la simpatica divergenza tra Madmacs e Overlord è un tipico esempio di come i limiti "fotografici" dello schermo, la riproduzione in due dimensioni di un mezzo tridimensionale e le differenti tecniche possano portare a incomprensioni tra fuoriclasse. RIPETO FUORICLASSE e lo sono infatti entrambi, e lo dico con cognizione di causa conoscendo i lavori di entrambi. Da buon "imbiellista" (imbianchino modellista"
) quale sono e dopo ever visto dal vivo il mezzo in questione riconosco CHE A QUESTO PUNTO DEL LAVORO la prima impressione può essere di eccessivo distacco tra le lumeggiature ed il fondo. Tuttavia ricordo che è sempre molto più facile scurire che schiarire e quindi secondo me, SECONDO ME, overlord ha fatto bene a fare questo stacco, in quanto già dopo la passata con la cera "future" lo stacco si è in minima parte attenuato e con lavaggi e filtri si arriverà al quel perfetto equilibrio tra lumeggitura e sfondo che un mezzo difficile come questo impone. Difficile perchè in fondo l'LVT è una scatola da scarpe anfibia e cingolata. E' un cassone con superfici piatte senza nessun volume che muova la figura. Ecco perchè, secondo me, è giusto farla muovere con le modulazioni. Ma è anche vero che all'inizio queste modulazioni sono di difficile interpretazione, specie se esse vengono sottolineate dalla ripresa fotografica.