Una precisazione circa il carro di Wittman 12: l'M 14/41 al posto del rullo di scorta di sinistra (la coppia di rulli di scorta la troviamo solo sull'M 13/40 prima serie) aveva montato il martinetto di sollevamento. Inoltre l'M 14/41 era caratterizzato dalle leve togli fango montate subito dietro le ruote motrici. Inoltre la forma della struttura del radiatore è quella dell'M 13/40 prima serie. Se il kit è quello utilizzato da Wittman 12 è più agevole ottenere un M 13/40 prima serie, semplicemente eliminando la protuberanza suadrata che si trova sul cielo della torretta subito davanti al portello del capocarro. Mentre per ottenere un M 14/41 prima serie è necesario sostituire il rullo di scorta di sinistra, modificare la struttura esterna del radiatore ed inserire le leve togli fango.
Coprire le griglie di raffreddamento posteriori può essere un espediente ma poco reale in quanto gli M 13/40 in Africa ebbero notevoli problemi di surriscaldamento del motore, per cui credo che sia pressoché impossibile trovare delle foto dove le griglie in oggetto siano coperte anche parzialmente.
Giampiero
www.modelclubroma.it
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)