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DISEGNI TECNICI

Last Update: 9/9/2015 10:21 AM
3/22/2012 9:23 PM
 
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Ciao a tutti,

Otto hai ragione, non e' chiaro. Penso che sia meglio postare le foto con i pezzi fatti.
Ho iniziato a tagliare i pezzi dello scafo. Sto utilizzando del DiBond.
Si tratta di un composito in lastre composto da due strati di alluminio con interposto del polietilene.
In questo modo ho un pannello molto rigito e nelo stesso tempo leggero e lavorabile.

Nel link di seguito potete trovare le sue caratteristiche:

www.display.3acomposites.com/fileadmin/downloads/dibond/dibond_produktinformation/IT_DIBOND_Caratteristichedelprod...

La versione con un lato alluminio grezzo sembra una lastra di puro "steel" ..... lavorabile ed a costo decisamente inferiore.

Ecco il pezzo del fondo del carro.
[IMG]http://i40.tinypic.com/14j4xvb.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/2u7pyeh.jpg[/IMG]

[IMG]http://i42.tinypic.com/5b1vrp.jpg[/IMG]

>>> SONO INDIETRO CON I DISEGNI DA POSTARE.... PERDONO !! [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]
Spero di metternerne un bel mucchio quanto prima.

A presto,

MauroTank

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Si vis pacem, para ludere.
3/22/2012 10:39 PM
 
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Lo conosco quel materiale, cosa stai usando per tagliarlo così bene?
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
3/22/2012 11:36 PM
 
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Otto ciao,
uso una fresa a controllo numerico che ho autocostruito, con un utensile cilindrico testa piatta di 3 mm di diametro.
Ma dato che l'ho rotto dalla foga di andare veloce passero' ad un 4 mm di diametro.

Per chi non conosce questo materiale, si puo' tagliare agevolmente anche con un traforo od un seghetto alternativo.

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3/23/2012 10:02 PM
 
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Come pensi di fare per rispettare la scala in quei punti dove si vede lo spessore della corazza?


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

3/28/2012 12:02 AM
 
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Ciao Mauro, mi scuso se ho abbandonato la progettazione della torretta, ma è da un pò che ho un periodo un pò difficile e non ho la testa sgombra... ho lasciato indietro tutto ma cercherò di mantenere la parola data, non mi piace passare per un fanfarone...
E visto che il tuo progetto è in fase molto avanzata, non vorrei che stopparlo così [SM=g27828]

3/28/2012 1:53 PM
 
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Ciao a tutti,

ecco tagliati i pezzi della piastra posteriore. Per lo spessore "in scala" posso utilizare lastre da 2, 3, e 4 mm , ci sono anche spessore 6mm ma sono più difficilmente reperibili.

Accoppiando differenti spessori posso orenere 2,3,4,5(3+2), 6(3+3) ecc.

Per spessori intermedi, ad esempio 2,5 mm, nel caso ce ne fosse bisogno, si potrebbe assottigliare di 0,5 mm il bordo della lastra là dove è in vista.

Ad esempio per la piastra posteriore ho tagliato due lastre da 4 mm per ottenere uno spessre di 8 mm, ed ho ricavato anche la sede per il portello posteriore.

[IMG]http://i40.tinypic.com/53s93m.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/4uxxd2.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/20875lg.jpg[/IMG]

Per la piastra frontale sto tagliando 3 lastre da 4 mm per ottenere 12 mm. ( non so se è lo spessore giusto rispettando la scala ma al momento ho disegnato tutto con questi spessori per il primo prototipi 1:6 ) Se sapete lo spessore da utilizzare vedo di "correggere al volo".

Eros non ti preoccupare assolutamente, gli impegni vanno rispettati con le giuste priorità. Il Panther deve essere un diversivo per rilassarsi e divertirsi. Come vedi la torretta ancora non c'è e sicuramente aspetta a rispetta i tuoi tempi.

Ho incontrato Emiliano che mi ha raccontato il successo del suo progetto. Mi ha fatto molto piacere e probabilmente ci scambieremo dei pezzi fatti ogniuno con le proprie tecnologie.

Un saluto ed a presto

Maurotank


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3/28/2012 2:05 PM
 
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Moderatore
Bravo! Bel lavoro [SM=g27811] .
Se ti può servire questi sono gli spessori rilevati sul mio modello:

Piastra anteriore 12 mm
Piastra posteriore 6 mm

Continua così e tienici aggiornati.

Ciao

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

4/25/2012 8:11 PM
 
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Ciao a tutti,

Aprile un mese di fuoco !!!!!
... ma ho quasi finito di tagliare tutti i pezzi dello scafo.

Per standardizzare il materiale, anche per chi vorra' costruirselo, ho scelto di utilizzare solamente lo spessore 4mm pertanto alla fine ho ottenuto:

Piastra frontale superiore 12 mm.
Piastra frontale inferiore e posteriore 8 mm
fianchi laterali 8 mm.
fondo 4 mm

ed ecco le foto dei pezzi :

[IMG]http://i48.tinypic.com/316md53.jpg[/IMG]

[IMG]http://i48.tinypic.com/4pz6o8.jpg[/IMG]

[IMG]http://i47.tinypic.com/345y2gy.jpg[/IMG]

[IMG]http://i49.tinypic.com/2hmor2v.jpg[/IMG]

Mancano all-appello ancora alcuni pezzi e poi si parte a montare il tutto.

Ciao, a presto

MauroTank

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4/25/2012 8:59 PM
 
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Riposa in Pace
Mi piace [SM=g27811] [SM=g27811] ma poi come si fissano tra loro le varie piastre?


4/25/2012 9:26 PM
 
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Moderatore
Il carro sta prendendo forma! Molto bene [SM=g27811]

Guarda che la linea di unione tra il fondo e la fiancata non era "dentato".
Inoltre non ho capito come si "incastreranno" i vari pezzi della parte anteriore della fiancata; puoi pubblicare una foto. Grazie.

Ciao

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

4/28/2012 11:08 PM
 
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Ciao a tutti,

le piastre si fissano tra loro con incastri, viti e della sana bicomponente epossidica !!
Non appena iniziero' a montare inseriro' un po' di foto.

Per la "dentatura" mi sono "ispirato" a delle foto che ho trovato nel libro sul Pnther della Culver& Feist.

[IMG]http://i48.tinypic.com/jrcsvn.jpg[/IMG] [IMG]http://i47.tinypic.com/6td94j.jpg[/IMG]

Li ho fatti per comunque avere dei riferimenti ed un appoggio per montare i pezzi.
In quella posizione sono comunque coperti dalle ruore e dai cingoli ed a carro finito non si dovrebbe vedere nulla. ... vedremo se e' il caso di ridurli od eliminarli.

Oggi per il mio compleanno mi sono preso mezza giornata completa per andare avanti ed eccovi quasi tutti i pezzi appena tagliati ed appoggiati tra loro per vedere l'affetto complessivo. Si ! mi piace [SM=g27823] .

[IMG]http://i49.tinypic.com/aolwn6.jpg[/IMG]

[IMG]http://i49.tinypic.com/3k1c.jpg[/IMG]

[IMG]http://i50.tinypic.com/2118m7d.jpg[/IMG]

[IMG]http://i50.tinypic.com/avojkj.jpg[/IMG]

A presto

Mauro Tank

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4/28/2012 11:36 PM
 
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Intanto buon compleanno anche se in ritardo [SM=x2112453]
Poi la domanda: quanto su per giù siamo di peso per lo scafo? Ammesso che ti sei preso la briga di soppesare il tutto [SM=g27828]


4/29/2012 1:02 AM
 
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Innazitutto buon [SM=g1865386] compleanno [SM=g1865386] anche da parte mia [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] .

Ormai la forma è piuttosto ben definita.

Due domande.
A cosa servono le fessure sulle fiancate verticali?
A che punto sono ruote motrici e maglie dei cingoli?

Ed una nota.
Ho l'impressione -ma è solo tale- che il profilo posteriore della fiancata inclinata non sia dettagliato al meglio, quantomeno per il profilo. Ripeto, è solo una impressione ma qualche foto più mirata su quella parte potrebbe aiutare ad esprimere un parere più fondato.

Ciao

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

5/3/2012 9:01 PM
 
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ciao a tutti,

per il peso ancora non fatto i conti ma considerando che il peso della lastra spessore 4mm e' di 4,75 kg / m2 e ne serve una lastra 3 x 2 metri circa, il peso dovrebbe aggirarsi sui 30 kg. Trasportabilissimo.

Le asole mi servono per fissare i pezzi che mancano.

Le ruote motrici ho iniziato a tagliarele metre per i cingoli ho trovato un fornitore che potrebbe stamparle ad iniezione in ABS caricato vetro ( molto resistente ).
Ha stimato il costo dello stampo a circa 1500 Euro ed il prezzo delle singole maglio sotto ad 1 Euro.

Da solo non me la sento di affrontare tale spesa e volevo sapere se c'e' qualcun'altro al quale potrebbe interessare acquistare lo stampo e farci stampare un po' di cingoli.

Pierluigi probabilmente hai ragione il profilo non e' corretto, ho utilizzato le informazioni che avevo al momento. La prima versione oramai e' tagliata ma i disegni, per chi vorra' realizzare il Panther, li posso cambiare sulla base di qualunque suggerimento.

Sto procedendo a carteggiare e montare i pezzi. Appena ho novita' inserisco qualche foto.

Ciao,

Mauro

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5/3/2012 10:45 PM
 
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Grande Mauro ...!!! [SM=x2112453] [SM=x2112453]

Anche da parte mia Buon Compleanno !!! [SM=g1865386] [SM=g1865386]

A presto Emiliano !!
5/4/2012 8:50 AM
 
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We, quanti nati a fine aprile!!!
Auguroni!!! (anche se in ritardo).
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
5/4/2012 10:59 AM
 
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Tutto molto bello e sicuramente di grande soddisfazione vedere tramutato un disegno in opera finita.

Al momento più che pensare ai cingoli, anche se sono importanti, mi dedicherei a finire tutto lo scafo inferiore. Mancano tutte le ruote, d'accordo che sono ripetitive ma vanno comunque fatte, fissaggi vari e regolazione delle sospensioni.

Inoltre per quello che vedo e conoscendo che materiale stai usando mi sembra che tutta la struttura abbia bisogni di parecchi rinforzi sia per eliminare la flessibilità del composto che per assorbire le sollecitazioni delle sospensioni.
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5/4/2012 1:55 PM
 
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A questo step di lavoro, anche se non capisco nulla di dinamico e autocostruzioni (metà delle cose scritte sopra, per me, spno in "sanscrito" [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ), non posso che farti i complimenti per questo lavorone [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Per i cingoli... Se conosci qualcuno che ha una pressa, otresti tentare di costruiti i punzoni in scala e fregiare poi gli inviti per i perni...
Ad occhio, decisamente alla tua portata [SM=g27823]
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)
5/12/2012 5:05 PM
 
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Cio a tutti,

ho rotto gli indugi..... lunedi' vado a prendere i primi 20 pezzi dei cingoli fatti in zama ( 98 % Zn 23 % Al ecc ). Se vanno bene passo a realizzare tutti i pezzi.

Otto ciao, ho valutato il Diond sulla base delle sue caratteristiche.
Una lastra di 3 mm di DiBond come rigidita' E' equivalente ad una di equivale ad una di 2,4 mm con circa la meta' del peso.

Per i fianchi accoppiero' 3 lastre da 4mm per un totale di 12 mm con meta' del peso dello stesso spessore di alluminio.

Credo che sia sufficiente.

[IMG]http://i46.tinypic.com/nvtkp0.jpg[/IMG]

A presto

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5/12/2012 7:01 PM
 
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Mauro tienei presente che i fianchi di un Armortek sono molto prossimi al centimetro di spessore. Quello che mi lascia perplesso al momento è la flessibilità di tutta la zona motori e sospensioni se non metti degli spessori di rinforzo opportuni.
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