04/10/2010 12:20 |
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usualmente i cingoli aggiuntivi si dividevano in due categorie:
1) quelli posti in posizioni standard (o quasi) come riserva in caso di incidente e rottura del cingolo in uso: in questi casi spesso seguivano la mimetica del carro. (tipico in questo caso i cingoli laterali dei Panther che spesso erano in tre toni oppure, per gli USA, i cingoli posti ai lati dello scafo in posizone orizzontale e riuniti in appositi contenitori)
2) quelli aggiunti sul campo come protezione estemporanea: allora in questo caso potevano anche non essere uguali a quelli del carro in questione (c'è uno Sherman canadese (o neozelanndese?) sul fronte italiano che è una collezione di cingoli di ogni genere e specie...Il colore era ugualmente variabile: se aggiunti in officina spesso venivano riverniciati con il colore mimetico del carro...se appesi a ganci improvvisati sul campo di battaglia (un saldatore lo si rimediava sempre..)allora potevano avere qualunque colore, spesso con lievi tracce di ruggine....in ogni caso si cercava se possibile di dare una tinta mimetica al cingolo di protezione, in modo da non farlo risaltare troppo...altrimenti diventa iun bersaglio per il nemico...Gli USA spesso nascondevano con fano o vernice le stelle bianche proprio per non dare un bersagio facile ai puntatori nemici...
per sapere il "colore" da dare in questi casi è necessario avere una fotografia NITIDA del carro che si vuole riprodurre ed indovinare il colore...non è semplicissimo ma con un po' di ricerca sul web ci si arriva, di solito... |
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