È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Propaganda bellica

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2008 20:55
04/02/2008 19:28
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.698
Registrato il: 21/01/2008
Città: PARMA
Età: 64
Bene signori eccoci qui con una nuova sezione dedicata al mondo RC.

Forse non tutti sanno cosa e chi è un carro radiocomandato. [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]


Risposta semplice: sostanzialmente una trasposizione del vostro modello statico nel campo dinamico.

Il vostro carro non starà più fermo sulla sua basetta di ambientazione ma, ad un vostro comando, inizierà a scingolare furiosamente, a sparare, emettere suoni e fumo, fare battaglie con altri carri.

La sola limitazione sarà solo la vostra fantasia.....beh......ehhhmmm anche l'acqua a volte, ma questa è un'altra storia. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Ovviamente la scala non sarà propriamente la stessa degli statici, ma la moderna tecnologia accontenta anche chi ha problemi di spazio.

Le scale di partenza per RC vanno da 1:72 (ebbene si - così piccolini!!!) passando quindi da - 1:24 - 1:16 - 1:12 - 1:10 - 1:8 - fino a 1:4 (il mostro), credo di non averne dimenticate.

La scala più comune è quella 1:16.

Diverse marche producono modelli RC.

Tamiya è un punto di riferimento per la qualità della componentistica elettronica e per la realizzazione della parte dinamica.

I modellistici statici non devono guardare questi carri dal loro punto di vista ma considerare solo che sono nati per muoversi. Molti particolari non saranno funzionanti come ci si aspetterebbe da una scala grande, o addirittura mancheranno per scelta (opinabile) del costruttore. La parte divertente di questi carri è il montaggio. Avrete a che fare con viti e bulloncini, costruirvi il treno di rotolamento. I vostri meccanismi a volte vi daranno problemi e dovrete trovare una soluzione ottimale per il funzionamento. Se provenite dal campo statico imparerete dal vero come si muove ciò che prima montavate per stare fermo.

Tamiya è presente con un discreto numero di modelli che devono essere costruiti da zero - Tigre- king Tigre - Sherman - Leopard - Panther - Jagdpanther. Il montaggio è molto semplice e le istruzioni bene dettagliate. [SM=g27811] [SM=g27811]

Per inciso non sono modelli abbordabili a tutte le tasche, grazie ad Ebay e ad un po' di fortuna con 400 euri vi arriverà a casa, ma a questi dovrete aggiungere il costo del radiocomando [SM=g27812] [SM=g27812] Con maggiore fortuna lo potrete comperare usato.
In ogni caso questi modelli costituiscono un punto di arrivo per il risultato e qualità finale. Per dare un'idea dell'accuratezza nel riprodurre il sonoro, i nostri amici giapponesi sono andati a Bovington per effettuare la registrazione digitale dei rumori emessi dai vari modelli di carro.
Chi fa Rc difficilmente si lascia scappare l'occasione di averne uno

Heng Long è una marca cinese da poco presente sul mercato. Produce una vasta gamma di modelli che si espande sempre più. Questi modelli sono già pronti all'uso e forniti con radiocomando.
Qualitativamente, seppure HL abbia notevolmente migliorato, non sono minimamente paragonabili a Tamiya. Sono presenti imperfezioni od errori grossolani (anche appositamente voluti per evitare grane legali con altre marche. I suoni sono un pochino impastati, tralsciando il resto.
D'altra parte con un costo di circa 100 euro vi toglierete la soddisfazione dell'RC.
Presente con vari modelli simili o antagonisti di Tamiya

Solitamente vengono usati come base di partenza per trasformazioni.

TRUMPETER/WASAN che conoscerete già, anch'essa presente con un paio di modelli pronti all'uso. Simili a HL, forse un tantinello peggio per la parte dinamica. Per il momento Tigre late - T34

TORRO altra marca orientale, produce Sturmtigre e Kingtigre, pronti all'uso. Esteticamente ben fatti e abbordabili.

Oltre a queste marche troviamo poi artigiani da tutto il mondo che producono modelli in metallo, particolarmente curati, per non dire esatte riproduzioni dei mezzi veri, che hanno la sola sfortuna di costare un capitale (parliamo di prezzi intorno ai 2500 euro)

A fianco troviamo una serie di marche addette alla produzione di particolari aggiuntivi e/o sostitutivi: cingoli in metallo, canna del cannone in metallo, cavi di traino, ecc, ecc. di tutto un po'.

Come premesso all'inizio la sola cosa che può fermare e danneggiare questi modelli è l'acqua.
Date le ridotte dimensioni (in rapporto con la componentistica contenuta nello scafo) difficilmente si riesce a renderli impermeabili, se non con lavori certosini e non sempre di sicuro risultato.

Questo è uno dei motivi dhe vi porteranno a passare ad una scala più grande.

A partire da 1:8 si inizia a lavorare molto bene all'interno del carro. Potenti motori elettrici da 250W vi permetteranno di fare davvero tutto. Si possono impermeabilizzare e vederli guadare è uno spettacolo emozionante.
Le emozioni vi saranno fornite anche dal prezzo di questi modelli (mediamente attorno ai 2500/3000 euro per poi salire).
Anche qui abbiamo diverse marche a partire dalla Fiat per arrivare alla Mercedes degli RC in grande scala, la sola cosa che vi ostacola sarà il budget a disposizione, ma anche problemi di trasporto e logistici visto che il loro peso è superiore ai 50 kg [SM=g27823] [SM=g27823]

I carri RC sono un mercato in rapida espansione, che solo in Italia ha preso piede da poco. Come per quasi tutte le branche del modellismo gli stranieri ci battono.

Concludendo il post, che per molti avrà detto cose scontate e che non ha la pretesa di essere esaustivo, speriamo che le nostre realizzazioni possano appassionare ed invogliare qualcuno a fare, anche solo occasionalmente, questa esperienza modellistica.

Otto Skorzeny
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com