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PantherTank.NET - TRAZIONE - CINGOLI

Last Update: 10/26/2011 8:55 PM
4/30/2011 8:50 PM
 
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Cavoli...complimenti per il bel lavoro...purtroppo il problema del calo è una rogna, nella microfusione si utilizzano diversi tipi di gomma siliconica per creare degli "stampi" di un pezzo, so che in commercio ce ne sono anche a freddo, cioè non vulcanizzate, che promettono un calo minimo rispetto il solito 3% ed in alcuni casi 4 o 5%...ma non avendole mai provate, non posso dire di più!!
Si potrebbe piuttosto disegnare in 3D e poi farlo prototipare sovradimensionato, per poi avere un pezzo di giuste dimensioni una volta gommato, fatte le cere e quindi fuso!!
4/30/2011 10:17 PM
 
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Non ho più aggiornato questa discussione perchè MauroTank ha dovuto abbandonare l'impresa tempo fa per motivi di lavoro.
Colgo l'occasione del tuo post per puntualizzare l'evoluzione del tentativo.
MauroTank mi aveva inviato quattro delle maglie che aveva realizzato per verificare quanto fosse critica la retrazione del metallo.

In effetti la riduzione del volume fa sì che già la terza maglia cominci ad avere qualche difficoltà ad ingranare sui denti, la quarta finisce per saltare completamente appoggiandosi sulla sommità del dente.

L'idea di disegnare una maglia in 3D è ottima.
Ritieni possa bastare una maglia del kit o pensi sia meglio rilevare le dimensioni da un disegno?
Nella seconda ipotesi poteri chiedere a Kent Week se potesse inviarmi copia dei disegni a sua disposizione.
(nota del 03.05.2011 : andando alla pagina precedente mi sono accorto [SM=g27819] che Kent ha già postato il disegno cui facevo cenno)
Ciao

[Edited by plgGe 5/3/2011 2:39 PM]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

5/3/2011 1:54 PM
 
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Aggiornamenti
Salve a tutti,
scusate la lunga assenza ma purtroppo alcuni lutti in famiglia ed il lavoro mi hanno costretto ad assentarmi.

Qualcosa però è andata avanti:

Ho deciso di passare direttamente alla scala 1/6.
L'obiettivo, come anticipato è quello di consentire a tutti di realizzarlo ad un costo contenuto senza pretendere una fedeltà spinta all'originale.
Il disegno in 3D prosegue ed ho realizzato i pezzi della ruota tendicingoli posteriore ( a breve allegherò i disegni e le istruzioni per farli )
I disegni dello scafo sono pronti tranne che per i fori per la ruota di trazione.

- Ho ordinato al fonditore 100 Euro di maglie in alluminio (speriamo ne vengano tante). Mi spiace che non siamo compatibili con quelli armortek ma, se uno volesse costruirsi il proprio carro 1/6, la strada più semplice e meno costosa è quella di prendere un cingolo gia fatto, farsi uno stampino in silicone e colare ( resina ).

In ogni caso se qualcuno avesse un disegno 3D del cingolo (non ho tempo per disegnarlo )posso fresare un master maggiorato per ottenere dei cingoli compatibili con i modelli armortek.

Per l'elettronica ho comperato alcuni sensori ma ancora non mi sono addentrato nella programmazione.

Vi aggiornerò quanto prima. Sperando che qualcuno insieme a me passo passo costruisca l'1/6.

A presto
MauroTank

P.S. Come è fissata la torretta allo scafo ? non sono riuscito a trovare niente a riguardo.
Grazie e ciao a tutti

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5/3/2011 2:00 PM
 
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è solo infilata, pensa il peso a tenerla in sede, erano cosi anche le torrette reali, sia dei carri che delle navi.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
5/3/2011 2:36 PM
 
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Bentornato MauroTank e piacere di rileggerti.


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

5/6/2011 11:10 PM
 
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5/7/2011 10:00 AM
 
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Grazie, Alfredo.

Tempo fa avevo ricevuto da Tim le maglie necessarie per realizzare la corazzatura supplementare. Sono fatte di "plastica" e, almeno quelle di allora, necessitano di paziente rifinitura per eliminare i segni di coltata.
Se il progetto PantherTank.NET progredisse potrei contattare Tin per vedere se può fornire il disegno (pagando o meno ... questo sarà da appurare direttamente con lui).


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

6/4/2011 5:21 PM
 
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Marco-64 grazie per l'info sulla torretta.

Per i cingoli il fornitore ancora non mi ha fatto sapere se li ha realizzati [SM=x1765912] [SM=x1765912] .

A questo punto comprero' silicone, catalizzatore e resina e mi rassegno a realizzarli in plastica.

Dopo le ruote posteriori, che ho realizzato il Plexiglas, tagliate laser e' ora di passare alle ruote di trazione e mi servono i cingoli per verificarne la "funzionalita'.
I disegni per relizzare le ruote posteriori li trovate nel post relativo a i disegni.

Ciao, a presto

MauroTank

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6/4/2011 6:25 PM
 
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Re:
MauroTank, 04/06/2011 17.21:

...Per i cingoli il fornitore ancora non mi ha fatto sapere se li ha realizzati [SM=x1765912] [SM=x1765912] .

A questo punto comprero' silicone, catalizzatore e resina e mi rassegno a realizzarli in plastica....

Sei sicuro che cingoli di plastica resistano alle sollecitazioni?
Ciao


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

10/23/2011 9:47 AM
 
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Salve a tutti, rieccomi...... come i funghi.

Sistemate un po' di cose al lavoro ed in famiglia ora potro' dedicarmi con un po' di continuita' ad aggiornarvi sul progetto.

Il "fonditore", visti i suoi impegni sta mandando alle calende greche la realizzazione dei cingoli di fusione per cui mi sono fatto dare lo stampo in silicone ( ricevuto ieri) che spero possa essere utile a chi voglia realizzare il proprio stampo.

[IMG]http://i51.tinypic.com/aays11.jpg[/IMG]
[IMG]http://i54.tinypic.com/t9a13c.jpg[/IMG]
[IMG]http://i54.tinypic.com/16giuxk.jpg[/IMG]

sono interessanti le sottili righe realizzate per far uscire l'aria quando la resina entra nello stampo.

[IMG]http://i51.tinypic.com/34ou93t.jpg[/IMG]

Inoltre lo stampo e' "tagliato" per estrarre facimente il pezzo senza danneggiare il pezzo e lo stampo dato che ci sono dei sottosquadri.

[IMG]http://i52.tinypic.com/2hg634p.jpg[/IMG]

Sotto un particolare dei sottosquadri e dei canali evacuazione aria.

[IMG]http://i54.tinypic.com/b7mej4.jpg[/IMG]

Prossimamente postero' gli ultimi disegni esecutivi fatti ed i primi pezzi dei cingoli in plastica appena fatti.

A presto e buon lavoro.



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10/23/2011 10:33 PM
 
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No so se mi sono perso qualche passaggio ma mi sfugge una cosa

[IMG]http://i51.tinypic.com/aays11.jpg[/IMG]

La maglia che si vede nella foto come l'hai realizzata?

Inoltre una curiosità: la resina si riduce di dimensioni quando ha terminato la catalizzazione?

Grazie, ciao.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

10/24/2011 11:24 PM
 
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plgGe ciao,

la maglia e' originale Armortek ( gentilmente avuta in concessione [SM=g27823] grazie ancora )

Questa e' servita per fare lo stampo che si vede nelle foto (per realizzare le cere dalle quali sono stati ottenuti i pezzi in alluminio che hai provato e che non ingranano sulla ruota originale Armortek, a causa dei ritiri.

Ora provero' a colare cone le resine che ho disponibili per verificare i ritiri ed avere dei pezzi per dimensionare la ruota di trazione in funzione dei cingoli che otterro'.

I ritiri dovrebbero essere molto piu' contenuti.

Potrei azzerarli mantenendo in pressione lo stampo durante la solidificazione ma dovrei modificare lo stampo ed al momento mi complica la vita inutilmente visto che posso lavorare semplicemente sulle dimensioni della ruota motrice.

Avendo una sola impronta ci vorra' un po' di tempi per realizzare un numero decente di pezzi.

Appena fatti te ne posso inviare qualcuno per verifiche, anche se inizialmente non saranno della resina definitiva che non ho al momento disponibile.
Tempo fa ho utilizzato una resina che aveva una resistenza simile a quella del polimero ABS.
P.S. Si puo' anche caricare vetro o talco la resina per aumentarne ulteriormente la resistenza.

A presto,

MauroTank


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MauroTank, 24/10/2011 23.24:

...Appena fatti te ne posso inviare qualcuno per verifiche...

Va bene [SM=g27811]
Ciao


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