I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.




Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

The Pacific

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2010 21:03
13/05/2010 09:01
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 814
Registrato il: 12/11/2008
Città: SPIRANO
Età: 53
In effetti hai ragione Franco, però è anche verò che purtroppo per una questione di busisnes (come dice Al Capone) si debba pagare un dazio, che è quello della spettacolarità....e come hai detto tu gli americani in questo sono sempre più cool....percio se devo spendore, devono comunque avere un certo riscontro sia economico che di popolarità; forse anche cercando di "giustificare" in un modo positivo che la guerra non è sempre brutta. Ma poi del resto loro sono anche convinti che Pinocchio l'abbia,neanche scritto ma, inventato Walt Disney, oppure di aver inventato anche la pizza....però per i films sono veramente bravi, certo c'è da dagli atto che per lo meno sono cambiati i concetti da quando "gion uei" era il comandante bravo che combatteva contro i cattivi.

Concordo inoltre per gli esempi che hai riportato, e vorrei aggiungere anche il film concepito doppio "flags our father" e "letters from Iwo Jima" che mette a confronti i contendenti da punti di vista opposti.

Ciao e buona giornata
Eire


..."E sino alla fine del Mondo
Giorno non passerà senza che vengano menzionati i nostri nomi;
Noi pochi, noi pochi e felici, noi schiera di fratelli;
Poiché chi oggi spargerà il suo sangue con me
Sarà mio fratello"...(Enrico IV)

www.clubilcaravaggio.it
13/05/2010 10:33
 
Email
 
Quota
franco,non ho ancora visto la serie percui non posso giudicarla, ma sono concorde con te su fatto che vengano fatte solo con protagonisti americani esaltandoli.Anche io sarei contento di vedere un film o un telefilm con protagonisti ITALIANI,tedeschi,magari anche russi o giapponesi.
13/05/2010 11:32
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.019
Registrato il: 22/08/2008
Città: MONTEREALE
Età: 58
Be' dopo aver visto band of brothers (e aver acquistato in seguito entusiasta il cofanetto...) l'attesa era tanta. Ho visto i primi 2 episodi: ottima la realizzazione e tutto il resto, molto realistico come B.o.B. Pero': sono rimasto un pochino deluso, secondo me e' inferiore a B. o. B. come trama (ma non come spettacolarita' mezzi ecc ecc ), voglio dire che c'e' qualcosa che non mi convince, la sensazione predominante e' che sia inferiore. Cmq per me e' ancora presto per giudicare, aspettiamo gli altri episodi.

Ciao a tutti!
13/05/2010 17:04
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
chi non esalterebbe le proprie imprese?????magari dopo aver combattuto una guerra????e magari da vincitore [SM=g27820] [SM=g27822] [SM=g27811]
Questa non è una polemica ma lo sappiamo che è facile "gonfiare" leggermente la verità sopratutto per fare dello spettacolo.
Con questo non sto a criticare nessun prodotto o pellicola ma le cosiddette americanate ci sono in tutti i film.
Io amo la serie Band Of Brothers,Save the Private Rayan,etc etc ma nelal storia vera di parti "pompate" ce ne sono.
Voglio paragonare una film ad un modellino per farvi capire il mio pensiero e punto di vista:
Un bel modello è montato benissimo ha tutte le cerniere i bulloni giusti nel posto giusto le giuste saldature insomma è perfetto gli manca solo la messa in moto(magari [SM=g1758109] ) ma per renderlo vivo,speciale ai nostri occhi cosa facciamo? Lo pompiamo nella "colorazione" lavaggi ad olio dry brush colpi di luce etc etc cose che nei mezzi veri non ci sono.Stessa cosa accade nel cinema oltre alla trama vera e al vero esito descritto dal film si condisce il tutto con parti "pompate" vedere il cecchino che uccide l'altro cecchino riusciendo a far passare il colpo attraverso al sistema ottico del fucile del nemico siotto la pioggia e appoggiato a delle macerie con mezza testa allo scoperto etc etc etc etc etc etc etc ma per piacere.
se tutto questo non ci fosse i film sarebbero visti da meno persone perchè sarebbero dei documementari.
Personalemente alcune scene mi esaltano altre meno,non amo vedere che una granata alleata uccide infiniti nemici o che tutti i nemici erano le classiche sentinelle ferme come stoccafissi che aspettavano solo uno che da dietro gli tagliasse la gola hmmmmmmmmm dai ci deve essere di più [SM=g27829]
Di certo spero che questa serie sia fatta con criterio dosando sia la parte vera con qualche scena "pompata" insomma che ti tenga attaccata allo schermo senza farti sbuffare o spegnere la tv.
io non ho Sky ma mi avete incuriosito aspetterò che qualche rete non a pagamento la trasmetta o ancora meglio me la prendo in cofanetto DVD.
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
[Modificato da Pel. 13/05/2010 17:08]
"Siete solo Chiacchere e Distintivo"
Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
Patata Docet Semper
"All our ignorance brings us closer to death"
"Only the Dead have seen the end of war" Plato
13/05/2010 18:23
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.714
Registrato il: 04/11/2006
Re:
kaosRSV, 13/05/2010 8.05:

Non proprio.. intendo che i protagonisti sono sempre gli americani.

E con questo non intendo nemmeno che debbano essere dei Nazisti, ma dei semplici soldati dell'Asse, come quelli dei romanzi di Sven Hassel. E vi assicuro che non sono per nulla personaggi stereotipati stile BOB o The Pacific.

Oppure un'altro esempio sta in "Das Boot", dove l'umanità e l'estranietà al nazismo sono evidenti.

Inoltre non sarebbe male vedere una miniserie con protagonisti Italiani. Ci sono un sacco di azioni davvero eroiche, come quelle degli uomini gamma ad esempio. A mio , personale avviso, i film dove sono ritratti gli italiani sono sempre troppo drammatici..

Anche se in effetti gli Italiani hanno vissuto dei drammi, per alcuni versi parliamo di fiction. Gli americani hanno travisato e ribaltato intere storie pur di apparire cool..

Franco


concordo……sto appunto leggendo KAMERADEN………






Francesco

"Il modellismo è rappresentare la realtà
secondo la propria personalità"
13/05/2010 18:34
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.322
Registrato il: 28/11/2006
Città: LISSONE
Età: 54
Amministratore
i film si fanno sulle vittorie... di rado sulle sconfitte (il vietnam non centra è un discorso a parte...)


-----------------
Apple
La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
13/05/2010 20:41
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.512
Registrato il: 06/01/2009
Città: BERGAMO
Età: 38
Ieri ho visto le prime due puntate.

Dal punto di vista tecnico,ovvero effetti speciali,scenografie,fotografia,ambientazioni mi pare veramente spettacolare,mentra per quanto riguarda i personaggi e le loro storie forse sono un pò scontate,ma è quello che ci si deve aspettare da una serie del genere.

Per quanto riguarda alcune scene retoriche o un pò all'americana(comunque senza esagerazioni) dal mio punto di vista è normale,si tratta pur sempre di un film e non di un documentario.

In tutti i film di guerra che ho visto fino ad ora,sia italiani che stranieri,vecchi o recenti,un pò di retorica c'è sempre stata,pur in maniera e misura diversa.

Comunque un buon film,che consiglio di vedere. [SM=g27811]
Dario
13/05/2010 21:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 788
Registrato il: 03/03/2009
Città: BARI
Età: 57
Circa 3 anni fa ad una fiera di militaria negli USA ho avuto la fortuna di conoscere uno dei "Band of Brothers" (non gli attori ma uno dei reduci) e lui stesso,che era li a firmare autografi insieme ad alti reduci,disse che quello era solo un filmetto,la realtà dei fatti era tutt'altra cosa.

Nel corso degli anni ho conosciuto tantissimi ex combattenti di tutte le parti e ho ascoltato i loro racconti.I film ,sopratutto arrivati da oltreoceano, sono tutto il contrario di ciò che queste persone, le quali hanno vissuto quei momenti in prima persona,raccontano.


13/05/2010 21:19
 
Email
 
Quota
Salve a tutti,anch'io ieri sera sono riuscito a vedere le repliche delle prime due puntate sacrificando 2 ore di sonno.
Mi sembra un buon prodotto, meno strutturato di Band of Brother, piu' debole come trama e descrizione dei protagonisti,ma non poteva essere altrimenti poiche' il rischio e' quello di proporre un clone.
Penso che cerchero' di vedere le altre puntate,anche se il teatro del pacifico mi attrae di meno.
A presto

Gianfranco
13/05/2010 21:57
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.483
Registrato il: 13/09/2009
Città: MILANO
Età: 58

The Pacific finora è un prodotto sostanzialmente inutile, che nulla aggiunge a quello che avevamo già visto.

Dopodichè non è neppure giusto generalizzare dicendo che la realtà è sempre diversa dai film (mi sembra fin troppo scontato) o che i film americani fanno tutti schifo.

Ad esempio, uno dei film di guerra più originali ed interessanti di sempre - la Croce di Ferro - è di un regista americano come Sam Peckinpah. Apocalpyse Now è di un grande regista americano, e sfido chiunque a dire che non è un film bello ed intenso.

SAnche salvate il soldato Ryan è un gran bel film, e BOB un prodotto più che decoroso. Poi possono piacere o meno, questione di gusti.

A proposito di attendibilità storica dei "reduci" (più o meno autentici) poi non dimentichiamo che i romanzi di Sven Hassel, che non mi dispiacciono affatto e che sono talora anche toccanti, sono stracolmi di invenzioni letterarie e di veri e propri strafalcioni (come i tigre col lanciafamme assegnati ai battaglioni di disciplina, e via dicendo).

Per quanto poi riguarda i film sugli italiani in guerra, anche qui non è il soggetto, ma il regista, che fa la differenza (oltre che i mezzi ed i soldi). Di belli ce ne sono stati eccome (la grande guerra, Tutti a casa, o perfino le Rose del Deserto); purtroppo però certi registi sono in via di estinzione, ed anche un prodotto quasi decente come "El Alamein, la linea del fuoco", va in malora quando la mancanza di mezzi si fa evidente.

Insomma, americani o italiani, a fare la differenza sono il talento e i mezzi; quando ci sono entrambi, non si resta delusi,

13/05/2010 23:49
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 788
Registrato il: 03/03/2009
Città: BARI
Età: 57
Tutto dipende da cosa ti aspetti da un film.Se vuoi giusto passare un paio di ore in spensieratezza,sentire qualche boato,raffiche di mitra ecc,ecc,allora Band of Brothers,salvate il soldato R.,Rambo ecc,ecc vanno benissimo.Grandi effetti,belle uniformi (sono sempre divise cinematografiche) e così via.
Se invece vuoi immergerti e provare ad immaginare tramite il film cosa queste persone hanno vissuto,bhè........allora questi film non vanno bene.Sono Americanate.
I tedeschi avanzano se sono 100 contro 10 e hanno anche l'appoggio dei panzer,in caso contrario non riescono ad ammazzare quasi nessuno.Questo è ciò che si vede in questi film e questa non era la realtà.

Sia chiara una cosa,non ho intenzione di convincere nessuno.E' solo e semplicemente la mia personalissima opinione che desidero condividere [SM=g27811].

14/05/2010 09:39
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.483
Registrato il: 13/09/2009
Città: MILANO
Età: 58
Re:
Francesco-67, 13/05/2010 23.49:

Tutto dipende da cosa ti aspetti da un film.Se vuoi giusto passare un paio di ore in spensieratezza,sentire qualche boato,raffiche di mitra ecc,ecc,allora Band of Brothers,salvate il soldato R.,Rambo ecc,ecc vanno benissimo.Grandi effetti,belle uniformi (sono sempre divise cinematografiche) e così via.
Se invece vuoi immergerti e provare ad immaginare tramite il film cosa queste persone hanno vissuto,bhè........allora questi film non vanno bene.Sono Americanate.
I[SM=g27811].




Mettere sullo stesso piano Salvate il soldato Ryan e Rambo è come paragonare un romanzo con un fumetto (peraltro ci sono fumetti stupendi); ci sono poi film americani che mettere nel calderone delle "americanate" non avrebbe nessun senso (ho già citato la Croce di Ferro o Apocalypse Now, ma ci sono anche i film di Eastwood, se vogliamo stare ai giorni nostri, o La sottile linea rossa, magari discutibile ma certo non "americanata"). Per non parlare poi di capolavori assoluti come Full metal jacket di Kubrick... Tutte "americanate" ? Non mi pare...


14/05/2010 10:04
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 788
Registrato il: 03/03/2009
Città: BARI
Età: 57
Re: Re:
durruti16, 14/05/2010 9.39:



Mettere sullo stesso piano Salvate il soldato Ryan e Rambo è come paragonare un romanzo con un fumetto (peraltro ci sono fumetti stupendi); ci sono poi film americani che mettere nel calderone delle "americanate" non avrebbe nessun senso (ho già citato la Croce di Ferro o Apocalypse Now, ma ci sono anche i film di Eastwood, se vogliamo stare ai giorni nostri, o La sottile linea rossa, magari discutibile ma certo non "americanata"). Per non parlare poi di capolavori assoluti come Full metal jacket di Kubrick... Tutte "americanate" ? Non mi pare...




C'è da fare una distinzione fra "film Americano " e "Americanata".Sono due cose ben diverse.Nessuno penso abbia sostenuto il fatto che se un film è fatto da americani questo debba essere perforza una porcheria.Il soggetto è "the Pacific" che è in linea con "Band of Brothers" e salvate il soldato R.
Se ho messo nel calderone Rambo è solo perchè in questi film c'è sempre una certa "Rambite" acuta.
Ma dai,in Band of Brothers,giusto per citarne una,c'è una scena in cui un pugno di uomini(forse 7/8) si ritrova davanti forse un centinaio di SS accampate ed in un batterdocchio ............... tutti fatti fuori.


[Modificato da Francesco-67 14/05/2010 10:12]
14/05/2010 10:43
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.084
Registrato il: 14/11/2008
Città: VERONA
Età: 52
Sulla questione americanate non si discute, in effetti il più delle volte si tende ad esagerare! The Pacific, almeno per i primi due episodi, sin ora non mi ha fatto impazzire. BOB è sicuramente, almeno cinematograficamente parlando, molto superiore. Poi sono in linea con quanto sostenuto da durruti16.
Francesco67, io partirei sempre però da un piccolo preambolo "nessuno degli sciventi su questo forum era presente", quindi il "ma dai, impossibile" lo trovo un tantino pretenzioso (questo non vale solo per i film ma anche per quando si commentano modelli, non parlo di te).
Infatti, se analizziamo la storia, almeno per le testimonianze di alcuni superstiti, ci sono più occasioni in cui un manipolo (2 o 3) uomini hanno tenuto in scacco per ore truppe nemiche (sia tedeschi che giapponesi). Poi il fatto che se ne parli sempre dal lato alleato è una questione puramente politica dettata dalla vittoria ottenuta!
Mario
[Modificato da Maddux71 14/05/2010 10:44]
14/05/2010 12:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.094
Registrato il: 17/04/2003
Città: PALERMO
Età: 48
Non cadiamo nell'assolutismo... Nessuno ha detto che TUTTI i film USA fanno schifo o viceversa.
Però credo che sia veritiero che gran parte (80/90% ??)dei film di guerra abbiano come protagonisti Americani ed Inglesi.

forse siamo stanchi osservare le scene da questo punto di vista

@PEL
beh ci sono casi che le "POMPATE" sono esagerate come nel caseo del FILM UBOAT 751

@DURRUTI
Si , alcune cose scritte da Sven Hassel, sono del tutto discutibili e comunque di romanzo si tratta.
Ma dei suoi romanzi sono interessanti i soggetti totalmente fuori dello schema tradizionale. ( tedesco occhi di ghiaccio senza anima..)
Così come lo sono i personaggi di Lothar-Günther Buchheim (das boot).


Oh! non dimentichiamoci un bel film recente OPERAZIONE VALCHIRIA!


[Modificato da kaosRSV 14/05/2010 12:14]
"Quando muovi sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna"

http://www.afv-news.com
14/05/2010 12:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 788
Registrato il: 03/03/2009
Città: BARI
Età: 57
Re:
Maddux71, 14/05/2010 10.43:

Francesco67, io partirei sempre però da un piccolo preambolo "nessuno degli sciventi su questo forum era presente", quindi il "ma dai, impossibile" lo trovo un tantino pretenzioso (questo non vale solo per i film ma anche per quando si commentano modelli, non parlo di te).
Infatti, se analizziamo la storia, almeno per le testimonianze di alcuni superstiti, ci sono più occasioni in cui un manipolo (2 o 3) uomini hanno tenuto in scacco per ore truppe nemiche (sia tedeschi che giapponesi). Poi il fatto che se ne parli sempre dal lato alleato è una questione puramente politica dettata dalla vittoria ottenuta!
Mario


E' vero,nessuno di noi era presente,nulla da eccepire e per questo mi scuso per la mia "insistenza" ma prima di chiuderla qui,con questo ultimo mio post (in questo topic [SM=g27828] )voglio aggiungere un'ultima cosa.Io sono circa 25 anni che sono appassionato di storia e sopratutto della WWII.In questi anni,di ricerca storica (per un mio personalissimo piacere) ho incontrato reduci di tutti gli schieramenti.Tanti ex SS,fra i quali alcuni che avevano partecipato alla difesa di Berlino,altri alla battaglia del Belgio ecc,ecc, come tanti inglesi,Americani e Italiani.
Quando nel mio precedente post ho scritto che ho conosciuto uno dei "Band of Briothers",l'ho fatto solo perchè lui stesso esprimeva un certo dissenso sulla realizzazione "dell'omonimo film".

Comunque sia,il mondo è bello perchè vario, e se tutti avessimo le stesse opinioni e gusti sarebbe una noia mortale [SM=g27828]

Serenamente passo e chiudo .



15/05/2010 17:21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.483
Registrato il: 13/09/2009
Città: MILANO
Età: 58
Re:
kaosRSV, 14/05/2010 12.12:


Però credo che sia veritiero che gran parte (80/90% ??)dei film di guerra abbiano come protagonisti Americani ed Inglesi.

forse siamo stanchi osservare le scene da questo punto di vista

Si , alcune cose scritte da Sven Hassel, sono del tutto discutibili e comunque di romanzo si tratta.
Ma dei suoi romanzi sono interessanti i soggetti totalmente fuori dello schema tradizionale. ( tedesco occhi di ghiaccio senza anima..)
Così come lo sono i personaggi di Lothar-Günther Buchheim (das boot).





Sono d'accordo al 100%, però è solo una questione di quattrini: i film sono fatti per il pubblico americano, e se non ci sono gli americani il film non incassa...

Sven Hassel piace anche a me, proprio perchè nonostante gli "svarioni" tocca dei tasti universali. A proposito di "reduci" e dei loro racconti poi non si può dimenticare che anche questi spesso e volentieri non sono proprio il massimo della attendibilità, quando si parla di WWII. La II guerra non è stata una guerra come tante altre, e non è un caso se i personaggi di Hassel fraternizzano con il nemico (quando è "carne da cannone" come loro) e odiano a morte le SS (e i loro cugini NKWD) che giudicano i veri nemici, assassini al servizio di un regime criminale. Tutta questa sbrodolata solo per dire che difficilmente un criminale di guerra delle SS o un commissario politico di Stalin saranno mai molto attendibili, quando gli si chieda di raccontare la "loro" guerra... Alla fine qualsiasi ricostruzione è soggettiva, un misto di verità e di bugie, e il lavoro degli storici è separare la prima dalle seconde. Ai registi e ai romanzieri, invece, si chiede altro.




15/05/2010 19:37
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.247
Registrato il: 24/01/2010
Città: MILANO
Età: 57
Tutto sommato non male,una domanda però,se quello era l'inferno per gli americani che cosa è stato per i giapponesi...
Spero che le prossime puntate siano migliori,il messaggio mi sembra sempre il solito,patria bandiera e torta di mele
ciao a tutti Giuliano
17/05/2010 08:23
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 814
Registrato il: 12/11/2008
Città: SPIRANO
Età: 53
Non so se anche questa serie come BOB è firmata da più registi, quindi modi diversi di vedere gli avvenimenti, quello che succede anche con gli scrittori del resto, però ieri sera dopo aver visto il terzo e il quarto episodio, personalmente devo dare ancora un giudizio positivo, che supera sicuramente quello dei primi due episodi....to be continued e vedemo come sarà nelle prossime puntate.
Ciao
Eire


..."E sino alla fine del Mondo
Giorno non passerà senza che vengano menzionati i nostri nomi;
Noi pochi, noi pochi e felici, noi schiera di fratelli;
Poiché chi oggi spargerà il suo sangue con me
Sarà mio fratello"...(Enrico IV)

www.clubilcaravaggio.it
17/05/2010 08:42
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Fidatevi di uno che ieri sera sulla televisione HBO Rumena ha visto la puntata nr 9 e stasera vede l'ultima.Quella di ieri sera parlava della battaglia di Iwo Jima e credetemi era tuttaltro che esagerata.Questa serie cambia totalmente dalla 4 puntata in poi...vedetevi lo sbarco su Peliulu con gusto perchè è veramente coinvolgente.E poi...al che i primi episodi di BoB facevano un attimino schifo(quelli dell'addestramento)...Pazienza..vederete che vale pena di pazientare...ne parleremo dopo il 4 episodio...
Alby66
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com