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Panzer 38(t) Ausf. G

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2010 14:13
27/06/2010 08:33
 
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Non c'è molta differenza direi. Le tue sono solo uno o due millimetri (x35) fuori asse.

"Quando muovi sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna"

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27/06/2010 16:17
 
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Da foto che ha postato med si deduce che sono sbagliate.......

[IMG]http://i46.tinypic.com/2hdtcwk.jpg[/IMG]
28/06/2010 08:33
 
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Caro pmax60, in effetti le tue ruote di rinvio sono troppo vicine al resto del treno di rotolamento.
I gioco delle ruote di rinvio serviva per tendere il cingolo in modo tale che avesse la giusta tensione.
Nel tuo caso sembra come se il cingolo avesse perso alcune maglie per cui l'equipaggio ha dovuto ridurre la tensione (quindi la distanza della ruota di rinvio) dello stesso.
Ipotesi plausibile anche se un po' forzata.

Giampiero


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Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
28/06/2010 09:04
 
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E' una questione di AUSF [SM=g27828]

Alcune foto possono trarre in inganno a causa dell'assetto del mezzo e delle sospensioni. Anche di angolazione da dove viene scattata la foto

Quello nella foto di Pmax dovrebbe essere un Ausf E/F del 7° o 19° Panzer Division. Ma su altre foto la tangente della ruota di rinvio dell'Ausf E/F ed S arriva in linea con la fine della gomma, nella parte interna. Quindi c'e' qualacosa che non quadra.

Tornando al Ausf G, alcune foto mostrano che la tangente della ruota di rinvio arriva in linea nella parte interna della gomma.

Le altre versione hanno la ruota posizionata ad interessi diversi invece.

Scusate ma ho editato il testo piu' volte... [SM=g27827]


[Modificato da kaosRSV 28/06/2010 09:21]
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28/06/2010 12:04
 
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Confermo quanto detto da Kaos. In molte foto si vedono le ruote di rinvio a ridosso della gomma della ruota...è un particolare che avevo visto anch'io quando ho fatto il 38t della tristar...
28/06/2010 13:36
 
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Condivido, ma credo che la posizione delle ruote di rinvio è in funzione della tensione da dare al cingolo.
Con il passare del tempo, a causa dell'attrito tra le maglie cingolo, la ruota di rinvio, che inizialmente era quasi tangente all'ultima ruota del treno di rotolamento, tenderà, al fine di mantenere la giusta tensione, ad allontanarsi da quest'ultima.
Quindi è mio parere che la distanza della ruota di rinvio dipenda dallo stato di usura del cingolo.

Giampiero


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28/06/2010 15:04
 
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Re:
=pieruzzo=, 28/06/2010 13.36:

Condivido, ma credo che la posizione delle ruote di rinvio è in funzione della tensione da dare al cingolo.
Con il passare del tempo, a causa dell'attrito tra le maglie cingolo, la ruota di rinvio, che inizialmente era quasi tangente all'ultima ruota del treno di rotolamento, tenderà, al fine di mantenere la giusta tensione, ad allontanarsi da quest'ultima.
Quindi è mio parere che la distanza della ruota di rinvio dipenda dallo stato di usura del cingolo.




Ma non mi convince tanto questa ipotesi...
Ora tecnicamente non lo so, e forse mi sbaglio ma la ruota di rinvio dovrebbe stare su un asse fisso, quindi non si sposta longitudinalmente ( e nemmeno perpendicolarmente al terreno ).

Invece le ruote del treno di rotolamento hanno un minimo di gioco , grazie al sistema di ammortizzatori.

Quindi se il mezzo è posizionato su un piano perfetto ci sarà una tensione minore sui cingoli. Al contrario se il mezzo sta superando un avvallamento, una collina o se percorre una strada dissestata i cingoli 'copiano' il suolo e quindi la tensione aumenta.

Alla 'copiatura' partecipano, chiaramente anche le ruote a mezzo delle sospensioni e magari abbiamo un allontanamento o avvicinamente rispetto alle ruote di rinvio..

Tecnicoooooo , un tecnico prestooo [SM=g27828]


[Modificato da kaosRSV 28/06/2010 15:11]
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ecco..



da notare anche come le ruote si spostano fuori l'asse standard e si avvicinano/allontanano dalla ruota di rinvio o da quella di trazione..



Comunque dalle foto (non questa..) è chiaro che sui modelli G si nota quanto detto prima , cioè che la tangente della ruota di rinvio arriva in linea nella parte interna della gomma.


=======


pmax60, 27/06/2010 16.17:

Da foto che ha postato med si deduce che sono sbagliate.......

[IMG]http://i46.tinypic.com/2hdtcwk.jpg[/IMG]



con un pò di altra ricerca..

da qualche parte ho trovato che questo dovrebbe essere un panzer 38 Ausf A , usato dalla 1a e 2nda leichte Div. nella campagna polacca. A differenza su militaria #008 parla di Ausf E/F del 7° o 19° Panzer Division.

Però mi sa che coincide con l'ausf. A








[Modificato da kaosRSV 28/06/2010 15:28]
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Io ho trovato queste




28/06/2010 16:02
 
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mi piace questa discussione... ma il fulcro NON è la posizione orizzontale, ma quella verticale [SM=g27811]


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cioe così ? [SM=g27828]





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28/06/2010 16:31
 
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Re:
kaosRSV, 28/06/2010 16.13:





ma questo è giusto... [SM=g27828]
[Modificato da madmacs 28/06/2010 16:41]


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28/06/2010 21:25
 
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Si hai ragione Med è uscita proprio una bella discussione, meno male ogni tanto ci vuole,troppe volte ci si fanno solo complimenti senza aprire un bel dibattito.Le mie si sono spostate un pelino perchè si sono rotti i pernini e rifacendoli sono venuti spostati di 1 mm di più non potevo fare con gli attrezzi a mia disposizione.
Non per questo butto via il pezzo.

Ciao a tutti Massimo
29/06/2010 00:25
 
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Per caso il 38t è Tristar, perchè così fosse ho capito il perchè dello spostamento..la ruota non gira su un perno centrale ma leggermente spostato, quindi bastava farle fare mezzo giro e tornava giusta come altezza rimanendo sempre corretta anche in orizzontale...non so se si capisce cosa intendo...se non è Tristar allora non so...
29/06/2010 14:13
 
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moolto bello il tuo 38T [SM=g27820] [SM=g27811] [SM=g27811]


Jobba
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