Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Sostituzione maniglie

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2007 15:32
21/09/2007 09:17
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 16/06/2007
Città: MONZA
Età: 51
Cari tutti,

sto iniziando a costruire un ISU-122 della zvezda.
Ho appena iniziato (cercherò di postare il lavoro in corso appena avrò qualcosa che si può definire tale..) ma già ho dei dubbi e quindi ho bisogno del vostro prezioso aiuto..

Vorrei sostituire le maniglie sui lati della torretta fornite dal kit con maniglie autocostruite con filo metallico.

Ora la domanda è:
qual'è il metodo migliore per fissare le maniglie metalliche alla casamatta ? Devo bucare la plastica ? o basta solo creare un invito e poi incollare con superattak ? E una volta incollata la maniglia, bisogno stuccare ? ...forse mi sono allargato con le domande...

Grazie in anticipo per l'aiuto...

Christian


21/09/2007 09:57
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 99
Registrato il: 12/05/2006
Città: TRENTO
Età: 49
Premetto che non sono un esperto, ma io di solito opero così faccio i fori con un trapanino della misura della maniglia autocostruita, inserirsco la maniglia ed incollo, se per caso poi risulta più largo leggera stuccatura.

Sicuramente ci sarà chi ti darà delle dritte migliori.

Ivan [SM=g27823] [SM=g27822] [SM=g27823]
21/09/2007 10:07
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.425
Registrato il: 15/09/2005
Città: BERGAMO
Età: 62
Sul mio JSU 152 ho usato il procedimento descritto da Ivan. E' il modo migliore per ottenere anche una certa robustezza dell'insieme.
Ciao
Giampiero
21/09/2007 10:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 16/06/2007
Città: MONZA
Età: 51
Ivan, Giampiero,

grazie davvero.
Solo un ultimo dettaglio: con il trapanino forate la parete o scavate solo l'"invito" ?
Se forate, come fissate la maniglia poi ?

Grazie ancora

Christian
21/09/2007 10:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.945
Registrato il: 26/08/2005
Città: GENOVA
Età: 54
io la faccio un pò più lunga e la fisso col cianoacrilico, ma il procedimento è lo stesso, faccio un foro e non un invito [SM=g27823]
21/09/2007 11:48
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.425
Registrato il: 15/09/2005
Città: BERGAMO
Età: 62
Christian facendo il foro passante come indicato anche da Alter Fritz hai la possibilità di regolare durante il montaggio anche l'altezza della maniglia dallo scafo, quindi è più comodo.
Giampiero
21/09/2007 14:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 900
Registrato il: 02/11/2004
Città: MONTECATINI TERME
Età: 43
uhhh ragazzi...interessate consiglio...voglio provare anche io...

Christian..scusa se non ti sono utile..ma che anzi...prendo spunto anche io dal tuo post!!!

21/09/2007 22:14
 
Email
 
Quota
Stesso sistema del foro passante lo uso io, pero' incollo la maniglia dall'interno, cosi' tutto l'insieme e' piu' robusto.
22/09/2007 15:32
 
Email
 
Quota
1) misurazione con calibro dello spessore della maniglia in plastica.
2)misurazione con calibro dello spessore del filo metallico (io uso in genere rame, ma anche acciaio o ottone)
3) VALUTAZIONE DEL MODO CON CUI LA MANIGLIA è ATTACCATA NELLA REALTA': in genere la maniglia reale è fatta di una barra cilindrica metallica piegata a caldo o a freddo e poi saldata direttamente sulla corazza. I carri russi sono quasi tutti cosi'. cio' lascia nella realtà al punto di attacco maniglia scafo un cono irregolare di metallo saldato.

in questo caso io pratico un foro passante,con una punta dello stesso spessore o al massimo di 1/10 di mm maggiore dello spessore indicato dal calibro,
nel cono del tubo di attack GEL inserisco le due estremità della mia maniglia metallica e poi inserisco con attenzione la maniglia nel foro. il piccolo eccesso di Attack gel (eventualmente in parte rimuovibile subito) da' un cono d'attacco, o meglio "un cuscino d'attacco" simile a quello della saldatura. Questo vale solo se la maniglia del carro vero che si vuole riprodurre era ancora quella montata in fabbrica. se era stata persa e rimontata ovviamente la saldatura era in genere irregolare, ed allora bisogna, con calma, rifinirla con stucco. Ma è cosa rara.

Diverso il caso delle maniglie saldate su una piastrina che viene immbullonata. Li' bisogna valutare caso per caso, specie se invece maniglia e basetta sono un pezzo unico di fusione. ma per i carri russi non ricordo casi del genere.

Il bello delle maniglie rifatte in metallo è che possono essere un poco deformate, come lo erano quelle vere con l'uso, urti...

c'è un problema con il foro passante: se monti sportelli aperti devi essere molto preciso nella profondità dei due punti che penetrano nella corazza...deve essere precisa a quella della plastica che hai forato.

scusa la ciacolata e un saluto.
[Modificato da paparoberto 22/09/2007 15:45]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com