È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

M-26 Pershing: cosa è successo?

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2006 21:28
03/06/2006 14:39
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 05/10/2005
Mi riferisco al modello che Trumpeter aveva messo in catalogo l'anno scorso e che misteriosamente quest'anno non è stato presentato.
Lo si era visto al Salone di Norimberga ad inizio 2006, montato e verniciato, tanto che in molti, per primo il sottoscritto, avevamo creduto che Trumpeter fosse ormai vicina al rilascio del nuovo kit.
Invece nada de nada: il modello fotografato a Norimberga altro non era che un modello per collezionisti già montato come i Dragon.
Ma cosa è successo allora?
Una politica di marketing sbagliata? La convinzione di non avere
un buon prodotto? La paura che il soggetto non tirasse più delle aspettative (cosa di sicuro impossibile, vista l'originalità del mezzo in questione).
La risposta verrebbe proprio dal Pershing venduto già montato e verniciato.
Aprendo il modello in questione, la sorpresa che mi ha stupito è stata quella di trovare un blocchetto di metallo all'interno del modello, incollato sul fondo dello stesso quasi a volergli dare quella sembianza di modello in metallo come quelli Dragon.
Ciò sia per rendere il modello più pregiato che per rendere appunto nell'acquirente, l'idea di un modello da collezione.
Ma il Pershing della Trumpeter di metallo, a parte il peso presente all'interno non ha proprio nulla.
E' tutto in stirene e il dettaglio, sebbene non al massimo della qualità, non ricorda certo quello di un modello industriale pronto scaffale.
Ma allora perchè Trumpeter non ha immesso sul mercato una versone in scatola di montaggio?
La risposta potrebbe venire proprio dall'osservazione dei dettagli e del treno di rotolamento:
i primi, sono parecchi e riproducono tutto quanto era presente sul mezzo reale.
La qualità tuttavia, non è quella cui Truumpeter ci ha abituato con il suo Famo.
Sembra più che altro di avere innanzi un vecchio modello Esci di alcuni anni fa.
Il treno di rotolamento invece, è composto da una linea unica di ruote con tanto di cingolatura che sebbene è ancorata alle ruote, non è stata realizzata insieme alle ruote in fase di stampaggio come in un modello da Wargame.
Insomma una scelta simile a quella di Dragon, quella di riprodurre un treno unico di ruote, spinta forse dalla decisione di creare un prodotto di facile accesso per i neofiti, ma che non accontenterebbe le esigenze dei modellisti professionisti.
Il quadro quindi sembra delinearsi.
L'ipotesi della rinuncia ad immettere sul mercato il Pershing, potrebbe riferirsi al fatto che il modello progettato e terminato non sarebbe stato all'altezza delle aspettative del mercato per i problemi sopra elencati e che si sia preferito produrlo ugualmente sotto forma di modello già pronto per uscirne dei costi di studio e produzione.
Ciò non implica necessariamente che Trumpeter abbia rinunciato ad un soggetto così appetibile.
Potrebbe soltanto essere una scelta, quella di non presentare il modello nel 2006, per potere avere un altro anno a disposizione con il quale progettare un modello migliore o migliorare quello già esistente.
Alan

Modificato da Alanray71 03/06/2006 14.44
03/06/2006 17:50
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 685
Registrato il: 21/07/2004
Città: GENOVA
Età: 58
hmmmm...
...temo, Alan, che si tratti di una precisa scelta di mercato...riflettiamoci un po'. Fino a tre, quattro anni fa se volevi un modello in 1/72, dovevi comprartelo e fartelo. questo limitava, e parecchio, la schiera di chi andava oltre il pallido tentativo poi lasciato cadere nel nulla, la scatola comprata una volta e poi chiuso, morto li... Poi è arrivata la dragon, che ti fornisce il tutto montato ed il mercato è esploso..perchè sbattersi a montare, colorare, modificare,invecchiare e quant'altro quando c'è il modello bell'e pronto con tanto di zimmeritt? Il mercato è esploso appunto,ed, in questo senso, non serve metter in commercio un kit da montare, quando puoi vendere molte piu' scatole dello stesso carro già assemblato. Personalmente trovo che anche un certo trend che si rileva sia sulla stampa che su internet (non qui, grazie a dio...) circa il modo di fare modellismo in 1/72 non sia scevro dalle pressioni di chi, come la Dragon, vuole allineare tutto su uno standard uin po' grossolano che accomuni i die cast e modelli in kit, senza che quest'ultimi raggiungano standard troppo elevati...E quindi guai a criticare i Dragon ( vedi post e articolo sulla tiger comparision..)... La trumpeter si è semplicemente allineata...
che tristezza...
Fabrizio
03/06/2006 20:00
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 05/10/2005
Ma proprio il Pershing?
Se ci fai caso, quanto era stato proposto in catalogo lo scorso anno e non era ancora uscito, è stato riproposto anche quest'anno.
Manca soltanto il modello in questione.
Oltretutto Trumpeter sta commercializzando come già montati, gli setssi carri carri presenti in catalogo ma non ancora usciti come lo IS I.
C'è qualcosa che non torna.
Che abbiano avuto paura del Pershing della Track'n troops?
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
03/06/2006 21:21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 685
Registrato il: 21/07/2004
Città: GENOVA
Età: 58
puo' essere...
... ma non hanno avuto paura di far uscire lo Strv 103,nononstante girasse lo stupendo modello della Calibre 72... mah...
Fabrizio [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]
03/06/2006 21:28
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 05/10/2005
Beh, di sicuro è un bell'esempio di quanto conti più il denaro che la reale richiesta di un modellista.
E' bello sentirsi visti come dei numeretti buoni ad incrementare il bilancio annuale di una azienda...
[SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com