PER CHI NON CI E' MAI STATO E CI VUOLE ANDARE...impressioni personali criticabilissime....
La Loira è un grande fiume, possente e serioso come un Merkava, che forse è il mezzo più interessante del museo di Saumur, da cui sono tornato ieri.
Non vi posto foto, perchè meglio delle mie le potete trovare in questo servizio reperibile su internet:
www.peachmountain.com/5star/Museum_Tanks_Musee_des_Blindes_Sa...
mi permetto solo alcuni consigli per chi non c'è mai stato e vuole andarci. Il museo lo merita, e Saumur merita un paio di giorni....
A Saumur ci si arriva da Parigi in auto (250 Km circa) da Bordeaux (250 km circa) entrambi raggiungibili in aereo. In auto dall'Italia sono circa 1000 km (da Milano, da percorrere essenzialmente in autostrada a pedaggio. Non conosco le possibilità offerte dal treno....
Esistono buoni alberghi (io ho dormito in un Best Western a circa 80 euro per notte)e ottimi ristoranti tipici, con corretto rapporto costo qualità. Ci sono anche esercizi per spuntini veloci, ma credo che se si arriva così lontano valga la pena di apprezzare cucina e cantine locali.
Il Museo: il museo è costuito da un grande cortile, in cui sono parcheggiati decine di mezzi in vario stato di conservazione (alcuni semi-rottami, altri in ottimo stato. Al centro vi è un grande capannone suddiviso all'interno in spazi monotematici, come si può osservare dalla pianta qui acclusa:
www.museedesblindes.fr/
Considerazioni: per un appassionato di storia militare il museo è una tappa obbligatoria, per vedere da vicino ciò di cui legge sui testi e sui documenti.
Per un modellista il museo è una tappa fondamentale se egli sa esattamente cosa cercare: di materiale ce n'è "DI PIU' "....Un Tiger I, un Panther, uno JagdPanther...la serie dei Marder, alcuni semicingolati tedeschi (quella tedesca è la sede più importante) Tutta la serie dei carri USA, dall'M3 ai vari Sherman, all'M26 (che è in realtà quasi un M46, in quanto ha la scatola per il telefono posteriore) M47, M48, M60...i carri inglesi (Churchill, Valentine, matilda...) una profluvio di AMX (13, 30, 40, 50...prototipi questi ultimi) un Leclerc (prototipo con canna posticcia..ovviamente il MIGLIOR CARRO DEL MONDO..secondo i cugini
)uno splendido Merkawa, T34/76 e T 34/85, IS....T 62, un T 72 (che non sono riuscito a vedere...etc, etc, etc....
Tuttavia per un modellista, e qui mi ripeto, è necessario che egli sappia cosa cercare: Saumur è indispensabile per controllare particolari incerti (tipo di cingoli, volumi degli utensili esterni, rapporti dimensionali uomo-carro...etc...). Saumur non è la risposta a dubbi su mimetizzazioni per almeno due ragioni: i carri tedeschi sono in gran parte ridipinti con mimetizzazione a tre toni...lo zimmerit di alcuni cari è quasi certamente rifatto in quanto su un caro semiesploso lo zimmerit non rimane certo come nuovo....
Saumur, secondo me, si vede in 4-5 ore...ma perchè sia UTILE richiede due-tre visite in giorni o in periodi successivi osservando quanto esposto e controllando con la documentazione in proprio possesso e ricercando poi nel museo il particolare mancante o dubbio.
Visto che il costo totale non è poi trascurabile (aereo+vitto e hotel+auto a nolo per due persone costa tranquillamente circa 1200-1500 euro, se si vuole essere comodi) consiglio una preparazione prima per definire: COSA VOGLIO SAPERE E CONTROLLARE LA'.....il materiale è tale che, SECONDO ME, andarci solo per curiosare significa fare tante foto con poco miglioramento delle proprie conoscenze. Ci tornerò ancora più assatanato. Lo prometto.
PS. Libri e riviste in vendita: interessanti, in gran parte in francese, ma nulla di pù anzi molto di meno di quanto si possa recuperare sulle librerie virtuali del WEB.
Ciao.
[Modificato da paparoberto 04/05/2009 14:39]