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Panther Ausf A - scala 1/10

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2008 18:37
13/02/2008 08:08
 
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Con questo mio primo post vorrei presentarvi questo mio lavoretto in scala 1:10.,il PzKpfw V. Sd.Kfz.171. " ausf A." IR" per gli amici Panther.La costruzione del carro ha richiesto circa 9 mesi(non a caso è stato un parto un po' sofferto) ed altri 3 per costruire la meccanica a quadrupla frizione a disco ed il cambio a tre marcie.Il bambino pesa 28 Kg circa ed è mosso da un motore 4 tempi da 8cc al cui raffreddamento provvedono due ventole aspiranti.Gia' dal primo collaudo ha mostrato il caratterino che forse ha ereditato dal nonno,comunque mi ha dato subito grande soddisfazione anche se il cambio ha dato probelmi di messa a punto.Ne sono rimasto soddisfatto a tal punto di regalargli anche qualcosa di piu' bellicoso oltre l'aspetto,un bel cannone revolver a 12 colpi cal.6mm flobert,(a salve naturalmente,matto si, ma pazzo no).Uno dei nei principali problemi oltre al peso,che comunque essendo una costruzione principalmente in metallo,è naturale,è la costante richiesta di attenzioni,vuole un controllo costante di molti parametri,(tutto suo nonno)e l'insaziabile, atavica fame di carburante,il motore gira bello allegrotto,ma poi per tutto il resto è un buon soldatino.Ecco qualche foto
[IMG]http://i32.tinypic.com/sfgz8g.jpg[/IMG]

[IMG]http://i30.tinypic.com/sno578.jpg[/IMG]

[IMG]http://i29.tinypic.com/35anl8h.jpg[/IMG]

[IMG]http://i32.tinypic.com/wb5hc0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i25.tinypic.com/25tc7iq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i28.tinypic.com/21crreu.jpg[/IMG]

[IMG]http://i29.tinypic.com/2hmed05.jpg[/IMG]
13/02/2008 09:40
 
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Anche se avevo avuto modo di apprezzare già questo tuo lavoro ogni volta che lo rivedo mi fa la stessa impressione.
A proposito di motore a 4 tempi: è a questo, installato sul Panther, che ti riferivi quando mi avevi accennato ai problemi di costante messa a punto?
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

13/02/2008 09:52
 
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Gia' proprio quello ma non solo quello,considera per esempio le vibrazioni dovute al moto alternativo del motore,si deve avere l'accortezza di mettere tutti dadi autoserranti,oppure rondelle spaccate
e frenafiletti,altrimenti il carro si smonta mentre cammina.
13/02/2008 10:04
 
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I supporti per il motore sono in gomma o qualcosa di simile (per attenuare la ripercussione delle vibrazioni sulla struttura)?
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

13/02/2008 10:07
 
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No rigidi,altrimenti strappi tutto.
13/02/2008 10:26
 
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che sospensioni hai fatto?


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13/02/2008 10:42
 
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Barre di torsione
13/02/2008 11:10
 
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Caspita è un opera di alta ingegneria, non c'è che dire.
COMPLIMENTI !!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Spiegami come avviene la messa in moto del motore e quali vantaggi si hanno con un motore a scoppio.
Da quello che ho capito "il ragazzo" mi sembra molto rognoso e a parte di avere vinto con successo la sfida di installare un motore "diverso" non riesco a intravedere particolari vantaggi, tralsciando per ovvietà di cose il fumo prodotto dal motore.
Il treno di rotolamento e le ruote motrici sono in metallo o plastica, in entrambi i casi come hai fatto a ricavarle???
I cingoli da dove vengono ???
Sei riuscito ad impermeabilizzarlo ??????

Potrei continuare delle ore [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ma è meglio che smetta per ora

Otto
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
13/02/2008 11:44
 
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Calma e gesso.Il motore in origine aveva un motorino di avviamento e funzionava anche bene,poi pero' lo spazio e' quello che è e ho sacrificato il motorino di avviamento e tutta la meccanica conseguente per fare spazio al serbatoio piu' grande,allora uso il vecchio metodo della cinta trapezoidale ed ho dovuto fare un volano con la gola per la cinta.I vantaggi di un motore cosi' sono la grande potenza a disposizione con uno spazio cosi' piccolo,il rumore naturale del 4 Tempi che è piu' da motore vero che da motore modellistico,basso regime e coppa subito disponibile,il fumo che esce dagli scarichi in abbondanza quando acceleri,insomma tutte queste cose messe insieme ripagano grandemente la fatica della realizzazione e dei controlli dovuti dopo una giornata.
E poi in fine, ma di grande importanza,l'autonomia che ora è di 20minti ed oltre ,poi basta un po' di miscela e riparti,con le batterie dovresti averne piu' d'una di scorta.
Il treno di rotolamento è in resina epossidica caricata fatto da stampo,mentre i cingoli li ho comprati da Veroma shop,detto tra noi a primavera provero' a fare le fusioni in alluminio,sempre se riesco a trovare la terra o sabbia da fonderia.E' impermeabilizzato,tutte le giunture delle lamiere prima di chiuderle sono state cosparse di silicone nero(nautico) il sovrapiu' asportato in seguito.
13/02/2008 17:45
 
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Fammi capire una cosa: partendo dal motore, dietro vedo il volano di accensione, subito dietro vedo una ruota dentata nera che penso dia il moto alla ventola di raffreddamento, in avanti dopo il motore mi sembra il cambio, dopo un giunto e poi le trasmissioni del moto ai cingoli con relative demoltipliche. Giusto? La o le frizioni dove le hai posizionate? E la retromarcia? Come avviene il cambio marcia? Scusa le domande ma la curiosità non è solo femminile. Ciao
Oriano

P.S. Dopo avrò altro da chiederti, preparati.

13/02/2008 18:10
 
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provero' ad essere chiaro.
La ruota nera prende moto immediatamente dopo il volano,dalla frizione motore,le altre quattro vengono dopo.Le ventole sono elettriche,una ha il convogliatore che guida l'aria che lambisce testa e cilindro,l'altra che è piu' esposta butta fuori dal carro l'aria calda proveniente dalla prima ventola (sta ventola si affaccia proprio dove c'è la feritoia del carro). L'asse della ruota dentata nera trasmette moto al cambio a 3 rapporti il cui asse di uscita va al vero e proprio sistema di sterzo e retromarcia tramite un giunto che compensa eventuali disallineamenti.In quella scatola (si vede bene nell'ultima foto)ci sono due blocchetti di ottone che contengono due frizioni a disco ogni uno.Vengono messi in rotazione dall'asse che esce dal cambio e tramite due leve si è in grado di ingaggiare una delle due frizioni nei blocchetti,la combinazione delle frizioni mette in moto una serie di ingranaggi che muovono i finali ,questi tramite una catena, vanno alle ruote di moto.Quindi da una di quelle combinazioni viene fuori la retromarcia.
................
13/02/2008 18:46
 
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Ho capito. Ancora una cosa, anzi due: non c'è sistema frenante, oppure sta all'uscita del cambio? Come avviene il cambio marcia?

13/02/2008 19:27
 
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Non esiste impianto frenante in quanto tale,c'è un freno a disco tra
uscita cambio e blocco sterzo\retromarcia ma solo per sicurezza.
Con il motore fermo non c'è verso di far muovere il cingolo sia per la cascata di ingranaggi in gioco,sia per il finale a vite senza fine.Il cambio marcia,qui' il discorso e' un po' particolare.
il cambio marcia tra la seconda e la terza o tra la seconda e la prima avviene senza nessun problema,gratta un po' dalla terza alla seconda
o dalla prima alla seconda.Ma non stai tutti i momenti a cambiare marcia,non esistono su quel cambio i sincronizzatori.
13/02/2008 19:35
 
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quei tubicini che vedo anche sulla marmitta sono per il raffreddamento? e se si, non hai problemi a raffreddare così a monte lo scarico?
[Modificato da madmacs 13/02/2008 19:36]


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13/02/2008 19:51
 
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Sui tubicini posso risponderti anch'io: sono prese di pressione che servono appunto per mettere in pressione il serbatoio miscela, per far si che la miscela arrivi corretamente al carburatore.

13/02/2008 19:52
 
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Quei tubicini che vedi sulla marmitta servono a prendere un po' di pressione dalla marmitta per pressurizzare il serbatoio,cosi' l'afflusso del carburante è dovuto oltre al risucchio del carburatore anche dalla prssione della marmitta.Lo scarico è bello caldo ma non ha mai dato problemi
13/02/2008 20:00
 
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Caro Dario, non hai fatto i sincronizzatori? ahi ahi ahi, lei mi cade sul pisello! Senti una cosa, torniamo seri, quando me lo fai vedere in funzione? Siamo abbastanza vicini e non ho problemi nello spostarmi, oppure vieni su te, un tozzo di pane nero e acqua putrida posso sempre offrirteli. Ciao, Oriano

13/02/2008 20:02
 
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Mangio poco e sporco meno!Il carro è sotto restore,cioè ho cambiato radio e devo rimettere il servo dell'alzo del cannone,poi ti fo sapere che magari una scampagnata la facciamo.
13/02/2008 20:15
 
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Molto volentieri, attendo impaziente. Buona serata, Oriano

14/02/2008 08:24
 
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Caspita.... complimenti!

Hai fatto un corso alla Ferrari ? :) umh.. alla OTO-Melara ?
"Quando muovi sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna"

http://www.afv-news.com
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