29/10/2010 13:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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29/10/2010 16:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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E' da stamattina che mi sto impiccando con l'elettronica del carro tanto da dover chiamare un'amico tecnico per farmi dare una mano. Il trapianto è riuscito al 99%, altri organi hanno dovuto essere sostituiti in quanto non funzionanti e una cosa non vuole ancora funzionare, il led del faro Ma andiamo con ordine: questi i nuovi motori rapportati 3/1 come dicono
[IMG]http://i55.tinypic.com/2em1mkg.jpg[/IMG]
effettivamente tirano da bestia e costano meno di quelli che ho preso per il Panther, vedremo come se la cavano a spingere il peso del carro.
Quì si possono intravedere le modifiche apportate, macchina del fumo nuova dato che quella che era montata non funzionava più. Sopra la macchina del fumo ho mantenuto quella scheda che era in uso prima dato che fa aumentare i giri al motorino secondo la velocità dei motori, non male come effetto. Dietro in alto e in basso a DX i nuovi tendi cingoli, finalmente un prodotto funzionale perchè oltre a dare la possibilità di tendere i cingoli secondo la bisogna sono asserviti da una molla che quando il cingolo va troppo in tensione porta la ruota folle verso il centro del carro per poi farlo ritornare nella sua posizione data una volta terminata la troppa tensione, come devono essere!
[IMG]http://i53.tinypic.com/2ikrtax.jpg[/IMG]
Altra cosa sostituita ma non ho fatto foto è il sistema spara pallini, quello che era in uso non funzionava più e allora l'ho sostituito con uno nuovo, adesso è ok come l'alzo, per fare questo ho dovuto aprire come una cozza la torre, meno male che lo zimmerit è stato fatto a mestiere così nel rimontarla non si nota nulla.
Ora la dolente nota, il led del faro
Nella vecchia scheda funzionava ancora, anzi, era l'unica cosa che funzionava, messo il collegamento come l'originale è cieco, non si accende neanche un pelo. Testato sui collegamenti della mitraglia funziona.....a mitraglia, quindi il led è a posto. Ho rivisto tutte le saldature ma non vuole accendersi. Bastarda di luce, a costo di non terminarlo più finche non funziona ci lavoro dentro, vediamo chi la vince sta battaglia
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29/10/2010 19:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
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29/10/2010 21:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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Oltre che carrozziere anche meccanico ed elettrauto.
Sei perfetto.
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30/10/2010 11:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 110 | Registrato il: 30/07/2010
| Città: FIUMICINO | Età: 53 | |
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Hummm,stò wip mi intrippa perchè molte cose mi tornano utili per i lavori che stò facendo io sul mio Tiger.Qualche domanda al Magister TigerI:la trama dello zimmerit con che attrezzo l'hai realizzata?la botola del cannoniere sulla torreta come l'hai aperta(vorrei farlo anch'io ma temo di rovinare qualcosa o peggio spaccare la plastica)? |
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30/10/2010 11:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
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Viper anche se in commercio ci sono delle spatole apposite con la sagoma dello zimmeritt la cosa migliore è dotarsi di un cacciavite a punta piatta di idonea larghezza.
Per quanto riguarda la botola presumo fosse già aperta, in caso contrario se proprio la si vuole aprire bisogna prendere il corrispondente in metallo perchè quella tagliata difficilmente la si può riutilizzare. FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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30/10/2010 12:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Viper71, 30/10/2010 11.44:
Hummm,stò wip mi intrippa perchè molte cose mi tornano utili per i lavori che stò facendo io sul mio Tiger.Qualche domanda al Magister TigerI:la trama dello zimmerit con che attrezzo l'hai realizzata?la botola del cannoniere sulla torreta come l'hai aperta(vorrei farlo anch'io ma temo di rovinare qualcosa o peggio spaccare la plastica)?
Vedo che ti ha già risposto Otto. Quoto con quanto detto da lui, infatti lo zimmerit l'ho realizzato con due cacciaviti, il più piccolo per la trama dello scafo e il più largo per la trama della torre. Il segreto sta nel cominciare dal basso verso l'alto tenendo il cacciavite inclinato di 45°, una stiscia verticale per volta a seguire sino al completamento della parte.
La botola del cannoniere come le botole del mitragliere/marconista e del pilota sono prodotti Asiatam, anche la cupola del capo carro, sono tutte in metallo, tigreuno (Francesco) lo aveva comprato anni fa da Asiatam già completo di tutti questi. Certo se uno vuole apportare delle modifiche e mettere questi bisogna necessariamente eliminare quelli in plastica, tagliare e forare e d'obbligo ma con calma e pazienza si fa tutto. Cutter, trapano, seghetto e carta smeriglio sono gli attrezzi necessari per queste operazioni, poi la paura di rompere la plastica non ci dev'essere, si lavora tranquillamente data la sua poca durezza e se uno fa qualche sbaglio basta un po di colla e stucco e tutto torna come prima. Buon modellismo, ciao.
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30/10/2010 13:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 45 | |
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Pare che i tedeschi usassero dei rulli ziglinati più o meno a mo dei rulletti degli accendini, è più veloce del cacciavite e più preciso nello stendere lo stucco, ovviamente di contro c'è da farselo o da trovarne uno "compatibile". In alternativa si può anche usare una lama a dente di sega (o lama di sega appunto) della misura giusta e direttamente usare un movimento orizzontale per stndere colonna per colonna tutta la superficie. Io ho usato questo metodo sul mio tiger, certo però che quello è in 1:6 e quindi un giravite era alquanto scomodo e noioso! --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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30/10/2010 19:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 110 | Registrato il: 30/07/2010
| Città: FIUMICINO | Età: 53 | |
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ok fatemi capire;si realizza una striscia sottile di milliput,poi la si applica sulla parte dello scafo da trattare adattandola alla sagoma e la si testurizza con il cacciavite?e come resta attaccata la striscia di milliput allo scafo visto che dovrà resistere a molte sollecitazioni e più di qualche urto? |
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30/10/2010 20:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
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Naaa, devi imparare a fare la sfoglia come la nonna , invece di ritagliare la forma dei tortelli la adatti sulla superficie che vuoi zimmerare.
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9118523&p=2
Il prodotto, che sia lo Sculpt o il Milliput è parecchio appiccicoso e quindi aderisce molto bene alla superficie.
Fatto questo incidi le strisce verticali e poi passi alla rottura del cacciavite. FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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30/10/2010 22:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Otto la fa facile ma ci vuole un po di accortezza e te lo spiego: la superfice di plastica dove va applicato questo stucco va leggermente irruvidita, io passo una carta vetro di grana grossa e nei punti difficili dove non arrivo con la carta l'incido con la punta del cutter. Questo aiuta l'aderenza dello stucco. Per la stesura dello stucco faccio così: impasto i due componenti dello stucco inumidendomi spesso le dita per evitare che mi si appiccichi tutto, ne faccio una quantità più o meno per la superfice che devo coprire, per questo uso l'occhiometro, se è poco ne faccio altro se è troppo lo butto Poi inizio direttamente a stenderla sulla superfice da trattare aiutandomi con il manico del cutter sempre inumidito, che essendo rotondo funge come un mattarello e con la sua lama tolgo l'eccedenza dai bordi , calcola che sulla nostra scala lo spessore dello stucco si aggira sul decimo e venti di millimetro, misurato sempre a occhiometro. Quando ho terminato la superfice tutta stuccata passo direttamente alla zimmeratura come spiegato precedentemente. Calcola che il Milliput secca dopo circa quattr'ore quidi hai tutto il tempo per farti una superfice per volta. Sembra complesso come procedimento ma una volta preso il via si procede spediti. Ciao
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31/10/2010 14:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 110 | Registrato il: 30/07/2010
| Città: FIUMICINO | Età: 53 | |
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ok allora è proprio come pensavo.Denghiù. |
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31/10/2010 20:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Posto alcune foto dell'inizio colorazione, volevo sapere una cosa: i numeri li lascio bianchi o devo fare l'interno in rosso?
[IMG]http://i51.tinypic.com/28ixpqq.jpg[/IMG]
[IMG]http://i55.tinypic.com/iveo75.jpg[/IMG]
[IMG]http://i54.tinypic.com/2v7yomo.jpg[/IMG]
Alla prossima
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01/11/2010 13:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 276 | Registrato il: 05/05/2003
| Città: MODENA | Età: 48 | |
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Tiger I, 28/10/2010 20.03:
[IMG]http://i56.tinypic.com/2iixz0y.jpg[/IMG]
Può essere un effetto della foto, ma lo zimmerit della parte inferiore dello scafo mi sembra molto più realistico di quello della parte superiore (piastra MG / visore pilota), o, meglio, mi convince di più.
E' solo una mia impressione oppure hai usato tecniche diverse ?
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www.ace31.altervista.org
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01/11/2010 14:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
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Non saprei, la tecnica utilizzata è la stessa, forse può dipendere dalla diversa incidenza della luce che colpisce il soggetto dal punto di ripresa e dall'angolazione delle piastre sempre collegato al discorso dell'incidenza della luce. Ciao
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01/11/2010 21:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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Tiger I, 31/10/2010 20.39:
... volevo sapere una cosa: i numeri li lascio bianchi o devo fare l'interno in rosso?...
Come sarebbe a dire "l'interno"?
Perchè, invece, non provi a bordarli di rosso?
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03/11/2010 21:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
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plgGe, 01/11/2010 21.09:
Come sarebbe a dire "l'interno"?
Perchè, invece, non provi a bordarli di rosso?
Naaaaaa! Li lascio bianchi
Adesso una foto della modifica obbligatoriamente fatta sulla scheda RX13 per far funzionare il led del faro. Questa si è resa necessaria in quanto i punti d'origine (freccia rossa)dove parte l'energia per l'accensione del led non erogava niente di niente. E' stata aggiunta una resistenza (freccia gialla)e cambiati i punti di saldatura; ora all'accensione dell'interruttore generale il led si accende fisso, senza lampeggiare, poi si spegne quando si spegne l'interruttore generale, purtroppo non si è trovato altro modo per renderlo funzionante e così e sempre meglio di niente.
[IMG]http://i53.tinypic.com/mi3292.jpg[/IMG]
Adesso posso continuare a terminare il carro.
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03/11/2010 22:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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vedo bene rosso rosso nero (l'oro è la tolleranza 5%)sulla resistenza?
22 ohm un pò bassina
se è rosso rosso marrone = 220 ohm molto meglio.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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04/11/2010 01:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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a fronte del mio piatto di spaghetti elettrici, non posso che inchinarmi di fronte a tanta maestria!!
rimettere in pista il led tramite un contatto alternativo, poi...fantascienza.
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04/11/2010 08:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
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Marco-64., 03/11/2010 22.25:
vedo bene rosso rosso nero (l'oro è la tolleranza 5%)sulla resistenza?
22 ohm un pò bassina
se è rosso rosso marrone = 220 ohm molto meglio.
ciao ciao
Ti rispondo con un termine tecnico: non ci capisco un cazzo di elettronica! Posso dirti che l'amico tecnico mi ha cannibalizzato la vecchia scheda e ha aggiunto quella resistenza dopo un centinaio di misure effettuate con un tester, altro non so. Funziona e questo per me è l'importante. Ciao
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