26/09/2010 15:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 455 | Registrato il: 03/03/2009
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chiedo aiuto su questo mezzo che sto' montanto e non riesco a capire una cosa, ho delle parti n° 2 fotoincise (vedi foto sotto) dove si mettono?
forse si mettano dietro le ruote, una sorta di paracolpi, credo, AIUTATEMI, grazie.
[IMG]http://[IMG]http://i55.tinypic.com/f3c8sx.jpg[/IMG][/IMG]
" Il male mette radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore di un altro " |
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27/09/2010 21:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 455 | Registrato il: 03/03/2009
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posto pure le istruzioni cosi si dovrebbe capire meglio cosa ho chiesto come aiuto, ho evidenziato in rosso le parti che interessano:
[IMG]http://i52.tinypic.com/2lwmatx.jpg[/IMG]
[IMG]http://i52.tinypic.com/ab18ua.jpg[/IMG]
" Il male mette radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore di un altro " |
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27/09/2010 21:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.008 | Registrato il: 22/09/2004
| Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 45 | Moderatore | |
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sembrerebbero anche vista la posizione delle paratie per evitare che sassi o altri detriti vadano a danneggiare la sospensione o l'apparato sterzante,infatti sono denominate placche blindate.
Gabriele "Siete solo Chiacchere e Distintivo"
Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
Patata Docet Semper
"All our ignorance brings us closer to death"
"Only the Dead have seen the end of war" Plato
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27/09/2010 22:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 455 | Registrato il: 03/03/2009
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ma come si montano? le parte forate quale senso si mettono? faccio delle prove a secco ma non riescono a convincermi.
" Il male mette radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore di un altro " |
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27/09/2010 23:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Difficile spiegartelo ma ci provo: le parti I-J vanno davanti in verticale rispetto al telaio, internamente tra il parafango e il braccetto della sospensione, la parte da imbullonare va sotto da attaccare al telaio. Le parti G-H vanno dietro come detto prima. Sono dei carter per protezione da detriti degli organi di sterzo ecc.ecc. Però i tuoi in foto hanno un lato incurvato che non capisco il perchè, bho!
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28/09/2010 13:05 |
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La montai anche io, parecchi anni fa, quella della Azimut. Discreto come modello.
Ti confermo che sono paracolpi e la parte forata va "imbullonata " al telaio. Quoto quindi ciò che ha scritto Tiger .Hai però incurvato la parte superiore dei fotoincisi... Erano invece lastre piatte, senza alcuna curvatura. [Modificato da diego nello 28/09/2010 13:06] |
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28/09/2010 13:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 455 | Registrato il: 03/03/2009
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ok, adesso ci sono, ultime 2 domanda,
1) quelle che anno la parte obliqua è rivolta verso il basso?
2) e i fori da imbullonare vanno verso l’esterno?
si li ho piegati perchè pensavo che si dovevano piegare, cercherò di rimetterli diritte, grazie a tutti per l'aiuto.
[Modificato da italico1 28/09/2010 13:26]
" Il male mette radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore di un altro " |
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28/09/2010 14:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 162 | Registrato il: 06/03/2009
| Età: 50 | | |
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Spero che sia utile
Panagiotis |
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28/09/2010 20:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 455 | Registrato il: 03/03/2009
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GRANDE Raw_Shooter, grazie, ora ci sono
" Il male mette radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore di un altro " |
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04/10/2010 19:47 |
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04/10/2010 20:18 |
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Interessante discussione... (io sto mettendo mano sull'Italeri, fotoincisioni Edurad, pneumatici Hussar, torretta Cri.el...)...
Posso solo esternare un mio pensiero? E' un tantino vergognoso che alcune aziende -che magari producono ottimi Kit!!!- si perdano via per investire qualche Euro in un buon folglio istruzioni...
Non ho mai visto un panphlet così "arrabattato"... E conoscendo la Azienda, immagino la AB l'abbia pagata "a peso"...
Scusate lo sfogo...
Posso approfittare per chiedere una cosuccia? Ma, in pratica, quando sterzava, mettiamo a destra, le posteriori si giravano a sinistra? (come le Puma crucche, pe intenderci) Era possibile "bloccare" le posteriori, come una normale macchina??
Buon lavoro e grazie a chi vorrà/potrà rispondere... [Modificato da Panzergrillo 04/10/2010 20:19] |
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06/10/2010 21:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 455 | Registrato il: 03/03/2009
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E' un tantino vergognoso che alcune aziende -che magari producono ottimi Kit!!!- si perdano via per investire qualche Euro in un buon folglio istruzioni...
Non ho mai visto un panphlet così "arrabattato"... E conoscendo la Azienda, immagino la AB l'abbia pagata "a peso"...
sono d'accordo con te, io ho pubblicato, interamente, le istruzioni per fa capire meglio, e anche noi usciamo euro per acquistare i kit e quando vedi ste' cose ti girano.
ringrazio vivamente Diego Nello per la foto
" Il male mette radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore di un altro " |
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08/10/2010 00:31 |
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Posso approfittare per chiedere una cosuccia? Ma, in pratica, quando sterzava, mettiamo a destra, le posteriori si giravano a sinistra? (come le Puma crucche, pe intenderci) Era possibile "bloccare" le posteriori, come una normale macchina??
Buon lavoro e grazie a chi vorrà/potrà rispondere...
Le Puma crucche hanno copiato il sistema di sterzatura dalle AB italiane, o meglio ancora dai trattori Pavesi.
Il funzionamento dello sterzo è proprio come hai detto tu.
Le posteriori però avevano un angolo di sterzata inferiore, per compensare la lunghezza superiore dello sbalzo e del peso del motore.
Dopo un certo periodo di uso sulle piste africane, gli equipaggi facevano saldare lo sterzo posteriore in quanto le boccole e gli snodi cominciavano ad acquistare un certo gioco che diventava pericoloso alle alte velocità. Dobbiamo ricordarci che le AB erano pesantucce e arrivavano tranquillamente a 85 km/h.
Inoltre il loro baricentro spostato troppo in alto poteva creare problemi nei passaggi più estremi. Motivo in più per eliminare un pericoloso gioco dello sterzo posteriore.
Lo stesso sistema venne adottato per le Lancia Lince con grande successo... La più leggera Lince (23,5 q) aveva meno problemi di tenuta. |
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08/10/2010 00:42 |
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Panzergrillo, 04/10/2010 20.18:
Interessante discussione... (io sto mettendo mano sull'Italeri, fotoincisioni Edurad, pneumatici Hussar, torretta Cri.el...)...
Posso solo esternare un mio pensiero? E' un tantino vergognoso che alcune aziende -che magari producono ottimi Kit!!!- si perdano via per investire qualche Euro in un buon folglio istruzioni...
Non ho mai visto un panphlet così "arrabattato"... E conoscendo la Azienda, immagino la AB l'abbia pagata "a peso"...
Scusate lo sfogo...
Attenzione! Il modello di cui sopra ha 20 anni.
L'azienda poi è sempre stata famosa per le sue istruzioni poco chiare... Perchè non lamentarsi di altri produttori di plastiche, ben più rinomati, che oggi escono con modelli poco meno costosi di quello preso in esame, con delle istruzioni veramente orrende?
Personalmente quando 20 anni fai acquistai e montai quel modello (era anche l'unico sul mercato) mi sono divertito a documentarmi.
Siamo modellisti o "assemblatori" a catena?
Preferisco farne un paio all'anno, ma assemblati conscio di quello che faccio...
Poi non fa nulla se non ottengo quel che desidero, se non riesco ad imitare le forme giuste, se commetto errori nella tecnica costruttiva... Almeno so a cosa servivano tutti (o quasi) gli aggeggi che c'erano nel carro e come funzionavano.
Qualcuno di voi si è mai chiesto come mai i carri tedeschi, per esempio, avevano il volantino servoassistito anzichè le leve?
Pensate gente... pensate...
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08/10/2010 02:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
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diego nello, 08/10/2010 0.42:
Qualcuno di voi si è mai chiesto come mai i carri tedeschi, per esempio, avevano il volantino servoassistito anzichè le leve?
Pensate gente... pensate...
No... ma se lo vuoi tener per te va bene uguale
ps le ruote sterzanti arrivano ben prima della seconda guerra mondiale, e non sono ne un primato italiano, ne tedesco...
ma non ho capito cosa centra lo snodo del telaio dei trattori pavesi con le quattro o più ruote sterzanti
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08/10/2010 21:26 |
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madmacs, 08/10/2010 2.28:
diego nello, 08/10/2010 0.42:
Qualcuno di voi si è mai chiesto come mai i carri tedeschi, per esempio, avevano il volantino servoassistito anzichè le leve?
Pensate gente... pensate...
No... ma se lo vuoi tener per te va bene uguale
ps le ruote sterzanti arrivano ben prima della seconda guerra mondiale, e non sono ne un primato italiano, ne tedesco...
ma non ho capito cosa centra lo snodo del telaio dei trattori pavesi con le quattro o più ruote sterzanti
Non mi riferivo allo snodo di sterzo dei Pavesi, ma ai leveraggi che consentivano la sterzatura antero-posteriore.
Questa mia frase"No... ma se lo vuoi tener per te va bene uguale ", ovviamente era un esempio per sottolineare il fatto che è giusto criticare, ma solo quando si è consapevoli della complessità del modello che si sta affrontando... e per dare una risposta a chi fosse curioso come me... il volantino veniva usato dai tedeschi in quanto i primi ad avere utilizzato il sistema "inverter"... cioè non frenavano semplicemente il cingolo interno la curva, ma ne riuscivano ad invertire il senso di marcia...
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08/10/2010 21:39 |
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diego nello, 08/10/2010 21.26:
Non mi riferivo allo snodo di sterzo dei Pavesi, ma ai leveraggi che consentivano la sterzatura antero-posteriore.
Questa mia frase"No... ma se lo vuoi tener per te va bene uguale ", ovviamente era un esempio per sottolineare il fatto che è giusto criticare, ma solo quando si è consapevoli della complessità del modello che si sta affrontando... e per dare una risposta a chi fosse curioso come me... il volantino veniva usato dai tedeschi in quanto i primi ad avere utilizzato il sistema "inverter"... cioè non frenavano semplicemente il cingolo interno la curva, ma ne riuscivano ad invertire il senso di marcia...
Ehm rileggendo la mia risposta potrebbe sembrare brusca... non era mia intenzione ovviamente... è che per lavoro sono abituato ad arrivare subito al sodo... a volte essere stringati si rischia di cadere nel poco rispettoso. Quindi mi scuso se qualcuno pensa di essere rimasto offeso dal mio modo brusco... Quasi quasi cambio nick... Orso grigio
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08/10/2010 21:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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diego nello, 08/10/2010 0.31:
Posso approfittare per chiedere una cosuccia? Ma, in pratica, quando sterzava, mettiamo a destra, le posteriori si giravano a sinistra? (come le Puma crucche, pe intenderci) Era possibile "bloccare" le posteriori, come una normale macchina??
Buon lavoro e grazie a chi vorrà/potrà rispondere...
Le Puma crucche hanno copiato il sistema di sterzatura dalle AB italiane, o meglio ancora dai trattori Pavesi.
Il funzionamento dello sterzo è proprio come hai detto tu.
Le posteriori però avevano un angolo di sterzata inferiore, per compensare la lunghezza superiore dello sbalzo e del peso del motore.
Dopo un certo periodo di uso sulle piste africane, gli equipaggi facevano saldare lo sterzo posteriore in quanto le boccole e gli snodi cominciavano ad acquistare un certo gioco che diventava pericoloso alle alte velocità. Dobbiamo ricordarci che le AB erano pesantucce e arrivavano tranquillamente a 85 km/h.
Inoltre il loro baricentro spostato troppo in alto poteva creare problemi nei passaggi più estremi. Motivo in più per eliminare un pericoloso gioco dello sterzo posteriore.
Lo stesso sistema venne adottato per le Lancia Lince con grande successo... La più leggera Lince (23,5 q) aveva meno problemi di tenuta.
Posso chiederti dove hai trovato l'informazione che saldavano la posizione di guida posteriore?
magari scopro qualche informazione in più sul mio mezzo preferito
L'AB, aveva un sistema a doppia guida con 2 piloti, no snodi davanti dietro, 6 marce avanti e 4 indietro.
da quello che ho letto la doppia guida la usavano solo in manovra o, in ritirate in retromarcia, credo che un sistema del genere avesse il blocco di una delle 2 postazioni di guida di serie.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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09/10/2010 00:12 |
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Marco-64., 08/10/2010 21.55:
Posso chiederti dove hai trovato l'informazione che saldavano la posizione di guida posteriore?
magari scopro qualche informazione in più sul mio mezzo preferito
L'AB, aveva un sistema a doppia guida con 2 piloti, no snodi davanti dietro, 6 marce avanti e 4 indietro.
da quello che ho letto la doppia guida la usavano solo in manovra o, in ritirate in retromarcia, credo che un sistema del genere avesse il blocco di una delle 2 postazioni di guida di serie.
ciao ciao
Confermo le caratteristiche che hai citato tu della AB. Quanto da me descritto non prendeva in considerazione la doppia guida.
Mi riferivo semplicemente al sistema di leveraggio anteriore e posteriore... Dal libretto uso e manutenzione risulta infatti che il sistema di sterzatura anteriore era separato da quello posteriore. Non ho mai citato la leva di inversione dei comandi di freno, frizione e cambio anche perchè non era compresa nella domanda.
Che saldavano gli elementi di sterzatura posteriore a causa del veloce deterioramento dei pezzi e quindi alle alte velocità il veicolo diveniva pericoloso, l'ho letto su storiamilitare in uno dei primi numeri e sul Ceva Curami. Non ho mai negato che la guida posteriore venisse usata solo in ritirata e nelle manovre perchè non era in argomento. Ho solo fatto cenno all'usura del delicato sistema che sollecitato alle alte velocità poteva causare imbardate pericolose dovute dal gioco pericoloso alla scatola guida posteriore.
In un altro topic si era a lungo parlato della doppia guida ed avevo postato le immagini tratte dal libretto d'uso, non era mia intenzione riproporre nuovamente la medesima discussione e così non ho affrontato l'argomento in quanto non necessario per indicare come fissare le fotoincisioni del modello e smorzare delle critiche. Era solo uno sprono a non fermarsi alle apparenze e cercare di approfondire un po' di più le ricerche prima di iniziare un qualunque modello. Forse perchè sono curioso di natura e di conseguenza non mi do pace fino a che non capisco il perchè di quello che sto facendo. Perdonatemi la schiettezza.
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09/10/2010 17:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Spero di non averti offeso, la mia era semplice curriosità, su un mezzo che adoro, non ho intenzione di insegnare niente a nessuno, non avevo letto da nessuna parte che saldassero la postazione(sterzo) posteriore, cercherò le riviste che citi.
grazie
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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