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Tornitura ... senza tornio

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2009 19:12
06/07/2009 14:03
 
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della serie : arrangiarsi come si può
Con questa foto

[IMG]http://i41.tinypic.com/2zz80m1.jpg[/IMG]

avevo fatto vedere come le barre di torsione da 5,5 mm di diametro non entrassero nei perni delle sospensioni.
Analogo problema si è verificato per l'inserimento delle barre -in questo caso sia per quelle da 5,5 mm che da 5 mm- nelle barre di sostegno delle sospensioni

[IMG]http://i39.tinypic.com/2isrib.jpg[/IMG]
(le frecce rosse indicano i fori in cui vanno inserite le barre di torsione)

A questo punto è stata evidente la necessità di tornire le estremità per ridurne il diametro di qualche decimo di mm.
Ma il problema è ... la non disponibilità di un tornio [SM=g27819].

Pensando di dover sostituire quella lavorazione con una molatura ho utilizzato il trapano-fresa su cui ho montato la mola.
Per facilitarmi il lavoro ho fatto così...



Lo so che ho inventato l'acqua calda ma l'idea può facilitare la vita modellistica a chi si trovasse con lo stesso problema [SM=g27823] .
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

06/07/2009 14:08
 
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[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] Ottima idea Pierluigi!!!! [SM=g27811] [SM=g27811]


Non hai scoperto l'acqua calda, a qualcuno con lo stesso problema potresti aver facilitato le cose!!!!! [SM=g27822] [SM=g27811] [SM=g27811]
06/07/2009 17:13
 
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Di necessità... si fa virtù!

[SM=g27823]
06/07/2009 17:39
 
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Guglielmo, scusa la domanda, che magari è stupida... [SM=g27820] ma invece di molare le barre, non facevi prima ad allargare i fori che risultavano troppo stretti?

Antonio

06/07/2009 18:09
 
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Idea più precisa e evoluta di quella che ho usato più volte io, solo che come utensile (la tua mola) uso il dremel, e come mandrino il trapano a batterie, e non uso la morsa per mantenere il tutto fermo, quindi puoi immaginare che la precisione poi non sia enorme! [SM=g27825]
Quindi grande idea, e di certo avrai maggior precisione che fartelo a mano...
E ora la voglia di una fresa ri-sale ancora. [SM=g27813]
[Modificato da tigrotto1a6 06/07/2009 18:10]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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06/07/2009 18:26
 
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complimenti per l'ingegno [SM=g27811]
walter
06/07/2009 19:33
 
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Re:
=Pisolo73=, 06/07/2009 17.39:

Guglielmo, scusa la domanda, che magari è stupida... [SM=g27820] ma invece di molare le barre, non facevi prima ad allargare i fori che risultavano troppo stretti?

=Pisolo73= la tua domanda è assolutamente sensata e l'alesatura sarebbe risultata un lavoro più professionale.
Però rispetto all'alesatura la soluzione che ho adottato è stata:
- più economica (mi sarebbero servite due punte da fresa -una punta da 5 mm ed una da 5,5mm- che costano anche se non sono per l'acciaio inossidabile)
- più rapida (mi sono evitato circa 40 km tra andata e ritorno dal negozio)
- meno critica per la precisione necessaria (centrare il foro con la punta srebbe stato leggermente più laborioso).
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

06/07/2009 22:45
 
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Bravo Pierluigi!!!!

Eccellente idea!! [SM=g27828]
Ciao,

Francesco

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www.combat-1a6.eu

07/07/2009 11:08
 
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L'idea di utilizzare la fresa come un tornio é senza dubbio molto buona, mentre sono molto scettico sulla validità della soluzione adottata da PlgGe; assotigliando la barra di torsione si corre il rischio di modificarne l'efficacia, se si scalda troppo e comunque perde un pò della sua forza, considerando poi che andrà appiattita anche su quel lato, come già fatto in quello opposto.
Può darsi che siano solo "pippe mentali", ma io avrei agito diversamente: prima di tutto avrei svasato per bene la faccia dei fori, poi avrei controllato che la barra di torsione non presentasse sbavature o minime deformazioni nella parte iniziale (basta pochissimo) e se non avessi avuto successo, avrei alesato i fori. Il problema della centratura non esiste, dal momento che i fori sono già praticati, basta un minimo di accuratezza.
Concludo però dicendo che andrà benissimo ugualmente, vai avanti Pier
08/07/2009 13:26
 
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Re:
Alfred., 07/07/2009 11.08:

...assotigliando la barra di torsione si corre il rischio di modificarne l'efficacia, se si scalda troppo e comunque perde un pò della sua forza, considerando poi che andrà appiattita anche su quel lato, come già fatto in quello opposto...

Concordo con le tue osservazioni. In effetti anch'io ho avuto (ed ho) gli stessi dubbi.

Alfred., 07/07/2009 11.08:

..., poi avrei controllato che la barra di torsione non presentasse sbavature o minime deformazioni nella parte iniziale (basta pochissimo)...

prima di procedere alla molatura "pesante" ne ho fatta una leggera proprio per portare via le ventuali sbavature ma l'inconveniente non si era risolto.

Comunque, Alfred, male che vada si romperanno le barre che potrò sempre sostituire con un [SM=g27825] minimo [SM=g27825] lavoro si smontaggio di mezzo carro [SM=g27826].
Nel caso farò anche 100 km per comprare le punte per alesare.
Grazie, Vecchio Lupo del Vapore, per le osservazioni che contribuiscono ad arricchire le mie conoscenze.
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

08/07/2009 17:59
 
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Non ti preoccupare, non si romperà niente; é molto probabile che la mia, sia solo una piccola tara mentale
08/07/2009 19:03
 
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Ma per sicurezza non salirci sopra...
Io l'ho fatto con il tigre un paio di volte perchè anche con me sopra mi portava in giro... Poi le sospensioni sono entrate in sciopero [SM=g27828]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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08/07/2009 19:12
 
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Re:
tigrotto1a6, 08/07/2009 19.03:

Ma per sicurezza non salirci sopra...
Io l'ho fatto con il tigre un paio di volte perchè anche con me sopra mi portava in giro... Poi le sospensioni sono entrate in sciopero [SM=g27828]

Visto che me lo dici tu seguirò il consiglio. [SM=g27822]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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