È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bergepanzer Tiger I

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2008 09:56
13/11/2008 11:21
 
Email
 
Quota
Dragon 1/72
Eccomi a distanza di un anno nuovamente su questi lidi.
Ho passato parecchi mesi su un lavoro alato che non finiva mai e adesso ho proprio voglia di un kit da fare al volo, dato anche lo scarsissimo tempo libero che ho in questo periodo.
Dopo un paio di altri modelli iniziati e subito sospesi, l'occasione giusta è arrivata con il kit del Bergepanzer Tiger I in 1/72 vinto a Brescia, con l'intezione di costuirlo più da scatola possibile, per poi concentrarmi maggiornamente sulla colorazione dove risiedono i miei maggiori limiti.

La base è la stessa del Tiger che sta costruendo Brummbar, alla cui discussione in parte mi rifaccio, però data la mia ignoranza in materia ho alcuni dubbi che spero possiate chiarirmi.

Primo dubbio: è corretto che l'incastro della corazza anteriore lasci tutti quei gradini, sia agli estremi della saldatura che di fronte alla saldatura stessa? Oppure devo stuccare il tutto in modo che risulti tutto liscio nella parte superiore? Ovviamente preservando la saldatura.



Secondo dubbio: La corazza frontale superiore, quella da cui esce la mitragliatrice per intenderci, una volta incollata si presenta come se le piastre fosse due. Una sporgente in alto con lo zimmerit anteriormente, l'altra che più o meno è allo stesso livello del piano superiore, con un evidente solco che non so se devo stuccare o è giusto che a vista risulti come una doppia corazzatura sovrapposta.



Terzo dubbio: lo zimmerit intorno allo scafo ed in particolare nello spigolo tra lato del carro e posteriore, deve proseguire senza soluzione di continutà o è corretto che stacchi come se fossero le piastre della corazza? In pratica, lo devo ricostruire in modo che giri intorno allo spigolo?
Metto lo stesso una foto, anche se non è molto chiara perché sfocata proprio nel punto in questione.



Quarto e per ora ultimo dubbio: i cingoli forniti dal kit sono perfettamente identici per i due lati. Io me li aspettavo invece simmetrici. Il lato esterno dovrebbe essere quello che in foto si trova a sinistra, ma visto che uno dei due andrà girato, è normale che il disegno poi risulti invertito? Ok, non intendo sostituirli e non si noterà molto data anche la scala (forse), però giusto per sapere se è solo mia ignoranza o se è un errore del kit.



Infine solo una curiosità: quanta usura è corretto applicare su un mezzo del genere? E' sicuramente un mezzo di fatica, ma senza applicazioni di prima linea immagino. Partendo dal presupposto che mi escono sempre modelli troppo puliti, quante scrostature o ammaccature è corretto riprodurre? Su internet ho trovato solo una foto, ed è piccola e molto sfocata, quindi non si capisce molto.

Ogni consiglio sarà molto apprezzato.
13/11/2008 11:32
 
Email
 
Quota
Ups, mi sono accorto solo ora dello stesso modello di Zanna63 in 1/35. mi sa che un po' di risposte le trovo lì, se non tutte...
13/11/2008 11:34
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.230
Registrato il: 09/04/2008
Città: SASSUOLO
Età: 61
Ehi, Rosta innanzitutto ben tornato, poi se guardi nella sezione Lavori in corso la discussione Tigre I recupero di recupero, dovresti avere le risposte alle tue domande, comunque complimenti per il lavoro. Ciao Graziano. [SM=g27823]
"La vita è una maestra dura....ma impari....Dio se impari!"






13/11/2008 14:31
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 685
Registrato il: 21/07/2004
Città: GENOVA
Età: 58
qualche risposta, pur rimandandoti al superbo lavoro di Zanna, provo a dartela io.
Primo: incastro piastre frontali. Devono essere a filo, è un problema, uno dei tanti, dei Tiger in 1/72 della Dragon, dovrai lavorare un po' di cutter e lima
secondo: il solco: carteggialo ed elimnalo, era un apaistra unica, probabilemnte è un refuso di stampaggio.
terzo: la zimmerit non si sarebbe dovuta interrompre, ma a volte sugli spigoli saltava via..
quarto: i cingoli originariamente sui primissimi tiger erano uno destro e l'altro sinistro, un vero incubo logistico, pertanto si decise di montarli tutti e due identici, quindi vanno benissimo quelli del kit.
usura. dacci pure dentro, il mezzo, che non è ancora chiarissimo cosa fosse , non era un vero e proprio mezzo 2berge", cioè un mezzo recupero, era una conversione camaple effettuata dal personale dello sPZAbt 508 in italia e probabilmente era un mezzo da demolizione. La conversione fu effettuata su uno scafo esistente, pertanto il veicolo era abbastanza usurato..
sperando diessertis tato utile...
Fabrizio
18/11/2008 09:17
 
Email
 
Quota
Finito il montaggio, o quasi.
Ovviamente non ce l'ho fatta a fare proprio puro da scatola, ma mi sono limitato alle maniglie, alla rotaia sopra i periscopi della torretta, alle nervature sui coprifiamma e alla separazione dei parafanghi per dare un po' di movimento vissuto.

Il cavo della carrucola lo sistemo a modello finito per evitare che intralci la colorazione, e penso di rifare anche i tratti corti attualmente presenti, il tutto con del filo di diametro opportuno.



Ho poi riempito le fessure dello spigolo anteriore con striscie di plasticard e stucco, adesso è perfettamente liscio con solo i segni di contatto tra gli elementi. Una volta verniciato dovrebbe venire come si deve.



Le istruzioni dicono di montare anche un faretto al centro della piastra frontale, ma dalle (poche) foto di Tiger che ho non sempre è montata. E in particolare non sembra essere montata sul Bergetiger di cui si ha la foto, quindi per ora non l'ho montata. Poi se mi dite che proprio la devo montare, ne sapete sicuramente più voi di me.



Le nervature sui coprifiamma le ho fatte semplicemente incollando dello sprue filato con la cianoacrilica.
Devo poi girare il gancio che ho attaccato frettolosamente con il patafix per fini fotografici e magari ricreare quella sorta di pedana che si vede bene nello stesso modello di Zanna63 e si intuisce in una foto del carro vero.



Dettaglio della torretta e dei leveraggi. Ho visto dai disegni e dalle foto che in realtà gli alberi dietro l'ingranaggio grande dovrebbero essere due paralleli e controrotanti, ma non sono intervenuto perché mi è sembrato troppo complesso rifare tutto in modo preciso. Ma ho ancora tempo di cambiare idea.



Alla fine non sono intervenuto granché in questa fase per riprodurre l'usura. Ho ancora dei dubbi a riguardo, e data la recente discussione in cui ho visto condivisi alcuni dei miei dubbi, ho preferito lasciare la struttura fondamentalmente integra.
Cercherò però di riprodurre l'usura con la colorazione, tendendo più allo sporco che all'usurato.

Prossimo passo, preparare una base di incrostazioni fangose principalmente sotto i parafanghi, fatta di stucco diluito. Sono curioso di provare questa tecnica.

18/11/2008 09:59
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.230
Registrato il: 09/04/2008
Città: SASSUOLO
Età: 61
Bello mi piace assai, sai io sono di parte [SM=g27828] [SM=g27828] , a parte gli scherzi mi piace veramente molto, per il faro sono daccordo con te il montarlo o no è una libera interpretazione dalle foto non si capisce molto, aspetto la colorazione. [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
"La vita è una maestra dura....ma impari....Dio se impari!"






18/11/2008 10:08
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.879
Registrato il: 24/10/2005
Recycler Modeler
Mi pare che stia procedendo tutto ottimamente. Montaggio OK!
Antonio

18/11/2008 10:21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.693
Registrato il: 14/03/2008
Città: TREVISO
Età: 43
Gran bel mezzo! [SM=g27811]

Peccato abbia gli "strumenti di lavoro" già presenti sulle piastre... ma è questione di gusti!

Ora attendo la colorazione! [SM=g27823]
-----


Yogurt alias Andrea Martin

"Sto cercando disperatamente di capire perche' i piloti kamikaze si mettessero i caschi in testa..."
- Dave Edison

24/11/2008 11:33
 
Email
 
Quota
Questo fine settimana sono riuscito a ritagliamri qualche ora per prendere in mano l'aerografo.
In settimana avevo provveduto ad appiccicare un po' di fanghiglia sotto il carro. Ho usato stucco Tamiya diluito con acetone e mescolando un po' di erbetta sintetica e sabbia fine. Poi ho applicato il composto con un vecchio pennello.





Dato che mi sto ancora impratichendo con le verie tecniche di invecchiamento, ho deciso di provarle tutte. Quindi ho iniziato con un preshading verde scuro, senza sapere quanto sarebbe poi rimasto visibile. Sto usando i colori Tamiya che sono molto coprenti.



Dopodiché ho passato il giallo scuro XF-60 senza insistere sul preshading, poi ho ripassato i vari bordi con del marrone molto diluito e passato anche un po' irregolarmente, dopodiché ho fatto un pasticcio con gli olii.
Senza buttare via tutto il lavoro che comunque era passabile, ho ripreso prima il giallo puro e ho aggiustato le sbavature, poi ho schiarito il giallo con del bianco e ho ripassato le superfici più ampie.

Purtroppo le foto sono venute molto gialle, nonostante abbia usato la calibrazione del bianco, e inoltre si è appiattito notevolmente il chiaroscuro frutto di ore di lavoro. Dal vero il colore è molto meno acceso ed il chiaroscuro più evidente.









Ora rimangono da terminare un po' di dettagli, come la gomma sulle ruote ed i vari attrezzi, per poi passare ai cingoli ed al cavo della gru. Dato che lo rifaccio completamente, ho anche asportato i due piccoli tratti stampati che si vedevano nelle prime foto del wip.
Poi cercherò di fare ancora qualche colatura di sporco qua e là, sperando di non rovinare tutto.

Inoltre vorrei anche applicare le decal presenti nel kit, sullo zimmerit però non sarà facile. Ma in 1/72 è impensabile dipingerle a mano o anche fare delle maschere. Spero che lo squagliadecal Mr.Hobby riesca a fare il suo dovere.
24/11/2008 12:22
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.222
Registrato il: 12/03/2006
Città: CUORGNE'
Età: 56
Bello Gianx!
Il montaggio è senza pecche.
Bene anche per le migliorie che hai fatto con il plasticard.
La colorazione (a parte il giallo della foto ma venerdì sera lo vedrò dal vivo) mi sembra buona, il pre ombreggiamento si intravede ancora e fa il suo effetto.
Stai procedendo molto bene, non sembra neanche in 1/72!
Ciao
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Gilberto



24/11/2008 14:30
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.230
Registrato il: 09/04/2008
Città: SASSUOLO
Età: 61
Complimenti, è nato bene e sta crescendo meglio, bravo, mi piace molto. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
"La vita è una maestra dura....ma impari....Dio se impari!"






24/11/2008 14:38
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.425
Registrato il: 15/09/2005
Città: BERGAMO
Età: 62
Bel lavoro Gianx, anche se le foto.... [SM=g27825]
Tienici aggiornati (con foto migliori, mi raccomando!!!)
Giampiero
24/11/2008 15:17
 
Email
 
Quota
Ho deciso di rifare almeno una foto. Questa volta l'ho fatta in luce naturale, con autobilanciamento del bianco e poi solo ritoccata leggermente con un programma di grafica per ottenere il colore più simile all'originale.
Così ci assomiglia di più, almeno sul mio monitor... poi un giorno imparerò anche a fare le foto, hehe.



Aaargh, ho visto solo adesso un errore! Ho reinciso leggermente i parafanghi anteriori, quello di sinistra (a destra nell'ultima foto della "serie gialla") è giusto, ma nell'altro ho sbagliato lato nel fare l'incisione rispetto alla saldatura. Anziché verso l'esterno ho reinciso verso la pala! Ok, se non lo dicevo non se ne accorgeva nessuno, proverò a sistemarlo senza fare danni.
24/11/2008 15:22
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.693
Registrato il: 14/03/2008
Città: TREVISO
Età: 43
Decisamente molto bello!

... soprattutto adesso che il giallo non spara così tanto! [SM=g27823]

PS: mi pare che il preshading si intraveda ancora... o mi sbaglio?
-----


Yogurt alias Andrea Martin

"Sto cercando disperatamente di capire perche' i piloti kamikaze si mettessero i caschi in testa..."
- Dave Edison

24/11/2008 16:55
 
Email
 
Quota
Si yogurt, il preshading si vede ancora, ma solo perché ci sono andato leggero quando sono passato con il giallo. I Tamiya sono pazzeschi quanto sono coprenti.
E anche il marrone diluito l'ho dato dopo il giallo e poi l'ho solo ripassato leggermente sempre col giallo, quindi alla fine si notano un po' di ombre tendenti al verde e al marrone, variegando la cromia.

Ma dipende molto dai colori, se avessi usato i ModelMaster acrilici che uso per gli aerei, il preshading si sarebbe notato anche dopo 10 passate di colore.
26/11/2008 16:48
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.587
Registrato il: 15/10/2006
Città: TORINO
Età: 56
BRAVO OTTIMO LAVORO...... [SM=g27811]

03/12/2008 09:10
 
Email
 
Quota
Finito
Finito.
Alla fine ci ho messo anche più di quanto avrei voluto per un modello veloce veloce, però penso ne sia valsa la pena.
Forse avrei potuto fare ancora qualcosa in più, ma vi capita mai di arrivare al punto di dire "di qui in poi posso solo più rovinare tutto"? Quindi va bene così, per il prossimo vediamo.









Non sono particolarmente soddisfatto dalla forma che hanno preso i cingoli, ma considerando che sono in vinile ed erano più corti del dovuto di un buon centimetro e ho dovuto tirarli quanto basta, meglio di così non so come avrei potuto fare.
Ho volutamente evitato le scrostature, sia perché non amo i mezzi troppo messi male, sia perché comunque in questa scala si rischia solo di fare pasticci. Ho quindi preferito limitarmi ad un invecchiamento atmosferico, spero sia comunque accettabile.

Per le ruote ho provato una tecnica che tutto sommato ha fatto il suo dovere. In pratica ho dato il giallo schiarendolo verso l'esterno, poi con una miscela di blu/verde/nero ho riprodotto la gomma ed infine una spruzzata leggera di giallo diluitissimo per smorzare la tinta. Dopodiché con uno stuzzicadente ho posato una leggerissima riga di marrone ad olio intorno ai cerchi, tirato poi con un pennello piatto prima verso l'esterno per togliere l'eccesso, e poi verso l'interno per simulare uno sporco maggiore sulla ruota.

Da sinistra, la prima ruota solo verniciata, la seconda con la riga di olio marrone, le ultime due con il marrone tirato.



Il bianco dei numeri invece l'ho smorzato semplicementa posando sempre con uno stuzzicadente proprio solo due puntini di giallo ad olio (sul tubetto c'è scritto "giallo sahara", in pratica tende un po' all'aranciato) e poi molto tirato sempre con un pennello piatto. Il giallo ha zero potere coprente quindi non ho alterato la tinta generale, però il bianco adesso è meno cangiante.

Ora sparate a zero, che tanto senza cannone non mi posso difendere. [SM=g27828]
03/12/2008 09:40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.222
Registrato il: 12/03/2006
Città: CUORGNE'
Età: 56
Ciao Gianx,
bel lavoro!
Molto pulito (come realizzazione!).
Mi sembra che le decal siano venute bene, così come il cavo che hai rifatto.
Non mi convinve molto quella barra fissata sul fianco sx che non so cosa sia.
Purtroppo anche la ruota motrice piena penalizza un po' il treno di rotolamento.
I cingoli mi sembra che vadano benone.
Personalmente l'avrei sporcato un pochino di più e avrei acentuato le lumeggiature sulle parti più sporgenti ma è un gusto personale.
Bella ed efficace la tecnica che hai usato sulle ruote, da tenere presente.
Portalo alla prossima riunione!
Ciao
[SM=g27823]
[Modificato da Murdock.Gil 03/12/2008 09:41]
Gilberto



03/12/2008 11:35
 
Email
 
Quota
"Murdock.Gil":

Non mi convinve molto quella barra fissata sul fianco sx che non so cosa sia.



Ah, se non lo sai tu cos'é che sei un carrarmataro di lungo corso... ;)
Comunque sull'unica foto che ho del Bergetiger quella barra c'è, forse la mia è un pelo troppo grossa, ma c'è. Cosa sia non so.

"Murdock.Gil":

Purtroppo anche la ruota motrice piena penalizza un po' il treno di rotolamento.



Ecco, questo era un particolare che mi era sfuggito, in effetti guardando meglio le foto adesso lo vedo anch'io che la ruota vera non è piena! E dirmelo prima? Scurivo per bene i recessi, almeno da simulare il vuoto. ;) Magari ci provo nei prossimi giorni, vedremo.

E sullo sporco sai come la penso, non mi piacciono i mezzi troppo scassati o lerci. Se un mezzo è operativo, di manutenzione ne riceve. Ma è più che altro una scusa per giustificare il fatto che più di tanto non mi riesce mai di fare.
03/12/2008 17:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.125
Registrato il: 19/03/2005
Città: PALERMO
Età: 54
Sai che è proprio bello? Bravo [SM=g27811]
Giuseppe

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com