28/10/2009 00:20 |
|
|
Salve a tutti per me
Patton generale d'acciaio
Quell'ultimo ponte
Bastogne
la notte dell'aquila
salvate il soldato Ryan
Gianfranco |
|
|
|
28/10/2009 00:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 890 | Registrato il: 29/03/2008
| Città: ROZZANO | Età: 47 | |
|
Ragazzi i film da voi citati sono tutti stupendi salvate ilsoldato ryan e la serie band of brothers su tutti , degli italici el alamein la linea del fuoco di Enzo Monteleone , e uomini contro di Francesco Rosi datati 1970 che ne pensate? |
|
28/10/2009 00:31 |
|
|
Uomini contro bellissimo ma e' quello sulla guerra di Spagna o sulla prima guerra mondiale?
Ciao
Gianfranco |
|
28/10/2009 02:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 890 | Registrato il: 29/03/2008
| Città: ROZZANO | Età: 47 | |
|
I protagonisti sono i soldati italiani durante la prima guerra mondiale, nonostante l'eta' a me non dispiace affatto , un altro bel film e' italiani brava gente anche questo datato ma credo sia l'unico film che tratta delle truppe italiane sul fronte russo ,ci sono scene della ritirata molto belle e drammatiche. |
|
28/10/2009 06:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 372 | Registrato il: 23/07/2007
| Città: SASSARI | Età: 49 | |
|
Io aggiungerei anche:
Il giorno più lungo, è un classico ma lo rivedo sempre molto volentieri.
Il grande uno rosso
La battaglia dei giganti
I guerrieri, con un bel po di umorismo è un bel film lo stesso.
Ultimamente ho visto anche miracolo a S.Anna di Spike Lee
Il ponte di Remagen
El Alamein
Schindler's List
Al momento non me ne vengono altri in mente
Daniele |
|
28/10/2009 08:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 814 | Registrato il: 12/11/2008
| Città: SPIRANO | Età: 53 | |
|
Riquoto tutti,però adesso vi dico due cose strane:
- Cefalonia e Don gnocchi, non sono films ma due fiction televisive prodotte dalla rai se non ricordo male.....e poi se la mente non mi tradisce, dovrebbe esserci anhe Amen, un bel film che parla del contrasto tra chiesa e regime Nazista.
Ciao
..."E sino alla fine del Mondo
Giorno non passerà senza che vengano menzionati i nostri nomi;
Noi pochi, noi pochi e felici, noi schiera di fratelli;
Poiché chi oggi spargerà il suo sangue con me
Sarà mio fratello"...(Enrico IV)
www.clubilcaravaggio.it
|
|
28/10/2009 08:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.230 | Registrato il: 09/04/2008
| Città: SASSUOLO | Età: 61 | |
|
Io aggiungerei alle varie liste che avete postato, anche "La caduta", per me un gran bel film, sugli ultimi giorni della battaglia di Berlino, e del caporale boemo.
Ciao Graziano. |
|
28/10/2009 10:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
|
Do la mia lista in ordine di gradimento.
Primo in assoluto:
- Lettere da IWO JIMA
(rivoluzionario perché per la prima volta gli USA descrivono la
guerra dalla parte dei nemici)
- U Boat 96
- Stalingrad - Il nemico alle porte (pari merito)
- La sottile linea rossa
- Salvate il soldato Rayan
- Il ponte di Remagen
ITALIANI DA NON PERDERE (*****)
- Tiro al piccione (grande capolavoro purtroppo introvabile)
- Alfa Tau
- Italiani Brava gente
- I girasoli (Regia di V. De sica)
- Siluri umani (regia di M. Bragadin il regista ufficiale della
Marina Militare).
- Giarabub (Mitico e grande successo ai botteghini con immagini
spettacolari in combattimento di L3 e AB/41)
- I due nemici (valore affettivo anche se satirico)
INCURSIONE SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Segnalo tre grandi capolavori:
Orizzonti di Gloria
La grande Guerra (con gli indimenticabili Sordi e Gasman)
Niente di nuovo sul fronte occidentale.
|
|
28/10/2009 11:06 |
|
| | | OFFLINE | Post: 389 | Registrato il: 10/08/2008
| Città: GENOVA | Età: 71 | |
|
I films che avrei voluto segnalare li avete detti tutti voi,menziono ancora una volta Bastogne,perchè è ancora un vivo ricordo di quando ero bambino e con mio padre lo vedemmo due volte di fila,poi voglio
ricordare Stalingrado,bianco e nero del 1958 uscito in edicola anni
fa nella serie WAR DVD COLLECTION di Hobby&Work,per me molto bello e
particolare.Ciao a tutti Giulio
|
|
28/10/2009 11:11 |
|
|
Quotando tutti, tranne che personalmente non apprezzo le americanate tipo anni 60/70, pura e quindi asettica propaganda del "mito americanofilo", sottoscrivo " Der Bunker (La caduta) grande film anche se difficile da digerire..
Qualcuno ha già visto "Lebanon" mi incuriosisce...
[Modificato da GeroDa08 28/10/2009 11:12] |
|
28/10/2009 11:16 |
|
|
bastardi senza Gloria è ECCEZIONALE!!! (visto 3 volte al cinema)
però non è un film di guerra nel senso stretto.
Wind Talkers a me non è piaciuto, in verità è + un film d'azione che un film bellico.
Sulla II^ GM ti consiglio "La Sottile Linea Rossa" e "La Croce di ferro"
Red sei un grande! "la croce di ferro" me lo hai fatto ritornare in mente, storia vera e quindi affascinantissima, vi ricordate, c'era pure una scatola Dragon dedicata con tutti i personaggi!
|
|
28/10/2009 12:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
|
Il film non l'ho citato nella mia lista
perché dal punto di vista artistico non
lo valuto all'altezza degli altri. Diverso
è il discorso portato sul piano del modellismo:
allora siamo ad un vero "Cult". Infatti da appassionato
del nostro hobby non mi stancherò mai di rivederlo. Quanto
alla Dragon ha prodotto in scala 1/6 la figura del sergente m.
(oberfeldwebel) STEINER armato di parabellum con il volto
dell'attore protagonista James COUBURN. Una raffinatezza anche
per gli amanti del cinema oltre che del modellismo militare.
Omaggi Brunetto.
|
|
28/10/2009 12:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
|
Davide,
ricordi mica il titolo?
Ciao
|
|
28/10/2009 12:37 |
|
|
Ciao a tutti questo offtopic mi piace moltissimo.
vedendo un po' le liste di film vedo anche titoli ambientati durante la seconda guerra mondiali,ma non proprio di guerra.
Pensavo allora di aggiungere
Conspiracy-con Kenneth Brannagh cruda ricostruzione sulla riunione
di Wansee.
Fatherland-film di storia alternativa,i tedeschi vincono la battaglia
d'Inghilterra,continuano un'infinita guerra contro un Unione Sovietica prostrata nell'isolasionismo americano che decide di non entrare in guerra.
Mentre piu' inerente al conflitto Cielo di fuoco-con Gregory Peck un vero "classico" sulla guerra aerea.
Ultimo contributo a questa mia lista Operazione sottoveste con Cary Grant.
Saluti
Gianfranco |
|
28/10/2009 12:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
|
Dimenticanza imperdonabile Ma di TORA, TORA, TORA
ne vogliamo parlare???
Brunetto. |
|
28/10/2009 13:00 |
|
|
Verissimo e secondo me anche La battaglia delle Midway.
Ciao
Gianfranco |
|
28/10/2009 13:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.548 | Registrato il: 01/01/2009
| Città: CESANO MADERNO | Età: 66 | | |
|
Tora, tora, tora,
Midway
... senza dimenticare Affonate la Bismarck
Le ho tutt'e tre.
Ciao, Gabriele
___________________________
i topi non amano nipoti
"Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene." - Claude Manet -
|
|
28/10/2009 14:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.483 | Registrato il: 13/09/2009
| Città: MILANO | Età: 58 | | |
|
Questo è il ricordo dell'unico film non di propaganda antitedesca che io abbia mai visto...non pro niente, ma solo visto dalla parte del tedesco, che non era ne cattivo ne buono, era solo umano come la verità...
Vi dice nulla? lo vidi anni fa e non lo ritrovai mai più....
Penso che sia doveroso distinguere la "propaganda antitedesca" da quella antinazista, che sono due cose ben diverse.
Comunque film come la croce di ferro, salvate il soldato ryan, il nemico alle porte, stalingrad, band of brothers, non mi pare possano certo essere tacciati di "propaganda antitedesca".... E potrei citarne molti altri. Sono film che, come full metal jacket e apocalypse now, trascendono la "propaganda" e toccano sfere universali. Dopodichè, pur non essendo un fan degli Stati Uniti, se dal discorso umano si passa a quello storico, è un pò difficile pretendere che la germania nazista dei campi di sterminio sia messa sullo stesso piano dell'America degli anni '40... per fortuna.
|
|
28/10/2009 14:47 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.548 | Registrato il: 01/01/2009
| Città: CESANO MADERNO | Età: 66 | | |
|
Qualcuno ricorda "Parigi brucia?" io l'ho visto di "striscio" anni fa in tivu, ero impegnato come solito nel momento sbagliato. ... o era il film trasmesso in un momento sbagliato
Ciao, Gabriele
___________________________
i topi non amano nipoti
"Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene." - Claude Manet -
|
|
28/10/2009 14:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 602 | Registrato il: 25/02/2008
| Città: CERVIA | Età: 61 | |
|
Mediterraneo
Ciao
Marco
"Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio."
|
|
|
|