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Panther ausf. D - Teatri operativi

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2008 15:04
20/11/2008 16:51
 
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Ciao a tutti

visto che stò raccogliendo la documentazione sul soggetto, volevo sapere se qualcuno mi sa dire tutti i teatri operativi della "bestiola" ed eventualmente qualche link con foto e profili della mimetica, giusto per vedere se ho raccolto tutto il possibile... [SM=g27828]

Grazie!!!!
20/11/2008 17:28
 
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Certamente ve ne erano in Normandia ...

Qui trovi un pò di foto storiche di mezzi utilizzati in Normandia tra cui anche il tio Panterone, la maggior parte sono foto degli alleati e ritraggono mezzi distrutti o abbandonati ...

www.saak.nl/panzer2/

Spero possa esserti di aiuto o di spunto per qualche lavoro futuro

Ciao

G.Luca


20/11/2008 18:33
 
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Il panther D ha esordito nela Battaglia di Kursk(l'avrò sicuramente scritto male) nel lugio del 1943 venne usato anche in Normandia in Italia ma in numeri esigui perchè iniziarono ad entrare in servizio gli A o D late dipende dall'interpretazione ovvero cupola capocarro in fusione e non più in piastre saldate,la kugelblende nella pistra frontale di forma circolare e saldata viene eliminata la feritoia rettangolare vengono usati i cingoli con versione late quelli con i rompighiaccio e dovrebbero scomparire anche le feritoie nella torre (laterale) per le armi da fuoco dell'equipaggio,dimenticavo gli scarichi da due tubi si passa a quattro,però queste modifiche dipende dalla foto che ti vuoi basare.
Gabriele [SM=g27823]
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20/11/2008 18:36
 
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Il panther D fu finito in fretta e furia per essere inviato a Kursk, quindi i primi D si videro da li in poi, su praticamente tutti i teatri operativi..in Italia di sicuro si videro i D/A o D late visti in Lazio..
21/11/2008 02:59
 
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Re:
GeroDa08, 20/11/2008 18.36:

Il panther D fu finito in fretta e furia per essere inviato a Kursk, quindi i primi D si videro da li in poi, su praticamente tutti i teatri operativi..in Italia di sicuro si videro i D/A o D late visti in Lazio..



Occhio che i se per D Late intendi carri con mitragliatrice di scafo che spara dalla feritoia rettangolare ma che hanno la cupola nuova, quelli sono Ausf A. Non D late, sul libro "Panther Tank the quest for combat Supremacy" (praticamente la bibbia sui panetra) viene spiegato che in base alla progressione numerica degli scafi, questi particolari Pantera sono degli Ausf A e non D o D late, in ogni caso questa errata interpretazione è presente in molti libri.

[SM=g27823]


21/11/2008 10:15
 
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Uhm, si questo concorda con la doc che ho raccolto. Visto che il D che ho è quello Dragon con il zimmerit inciso, credo lo si possa abientare in Russia ma anche in normandia (c'è una foto di un D late della Das Reich nella battaglia della Bulge, ma non si capisce la mimetica, qualcuno ha un disegno esplicativo?).
21/11/2008 10:21
 
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Nel 1943 a ricevere i D furono il 51 e 52 panzer abt della 10° panzer brigade, che combatteè, a Kursk, aggregata alla GD (o meglio all' Armee Abt Kemp), con 200 Panther (il 23% della produzione totale).
Poi la LAH nel settembre 1943 e la DR nell' ottobre del 1943. La produzione dei D si arrestò nell' agosto 1943 per lasciare spazio a quella degli ausf A (talvolta usando componenti già prodotte per gli ausf D). Per Restayn al luglio del 1943 sul fronte orientale erano presenti 468 Panther ausf D. Dei 200 impiegati a Kursk all' agosto del 1943 ne erano sopravvissuti 43 (sempre secondo Restayn poi convertiti in versione comando).
Dotati di Panther ausf D furono anche il I° panzer rgt 23 ed il I° panzer regiment 26, entrambi impiegati sul fronte orientale per tutta la guerra. In Italia aliquote di D sembra fossero in dotazione al panzer regiment 4 della 13° panzer, poi integrato nella 26° panzer e combatterono ad Anzio. Si possono rintracciare aliquote di ausf D ancora in forza alle varie divisioni in Normandia, Ardenne ed in Prussia Orientale/Slesia nel 1945 (probabilmente veicoli di scuole guida o finiti nei depositi dopo aver subito riparazioni/raddobbi).
Secondo alcune fonti almeno 4 ausf D gasogeni vennero inviati in Ungheria nel gennaio del 1945 per supportare, in operazioni notturne, 3 o 4 panther IR.
Syas.:)


21/11/2008 13:36
 
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Re: Re:
Red Komet, 21/11/2008 2.59:



Occhio che i se per D Late intendi carri con mitragliatrice di scafo che spara dalla feritoia rettangolare ma che hanno la cupola nuova, quelli sono Ausf A. Non D late, sul libro "Panther Tank the quest for combat Supremacy" (praticamente la bibbia sui panetra) viene spiegato che in base alla progressione numerica degli scafi, questi particolari Pantera sono degli Ausf A e non D o D late, in ogni caso questa errata interpretazione è presente in molti libri.

[SM=g27823]





Mannaggia red, so di questa diatriba, ma cosi ci incasiniamo..,nel senso, che è più facile farsi un'idea del soggetto se lo si definisce D/Late piuttosto che A/iniziale...
Penso che la verità stia anche nelle parole citate da G.Luca, cioè gli assemblamenti fatti con parti provenienti da stock già realizzati [SM=g27832]

Sull'Encyclopedia di Doyle, vengono citati come D/finali, e a parer mio, pure concettualmente, ha più senso definirli D/late, se poi, come dici giustamente tu, dalla numerazione, salta fuori un altro dato, beh, penso sia da definirsi una "questione burocratica" e non effettivamente tecnica...

Del resto,ultimamente ho sentito pure più di una fonte che adduce al fatto che in realtà, i PzIV F2 non fossero mai esistiti, ma che la dominazione di quel modello era effettivamente G iniziale.... [SM=g27832] non ci salviamo più!! [SM=g27828]
21/11/2008 14:02
 
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L' uso di stock di parti già prodotte per versioni successive valse anche per i Panzer IV F2/G (dove la versione late dello F2 è in buona misura un G early.:) o per i Panther G, in particolare per gli scudi dei cannoni. Qualcuno denominava le diverse versione del D come D1 e D2. Può essere che la definzione F2 servisse ad identificare le aliquote di F1 riarmate con il 75/43 (e freno di bocca a bulbo), mi pare 75 sui 200 prodotti.
Syas.:)


03/12/2008 00:51
 
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[SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

Cioa Solstam,anche se tu cechi materiele per un D late ti invio 3 immagini di un Panther Asf.D del I/Pz.Rgt.24 in Francia nel 1944 con mG 34 antiaerea installata che pero' colpiva gli aerei alleatisoltanto se a soli 800 mt.

[IMG]http://i37.tinypic.com/6suyz9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i33.tinypic.com/19popl.jpg[/IMG]

e poi se ti puo' intrigare ... fammi sapere, ti inoltro una foto di un early tipe D , forse del 39 panzerregiment sotto il comando del Stab(HQ)/panzer Brigade 10 sempre in Francia nell'autunno del 1944.
- da Achtung Panzer -

[IMG]http://i38.tinypic.com/2ebh820.jpg[/IMG]

Ciao e buonanotte a tutti...

[SM=g27821] [SM=g27821] [SM=g27821]
03/12/2008 08:58
 
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Ehi Bassho, dove hai letto dell'utilizzo di carri Pantera D gasogeni in Ungheria in appoggio a Pantera IR, come ben sai l'argomento per me ed altri è molto allettante. [SM=g27836]


PantehrG Alias Maccaglia Maurizio
03/12/2008 09:59
 
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Ciao, Maurizio.
C' era un articolo dello speciale di Steel Master sul Panther che parlava delle unità dotate di veicoli a gas. In particolare una sarebbe stata inviata in Ungheria a sostegno di alcuni Panther dotati di sistema IR nel gennaio 1945 (in quel caso i Panther IR dovrebbero essere stati del I/pz rgt 130 della Panzer Lehr). Non è chiaro se avessero ancora il sistema a gas o fosse stato rimosso. Va detto che si trovarono ad operare di notte, quindi è plausibile che il sistema a gas ci fosse rimasto, anche se poteva causare relativi problemi di approviggionamento. Ma essendo solo 4 veicoli non credo fossero poi eccessivi.
Syas.:)


03/12/2008 10:36
 
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Una piccola precisazione rispetto alla diatriba Ausf d late/ Ausf A Early. In una conversazione con Daniele Guglielmi, in proposito appunto dell'esatta denominazione dei veicoli, mi spiegò che l'unico sistema assolutamente sicuro per designare un mezzo appropriatamente sarebbe stato quello di vedere una targhetta posta all'interno dello scafo e recante varie informazioni ( un po' come il numero di telaio delle nostre auto...). Mancando ciò, ogni altra designazione è puramente speculativa ed anche sulla questione della numerazione progressiva degli scafi ci sono pareri discordi. diversi esperti sembrano preferire riferirsi a questi mezzi come Ausf D/A. Per il resto concordo appieno con quanto già postato da Bassho....
Fabrizio [SM=g27823]
03/12/2008 10:40
 
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Bene, bene...discussione interessante...sulla diatriba d/late, a/initial ne ho sentito parlare, in realtà la maggior parte de testi indica il d/late, ma penso non si possa fare una distinzione netta, credo, visto il marasma da guerra che doveva regnare nel rifornimento pezzi...
X Ritter: grazie della mimetica, mi sembra veramente carina, potrei adattarla (licenza poetica!!!!), anche la foto non è male, già archiviata. Thanks!!!!
03/12/2008 13:15
 
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Scusate una cosa, so ke non c'entra un piffero con la discussione tra Ausf d late/ Ausf A Early ma volevo kiedere riguardo una immagine del link ke ha postato G.Luca,come hanno fatto a "cappottare " un tiger I di 57 t sulla torretta,quella immagine mi ha perplesso...


Alex
"Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono!"
03/12/2008 15:04
 
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La didascalia dice per effetto di una (o più) bombe di aereo. Un grappolo di bombe da 250 o 500 kg, cadute molto vicine poteva anche riuscirci. Spesso, però, era l' operato dei bulldozer del genio. La bomba potrebbe aver rovesciato il mezzo su un fianco ed ulteriori esplosioni averlo rovesciato del tutto. Non ho fatto caso dove sia e se si veda il cratere.
Syas.:)


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