Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Propaganda bellica

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2008 20:55
04/02/2008 19:28
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.698
Registrato il: 21/01/2008
Città: PARMA
Età: 64
Bene signori eccoci qui con una nuova sezione dedicata al mondo RC.

Forse non tutti sanno cosa e chi è un carro radiocomandato. [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]


Risposta semplice: sostanzialmente una trasposizione del vostro modello statico nel campo dinamico.

Il vostro carro non starà più fermo sulla sua basetta di ambientazione ma, ad un vostro comando, inizierà a scingolare furiosamente, a sparare, emettere suoni e fumo, fare battaglie con altri carri.

La sola limitazione sarà solo la vostra fantasia.....beh......ehhhmmm anche l'acqua a volte, ma questa è un'altra storia. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Ovviamente la scala non sarà propriamente la stessa degli statici, ma la moderna tecnologia accontenta anche chi ha problemi di spazio.

Le scale di partenza per RC vanno da 1:72 (ebbene si - così piccolini!!!) passando quindi da - 1:24 - 1:16 - 1:12 - 1:10 - 1:8 - fino a 1:4 (il mostro), credo di non averne dimenticate.

La scala più comune è quella 1:16.

Diverse marche producono modelli RC.

Tamiya è un punto di riferimento per la qualità della componentistica elettronica e per la realizzazione della parte dinamica.

I modellistici statici non devono guardare questi carri dal loro punto di vista ma considerare solo che sono nati per muoversi. Molti particolari non saranno funzionanti come ci si aspetterebbe da una scala grande, o addirittura mancheranno per scelta (opinabile) del costruttore. La parte divertente di questi carri è il montaggio. Avrete a che fare con viti e bulloncini, costruirvi il treno di rotolamento. I vostri meccanismi a volte vi daranno problemi e dovrete trovare una soluzione ottimale per il funzionamento. Se provenite dal campo statico imparerete dal vero come si muove ciò che prima montavate per stare fermo.

Tamiya è presente con un discreto numero di modelli che devono essere costruiti da zero - Tigre- king Tigre - Sherman - Leopard - Panther - Jagdpanther. Il montaggio è molto semplice e le istruzioni bene dettagliate. [SM=g27811] [SM=g27811]

Per inciso non sono modelli abbordabili a tutte le tasche, grazie ad Ebay e ad un po' di fortuna con 400 euri vi arriverà a casa, ma a questi dovrete aggiungere il costo del radiocomando [SM=g27812] [SM=g27812] Con maggiore fortuna lo potrete comperare usato.
In ogni caso questi modelli costituiscono un punto di arrivo per il risultato e qualità finale. Per dare un'idea dell'accuratezza nel riprodurre il sonoro, i nostri amici giapponesi sono andati a Bovington per effettuare la registrazione digitale dei rumori emessi dai vari modelli di carro.
Chi fa Rc difficilmente si lascia scappare l'occasione di averne uno

Heng Long è una marca cinese da poco presente sul mercato. Produce una vasta gamma di modelli che si espande sempre più. Questi modelli sono già pronti all'uso e forniti con radiocomando.
Qualitativamente, seppure HL abbia notevolmente migliorato, non sono minimamente paragonabili a Tamiya. Sono presenti imperfezioni od errori grossolani (anche appositamente voluti per evitare grane legali con altre marche. I suoni sono un pochino impastati, tralsciando il resto.
D'altra parte con un costo di circa 100 euro vi toglierete la soddisfazione dell'RC.
Presente con vari modelli simili o antagonisti di Tamiya

Solitamente vengono usati come base di partenza per trasformazioni.

TRUMPETER/WASAN che conoscerete già, anch'essa presente con un paio di modelli pronti all'uso. Simili a HL, forse un tantinello peggio per la parte dinamica. Per il momento Tigre late - T34

TORRO altra marca orientale, produce Sturmtigre e Kingtigre, pronti all'uso. Esteticamente ben fatti e abbordabili.

Oltre a queste marche troviamo poi artigiani da tutto il mondo che producono modelli in metallo, particolarmente curati, per non dire esatte riproduzioni dei mezzi veri, che hanno la sola sfortuna di costare un capitale (parliamo di prezzi intorno ai 2500 euro)

A fianco troviamo una serie di marche addette alla produzione di particolari aggiuntivi e/o sostitutivi: cingoli in metallo, canna del cannone in metallo, cavi di traino, ecc, ecc. di tutto un po'.

Come premesso all'inizio la sola cosa che può fermare e danneggiare questi modelli è l'acqua.
Date le ridotte dimensioni (in rapporto con la componentistica contenuta nello scafo) difficilmente si riesce a renderli impermeabili, se non con lavori certosini e non sempre di sicuro risultato.

Questo è uno dei motivi dhe vi porteranno a passare ad una scala più grande.

A partire da 1:8 si inizia a lavorare molto bene all'interno del carro. Potenti motori elettrici da 250W vi permetteranno di fare davvero tutto. Si possono impermeabilizzare e vederli guadare è uno spettacolo emozionante.
Le emozioni vi saranno fornite anche dal prezzo di questi modelli (mediamente attorno ai 2500/3000 euro per poi salire).
Anche qui abbiamo diverse marche a partire dalla Fiat per arrivare alla Mercedes degli RC in grande scala, la sola cosa che vi ostacola sarà il budget a disposizione, ma anche problemi di trasporto e logistici visto che il loro peso è superiore ai 50 kg [SM=g27823] [SM=g27823]

I carri RC sono un mercato in rapida espansione, che solo in Italia ha preso piede da poco. Come per quasi tutte le branche del modellismo gli stranieri ci battono.

Concludendo il post, che per molti avrà detto cose scontate e che non ha la pretesa di essere esaustivo, speriamo che le nostre realizzazioni possano appassionare ed invogliare qualcuno a fare, anche solo occasionalmente, questa esperienza modellistica.

Otto Skorzeny
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
04/02/2008 19:53
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.094
Registrato il: 17/04/2003
Città: PALERMO
Età: 48

APPLAUSI!!!! !! ! [SM=g27811] [SM=g27811]
"Quando muovi sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna"

http://www.afv-news.com
04/02/2008 20:02
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.094
Registrato il: 17/04/2003
Città: PALERMO
Età: 48

Giusto per orientarsi e capire meglio.

Puoi fare qualche recensione ?

Qui ad esempio ci sono due prodotti in vendita su ebay:


cgi.ebay.it/NUOVO-RC-Carro-armato-PANZER-III-EDITIONE_W0QQitemZ200197624202QQihZ010QQcategoryZ223QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZ...
cgi.ebay.it/Carro-armato-rc-elettrico-multifunzioni-nuovo-di-scato_W0QQitemZ250211640608QQihZ015QQcategoryZ223QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZ...

prezzo chiaramente entry-level...

che ne pensi ?
"Quando muovi sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna"

http://www.afv-news.com
04/02/2008 20:34
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.698
Registrato il: 21/01/2008
Città: PARMA
Età: 64
Franco, sono già contento di avere acceso una candelina.

Se vuoi girare su Ebay, impostati su ricerca mondo, e digita panzer 1/16 oppure tiger 1/16, poi vedi cosa salta fuori.

Considerazioni economiche a parte,, non sono qui per vendere nè per consigliare su prezzi, la migliore cosa per recensire questo carro sarebbe averlo in mano.

Il panzer, a differenza degli altri modelli, non è dotato di apparato suoni ed emissione fumo. Questi possono essere aggiunti ma la modifica richiede un pochino di pratica.
E' uno degli ultimi modelli prodotti da HL e mi sembra che il grado di finitura sia ottimo. Considera sempre che, da bravo modellista che sei, non ti accontenterai di tenerlo così ma vorrai fare la tua versione personale. Oltre alla versione in "panzergrau" esiste quella africana, ma il modello è poi sempre lo stesso visto che non fanno la canna "corta".
Oltre a ciò avrai il modello nei suoi movimenti base ed in più lo sparo di pallini di plastica (per quello che può servire).

Ripeto senza offesa che gli HL sono la level entry degli RC, quindi non stupirsi se al posto del carro hai una Ferrari, se gira su se stesso come una trottola, se al posto dei fanali anteriori hai due improbabili sferette (sono il ricevitore della radio). Sono un ottimo punto di partenza per fare qualcosadaltro e per rendersi conto di cosa può fare un carro RC senza dovere spendere una bordata di soldi.

L'unico vero inconveniente, probabilemtne analogo per tutto ciò che si muove, è che forse siamo tanti ma sparsi per chilometri quadri e distanti. Un gruppo aiuterebbe certamente di più nelle scelte e sopratutto nel divertimento poi. Alla prima stiamo cercando comunque di rimediare con questa sezione.

Prima di prendere una decisione - a meno che il panzer III non ti abbia irrimedialmente posseduto - prova a controllare cosa offre il mercato, la ricerca è semplice basta digitare il modello seguito da 1/16.

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao
Luca
[Modificato da Otto Skorzeny 04/02/2008 20:44]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
04/02/2008 20:38
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.094
Registrato il: 17/04/2003
Città: PALERMO
Età: 48
Re:
Otto Skorzeny, 04/02/2008 20.34:

Franco, sono già contento di avere acceso una candelina.

Se vuoi girare su Ebay, impostati su ricerca mondo, e digita panzer 1/16 oppure tiger 1/16, poi vedi cosa salta fuori.

Considerazioni economiche a parte,, non sono qui per vendere nè per consigliare su prezzi, la migliore cosa per recensire questo carro sarebbe averlo in mano.

Il panzer, a differenza degli altri modelli, non è dotato di apparato suoni ed emissione fumo. Questi possono essere aggiunti ma la modifica richiede un pochino di pratica.
E' uno degli ultimi modelli prodotti da HL e mi sembra che il grado di finitura sia ottimo. Considera sempre che, da bravo modellista che sei, non ti accontenterai di tenerlo così ma vorrai fare la tua versione personale. Oltre alla versione in "panzergrau" esiste quella africana, ma il modello è poi sempre lo stesso visto che non fanno la canna "corta".

Prima di prendere una decisione - a meno che il panzer III non ti abbia irrimedialmente posseduto - prova a controllare cosa offre il mercato, la ricerca è semplice basta digitare il modello seguito da 1/16.

Ciao
Luca



Beh.. grazie. Ma la mia intenzione non è acquistare i modelli in questione . Ma, se magari se tu o qualche altro esperto fa una bella recensione su un prodotto, così da capire pregi o difetti . Oppure illuminarci sui dettagli da osservare.... [SM=g27811]



t'ho!!! ecco un tiger 1/16 a 390 Eurozzi!

cgi.ebay.it/NEW-Tamiya-56010-1-16-WWII-Tiger-I-Full-Option-RC-Tank_W0QQitemZ300194062907QQihZ020QQcategoryZ44026QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem?_trksid=p1...
[Modificato da kaosRSV 04/02/2008 20:39]
"Quando muovi sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna"

http://www.afv-news.com
05/02/2008 18:14
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.491
Registrato il: 11/09/2007
Città: VEJANO
Età: 68
Riposa in Pace
Se può interessare pertecipo su un'altro forum a queste discussioni ma con scarso interesse, anzi nullo, da parte degli utenti. Mi sono sempre piaciuti i carri rc e sarebbe stato bello riuscire a fare qualcosa di simile quì a Roma come fanno a Milano con rctank, ma nonostante la grande vendita di questi carri (dall'1/24 all'1/16) nessuno si è mai fatto avanti. Spero che almeno quì su zimmerit, vista la sua grande diffusione in rete e non solo, ci si riesca a incontrarci per giocare un pochino, senza dover necessariamente arrivare a Milano. Magari fosse!


www.modellismogianni.it/Files_Vari/Recensioni/CarriArmati/PANZERIIIdescriz...

05/02/2008 18:29
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.491
Registrato il: 11/09/2007
Città: VEJANO
Età: 68
Riposa in Pace
05/02/2008 20:55
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Caro TigerI,
non disperare.
Anche io, qui a Genova , ho creduto per tanto tempo di essere uno sperduto solitario, lo stesso stava accadendo a Livio. L’incontro sul campo degli amici di www.zimmerit.com ci ha dato la possibilità di metterci in contatto; nello stesso periodo, in modo del tutto casuale ed inatteso, ho suscitato l’interesse modellistico in un amico di vecchia data. Fatto sta che ora siamo in tre modellisti RC ed il gruppo comincia ad avere una consistenza interessante.
Come hai notato www.zimmerit.com è un sito frequentatissimo, animato da spirito di cordialità e collaborazione (non ci sono elementi con la puzza sotto il naso); proprio per queste caratteristiche la nuova sezione RC sarà un ottimo punto di contatto tra “dinamisti” e potrà farti incontrare il “carrista della porta accanto” di cui non conosci l’esistenza.
Inoltre tieni presente che a Roma “lavora” (si diverte) Dario Colaiacomo: un valente modellista di cui potrai apprezzare le realizzazioni visitando il suo sito www.tankrc.com
Da Genova ti lancio un bengala di saluto ed incoraggiamento. Mantieni saldamente le posizioni… magari i rinforzi arrivano prima del previsto.
[Modificato da plgGe 05/02/2008 20:57]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com