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Progetto Carro armato 1:6

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2017 15:22
01/06/2009 09:01
 
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Ciao BlastoIta,
plgGe porta avanti la sua battaglia quasi solitaria a favore del motore a scoppio, ma io penso tu abbia già abbastanza problemi da risolvere, senza andare a complicarti ulteriormente la vita con quel tipo di motorizzazione.
Per quanto riguarda la scelta del carro, nessun problema: il mondo modellistico é aperto a tutto; dovendo però partire dal niente, io avrei scelto il Leopard che é molto più rappresentativo del panorama europeo nel dopoguerra e probabilmente si trova una miglior documentazione.
Se non fosse per il costo, con il modello Tamiya in scala 1/16 (perfettamente dettagliato) moltiplicando le sue misure per 0,375, avresti risolto tutti i problemi di progettazione.
Ma vai pure con l'M60, se non altro é imponente.


01/06/2009 10:00
 
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Ok per l'M60, a me piace! Sarebbe stato comunque ok per ogni modello.
Partiamo dalle sospensioni: forse i rulli centrali erano a barra di torsione? cioè una barra che corre da sx a dx dello scafo o forse non si vedono ma sono interne. Su questo non ti so aiutare più di tanto. Comunque per quel che ti riguarda potresti fare quelli esterni con sospensioni che all'interno hanno delle molle, mentre per le interne ci si può aggiustare come più ti piace, o la molla o una barra di torsione.

Ma veniamo allo scafo:
Con un po di attrezzatura potresti evitare un fabbro per tagliare l'alluminio, tagliato con 1/2mm in più è possibile lavorare poi di lima per raggiungere il risultato. Io eviterei il multistrato, col tempo e le sollecitazioni/vibrazioni gli strati si potrebbero separare e dare problemi. So che è un casino per le pieghe, ma se lo è per lo scafo inferiore immagina cosa sarà fare la torretta.
Veniamo appunto alla torretta, stai già pensando a come farla? E' bella tonda... Mi sa che li ti dovresti adattare con delle resine o crearti degli stampi.
Ora veniamo alla motorizzazione, come dice Alfred, hai già un gran da fare prima senza contare un motore a scoppio, se aggiungi un motore del genere le cose ti si complicano esponenzialmente, al momento francamente mi focalizzerei sulla costruzione della parte inferiore, il motore può venire dopo, conta pure che un eventuale cambio va dimensionato con i pesi in gioco, quindi se non sai il peso è inutile pensarci.
A pro dei motori elettrici c'è che i cambi non servono, il tutto è regolabile/invertibile elettricamente sul motore stesso. Serviranno eventualmente dei motori ridotti o dei riduttori. Ma come dicevo prima, lascia perdere per ora, troppa carne al fuoco...
Torna a pensare alo scafo inferiore [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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01/06/2009 10:08
 
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Grazie Andrew della risposta.
Il multistrato lo applicherei solo per quei punti dove ho superfici rotondeggianti come la torretta.
Per quanto riguarda lo scafo non vedo nessuna uitilità a fare il multistrato, anzi.
Per il motore elettrico è vero che posso regolarne la potenza col radiocomando. Il discorso che facevo io però era "magari" di riuscire a fare 2 marce: 1 per tirare grossi pesi ed 1 per lanciarlo a velocità più alte senza starmi troppo a preoccupare della coppia.

Per le sospensioni ho capito il discorso della barra che va da un alto all'altro, il discorso è che non capisco come facciano ad andare su e giù i rulli.
01/06/2009 10:26
 
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Re:
Blastoita, 01/06/2009 8.48:

...Parliamo della propulsione.
Mi piacerebbe un bel motore a scoppio. Però non vorrei impazzire con il discorso del cambio.
...e la mia testa è andata a finire sulle biciclette.
Anche loro hanno il cambio e cambiano rapporti spostando la catena da una marcia all'altra, senza stare a fare frizione e ingranaggi
Che ne dite è una fesseria o è una buona pensata?..."

Vedi un po' cosa c'è in questo link: members.tele2.nl/s_weggeman/Downloads.htm

P.S. ma guardate un po' cosa mi tocca fare per trascinare un modellista nel perverso vortice del motore a scoppio [SM=g27836] [SM=g27838] ... l'adescatore [SM=g27819] [SM=g27825]
[Modificato da plgGe 01/06/2009 10:26]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

01/06/2009 10:33
 
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Re: Re:
plgGe, 01/06/2009 10.26:

Vedi un po' cosa c'è in questo link: members.tele2.nl/s_weggeman/Downloads.htm

P.S. ma guardate un po' cosa mi tocca fare per trascinare un modellista nel perverso vortice del motore a scoppio [SM=g27836] [SM=g27838] ... l'adescatore [SM=g27819] [SM=g27825]




Ma si, chi se ne frega. Io farei direttamente il cambio al volante per ottimizzare i tempi di cambiata.
Bellissimo, a saperle fare certe cose...
01/06/2009 12:02
 
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OK , su quel sito ho finalmente capito come caspita funziona il sistema di sospensioni dell'm60!

data3.primeportal.net/tanks/don_busack/m60a3_details/images/m60a3_details_143_of...

data3.primeportal.net/tanks/don_busack/m60a3_details/images/m60a3_details_157_of...

Come si vede dalla foto le ruote sono legate con un braccio all'asse che entra nello scafo. All'interno c'è la sospensione che agisce sull'asse.
Come diceva per l'appunto tigrotto.
Sono fenomenali queste foto dei dettagli che trovato. Bellisime!

Saluti Blasto
01/06/2009 12:05
 
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Come suggerisce Alfredo compra il modello 1/16 e ti si schiariranno le idee.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
01/06/2009 13:03
 
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Obbedisco con piacere.
1:16 non esiste, ma appena ne becco uno in qualsiasi scala lo prendo!
01/06/2009 16:03
 
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Qui ci sono delle ruote interessanti che farebbero il caso come rulli:


www.tecnoruote.com/prodotti.php?cat=8
[Modificato da Blastoita 01/06/2009 16:05]
01/06/2009 16:26
 
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Ho sfogliato il catalogo e, se non mi è sfuggito qualche modello interessante, direi che sono un po' perplesso.
Comunque aspetta il parere degli altri 1a6-isti...
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

01/06/2009 17:30
 
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Sicuramente non sono dei rulli da carro armato, nè tanto meno delle repliche ma qualcuno potrebbe funzionare di sicuro come rullo.
Mi rendo conto che potrebbe farvi storcere il naso ma di sicuro se mi aiuta nel quadrato : costi tempi
mezzi funzionalità
sono ben accette.

Di sicuro comunque un carro armato di queste dimensioni può essere facilmente aggiornato anche in seguito.
Quello che mi preoccupa di pù sono i cingoli e magari anche le sospensioni.

Ho visto che tigrotto nel tigrone usa le catene da bici come trasmissione, lo stesso che stavo pensando anche io.

Saluti Blasto.
02/06/2009 01:45
 
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Tutti i carri armati prodotti a Volgogrado (russia) da Alex Shlackter e compagnia bella hanno tutti catene di bicicletta come trasmissione, barbara nella costruzione ma decente e per di più semplice come reperibilità e poco costosa.
Un cambio tipo shimano per i rapporti potrebbe essere fattibile, per di più funge da tensionatore, studiati però la forza necessaria ad effettuare l'operazione, ricorda che tu userai dei servo che possono fare pochi kg di forza.
Capisco pure che tu non voglia dettagliarlo al massimo, sia visto l'uso che ne vuoi fare (campagnolo) sia per toglierti delle gatte da pelare.
Quindi se trovi un rullo che assomiglia a quello del carro, vai avanti, ricorda che è il primo modello e se la cosa ti piacerà i dettagli li aggiungerai in seguito su questo o su un altro carro.

L'unica cosa, cerca di avere a mente l'obbiettivo e procedi passo passo affrontando pochi problemi per volta, e mentre fai i lavori manuali al limite iniziare a pensare (ma non troppo) ai lavori successivi.
Per le ruote dentate e i cingoli trovato qualcosa?
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Ciao
Andrew



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02/06/2009 09:12
 
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Grazie per la risposta e la comprensione.
Come hai detto tu è il primo modello grosso che verrà "usato" quindi deve essere funzionale.
I cingoli sono tutti sui 4-500 euro, non ne vedo di meno costosi.
Voi ne conoscete qualcuno a meno per questa scala?
Se neanche voi conoscete qualche cingolo a meno vi illustro la mia idea.
Saluti Blasto

P.S. Tigrotto ed altri dovete farvi mettere lo sponsor nei vostri post che avete un numero di visite degno delle reti nazionali [SM=g1758109] .
02/06/2009 17:42
 
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Vi proprongo per i cingoli la seguente soluzione:
www.holnet.net/planb/tracks.asp

Un pò tutto il progettto è interessante a mio avviso.

Ad esempio il signore si fa un telaio in profili di alluminio su cui apllica dei pannelli di alluminio da 1,6mm.
Aldilà dello spessore di 1,6mm io vorrei usare lo stesso sistema per fare lo scafo.
Anche perchè questo sistema da la possibilità di andare eventualmente a costruire in maniera facile strutture interne d'appoggio evitando di andare a gravre sul fondo del carro in maniera diretta.

Io metterei un 3-4mm di alluminio come fondo.
Tra l'altro usando spessori ridotti come questi posso tagliare io stesso l'alluminio per fare le curve con la mia smerigliatrice angolare.

Per i cingoli usa delle catene da trasporto su cui rivetta dei tasselli in legno.
Magari io sul legno ci appoggio 1mm di alluminio per fare l'appoggio a terra evitando di graffiare il tassello.
Potrebbe andare bene come primo cingolo, in attesa di aggiornare il carro in futuro con dei veri cingoli.

Saluti Blasto.
[Modificato da Blastoita 02/06/2009 18:15]
02/06/2009 22:48
 
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1) il sito non mi si apre, non so se il problema è mio.
2) Occhio al cingolo, la scelta non è ristretta al cingolo stesso, il cingolo cammina sotto e sopra i rulli, quindi un futuro cambio di cingoli potrebbe non essere compatibile con i vecchi rulli, peggio ancora la ruota dentata della quale devi pensarci subito, la sua progettazione/costruzione/acquisto è direttamente lagata al cingolo, il rullo di per se è più "aggiustabile".
Per le lamiere, se ti trovi più a tuo agio limitando lo spessore delle piastre e creando un endoscheletro la cosa è fattibile, verifica la fattibilità considerando come costruirai le sospensioni, tendicingoli e ruota dentata.
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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02/06/2009 23:13
 
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Neanche a me funziona più forse domani si sistema, ho controllato ed questo il sito.
Boh, vedremo.
03/06/2009 12:50
 
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Il link è di nuovo funzionante:
www.holnet.net/planb/tracks.asp
03/06/2009 15:34
 
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Caro Blastoita,
chiarisco innazitutto che quanto sto per scriverti non è per criticare o bocciare le tue scelte ma solo per evitarti di iniziare un percorso accorgendoti, dopo, di non aver imboccato la strada giusta.
Ho guardato le foto nel link che hai inviato; se intendi costruire un carro-tagliaerba [SM=g27823] che non ha pretese di riprodurre un modello vero possono andare bene quei cingoli e quelle ruote ma se hai intenzione -già che ci sei- di costruire qualcosa di più fedele mi pare che non sia quella la strada modellistica da seguire.
Questa è solamente una mia opinione.
Ciao
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

03/06/2009 16:54
 
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Re:
plgGe, 03/06/2009 15.34:

Caro Blastoita,
chiarisco innazitutto che quanto sto per scriverti non è per criticare o bocciare le tue scelte ma solo per evitarti di iniziare un percorso accorgendoti, dopo, di non aver imboccato la strada giusta.
Ho guardato le foto nel link che hai inviato; se intendi costruire un carro-tagliaerba [SM=g27823] che non ha pretese di riprodurre un modello vero possono andare bene quei cingoli e quelle ruote ma se hai intenzione -già che ci sei- di costruire qualcosa di più fedele mi pare che non sia quella la strada modellistica da seguire.
Questa è solamente una mia opinione.
Ciao





Ma possibile che i cinesi nn producano solo i cingoli low cost?
[SM=g1758109]

Purtroppo hai ragione!
Vedremo che dirà i portafogli quando sarà interpellato, fosse per me...
[Modificato da Blastoita 03/06/2009 17:31]
03/06/2009 19:32
 
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Ciao Blasto, probabilmente mi sfugge qualcosa ma:
Hai idea di quanto sia più complesso l'M60 rispetto alle altre opzioni che avevi proposto!?
Lo scafo è realizzato da una grossa vasca tondeggiante pressofusa integrata in una struttura a pareti verticali, tralasciando che pure tutta la parte anteriore e la torretta sono realizzate nella controparte reale in pressofusione...
E come è ovvio, simulare le strutture in pressofusione, è date le loro peculiarità intrinseche, cosa molto difficile...
Vorrei consigliarti di riflettere sulla tua scelta, perchè l'M60 è un progetto tanto difficile da scoraggiare... [SM=g27823]
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