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SOS Autocarri tedeschi "strani"

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2009 15:49
18/04/2009 11:06
 
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Ciao a tutti, vorrei sottoporre agli esperti alcune foto delle quali sono venuto in possesso. Questi autocarri tedeschi da 3 t. mi lasciano perplesso. [SM=g27833] Hanno la carrozzeria interamente metallica ( tipo autobus ) senza finestrini, l'impianto a carbonella accanto alla porta posteriore, gli innesti per cavi elettrici in una scatola sotto la targa. Inoltre non sono riuscito a capire di che marca siano, il cofano motore sembra stranamente "corto" rispetto ai classici Opel, Mercedes, Magirus, ecc. Forse sono Ford COE ( cabin over engine )? Oppure mezzi di p.b. di origine anglosassone ? Più li guardo e più crescono i dubbi, però quella mimetica floreale ... [SM=g27820]
Si accettano suggerimenti! A proposito, qualcuno può dirmi chi gestiva le fotoelettriche nelle foto? La Flak (WL) o il genio (WH)? Grazie in anticipo a chi potrà chiarirmi le idee.
[IMG]http://i42.tinypic.com/nn1cph.jpg[/IMG]
[IMG]http://i44.tinypic.com/157dy1k.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/9rue14.jpg[/IMG]
21/04/2009 08:56
 
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Bisognerebbe riuscire a vedere il "muso" per capire di quali mezzi si tratti. L' alimentazione a "gassogeno" era normalmente riservata ai mezzi civili in quanto i carburanti tradizionali erano riservati all' esercito; i mezzi cosi' modificati chiaramente perdevano molto della gia' ridotta potenza che andava mediamente dai 60 ai 100 cv., cio' mi fa' pensare che gli autocarri visti nella foto fossero nelle retrovie e, comunque destinati ad utilizzi meno importanti.


Marco - Indipendent Brigade

21/04/2009 10:42
 
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Forse sono dei Morris di preda bellica dalla campagna di Francia del 1940, ma è un grande forse e p'ossono anche essere stati modificati successivamente (gasogeno a parte). Le fotoelettriche erano, generalmente, di competenza della Luftwaffe. Ma potevano essere riassegnate. E' possibile che nelle foto siano ripresi mezzi di una divisione Flak.
Syas.:)


21/04/2009 11:06
 
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Ciao Gianluca, le modifiche per l' alimentazione a gassogeno erano sempre postume, ed applicabili solamente ai motori a benzina, un po' come per gli impianti a GPL di oggi; per cui potrebbero senz' altro essere dei mezzi inglesi che utilizzavano prevalentemente motori a ciclo otto. Come avevo scritto, bisognerebbe riuscire a vedere bene un "muso" di questi camion.


Marco - Indipendent Brigade

21/04/2009 11:14
 
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Ciao, Marco. In effetti è vero. Somigliano, visti così, a dei Morris ambulanza (l'impressione la da' il muso corto, tipico di numerosi camion inglesi). Ma senza altre immagini è proprio difficile
Syas.:)


21/04/2009 11:25
 
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Dato che sono molto curioso, è due giorni che cerco qualche immagine diversa su libri, internet ecc....
Nada de nada!!! [SM=g27825]

A naso direi che si tratti di mezzi comando per il controllo dei fari della luftwaffe.

Mi sembra di vedere delle finestre nella parte alta della fiancata, sotto la rete mimetica.

I cerchi delle ruote sono quelli tipici tedeschi (li montavano anche su mezzi di altra provenienza).

Io non ci giurerei sulla lunghezza del muso (vista l'angolazione della foto.

Sono solo alcune considerazioni e purtroppo non risposte! [SM=g27829]
Continuerò a cercare.



Ciao
Marco




"Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio."
21/04/2009 11:54
 
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Autocarri strani
Anzitutto grazie a quanti hanno dato il loro parere su questo "rompicapo".
Avevo l' intenzione di realizzarne un modello, soprattutto per la mimetica ad alberelli, che trovo inusuale e molto simpatica, ma siccome resta il dubbio sull' origine degli autocarri ( e di conseguenza sul muso ) credo che dovrò pazientare.
Comunque mi sembra assodato che:

1) Le ruote sono quelle tedesche tipo Opel Blitz late
2) L' impianto a gasogeno è quello tipo ADV/AZIMUT


Ma quale è il Vs. parere sulla carrozzeria? Forse potrei ricavarla dall' autobus comando dell'ADV/AZIMUT modificando la parte posteriore che è piatta? La porta posteriore è simile a quella del tipo Kofferbau.

Purtroppo non ho foto più intellegibili. Male che vada però potrei "interpretarli" come elaborazioni su base Opel? [SM=g27833]



21/04/2009 12:14
 
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E magari lo sono pure. Come diceva Mars il gran numero di finestre lascia pensare ad un veicolo comando di qualche tipo. La presenza delle fotoelettriche può confondere le idee, ma potrebbe trattarsi di un autoparco dove hanno semplicemente accatastato roba varia. Gli albveri hanno, credo, una funzione mimetica.
Potrebbe anche essere materiale prebellico tipo il KFZ 61 in dotazione alla Reichswehr negli anni Venti (e usato per l' osservazione di artiglieria). Lo chassis mi pare diverso, ma la struttura è simile. Data la carenza di autoveicoli la Wehrmacht mantenne in servizio, magari per compiti secondari, molto materiale del periodo pre riarmo (1918-1935).
Syas [SM=g27811]


21/04/2009 12:24
 
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Magari lo conosci già ma su questo sito c'è abbondanza di camion di varia produzione sia bellica che antebellica. Magari riesci a scovare qualcosa:
www.autogallery.org.ru/gal.htm
Syas [SM=g27811]


21/04/2009 13:14
 
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Ciao a tutti, ho dato un' occhiata in quel "pozzo di san Patrizio" che e' il libro di Bart Vanderween inerente ai mezzi della II° guerra mondiale e, partendo dal presupposto che si tratti di autocarri da tre ton. inglesi, ho visto che potrebbero essere dei Dennis o dei Leyland Lynx, oppure anche dei Thornicroft ZS; ma quello che ci assomiglia in maniera impressionante e' un Dodge 82, oltretutto fotografato proprio come officina mobile...io pensavo che la Dodge fosse americana, ma Vanderween questo mezzo lo da' per costruito a Kew nel Surrey...ovviamente non posso garantirlo al 100% ma poco ci manca: come dimensioni, ruote, struttura e la parte visibile del muso ci siamo.


Marco - Indipendent Brigade

21/04/2009 13:33
 
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Anch' io ho il libro di Vanderween e i miei dubbi sul fatto che fossero di origine anglosassone cominciano proprio da li.
Comincio a vederci un po più chiaro... quindi prede belliche del 1940 trasformate a gasogeno ? [SM=g27820] Interessante, grazie. [SM=g27811]
21/04/2009 13:47
 
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Ciao, visto che hai lo stesso volume, guarda se il modello che ho citato io non gli assomiglia in modo impressionante...cabina avanzata ma corta e, stessa sovrastruttura. Sempre in conseguenza alle foto viste, mi sentirei di escludere sia gli autocarri tedeschi che quelli francesi.


Marco - Indipendent Brigade

21/04/2009 14:29
 
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Cel' ho davanti e l' immagine sembra molto convincente, mi sa che hai fatto centro... grazie ancora mastro! Questo per la cabina, ma tu dici che per la carrozzeria potrei utilizzare il bus della ADV come base? [SM=g27833]
21/04/2009 14:34
 
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Arff, arff ...

Postare la foto

Ciao
Marco




"Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio."
21/04/2009 14:39
 
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A proposito, nella prima foto in alto, al centro della porta posteriore, tra il reticolo di colore scuro della mimetica c' è (su tutti i veicoli)uno scudo probabilmente di colore nero che potrebbe essere l' insegna divisionale.
Non c' è una anima caritatevole che saprebbe identificare la divisione? Essendo della LW non dovrebbero essere poi molte.
Purtroppo ho solo dati sulla Hermann Goering e non so molto sulle altre divisioni Luftwaffe.Grazie.
21/04/2009 14:41
 
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Penso proprio di si, tutto sommato dover dare un minimo di modifiche ad una struttura relativamente semplice, non dovrebbe essere un problema, ma per l' autocarro come fai, utilizzi un Opel? Se si Italeri ha in catalogo il Kastenwagen in versione radio da campo, potresti utilizzare quello come base.


Marco - Indipendent Brigade

21/04/2009 14:42
 
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Quale foto Marco? Quella del bus Azimut o lo Chevrolet 82 ?
21/04/2009 14:53
 
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Pensavo di prendere qlke pezzo qua e là, anche dal vecchio autocarro LRDG Tamiya e poi taaaaanto stucco. . .
Nella mia cantina kit si camion di tutte le marche stagionano dagli anni '80 ... [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
21/04/2009 15:05
 
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Stando cosi' le cose, e' proprio ora che ad almeno qualcheduno di questi kit tu faccia prendere un po' d' aria...forza e coraggio! Oltretutto sei facilitato dal fatto che sovrastrutture del genere vennero applicate ad innumerevoli autocarri, in pratica per qualunque impiego che richiedesse il classico tetto sopra la testa!


Marco - Indipendent Brigade

21/04/2009 15:14
 
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Grazie dell' incoraggiamento Mastro.
Eh, eh, effettivamente i crukki requisivano e riutilizzavano l' impossibile, [SM=g27828] all' insegna del "Se puoi guidarlo, puoi rubarlo". [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Grazie ancora dei consigli chissà che da qui a poco non spunti fuori un bel WIP ...
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