8GVk1QaAJM:&tbnh=121&tbnw=166&prev=/images%3Fq%3Dinterior%2Bc%2B47%2Bskytrain%26hl%3Dit%26gbv%3D2%26biw%3D1419%26bih%3D694%26tbs%3Disch:10%2C416&itbs=1&ei=dI0tTa-7Dc2b4Abli9joCw&biw=1419&bih=694&iact=rc&dur=795&oei=_4wtTfvRPMeytAbd8ZTRBw&esq=3&page=2&ndsp=28&ved=1t:429,r:10,s:28&tx=46&ty=61
qui: www.jimmydoolittlemuseum.org/html/c-47.html
|
|
12/01/2011 12:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
| | Recycler Modeler | |
|
Diego fammi dare un'occhiata tra le migliaia di papermodel che ho in hard disk...se salta fuori qualcosa che ti può essere utile (magari non in lingua israeliana... ) te lo faccio sapere!!!
Antonio
|
|
12/01/2011 12:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
| | Recycler Modeler | |
|
Prova a scaricarlo qui rapidshare.com/#!download|214tl3|58257047|_Fly_Model_101__-_C-47_Skytrain.r... Io ce l'ho e mi sembra molto migliore di quello che hai tu al momento. Se hai problemi col download fammi un fischio e te lo mando via mail.
Eccone un altro www.filedropper.com/papermodelairplanefiddlersgreenc47...
[Modificato da =Pisolo73= 12/01/2011 13:27] Antonio
|
|
12/01/2011 16:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.744 | Registrato il: 26/05/2008
| Città: LA SPEZIA | Età: 46 | | |
|
sturagarugi, 12/01/2011 12.10:
gli interni ok, ma il bordo del portellone lo devi fare.
lo faccio...lo faccio....
non mi lascio fermare da nienteeeeeeee !!
penso che con calma....riuscirò nell'intento....non sò..con che risultati...mah...
grazie degli indirizzi...ora li "spulcio"ben bene!!!!!
Diego |
|
12/01/2011 16:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.744 | Registrato il: 26/05/2008
| Città: LA SPEZIA | Età: 46 | | |
|
=Pisolo73=, 12/01/2011 12.37:
Prova a scaricarlo qui rapidshare.com/#!download|214tl3|58257047|_Fly_Model_101__-_C-47_Skytrain.r... Io ce l'ho e mi sembra molto migliore di quello che hai tu al momento. Se hai problemi col download fammi un fischio e te lo mando via mail.
Eccone un altro www.filedropper.com/papermodelairplanefiddlersgreenc47...
grazie Antò..ti ho ringraziato anche privatamente...ti ringrazio anche qui!!!!!
stasera con calma guardo tutto...
Diego |
|
12/01/2011 19:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
sono deliziato dalla tua decisione di provarci, ottimo inizio! i piani paper hanno l'enorme vantaggio di contenere già in pianta la giusta curvatura delle varie sezioni, ti basterà usarli come dima su un foglio di plasticard.
a proposito di questo, io lo ordino per posta.. nel mio caso non ho scelta, ma alla fine pianificando le scorte con un po' di anticipo riesco quasi sempre a non sàntiare per mancanza di materiali.
per dodge: esatto, sono i membri dell'1 ISAS dell'operazione herring. se ne sente parlare poco, ho appena letto il libro di w. fowler dedicato a questa storia, molto interessante.
a proposito dei carichi relativi, non intendevo che il paracadute in sé pesasse 90 kg, bensì che il paracadutista medio pesava entro i 90! i problemi con la sacca non furono mai risolti completamente, nonostante le esperienze dirette.
in effetti passavano anche mesi prima che rientrasse un qualsiasi feed back di cui fare tesoro, e anche se qualche miglioria provarono a farla, rimaneva che velocità eccessiva del velivolo al momento del lancio, o errori di gestione nello svolgimento della fune della sacca portava alla perdita della stessa..
ciao e buon lavoro, p.
ah, la scaletta non può fungere da appoggio alla paratia perché nella realtà è sospesa da terra!
|
|
12/01/2011 21:30 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 452 | Registrato il: 25/09/2008
| Città: LA SPEZIA | Età: 52 | |
|
mi sono scaricato anch'io quello di rapidshare e senza dubbio è mooooooolto meglio di quello che ti avevo trovato io
ora non hai più scuse domani vogliamo già vedere il lavoro impostato capito chiuditi nel bunker e procedi |
|
12/01/2011 22:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.744 | Registrato il: 26/05/2008
| Città: LA SPEZIA | Età: 46 | | |
|
sturagarugi, 12/01/2011 21.30:
ora non hai più scuse domani vogliamo già vedere il lavoro impostato capito chiuditi nel bunker e procedi
procedo...procedo...
ùe...abbiamo ancora tre mesi per concludere i lavori... ...!!!!!
a giorni ci metto le mani...promesso !!!!!!
Diego |
|
12/01/2011 22:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.744 | Registrato il: 26/05/2008
| Città: LA SPEZIA | Età: 46 | | |
|
sturagarugi, 12/01/2011 21.30:
ora non hai più scuse domani vogliamo già vedere il lavoro impostato capito chiuditi nel bunker e procedi
procedo...procedo...
ùe...abbiamo ancora tre mesi per concludere i lavori... ...!!!!!
a giorni ci metto le mani...promesso !!!!!!
Diego |
|
12/01/2011 23:24 |
|
|
|
|
|
|