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Help dispositivo fumo!

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2009 17:47
01/12/2009 11:28
 
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Ho acquistato su ebay un dispositivo per simulare il fumo sul mio Sherman tamiya che ne è privo..é composto da una camera con dentro una resistenza e da un motorino (il tipico tamiya da mini 4wd) che simula l'espulsione dei gas di scarico..
Teoricamente dovrei collegarlo al regolatore di velocità per ottenere la fuoriuscita variabile dei fumi..Il regolatore reggerà il sovraccarico?..o sarà necessario installare un altro regolatore di velocità dedicato?
Domanda 2: è possibile collegare 2 regolatori di velocità ad un solo canale della ricevente senza cuocerla?
Altra domanda: se collego il generatore di fumo ad un regolatore di velocità, finché non aziono lo stick e do gas il fumo non esce,giusto?!..come faccio a simulare il fumo che esce con motore al minimo (folle)?
01/12/2009 14:27
 
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Rispondo a sentimento:
Domanda 1) puoi sempre proteggere il tuo circuito con un fusibile.
Domanda 2) non capisco lo scopo di collegare due regolatori ad un solo canale, forse uno va al fumo ?
Domanda 3) in teoria dovrebbe essere la resistenza che scaldandosi produce il tuo fumo, in assenza di una ventola che lo spinga fuori deduco che il fumo esca liberamente dall'unico foro disponibile per forza di cose (lo so che non c'entra niente ma è una considerazione personale [SM=g27827] [SM=g27827] ). Se la resistenza si attiva solo con i giri del motore dubito che potrai a folle [SM=g27823] [SM=g27823]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
01/12/2009 15:34
 
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[SM=g27828] ok grazie!..mi hai dato spunto per un pò di riflessione!
Dunque riguardo alla protezione del circuito bisognerebbe sapere l'amperaggio massimo sopportato dalla centralina tamiya..che non è espresso da nessuna parte quindi che fusibile scelgo?
La cosa di collegare 2 regolatori di velocità, lo ammetto, era un pò una cag...!..ho pensato di fare così: la resistenza la collego direttamente alla batteria principale (o magari spazio permettendo a una batteria dedicata) con un interruttore meglio se un relè che riceve il consenso dall'inerruttore di accensione del modello..
La pompa del fumo, invece, la lascio a carico del regolatore tamiya (spero che per pochi decimi di ampere non si bruci)
Ora rimane il problema della simulazione del minimo..ovvero la pompa che non viene azionata fino a quando non dai gas, qualche idea? [SM=g27825]
01/12/2009 16:41
 
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Re:
umbertopower, 01/12/2009 15.34:

[SM=g27828] ok grazie!..mi hai dato spunto per un pò di riflessione!
Dunque riguardo alla protezione del circuito bisognerebbe sapere l'amperaggio massimo sopportato dalla centralina tamiya..che non è espresso da nessuna parte quindi che fusibile scelgo?
La cosa di collegare 2 regolatori di velocità, lo ammetto, era un pò una cag...!..ho pensato di fare così: la resistenza la collego direttamente alla batteria principale (o magari spazio permettendo a una batteria dedicata) con un interruttore meglio se un relè che riceve il consenso dall'inerruttore di accensione del modello..
La pompa del fumo, invece, la lascio a carico del regolatore tamiya (spero che per pochi decimi di ampere non si bruci)
Ora rimane il problema della simulazione del minimo..ovvero la pompa che non viene azionata fino a quando non dai gas, qualche idea? [SM=g27825]


Una semi-soluzione ci sarebbe (parlando in generale e non di centralina tamiya che non conosco):
La pompa immagino sia simile ad heng long, cioè uno stantuffino che fa avanti e dietro, giusto?
Ora, l'unico modo di far uscire il fumo è quello di far muovere la pompa. Ora:
Una doppia pompa sarebbe la soluzione, una a velocità costante (motore al minimo) e la seconda proporzionale con il gas, perchè no con lo stesso regolatore se esso lo permette. In alternativa un qualsiasi regolatorino che sopporti il motorino del fumo sarebbe utilizzabile collegandolo con un cavo ad Y allo stesso canale del gas.
La resistenza dovrà essere alimentata insieme alla pompa del minimo tramite interruttore di accensione (apposito).
Non pensare al fusibile come protezione del regolatore, perchè un regolatore da 5A montato con un motore che può arrivare a 500A (per assurdo) non può essere semplicemente protetto da fusibile ma bisogna limitargli la corrente in uscita al limite.
Comunque, resistenza a tensione fissa, ventolina o pompa a tensione fissa che dia il minimo e seconda pompa che funziona solo in movimento (con regolatore) [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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01/12/2009 16:50
 
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Re:
umbertopower, 01/12/2009 15.34:

[SM=g27828]
Dunque riguardo alla protezione del circuito bisognerebbe sapere l'amperaggio massimo sopportato dalla centralina tamiya..che non è espresso da nessuna parte quindi che fusibile scelgo?
[SM=g27825]



L'amperaggio massimo è quello che hai dalle batterie, di più non ne puoi avere, giusto ????


FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
01/12/2009 17:40
 
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Re: Re:
tigrotto1a6, 01/12/2009 16.41:


Una semi-soluzione ci sarebbe (parlando in generale e non di centralina tamiya che non conosco):
La pompa immagino sia simile ad heng long, cioè uno stantuffino che fa avanti e dietro, giusto?
Ora, l'unico modo di far uscire il fumo è quello di far muovere la pompa. Ora:
Una doppia pompa sarebbe la soluzione, una a velocità costante (motore al minimo) e la seconda proporzionale con il gas, perchè no con lo stesso regolatore se esso lo permette. In alternativa un qualsiasi regolatorino che sopporti il motorino del fumo sarebbe utilizzabile collegandolo con un cavo ad Y allo stesso canale del gas.
La resistenza dovrà essere alimentata insieme alla pompa del minimo tramite interruttore di accensione (apposito).
Non pensare al fusibile come protezione del regolatore, perchè un regolatore da 5A montato con un motore che può arrivare a 500A (per assurdo) non può essere semplicemente protetto da fusibile ma bisogna limitargli la corrente in uscita al limite.
Comunque, resistenza a tensione fissa, ventolina o pompa a tensione fissa che dia il minimo e seconda pompa che funziona solo in movimento (con regolatore) [SM=g27811]




Capito!..tutto chiaro [SM=g27811]
Ora ne butto una lì..ma non so se è una cagata!..dunque, supponiamo che si utilizzi un solo regolatore..mi faccio un pacco batterie da 2.4v con 2 stilo da 2ah e lo collego a un relè 3-30v..allora su una posizione metto + e - del minimo (2.4v), e sugli altri poli il + e - in uscita dal regolatore di velocità..La bobina che da il consenso la attacco sempre al regolatore di velocità..In teoria a minimo regime e bobina collegata a 2.4v la pompa gira piano, poi dando gas appena si raggiungono i 3v si eccita la bobina ( [SM=g27821] ) e la pompa passa da 2.4v alla tensione del regolatore di velocità
Ma boh!..sarebbe da fare una prova
01/12/2009 22:07
 
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Ci vorranno dei diodi per fare come dici tu o il regolatore manderà corrente anche alle batterie (ricaricandole se ricaricabili, fino anche a bruciarle se non limitate in corrente.
Dei diodi però potrebbero impedire i "ritorni" da parte del regolatore.
Ora, sempre non conoscendo i tamiya, i regolatori non sono 2? Uno per cingolo? Se ne devi uno solo per il generatore di fumo il carro non andrà dritto.
X Otto:
Di una batteria esistono vari dati, Tensione (1,2V, 12V, 24V, 7,4V ecc),capacità (10Ah, 1Ah, 2000mAh, 600mAh ecc) e dei dati che spesso non si trovano scritti che riguardano spesso la bontà della batteria stessa, cioè la corrente massima che la batteria può sopportare senza "bruciarsi", divisa come di solito avviene come corrente di picco o spunto e massima continuativa. Più è alto il valore e migliore è la batteria (semplificando le cose)
Nel caso di piccole batterie non ti so dire, la mia del carrarmato se non ricordo male può raggiungere oltre 500A di spunto (teorici).
Il circuito che è collegato alla batteria va protetto per il circuito stesso e non per la batteria che se scelta bene sopporterà correnti abbondantemente maggiori della massima che gli andremo a spillare.
La protezione andrà scelta in base ai carichi e ai cablaggi, nonchè le tolleranze degli apparati che abbiamo.
Quindi a monte di un regolatore elettronico scelgo la protezione che eviti che mi si possano bruciare o il motore o il regolatore.
Tra l'altro, il regolatore dovrà essere sovradimensionato rispetto l'alimentazione che abbiamo e le correnti che supponiamo esserci.
In pratica, se so che sotto sforzo continuato ho il motore che assorbe 10A il regolatore deve essere uguale o superiore a 10A come corrente continuativa, e installerò un fusibile che non superi questa soglia. C'è un però, facendo così il fusibile potrebbe saltare spesso, lo spunto richiede a volte correnti più alte, ergo, il regolatore deve essere progettato per sopportare anche questi picchi o deve essere sovradimensionato, la protezione quindi dovrà prevedere anche questo caso e nell'esempio precedente, supponendo che allo spunto si consumino 13A, installerò un fusibile da 14/15A, un regolatore che abbia una corrente di spunto pari o maggiore (si consiglia sempre un buon 10% in più o oltre per non affaticare la componentistica) quindi con corrente di spunto massima di 18/20A e una continuativa da 14/15A.

Nel nostro caso abbiamo un regolatore (tamiya) progettato per funzionare al meglio con i motori suoi, un ulteriore carico potrebbe risultare troppo elevato anche se trattasi di una pompetta che gira quasi a vuoto... conta che potrebbe bloccarsi ;)

Ritornando quindi al metodo relè, mi viene anche in mente un'altra cosa: i regolatori elettronici non variano la tensione ma danno impulsi di ampiezza diversa per "simulare" la variazione di tensione, un relè con bobina molto sensibile potrebbe vibrare senza circuito antidisturbo.
Soluzione alternativa?
Eccola:

Metti sotto diodo i positivi dei circuiti e usando una sola batteria (quella del carro) e una resistenza (magari un reostato) ti crei il minimo, poi il regolatore tramite i diodi "sorpasserà" il minimo durante le accelerazioni e il secondo diodo proteggerà da correnti che tornano indietro alla batteria.
Io l'ho pensata al momento così, ho messo in grigio "interruttore" visto che li puoi andare a fantasia, interruttore unipolare, bipolare, relè, protezioni varie...
Che ne pensi? Dovresti risparmiare spazio in questo modo e non sovraccaricare il regolatore del motore del carro.
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Ciao
Andrew



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02/12/2009 10:56
 
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Grazie Andrew!..supponiamo che il motorino della pompa necessiti di 500ma per funzionare..i diodi che caratteristiche dovrebbero avere?
Ancora grazie,
Umberto
02/12/2009 12:32
 
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Re:
umbertopower, 02/12/2009 10.56:

Grazie Andrew!..supponiamo che il motorino della pompa necessiti di 500ma per funzionare..i diodi che caratteristiche dovrebbero avere?
Ancora grazie,
Umberto



Fai prima a chiedere ad un negozio di elettronica, comunque se è sovradimensionato è meglio ;) è la resistenza che deve essere dimensionata in modo corretto.
La formula è P=VxI dove P è la potenza. La tensione è quella della batteria, la I sarà la corrente che passa con il motore al minimo. Sovradimensionando: La V è quella della batteria, la I usa la massima della protezione del circuito, così la resistenza sarà in grado di reggere fino all'intervento della protezione che ci metti senza bruciarsi in caso di guasto.
Per il calcolo della resistenza, non saprei! A tentativi con un reostato o potenziometro con potenze sufficienti calcolate come sopra otterrai il fumo esattamente come lo vuoi. [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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02/12/2009 17:56
 
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Allora..ho comprato un potenziometro 20ohm per il minimo della pompa..e due diodi da 3A 50v..+ vari fusibili tra 2 e 15A..ora provo a bruciare qualcosa!
02/12/2009 21:35
 
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Re:
[SM=g27828]
umbertopower, 02/12/2009 17.56:

Allora..ho comprato un potenziometro 20ohm per il minimo della pompa..e due diodi da 3A 50v..+ vari fusibili tra 2 e 15A..ora provo a bruciare qualcosa!




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Ciao
Andrew



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02/12/2009 22:36
 
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[SM=g9327] spero per te che il potenziometro sia a filo, altrimenti prevedo una bella fumata bianca.
[SM=g1758109]
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
07/12/2009 09:09
 
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Aggiornamento: mentre stavo provando il mio circuito..il generatore ha smesso di fumare..così l'ho aperto per vedere cosa avevo bruciato..in realtà non avevo bruciato nulla, era solo la resistenza al tungsteno che non scaldava abbastanza..
Allora ho smontato un phon vecchio ed ho recuperato un bel filo al tungsteno da 0.5mm..ho fatto un pò di prove per determinare la lunghezza che avrei utilizzato..e mi sono stabilizzato a 16cm [SM=g27827]
Una volta modificate alcune cosette...ad esempio ho risaldato tutti i componenti ed ho cambiato i cavi di ingresso con 2 che reggessero i 4A consumati, ho rieffettuato il test
Cacchio...Che fumate!! un fumo bianco azzurrognolo molto corposo che neanche in una bisca clandestina!
Ora però temo per la vaschetta..ho paura che per l'alta temperatura si sciolga, quindi proverò con un test prolungato (almeno 15-20 min)!..vi tengo aggiornati e se tutto va per il meglio posto anche un piccolo tutorial
07/12/2009 09:44
 
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Moderatore
Non ho idea dalla capacità del contenitore ma, nel caso la resistenza lo fondesse, potresti sostituirlo con un barattolino di vetro tipo quello dei colori Tamiya o qualcosa di analogo.

L'idea del tutorial è buona [SM=g27811] [SM=g1865391]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

07/12/2009 10:18
 
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Bell'idea quella del barattolino tamiya!!
Ora devo verificare se entra nel mio sherman... [SM=g27813] potevo comprare il tigre così soffrivo meno la carenza di spazio?!
07/12/2009 13:51
 
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Ottimo ;) Il fatto che non scaldasse a sufficienza è dovuto alla resistenza troppo alta, di solito si risolve accorciando la resistenza stessa, P (potenza) = R (resistenza) x (per) I^2 (corrente al quadrato), ogni ohm tolto fa aumentare la corrente di un tot, quel tot scalda al quadrato compensando la resistenza più bassa.
Ovviamente, diminuendo la resistenza aumenti la corrente e scarichi prima la batteria.
Ora che hai un ottimo fumo, se vedi che scalda troppo, usa un potenziometro a monte della resistenza per regolarlo nel modo più salutare per il circuito stesso. Potresti anche comprare un piccolo interruttore termostatico regolabile che ti mantenga la temperatura ed eviti che superi i limiti strutturali del sistema.
Ovviamente tutto questo complica ulteriormente il tutto. [SM=g27828]
Felice che funzioni tutto, vogliamo il video e il tutorial [SM=g27811]
Come va quando dai gas?
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Ciao
Andrew



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07/12/2009 17:05
 
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...La resistenza "di serie" era in scala per un carro 1/35 [SM=g27828] [SM=g27828]
Io sono un pazzo megalomane quindi c'ho dato giù secco!..per quanto riguarda l'interruttore termostatico è un'ottimissima idea..Appena ho un minuto vado dal mio rivenditore di componenti preferito che ormai pensa che io stia costruendo una bomba all'idrogeno..e vediamo se me ne vende uno!
Il circuito che mi hai consigliato funziona benissimo..praticamente al minimo, circa 2.4v (2 celle), la pompa gira 120 pompate al minuto e l'effetto è buono!..poi quando dai gas il fumo viene espulso con rapidità e in maniera continua..forse fuma pure troppo..ma d'altra parte guardate qui:
www.youtube.com/watch?v=UXLL5hxkl58&feature=related
07/12/2009 17:47
 
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Purtroppo hai poco spazio, se no ti porterei sulla cattiva strada... [SM=g27828]
Sacrificando qualche secondo per la prima accensione (riscaldamento) con un po di materiale e dello spazio si potrebbe ottenere un effetto pari al vero.
In effetti un motore emette maggiore fumo quando viene avviato, e nei primi minuti quando è freddo, poi va pian pianino diminuendo, ed in alcuni casi o a certi regimi può risultare quasi invisibile (parlo in generale, varia a seconda dei motori e delle condizioni degli stessi (nuovo, mantenuto bene o "beviolio")
A tale scopo uno o più temporizzatori che variano la corrente alla resistenza (aggiungendone o togliendone in parallelo alla resistenza scaldante) potrebbero variare l'intensità del fumo espulso lasciando comunque gli sbuffi lenti al minimo e veloci accelerando.
Qui però viene richiesta una complicazione della cosa che forse richiederebbe un PCB o un millefori. Oltre al temporizzatore anche tante altre cose possono essere fatte ma direi che è già troppo ;) [SM=g1758109]

PS: La protezione termica è molto utile in caso di utilizzo con il serbatoio vuoto, finchè c'è liquido la resistenza viene tenuta "fresca" [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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