Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sistema per la battaglia

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2013 19:52
07/05/2009 11:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Re:
tigrotto1a6, 07/05/2009 8.34:

Ma che carino il tigerino... E' la prima volta che vedo il battle system in azione. [SM=g27811]



Il battle system è un simpatico aggeggio che consente di divertirsi in appassionate battaglie.
Già far andare i carri su percorsi accidentati è una sfida perchè se il percorso è ben studiato con pendii, curve, ostacoli , passaggi obbligati ed attraversamento di centri abitati (vedi le casette di borealis) il divertimento è assicurato. Se ci si aggiunge il rischio di essere colpiti o l'opportunità di azzoppare l'avversario allora il tempo passa senza accorgersene.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

07/05/2009 12:01
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
e idee che ho sono tantine a riguardo, per quache genio di elettronica penso siano pure di facile reaizzazione, però tra le cose che pensavo ci sono:
-Generatore di fumo dedicato (li dove è possibile installarli, es. 1:6)
Se è ad acqua è possibile fare in modo che fumi dalle griglie del motore senza ungere il modello
-Danni random, da quel che vedo il danno del batte system si riduce a 8 colpi che riducono fino a fermare le prestazioni del modello.
Un sistema "random" casuale farebbe in modo che ad ogni colpo si ralenterebbero le prestazioni di qualche cosa, per esempio cingoli sfalsati in velocità(danno a cambio o ad un freno), cingoli che rallentano insieme (danno al motore), carro che va ma si spegne di continuo (danno sempre al motore), torretta che rallenta nel movimento, cannone che alza a velocità più bassa e sparo rallentato.
Il top sarebbe anche un totale di 3 colpi per ogni cosa, quando insomma riceve il colpo se riceve per 3 volte mentre l'apparecchio sta abbassando le prestazioni della torretta, la torretta si "distrugge" ma il cannone può essere ancora usato.
Fare una cosa del genere penso sia fattibile, di certo non da me, bisognerebbe affidarsi a qualcuno che ci capisce e molto!
Per facilitare "la mira" dei led sul dispositio potrebbero indicare che cosa colpiresti sparando in quel momento, si otterrebbe la distruzione del carro al terzo colpo con la bravura del carrista avversario, mentre altri potrebbero reggere a dozzine di colpi ed avere tempo di scappare.
Ora che vi ho messo la pulce, chi conosce qualcuno in grado di fare una mostruosità del genere? [SM=g1758109]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
07/05/2009 13:26
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Sei veramente una fucina di progetti.
Sono proposte interessanti e se qualche esperto leggesse questi post un suo aiuto sarebbe ben gradito.
Per il fumo devo confessarti che quello "acquoso" non mi entusiasma perchè tende a cadere anzichè alzarsi.
Su wikipedia ho trovato questa pagina dove c'è spiegato quali sostanze usare per ottenere un fumogeno
http://it.wikipedia.org/wiki/Fumogeno
anche se non ho idea di come realizzare un regolatore che produca la quantità necessaria senza innescare una reazione che si interrompa solo per esaurimento.
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

07/05/2009 14:56
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Non progetti, solo idee [SM=g27819]

Per il fumo concordo che quello ad acqua va verso il basso, ma era l'alternativa all'olio. Comunque, ognuno potrebbe scegliersi il suo ;)
Ma che ne parliamo a fare? Stiamo solo sognando! [SM=g27828]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
07/05/2009 15:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Re:
tigrotto1a6, 07/05/2009 14.56:

...Ma che ne parliamo a fare? Stiamo solo sognando! [SM=g27828]


Hai ragione, stiamo sognado.
Ma se si sogna si immagina, se si immagina vien voglia di provare e, a forza di immaginare, si finisce che ci si tenta...

Dai, continuiamo a sognare ...prima o dopo...
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

08/05/2009 08:56
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Mi sto informando con acuni colleghi che macinano più di me la cosa, il discorso era nato con "mi sere un puntatore laser e un sistema che riceve il "colpo" e genera del fumo. FACILISSIMO... Aspetta!!! Il sistema deve fare questo questo e questo... Volto bianco... ahhh... non è facilissimo...ci si deve ragionare su, ti faccio sapere....Farà sapere? [SM=g27828]

Comunque ho affinato il "progetto virtuale"
1)I colpi possono venir sparati ogni tot secondi (4 o 5 per esempio) per simulare la ricarica da parte dell'equipaggio.
2)Il sistema "random" forse è meglio se è sequenziale a tempo (cioè per esempio 6 secondi per ogni avaria, inserite in un ciclo che può essere visualizzato con dei led) Questo da la possibilità a quelli bravi di colpire il carro 2 volte allo stesso sistema prima che "cambi" l'avaria.
3)Le avarie possibili:
oggetto colpito/---------nessun colpo/primo colpo/secondo colpo/ultimo colpo
-Cingolo singolo(dx o sx)-----100%----------70%--------40%--------- cingolo bloccato/distrutto
-motore--------------------------100%----------70%--------40%---------carro out in tutte le funzioni
-torretta-------------------------100%-----------70%--------40%-------- a torretta si blocca, a il resto funziona (cannone, alzo e sparo)
-alzo (vedi torretta)
-sparo---------------------------4/5 sec-------10sec------15sec--------cannone out

4) Visto che il sistema è siffatto, ed integrato con i sistemi di bordo, sarebbe carino poter modificare dei parametri con degli interruttorini o ponticelli. La mia idea sarebbe quella di creare dei setup standard a seconda del tipo di carro, in modo che un carro pesantemente corazzato regga più bordate rispetto ad un carro "leggero", se poi si riuscisse a far "sparare" un codice di identificazione tipo 1001 o 1111 il sistema colpito potrebbe interpretare il cannone avversario, un 88 farebbe molti più danni di un cannoncino ino ino ino.
Insomma ne uscirebbero dei setup selezionabili direttamente dalla scheda, setup tipo "tiger I" "tiger II" "sherman" ecc, con a possibilità eventualmente di poter modificare tramite interfaccia usb altri parametri (tanto il tutto verrebbe fatto con PIC programmabili)
5)Avarie, allo stesso modo del punto 4 ogni carro avrà una sua "affidabilità", sappiamo che i carri all'epoca si guastavano di continuo, ogni modello avrà (sperando di rispettare al meglio quella che era la media dei guasti dell'epoca) la possibilità di ricevere guasti random ad uno o più sistemi, la frequenza non deve essere altissima (senno non vince nessuno) ma deve essere una incognita. La frequenza sarà quindi selezionabile a seconda dei modelli e riprogrammabile tramite usb come nel precedente caso. Essendo un random, la "frequenza di avaria" non è che indicativa, il random la può far capitare in quel momento o non farla capitare, o addirittura fermare il carro dopo i primi 2 metri. Siccome la cosa potrebbe essere controversa in caso di battagliuzze, un interruttore potrebbe passare da avarie casuali OFF/ON, in modo che si possa battagliare senza preoccuparsi di possibili guasti (che colpirebbero sempre gli sfigati) [SM=g27828]
Ho aumentato la carne al fuoco?
Il tutto è fattibile a livello pratico, il dubbio è sul laser al momento, esso ha un campo ristrettissimo, la precisione necessaria diventa maniacale non avendo un puntatore a bordo, per di più se il cannone punta il pubblico quando "spara" si rischia di cecare qualcuno, si devono cercare sistemi migliori. Gli infrarossi hanno un raggio d'azione troppo basso e il cono di luce "divaga", cercheremo soluzioni se eventualmente sta pippa mentale diventerà un reale progetto [SM=g27828]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
08/05/2009 09:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 393
Registrato il: 19/11/2004
Città: TORINO
Il sistema el-mod in modalità 'normale' funziona già come dici, ovvero prevede la possibilità di danni ai singoli cingoli, alla torretta, come pure una chance di 'colpo critico', il rilevamento della posizione della torretta per la valutazione del 'colpo angolato' che rimbalza sulla corazza... insomma è evoluto, però per poterlo sfuttare appieno richiede che tutti i carri partecipanti lo montino, e siccome lo standard è Tamiya, ciò accade raramente.
Un sistema laser non è fattibile: dove metti i ricevitori (ammesso che esistano ricevitori laser usabili commercialmente)? Un raggio laser è un punto, dovresti colpire il ricevitore esattamente, quindi per aver realismo tutta la superficie del carro dovrebbe essere sensibile: irrealizzabile.
08/05/2009 10:51
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Vi rispondo in ordine.

tigrotto1a6
- Mi pare che l'idea della intensità e variabilità del danno vada benissimo.
- E' vero che che il laser ha un campo ristrettissimo ma il puntamento potrebbe essere effettuato con un laser di luce diversa.
- C'è il rischio , forse più teorico che pratico , di centrare gli occhi di qualcuno; è comunque un rischio che va valutato anche per i feriti immaginari. Mi riferisco ad eventuali, possibili, beghe legali intentate da chi -magari passado a 2 miglia di distanza- si fa venire la malinconia di chiedere dei danni solo per comprasi un cappotto di cammello. Comunque, dato che il divertimento deve essere il nostro, il sistema di cui parli lo potremmo attivare quando ci si vede tra di noi; per quanto ne so basta mettersi un paio di occhiali (sarà da verificare di che tipo) e la protezione è assicurata.
- "Ho aumentato la carne al fuoco?" forse sì forse no comunque si tratta di una carne ottima, quindi: buon appetito a tutti. [SM=g27827]


borealis
- Se il sistema el-mod è installabile sui Tamiya si potrebbe prendere in considerazione la sostituzione del Battle System.
- Ritengo che quanto illustrato da tigrotto1a6 si riferisca ai modelli 1/6
- Da quanto hanno detto a tigrotto1a6 pare di capire che i ricevitori laser esistano; l'ideale sarebbe fossero forniti in "piastre" per aumentare la superfice colpibile altrimenti sarebbe come infilare ad occhi chiusi il filo nella cruna.
- Per non fasciare completamente il carro si potrebbe limitare l'applicazione dei rilevatori alla torretta ed a qualche altro punto critico.
[Modificato da plgGe 08/05/2009 10:53]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

08/05/2009 11:54
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Il sistema el-mod da quello che ho letto pare essere in definitiva quello che pensavo io, con in aggiunta l'angolazione del colpo e la valutazione delle distanze. Il raggio d'azione è di circa 25mt, qualcosina in più sarebbe meglio, ma direi che è già buono.
Mi sa tanto che li contatterò per vedere come si possono implementare nei modelli big scale.
E si, perchè il tutto è pensato per 1:16, ma visto che la famiglia 1:6 è in crescita, battagliare anche con quelli sarebbe moolto carino! [SM=g27811]

Sul laser concordo con borealis, il laser rimane "puntino" anche a 50/100mt, e per rilevare la luce emessa si dovrebbero usare fotoresistenze con circuiti tarati per non subire i disturbi del sole.

Comunque inizierò ricerche sul modulo el-mod... [SM=g27811]
Grazie borealis [SM=g27811]
[Modificato da tigrotto1a6 08/05/2009 12:01]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
09/05/2009 02:03
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Allora, visto che il sistema el mod è già evoluto a sufficienza, visto che il "thinktank" è anch'esso qualche cosa di carino, mi sono permesso di inviare or ora una mail al tizio (Hubert mi pare) di el-mod, spiegandogli un po la situazione e una configurazione "tipo" di un carro 1:6 (ma che è adattabile a tutti i carri che non hanno schede di controllo tipo heng long o silmili) o che richiedono comunque più di 10Amp dai regolatori.
Gli ho detto che siamo in tanti interessati (se ci si riesce a convincerlo bisognerebbe pubblicizzarlo anche all'estero) e che se lui è aperto a consigli, potremmo in pratica suggerirgli gli effetti speciali tipo fumo, suoni ecc...
Vedremo cosa risponde, per il momento speriamo! [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
09/05/2009 10:17
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Re:
tigrotto1a6, 09/05/2009 2.03:

"... mi sono permesso di inviare or ora una mail al tizio (Hubert mi pare) di el-mod..."

Condivido l'iniziativa.

tigrotto1a6, 09/05/2009 2.03:

"...Gli ho detto che siamo in tanti interessati (se ci si riesce a convincerlo bisognerebbe pubblicizzarlo anche all'estero)..."

Direi che se ne potrebbe scrivere sul forum di Armortek quando avrai dati più precisi; magari qualche 1/6ista di quel forum potrebbe fornire ulteriori suggerimenti.

tigrotto1a6, 09/05/2009 2.03:

"...se lui è aperto a consigli, potremmo in pratica suggerirgli gli effetti speciali tipo fumo, suoni ecc..."

Credo che arricchire le possibilità delle sue schede possa convenire anche a lui.




Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

09/05/2009 13:53
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Infatti la risposta l'ho avuta e....

Ve lo dico o non ve lo dico?
.
..
.
.
.
.
.
..

.
.
.
.No, non ve lo dico.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
E va bè dai, non la tiro per le lunghe...
JK (così si fa chiamare) ha già in cantiere il CSI (stesse funzioni) per un costruttore di carri in 1:10, probabilmente compatibile con i sistemi classici (quindi senza schede di controllo tipo heng long, ma con regolatori e servo classici collegati ad una ricevente standard).
L'uscita è prevista per:
Ve lo dico o non ve lo dico?
..
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Estate di un certo anno.
.
.
.
.
.
.
.
.2009
[SM=g1865386]

Gli ho rimandato un messaggio con ulteriori notizie e i nostri desideri! [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
09/05/2009 14:02
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
tigrotto1a6,
.................
te lo dico o non telo dico [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
.................
Va be', te lo dico................. [SM=g27818] [SM=g27818]



Perfetto [SM=g27811] , ottimo [SM=g10321] ! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

09/05/2009 15:31
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.698
Registrato il: 21/01/2008
Città: PARMA
Età: 64
Entro nel discorso a patto che non mi facciate montare dei funghi sul carro che sinceramente ritengo obbbbrrobbiosi nonstante la loro funzionalità.

Se voi lo montate lo monterò pure io, e che c'e' vo' voi mi dite come fare e io faccio........

Tigre perchè non gli dici di mandarti qualche foto così iniziamo a capire di cosa si parla????

FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
09/05/2009 16:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Glie lo chiederò, ma conta che almeno a parole hanno superato i nostri pensieri, non nella scheda che dovrà uscire, ma almeno in linea teorica.
Se vai su www.el-mod.de dovresti vedere già come dovrebbero "assomigliare" le schede e il "fungo"
Il fungo sui nostri carri germanici dovrà essere installato presumo sulla torretta, sulla cupola probabilmente, altri sensori andrebbero sullo scafo (e qua mi vengono dei dubbi su come verrebbero fissati e dove passano i fili)
Ora, visto che loro sono finora rimasti sull'1:16 gli ha impedito un maggiore sviluppo dato che lo spazio li è ridottissimo.

Otto, concordo che il fungo sia una cosa visivamente mostruosa, come lo sarà l'FPV (almeno per me che lo monterò), ma ricorda che se vengono fissati dall'interno non creerebbero problemi estetici quando vengono rimossi.
Ora invece mi viene in mente un problema tra FPV e fungo, la telecamerina con i suoi snodi costituiranno un punto d'ombra per i sensori... Hmmmm da valutare...
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
25/10/2009 08:11
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Ragazzi sto diventando matto nella ricerca di una soluzione all'odioso problema del battle system per la nostra scala.
Sistemi radio, GPS, IR, laser, tutto combinato ma ora sto pensando di semplificare tutto.
Come faccio a sparare ad un determinato carro?
Semplice!
Basta sparare le coordinate di dove casca il colpo!
Come fare?
Semplice!
Un punto in una mappa è ottenibile avendo un angolo e una distanza, ovviamente partendo dalle nostre coordinate.
In pratica se sono alle coordinate X, se sparo a 30mt verso nord avrò un punto solo dove sto sparando, invio queste coordinate tramite IR (non serve un bersaglio o un illuminatore preciso) e chi le riceve confronta le coordinate di sparo con le sue e decide se è stato colpito o meno.
Come ottengo le distanze?
Esistono i metri laser, infilandolo nel cannone o parallelo alla canna otteniamo ciò che vogliamo.
Come mandiamo la posizione? Illuminatore IR (come già si fa con i carri, ma qui il segnale deve contenere informazioni)
Come otteniamo la prua(della torretta)?
Questo è il punto dolente, ci serve una prua precisa, mi viene in aiuto la tecnologia della visuale soggettiva che mi ha fatto informare un po sui sensori di campo magnetico in grado di captare il campo magnetico terrestre con sufficiente precisione da essere usati anche in campo professionale, non so quanto fastidio potrebbe dargli un carro in ferro, ma magari nelle zone alluminiche ci potrebbe stare.
Vedo se riesco a fare un disegnino, ma in pratica il tutto è fattibile e volendo siccome si ha bisogno di illuminatore e fungo, si otterrebbe ottenere anche la compatibilità con i vecchi sistemi tipo elmod e tamiya.
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
25/10/2009 09:07
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44


Come detto:
Ogni carro tramite GPS conosce la propria posizione.
Tramite la conoscenza della rotazione della torretta rispetto al nord terrestre e la conoscenza di dove finisce il colpo (il metro laser)
Il carro che sta sparando calcola le coordinate di impatto del colpo, sparando le invia in formato IR, i carri nel cono del sensore IR ricevono tutti le coordinate del colpo, ma solo chi si trova nel cerchio di quelle coordinate sentirà di essere stato effettivamente colpito e si comporterà di conseguenza.
Direi che è più facile delle mie vecchie idee, innovativo ma richiede l'uso di tecnologie che finora non sono state applicate in questo campo. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
25/10/2009 09:14
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 44
Parlando di laser... Ci sono laser con lunghezza d'onda tae da risultare non visibile ad occhio nudo, è da vedere se il "metro" lo richieda visibile o meno (dipenderà dal sensore che riceve il "ritorno" del laser).
Il laser poi è comunque un aiuto nel puntamento, forse troppo perchè se io guardo il puntino avvicinarsi al mio carro è molto facile che ti sgamo prima che tu mi spari! [SM=g27828]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
25/10/2009 09:21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Andrea

sei m i t i c o


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

25/10/2009 09:29
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Re:
tigrotto1a6, 25/10/2009 9.14:

...Il laser poi è comunque un aiuto nel puntamento, forse troppo perchè se io guardo il puntino avvicinarsi al mio carro è molto facile che ti sgamo prima che tu mi spari! [SM=g27828]

In teoria se i carristi avversari sono in posizioni contrapposte dovrebbero trovarsi alle spalle o su fianchi degli schieramenti quindi il puntino laser potrebbe essere visto solo in limitate condizioni (p. es : io sono su un fianco del campo ed il mio carro è su quello opposto, allora il carro avversario che è vicino ai miei piedi proietta il laser su un punto del mio carro che posso vedere. Ma è una situazione minoritaria rispetto alle altre).


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com