| | | OFFLINE | | Post: 156 | Registrato il: 10/03/2007
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Indubbiamente era così: le "maniglie" erano regolabili su due posizioni a seconda del tipo di cingolo montati, la cosa che appare meno logica è invece il secondo tipo di attacco che è diverso anche nel supporto (non ha la maniglia ma è imbullonato direttamente).
Per contro Aber, sulla cui accuratezza, esperienza e senz'altro ampia documentazione alla base dei suoi kit ho pochi dubbi, dedicando il suo kit di fotoincisioni alle serie late, metterebbe in forse la tua pur logica deduzione, mentre Eduard che fà un mix dei due sistemi, forse fà meno testo.
Il panzer IV/J in Saumur sembrerebbe avere il sistema disegnato in Acthung panzer e da me postato, ma a mio (modestissimo) avviso quella versione per quanto da loro sia indicata come J, ha diverse discrepanze con gli ultimi modelli (vedi per esempio lo scarico), cosa che potrebbe benissimo essere frutto di un mix da riassemblaggio all'epoca o in sede di restaurazione del carro. Quindi il dubbio resta, se la barra a L + maniglie fossero relative alle ultime serie oppure se le ultime serie avessero tali supporti a U rovesciata imbullonati direttamente sulle fenders.
Qualcuno sà se le ostketten furono montate fino alla fine? Magari conoscendo una data (anche approssimata) di pensionamento anteriore all'ultimo inverno di guerra, potremmo anche arrivare a dedurre che maniglie regolabili non erano più di alcuna utilità e si passerebbe ai ganci a U rovesciata direttamente imbullonati, più solidi, meno laboriosi e costosi, magari le cose sono andate proprio così.
Effettivamente foto di carri nelle ardenne, per esempio (inverno 1944), che montavano ostketten non ne ho viste, nè relative al periodo gennaio/febbraio 1945 in cui addirittura non ho notato nemmeno granchè mimetiche invernali e spesso in molte foto, soprattutto del fronte orientale manca persino la neve...
Comprendete quindi i miei dubbi su a chi dar retta e come procedere, volendo far le cose per bene, nei limiti del possibile? |