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DISEGNI TECNICI

Last Update: 9/9/2015 10:21 AM
12/10/2011 4:58 PM
 
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per i mm non sono la persona più adatta (nel senso che su di una scala tanto grossa chssenefrega), è la cupola che no mi torna proprio, è troppo bassa rispetto alla reale


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Fiero di essere modellista senza padrone
12/10/2011 9:11 PM
 
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Propongo ai tecnici di questa discussione di fare un prelievo a madmacs per poterlo clonare [SM=g27822] .
E' un consulente troppo importante ... che se ce ne fossero due sarebbe meglio [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] .

Grazie mad [SM=g27811]


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

12/12/2011 7:09 PM
 
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Non so che dire... Io ho "ricalcato" questa di sezione...
12/12/2011 7:23 PM
 
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Lasciando perdere l'interno della cupola che è stato una mia interpretazione in base alla sezione, ho importato questa immagine nel cad, ho ricalcato il contorno, ho ruotato, e ho scalato il tutto.
Un disegno schematico riportava che il diametro inferiore che poggia sul tetto misura 800mm, e l'altezza complessiva, sempre dal piano superiore del tetto 250mm. L'altezza della sezione che ho postato misura sempre dal tetto 201mm , e manca il portellone..
Quindi significa è che i disegni a cui mi sono riferito sono sbagliati...
[Edited by Ero_ss 12/12/2011 7:48 PM]
12/12/2011 8:07 PM
 
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forse gli angoli delle curve?


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Fiero di essere modellista senza padrone
12/14/2011 9:30 AM
 
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Non so che dire... Quando ho un attimo di tempo questi giorni finisco di fare anche il portellone, e poi posto un immagine in cui la torretta si trovi alla stessa angolazione e vediamo se il risultato "a vista" è simile

Non avendo a disposizione il carro, il più che posso fare è affidarmi a quello che trovo in rete... Perchè se avessi avuto il carro...
Chi me lo faceva fare? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
[Edited by Ero_ss 12/14/2011 9:43 AM]
12/14/2011 1:04 PM
 
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A Thun, situata quasi al centro della Svizzera, c'è un museo di mezzi militari.
Lì trovi le risposte ai dubbi (... forse questa non è la stagione più adatta, ma il lavoro di rifinitura dei dettagli potresti farlo anche in primavera inoltrata).
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

1/18/2012 9:59 PM
 
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Chiedo scusa, perche è da un pò che manco e avevo promesso che avrei ridisegnanto questo e quello, ma è un pò un periodo del cavolo, e il 2012 non è iniziato bene molto bene... a dirla tutta è iniziato benissimo ma gia alle 5 del pomeriggio del 1° la siuazione andava scemando. Sono un pò stressato causa lavoro, in prossimità delle ferie ci caricano come somari, sommato al fatto che alcuni clienti non hanno pagato il dovuto e quindi io è da un paio di mesi che non vedo lo stipendio (e la 13°) e questa cosa mi fa un pò calare le [SM=g27816].

Premetto, il mio titolare è una brava persona, e si trova peggio di me.
e tolte le festività è stato sempre in ditta a portare avanti i lavori.

Chiedo scusa anche ai moderatori di questo piccolo sfogo OFF Topic, ma è la giustificazione....

Mi perdonate [SM=g27821] ?
1/19/2012 9:37 AM
 
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Ciao Ero_ss.
Non c'è motivo per cui tu debba scusarti e fa piacere che il forum ti sia servito per sfogarti. Il modellismo è un passatempo, gli impegni sono altri. Quando ci si mette anche l'incertezza i passatempi passano in seconda linea.
Noi ti aspettiamo e quando le tue cose saranno migliorate sarà un piacere rivedere i tuoi disegni.
In gamba [SM=g27811]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

2/18/2012 4:34 PM
 
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cari amici, un altro mese e' passato ed anche la progettazione delle barre di torsione e dei motori e' terminata.

Le barre di torsione sono realizzate con barre di ottone esagonali reperibili facilmente in commercio, bloccate di viti M16 x 90 con testa a brucola.
La tensione e' regolabile ruotando e bloccando la "sede" dalla parte opposta della vite. ( saro' piu' chiaro in seguito ).

I motori sono italiani, della CIAR di Pesaro. Sono attualmente utilizzati su degli elettrodomestici e posso ottenerne facilmente.

Ecco i disegni.

Sto' ancora lavorando sul sito dove mettere tutto..... un po' di pazienza.

A presto,

[IMG]http://i39.tinypic.com/rh3h35.jpg[/IMG] [IMG]http://i42.tinypic.com/2n7moma.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/ivl544.jpg[/IMG] [IMG]http://i43.tinypic.com/250leex.jpg[/IMG] [IMG]http://i43.tinypic.com/x3fga8.jpg[/IMG]

Maurotank

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Si vis pacem, para ludere.
2/18/2012 5:23 PM
 
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Complimenti per gli avvanzamenti.
Perchè hai scelto l'ottone per le barre di torsione?
Non è troppo rigido e "fragile"?
Negli Armotek usano dei tondini in acciaio armonico, a memoria da 3 o 4 mm di diametro.
L'acciaio armonico l'ho trovato pure in un oby a fidenza, qualunque negozio di modellismo ne è fornito.
Chiaramente solo curiosità e nessuna intenzione di fare polemiche.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
2/18/2012 5:31 PM
 
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Hai un link della Ciar che curioso i motori, con quel nome ho trovato un (credo) mobilificio fanno poltrone motorizzate.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
2/18/2012 11:30 PM
 
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Pure apprezzando il lavoro non condivido tanto la scelta dell'ottone per le barre di torsione, a mio parere troppo duttile e in grado di "ricordare" le sollecitazioni.

Se può essere di aiuto sugli Armortek vengono montate barre di acciaio armonico di diametro 5,5 mm per le due prime anteriori e due ultime posteriori, 5 mmm per le altre.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
2/19/2012 6:19 PM
 
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Marco, Otto ciao,

in realta' la scelta e' caduta sull'utilizzo di barre a sezione esagonale piuttosto che sull'ottone di per se.

Questo perche' ho ritenuto comodo utilizzare come mozzo, al quale sono agganciate le barre che portano le ruote, delle somplici "viti" diametro 16 mm filettate, con la testa cilindrica con sede a brucola.
Questa e' perfetta per inserirci una barra esagonale.

Sul lato opposto della barra, un inserto con sede sempre esagonale, mi permette di "pretensionare" la barra a mio piacimento.

Con una barra cilindrica temo che si complicano i sistemi di fissaggio e non sono riuscito a trovare una soluzione semplice.
Se avete qualche soluzione da suggerire vi ringrazio.

Devo preparare una animazione per farvi vedere la semplicita' di montaggio con le barre esagonali.

Il peso del carro che sto progettando e piu' basso di quello di un Armortek.

La cosa importante e' non arrivare a "snervare" la barra di ottone.
Se se ne trovamo di altri metalli rispetto all'ottone ben vengano.

Considerate che il modulo elastico di un acciaio e circa il doppio di quello dell'ottone laminato.

In questo caso posso ottenere prestazioni simili "raddoppiando" l'area della sezione della barra passando dall'acciaio all'ottone.

Nel progetto, la barra esagonale di ottone e' di circa 10 mm.

Dalle vostre preziose informazioni sui diametri delle barre Armortek ( 3-5 mm ) e considerando il minor peso direi che ci siamo.

Ho preparato una tabella Excell per calcolare esattamente la forza di torsione di una barra ( data la sezione, materiale e lunghezza ).

Se potete farmi sapere il peso di un carro Armortek e la lunghezza delle barre di torsione, posso paragonare direttamente la soluzione Armortek con quella delle barre di ottone esagonali o, al contrario, trovare la configurazione con le barre esagonali, ( anche di metalli differenti ) che sia equivalente a quella Armortek.

Se volete vi posso passare la tabella excell che ho fatto.

Ciao,

a presto,

Maurotank

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2/19/2012 7:12 PM
 
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Tralasciando che le barre in ottone dovrebbero avere un certo costo se vai sul mio post di costruzione del King Tiger 1/6 vedi come è il sistema Armortek.
Per la lunghezza sono circa sui 45 cm, per una lunghezza precisa devi aspettare perchè il carro è in cantina e adesso c'è freddo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
2/21/2012 10:57 AM
 
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Ecco dove puoi trovare il tondino di acciaio armonico:
www.jonathan.it/materiali/metalli/tondini+acciaio.html
Il costo non é certo preoccupante; se fosse un modello statico potrebbe andar bene anche l'ottone, ma se vuoi che le sospensioni funzionino, devi usare l'acciaio armonico.
Complimenti per il progetto.
2/21/2012 12:50 PM
 
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Ciao a tutti,

non posso che seguire i vostri consigli. Mi metto a pensare ad un elemento adattatore per poter montare le barre in acciaio armonico.

Grazie ancora per i consigli. Sono sempre utili e preziosi per chi come me ha ancora poca esperienza

Ciao
Maurotank

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3/10/2012 9:09 PM
 
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ciao a tutti,
come anticipato ho modificato i disegni ed inserite le barre in acciaio armonico.
Queste sono inserite in dei pezzi di barra esagonale che si innesta, da una parte nella testa a brucola e nell'altra nell'elemento di regolazione del carico di torsione della barra.
Mo modificato alcune parti dello scafo ed ora e' tutto ptonto per costruire i pezzi e postare i disegni.

[IMG]http://i44.tinypic.com/3xx0x.jpg[/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/20axbbs.jpg[/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/28ib2iv.jpg[/IMG]

a presto,

MauroTank

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3/10/2012 11:33 PM
 
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Grazie per l'aggiornamento.
Devo confessare che, per mio limite, non mi è molto chiara la spiegazione ; comunque l'importante è che funzioni.
Ciao

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

3/11/2012 11:32 AM
 
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Non riesco a capire come regoli l'angolazione della sospensione e altrettanto non vedo come funziona il tendicingolo, se puoi posta qualche particolare più da vicino.
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