03/12/2008 07:42 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 108 | Registrato il: 09/11/2008
| Città: MONTERENZIO | Età: 50 | |
|
Buongiorno a tutti ,vorrei sapere se i modelli di PanzerIII erano dotati di zimmerit .Attendo info grazie |
|
|
|
03/12/2008 08:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 727 | Registrato il: 31/03/2008
| Città: ROMA | Età: 62 | |
|
COme noto la pasta antimagnetica ZIMMERIT venne realizzata ed applicata ai mezzi intorno all'estate del 1943 per terminare la sua storia circa a metà dell'anno successivo. Inserisco di seguito la traduzione di un testo :
" Lo Zimmerit fu prodotto a Berlino dalla C.W. Zimmer Company (dalla ditta il suo nome) e venne messo a disposizione dei reparti corazzati, (come detto sopra), nell’estate del 1943.
Con una ordinanza dello stato maggiore, lo Zimmerit fu applicato a tutti i carri ed cannoni d’assalto (StuG, Jag.Pz., ecc.) e raramente anche (come da fonti Britanniche) ai Marder III Ausf. M, e alle Sd.Kfs.251 Ausf. D. L’applicazione era eseguita in fabbrica ma non pochi mezzi ricevettero l’applicazione al fronte dai minuto mantenimento.
Lo Zimmerit, applicato in fabbrica, era presente su tutte le superfici verticali dei mezzi, a protezione delle zone a portata d’uomo e, una volta essiccato, rendeva le superfici crespe riducendo la superficie di contatto per annullare il potere adesivo delle sticky bomb, mentre l’antimagnetico della pasta annullava l’effetto delle mine magnetiche. L’applicazione della pasta antimagnetica terminò quasi definitivamente a metà del 1944, essendo entrate in esercizio armi anticarro a distanza, molto più efficaci e meno pericolose per i cacciatori (proiettili a carica cava, razzi, bazooka, ecc.).
Lo stesso testo cita che in rari casi alcuni Pz.III Ausf M/N ultimo modello ricevettero l'applicazione dello ZIMMERIT con disegno a righe orizzontali. Personalemtne credo che questi carri scaduti a carri d'appoggio nei battaglioni Carri Tigre ricevevano lo ZIMMERTI in campo alla stregua dei fratellini (Tigre) maggiori. Ciao. |
|
03/12/2008 08:39 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 108 | Registrato il: 09/11/2008
| Città: MONTERENZIO | Età: 50 | |
|
ok grazie, nel frattempo sono andato a leggere la legenda relativa sul sito |
|
03/12/2008 10:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.578 | Registrato il: 24/02/2004
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
Ciao. Solo aliquote di ausf N ricevettero lo zimmerit (si vedono foto di ausf N in Danimarca con lo zimmerit) dato che l' applicazione della pasta coincise con la cessazione della produzione dei Panzer III come carro da combattimento. E' possibile che scafi riciclati, usati per i bergepanzer III (la versione recupero) avessero la presenza di zimmerit.
Syas.:) |
|
03/12/2008 10:45 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 108 | Registrato il: 09/11/2008
| Città: MONTERENZIO | Età: 50 | |
|
Grazie ragazzi per le repentine info |
|
03/12/2008 11:26 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 24 | Registrato il: 20/06/2006
| | |
|
ti invio una foto in cui si vede chiaramente la presenza di zimmerit, dovrebbe essere una tarda versione j/l/m
[IMG]http://i36.tinypic.com/n4var4.jpg[/IMG]
[IMG]http://i34.tinypic.com/34il5du.jpg[/IMG] |
|
03/12/2008 12:53 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.578 | Registrato il: 24/02/2004
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
Belle. Curioso sembra esserci lo zimmerit sullo scafo e forse sul mantello del cannone ma non sulla torre vera e propria, almeno così sembra. Magari è un N riconvertito al 50/60. Oppure è una applicazione campale.
Syas.:) |
|
03/12/2008 13:11 |
|
| | OFFLINE | | Post: 1.414 | Registrato il: 31/08/2003
| Città: CATANIA | Età: 49 | |
|
bassho, 03/12/2008 12.53:
Belle. Curioso sembra esserci lo zimmerit sullo scafo e forse sul mantello del cannone ma non sulla torre vera e propria, almeno così sembra. Magari è un N riconvertito al 50/60. Oppure è una applicazione campale.
Syas.:)
Guarda bene nella prima foto, lo zimmerit c'è anche sulla torre, si vede a stenti, vicino al bordo dello scudo del cannone.
|
|
03/12/2008 14:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.578 | Registrato il: 24/02/2004
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
In effetti è vero, si nota appena ma c'è pure lì. Tuttavia nella seconda sui lati sembra non esserci.
Syas.:) |
|
03/12/2008 15:04 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
|
ma perchè avete deciso che è lo stesso carro? due persone sono diverse nei due equipaggi |
|
03/12/2008 16:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.578 | Registrato il: 24/02/2004
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
Anche quello è vero Mad. Possono pure essere due. Non facevo caso ai vari membri dell' equipaggio. Però il tubo della grondaia (o quello che è) sullo sfondo fa pensare ad una foto da due angoli diversi. Però possono essere state prese in momenti diversi e quindi con due carri diversi.
Un sacco di diversi, ohibò...
Syas.:) |
|
04/12/2008 00:05 |
|
| | OFFLINE | | Post: 1.414 | Registrato il: 31/08/2003
| Città: CATANIA | Età: 49 | |
|
E' lo stesso carro ripreso da angolazioni differenti.
Nella seconda foto lo zimmerit sulla torre quasi non si vede perchè la foto stessa non è nitida e perchè lo zimmerit è molto fine.
I membri dell'equipaggio sono identici tranne 1 che poi sarà stato sicuramente quello che si alternava a fare le foto. [Modificato da Red Komet 04/12/2008 00:07] |
|
|
|