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PantherTank.NET - TRAZIONE - CINGOLI

Last Update: 10/26/2011 8:55 PM
11/1/2009 6:11 PM
 
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Sezione : TRAZIONE - Componente : CINGOLI - Argomento : COSTRUZIONE
Come vi avevo anticipato ho iniziato la costruzione dei cingoli.
Pensavo di realizzarli in fusione in cera persa.
Come materiale ghisa. Sono state fatte delle giuste osservazioni circa la fragilita' della ghisa e prima di fondereandro' a raccogliere informazioni piu' dettagliate sulla lega che verra' utilizzata e su altre leghe "papabili" per scegliere la migliore.

********* DOMANDA *******
Qualcuno di voi sa' come venivano prodotti i cingoli originali ed in che lega venivano fusi ??
*************************

Per fare dei pezzi metallici con la tecnica della colata in cera persa servono dei master in cera. Il master in cera viene coperto con materiale refrattario che una volta solidificato costituisce lo stampo. Verso il metallo fuso nello stampo, la cera si scioglie ed al suo posto subentra il metallo.
La ghisa liquida, solidificandosi, si ritira di circa l'1,5 % per cui il master in cera deve essere 1,5 % piu' grande del pezzo che si vuole ottenere.

Non voglio annoiarvi oltre con gli ulteriori passaggi (se lo desiderate posso scriverli ) mail master dal quale si parte e' l' 1,5 % + 2 % piu' grande del pezzo finale che si vuole ottenere.

Sono partito dunque da un disegno del cingolo e da foto prese da un libro :
[Edited by plgGe 11/2/2009 10:57 AM]

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Si vis pacem, para ludere.
11/1/2009 6:44 PM
 
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Amministratore
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Apple
La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
11/1/2009 7:05 PM
 
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Scusa la domanda. La ghisa fonde sui 1200° come li raggiungiamo?
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
11/1/2009 7:09 PM
 
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con una forgia da carpentiere usando il carbon-cooke,io quando facevo il ferro battuto se non stavi piu' che attento il materiale colava,si puo' anche usare come piccolo alto-forno
Balthasar (Bobby) Woll

11/1/2009 7:21 PM
 
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Fusioni metalliche.
Tigrotto1a6 ciao,
naturalmente possiamo arrivare fino alla realizzazione del master finale pronto per le cere. Puoi anche prepararti da solo le cere. Dopodiche bisogna andare da chi fa fusioni qualunque tipologia tu scelga. Zama, alluminio, cerapersa, centrifughe, ...
... a meno che tu voglia colare le leghe per i soldatini di piombo ma non credo che vadano bene per i cingoli di un 1/6.

Su internet ho trovato anche chi spiega come realizzare in casa dei piccoli forni fusori ad induzione per fondere e colare credo leghe di alluminio (non ricordo bene) Ma si maneggiano metalli liquidi e fumi tossici ... non mi metterei a farlo.

Se arrivi fino alle cere, chi fonde non deve fare nemmeno lo stampo per le cere e puo' inserire i tuoi pezzi in altri "grappoli" ad un prezzo basso.

Ho un cliente/fornitore che fa fusioni ed appena pronto il master finale lo porto a fondere. Non credo di spendere piu' di 2-3 Euro al pezzo. Se poi mi porto a casa il "grappolo" e stacco da me i singoli pezzi allora pago solo il materiale "a peso" piu' qualcosa per il refrattario.

A presto
MauroTank

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Si vis pacem, para ludere.
11/1/2009 9:39 PM
 
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Foto avanzamento Master1
Cooper grazie .. detto, fatto. Speriamo funzioni.
Allora, dove eravamo rimasti ?
1. Vi ho gia' fatto vedere il disegno di partenza. Le foto di gingoli credo ne avrete a vagoni.

2. Ho disegnato con un programma di grafica vettoriale (Corel Draw 12) le sezioni per poter ricomporre il cingolo :
[IMG]http://i36.tinypic.com/2uqcehw.jpg[/IMG]
Per grafica vettoriale potete usare un ottimo programma free che si chiama GIMP che potete scaricare dal sito : www.gimp.org

Se volete fare anche voi il cingolo, inserisco (per favore spiegatemi come, il file vettoriale in vari formati. Stampate e seguite i rimanenti passi.

************ DOMANDA *********
C'e' qualcuno che ha voglia di disegnare le sezioni dei cingoli per alri carri oltre al Panther ??
******************************


3. Ho tagliato laser le sezioni su PMMA (plexiglas) trasparente di vari spessori. Si possono anche stampare le sezioni su carta, incollarle su lastre di legno e ritagliarle con il traforo.

[IMG]http://i33.tinypic.com/egwgnr.jpg[/IMG]

[IMG]http://i37.tinypic.com/20gyzah.jpg[/IMG]

[IMG]http://i37.tinypic.com/e0kchk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i33.tinypic.com/r1hc3o.jpg[/IMG]

[IMG]http://i38.tinypic.com/16c50r6.jpg[/IMG]

4. Ho montato le sezioni con della loctite aiutandomi con delle barre filettate per allineare i pezzi.

N.B. sono ancora da aggiungere i "baffetti" guida delle ruote ed i fori per la trazione.
La posizione dei fori credo sia la parte piu' delicata ed e' meglio farla sui Master2 (vedi dopo)

[IMG]http://i38.tinypic.com/xqc5q8.jpg[/IMG]

[IMG]http://i34.tinypic.com/2mc62a9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i38.tinypic.com/25h05n7.jpg[/IMG]

Per ora e' tutto. Prossimamente stucco e carta vetrata fino ad un pezzo soddisfacente. Vi anticipo che fatto questo si passa allo stampo siliconico per i Master2 finali per fare le cere.

A presto a tutti da MauroTank

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Si vis pacem, para ludere.
11/1/2009 10:07 PM
 
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@Mauro: i miei complimenti...per quel che possono valere [SM=g27838]
...
Leutnant die Eule
Plotone carri LGS - Compagnia Genova - Abteilung Cycnus

Ale
11/1/2009 11:33 PM
 
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Ottimo!
Armortek usa zama come lega per i cingoli, la zama se non ricordo male è una lega contenete alluminio, giocando con le percentuali dei componenti dovremmo ottenere buona qualità meccanica anche con questa lega. Che ne dici?
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
11/3/2009 7:56 AM
 
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Re:
Non è arrivata alcuna e-mail [SM=g27813] .

Hai un altro Messaggio Privato.

Ciao

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

4/25/2010 1:04 PM
 
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CINGOLI PANTHER IN ALLUMINIO CERA PERSA
Salve a tutti ecco finalmente i primi cingoli.

Partendo da una maglia armortek e' stato fatto lo stampo in resina siliconica.
Dallo stampo sono state preparate le cere, i grappoli e le fusioni.

Sono stati realizzati 15 pezzi in lega di alluminio. Di seguito le foto dei pezzi.

Il problema partendo da un pezzo finito per fare delle repliche e' che a causa degli ievitabili ritiri, i pezzi finali saranno piu' piccoli del master di partenza.
In questo caso il pezzo originale di partenza e' naturalmente (vista la scala 1/6) lungo di 110 mm ed i pezzi finali realizzati sono lunghi 107 mm.

Il ritiro e' del 3%.

Nelle foto delle maglie sono a confronto il pezzo originale, un pezzo grezzo di fusione ( si vede il taglio di sega dal grappolo ) ed un pezzo finito sabbiato.

Ora sono solo da provare su un carro.

A breve il fonditore mi dovrebbe far sapere il prezzo dei pezzi.

[IMG]http://i40.tinypic.com/6gvuag.jpg[/IMG] [IMG]http://i39.tinypic.com/20qgxmw.jpg[/IMG] [IMG]http://i43.tinypic.com/nnrub7.jpg[/IMG] [IMG]http://i41.tinypic.com/2cdfld.jpg[/IMG] [IMG]http://i39.tinypic.com/2rgyfrl.jpg[/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/5fgp5w.jpg[/IMG] [IMG]http://i41.tinypic.com/13ynoes.jpg[/IMG] [IMG]http://i42.tinypic.com/9sats0.jpg[/IMG] [IMG]http://i40.tinypic.com/2lsa449.jpg[/IMG] [IMG]http://i42.tinypic.com/30rsnsp.jpg[/IMG] [IMG]http://i42.tinypic.com/2s6k9c2.jpg[/IMG] [IMG]http://i40.tinypic.com/28jdzih.jpg[/IMG]

Ciao a tutti da MauroTank

www.itank.it

Si vis pacem, para ludere.
4/25/2010 1:44 PM
 
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Ottimo!!! Aspettiamo i prezzi.
[SM=g27811]
Che cosa si usa per lo stampo? hai dei link?
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
4/25/2010 6:15 PM
 
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Riposa in Pace
Certo il 3% di ritiro è abbastanza, speriamo che combacino i fori per le ruote dentate. Di solito il master si fa più grande in percentuale per ovviare all'inevitabile ritiro. Incrociamo le dita.




4/25/2010 9:09 PM
 
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Stampo e rititi
Ciao a tutti.

I pezzi sono stati realizzati con la tecnica della fusione in cera persa. Non ho dei link specifici ma credo che facilmente potrete trovare informazioni in rete.

Brevemente :
1. il pezzo originale ( master ),con attaccati delle barrete che mi serviranno per creare dei canali nello stampo, viene inglobato in resina siliconica.

2. Una volta indurita (rimane morbida e flessibile e posso anche realizzare oggetti con sottosquadri) si apre utilizzando varie tecniche, e si estrae il master.
A questo punto ho lo stampo per le cere.

3. Nella cavita' ora vuota ( ho tolto il master) colo della cera attraverso dei canali che avevo predisposto con le barrette attaccate al master.
Faccio ora una serie di pezzi in cera, repliche del pezzo originale (master)

4. Unisco i pezzi in cera a formare un grappolo unendoli con delle barrette di cera.

5. Ricopro il grappolo di pezzi di cera con delle polveri ceramiche in vari passaggi, fino ad avere una bella crosta dura.

6. A questo punto metto in forno il tutto, sciolgo la cera, la faccio uscire ed ho un bel grappolo di cavita' pronte per ricevere il metallo fuso.

7. Dentro allo stampo in ceramica che ho ottenuto colo il metallo.

8. Una volta raffreddato il metallo, rompo l'involucro in ceramica che mi ha fatto da stampo ed ho un grappolo di cingoli in metallo al posto di quelli di cera.

9. Taglio i singoli pezzi, li carteggio e li sabbio ed ho i pezzi delle foto.

10. Se voglio altri pezzi ricomincio dal punto 3 (pezzi in cera) e cingoli a volonta'

RITIRI.

Il ritiro rispetto all'origianale e' inevitabile.
I fori per le ruote dentate sono piu' vicini tra loro di 0,5 mm, spero non sia un problema.

Spediro' 4 pezzi a plgGe e vediamo se possono andare.

Ciao a tutti Mauro Tank


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Si vis pacem, para ludere.
4/25/2010 10:09 PM
 
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Riposa in Pace
Esco allo scoperto solo a titolo informativo: ho fatto il cerista fonditore orafo per più di trent'anni, prima nell'azienda di famiglia e poi in proprio, sino all'inizio della crisi degli anni novanta per poi andare a fare altro. Quando si dice i casi della vita [SM=g27828] [SM=g27828]


5/26/2010 4:11 PM
 
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Hi all!

As a "Panther nut" I am pleased to see there is a Panther part in this forum [SM=g27811]

I have a good Panther track link drawing I found on the net and I would like to share with you all:
[IMG]http://i49.tinypic.com/1hr193.jpg[/IMG]

//MauroTank

Very, very impressing work casting aluminium links, well done!
One minor thing and I am so sorry to point this out but as you have used an Armortek link as template the "up side down chevrons error" from them has been repeated... [SM=g27834]
Please note the correct way they was in this photo:
[IMG]http://i47.tinypic.com/sm4uis.jpg[/IMG]

Never the less, very impressing work from you.

Kind regards
Kent
5/26/2010 8:51 PM
 
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Hi Kent,

many thanks for you post.

MauroTank is very busy at this time but we have an e-mail correspondence so I warned him about your post.

I suppose he will rectify the chevrons because he is still in time for -at least- two reasons
1) his work is at a very early phase
2) the cast links underwent a 3% narrowing so I fear they do not match correctly the sprocket wheels. He has to draw the link keeping in mind the problem.

Cheer

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

5/27/2010 4:22 PM
 
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OFF TOPIC
Tiger I, 25/04/2010 22.09:

Esco allo scoperto solo a titolo informativo: ho fatto il cerista fonditore orafo per più di trent'anni, prima nell'azienda di famiglia e poi in proprio, sino all'inizio della crisi degli anni novanta per poi andare a fare altro. Quando si dice i casi della vita [SM=g27828] [SM=g27828]




ma dai!! è una delle mie passioni "laterali"... da amatore, ovviamente... facevo delle cosine fatte in casa, prima... la voglia rimane, il tempo scarseggia. posto una foto di due paia di orecchini che feci per mia moglie, riprendendo la logica apotropaica sudamericana rispetto alla morte (semplifichiamo: dicono che gli scheletri e i teschi in particolare portano bene).
lei disse che erano tetri, mi in*****i così tanto che mi bucai un lobo per metterli io. non dico come, nè dove.. ma fu un'esperienza.
tutto ciò ha consentito di salvare questi esemplari dalla separazione, se non altro...
[IMG]http://i47.tinypic.com/kd3kte.jpg[/IMG]
resta il fatto che certe tecniche (quelle orafe, non le autolesioniste) possono risultare molto utili in questo hobby!
cia', p.

5/28/2010 5:31 PM
 
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Update track
Kent thanks a lot for the drawing.

As you have seen I made roughly 15 pieces of truck starting from an Armortek original ones.

These are good for a new builted Panther as the ones I started to make but do not fit the originals caused by the shrinkage of the metals during the cooling.

I'm preparing a 3D drawing to mill myself the master piece (3% bigger than the final ) to have a pieces that could be used as a spear parts. Your drawing will be precious, thanks again.

I don't know if I will produce the pieces from the my 3D becouse I already have the way to do all the track for my new Panther (it is not important the -3% in the volume) but, if some other people would like to have new spare track or a new track set different from the ones available on the market, I can ask for a "good" to the guy that mede the 15 pieces youhave seen above.

If you wish I can write to you a summary in english of the post in "PantherTak.Net".

Just a question to plgGe : Are the track sent to you fit the main traction weel holes ?

(non sono sicuro di averlo scritto bene in inglese)
Pierluigi ciao, i fori delle maglie si ingranano nella ruota motrice ? e ibaffi passano trale ruote ?

Un saluto a tutti Ciao, By By

Mauro

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Si vis pacem, para ludere.
5/29/2010 10:39 AM
 
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Kent molte grazie per il disegno.
Come hai visto ho fatto circa 15 pezzi di cingolo a partire da quelli originali Armortek.
Questi servono per un Panther costruito ex-novo come quello che ho cominciato a fare, ma non si adattano agli originali a causa della retrazione del metallo durante il raffreddamento.
Sto preparando un disegno 3D per fresarmi il master (più grande del 3% rispetto al finale) per avere dei pezzi che potrebbero essere utilizzati come pezzi di ricambio. Il tuo disegno sarà prezioso, grazie ancora.
Non so se produrrò i pezzi del mio 3D, perché ho già modo di fare tutto il cingolo per il mio nuovo Panther (non è importante il -3% in volume) ma, se altre persone desiderassero avere maglie di riserva o un nuovo set diversi da quelli disponibili sul mercato, posso chiedere alla persona che ha fatto i 15 pezzi che hai visto sopra.
Se lo desideri posso scrivere un riassunto in inglese in "PantherTak.Net".
Una domanda a plgGe : le maglie che ti ho spedito combaciano con la ruota motrice?


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

5/29/2010 10:50 AM
 
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Re: Update track
MauroTank, 28/05/2010 17.31:


Just a question to plgGe : Are the track sent to you fit the main traction weel holes ?...

Non ho potuto verificare se le maglie ingranano bene perchè i perni originali non entrano nel foro delle maglie e non sono ancora riuscito a trovare una barra del diametro adatto per unire i pezzi.
I did non succeed in checking the links because the original pins do not fit the link's holes and I have not yet found a thin enough bar to make the right pins linking the tracks.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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