Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

SAlve

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2005 11:23
30/08/2005 19:23
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 30/08/2005
Città: PALMANOVA
Età: 33
Ciao a tutti sono nuovo....vado subuto al dunque..e da poco che sono entrato a far parte del mondo del modellismo e mi piace tantissimo fare i figurini della secondo guerra mondiale...il problema e che nonlo so fare benissimo!!....in pratica volevo sapere come far mettere in risalto gli oggetti ke il figurino ha nell'uniforme tipo sciarpe...medaglie bottoni ecc....



PS:parlo di figurini 1\35

Grazie ciao!
30/08/2005 22:42
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Registrato il: 05/12/2004
Città: ROMA
Età: 26
Benvenuto
Benvenuto Ryk. Almeno puoi dirci il tuo nome di battesimo. Comunque qui troverai tutto (almeno si spera) quello che vuoi sapere. Per i particolari di cui parli in un figurino desidererei sapere con più prtecisione cosa intendi per "risalto".
Se il figurino ha già ben dettagliato questi accessori (sciarpe, stivali, occhiali, bottoni ecc...) allora lil lavoro al 50% è fatto. Dico così perchè ci sono figurini e figurini....
Inoltre la colorazione che con il tempo effettuerai sempre meglio è il restante 50% del lavoro. Con il tempo imparerai a dare anche "profondità"al figurino così da far meglio risaltare alcuni particolari e/o accessori. Ciao Marco
31/08/2005 09:29
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Ciao Ryk e benvenuto fra noi.[SM=g27822]
Allora prima di tutto devi dirci se usi gli smalti, gli smalti e gli olii oppure gli acrilici. In base a questo poi ci sono varei tecniche per la decorazione dei figurini.
Se guardi nelle gallerie del sito e sotto "tecniche" ci sono dei figurini dipinti con smalti Humbrol ed anche un articolo di Marijin Van Gils; questi sono dipinti interamente con gli smalti. Dipende dal tipo di colore che vuoi utilizzare. Se guardi nelle gallerie dei figurini, quelli realizzati da me (Federico Sangregorio) sono invece fatti interamente ad acrilico.
Facci sapere che poi approfondiremo il discorso.
Benvenuto ancora e torna spesso a trovarci
Federico

31/08/2005 11:18
 
Quota
=ryk=
Il mio nome di battesio è Riccardo [SM=g27835] [SM=g27835] ...Cmq uso i colori acrilici..mi ci trovo meglio!!...
"nel particolare" intendo tipo nei miei figurini vedo solo la cintura marrone..mentre tipo nei vostri vedo la cintura marrone con più profondità con più risalto ecco!!...non sò bene come spiegare......spero abbiate capito

ciao
31/08/2005 11:37
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.578
Registrato il: 24/02/2004
Città: GENOVA
Età: 54
Ciao, Riccardo. Benvenuto sul forum[SM=g27811]
La realizzazione di figurini, tra tutti i campi del modellismo, è quella più difficile. Il che non significa impossibile. Richiede un pò di pratica in più. Per le uniformi, per es, si devono realizzare luci ed ombre per dare maggiore profondità al soggetto. Questi effetti gli ottieni con variazioni del colore base. Tanto per cominciare si possono far risaltare le pieghe in rilievo del panneggio di una uniforme (le luci). Un modo poco raffinato ma semplicissimo è con la tecnica detta del pennello asciutto. Prendi un po' di colore base dell'uniforme e lo schiarisci. Poi con un pennellino piatto lo passi su un pezzo di carta morbida fino a quando non resta che una minima quantità di colore. Infine ripassi tutte le pieghe in rilievo. Piano piano vedrai che cominciano a risaltare. Per le ombre stessa cosa ma con una mescola più scura del colore base. Variazioni dei colori base possono essere utilizzate anche per le varie parti dell' equipaggiamento.
Questo, ovviamente, è un modo rozzo e semplice per provare. Con il tempo, la pazienza, letture e consigli, si apprendono tecniche più sofisticate. Qui gli specialisti non mancano.[SM=g27828]
PS: la tecnica del pennello asciutto è realizzabile al meglio con gli smalti o gli olii, dato che il tempo di essicazione è più lungo. Ma si può fare anche con gli acrilici.
Syas e di nuovo benvenuto.

PS: la discussione la sposto in Figurini. Ricordo ai nuovi iscritti che se desiderano presentarsi sul forum di aprire i topic nella sezione ARGOMENTI VARI.
Syas 2[SM=g27811]
31/08/2005 12:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Innanzi tutto io, per i figurini, bandisco il pennello asciutto per due motivi: il primo è che con il pennello asciutto, passata dopo passata, copri quelle precedenti, senza appunto dare profondità ma evidenziando solo le sporgenze. Secondo perchè il pennello asciutto da' un tipico effetto pietra, che sui figurini (soprattutto sugli incarnati) è inadeguato.
Se usi quindi gli acrilici ti devi armare di pazienza ed effettuare un po' di prove su un figurino "cavia". Ti devi procurare le tinte per i colori di base (ovvero incaranto, uniformi e buffetterie e quant'altro) ed i relativi colori per scurire e schiarire le suddette tinte basi. Partiamo da una divisa color verde oliva. Dopo aver steso il colore sulla parte interessata, prendi il medesimo colore base, lo diluisci con rapporto 60-70% di diluente (che può essere acqua distillata nel caso di Lifecolor e Vallejo, alcool isopropilico nel caso di Gunze e Tamiya) e 40-30% di colore e lo schiarisci leggermente addizionando una punta di giallo (non usare mai il bianco per schiarire il verde, ottieni una variazione di tonalità e non una schiaritura). Mescoli bene e passi questa mistura su tutta la divisa ad eccezione dei recessi.
Dopo 10 minuti prendi questa mistura (quindi verde oliva diluito più giallo) e la schiarisci ulteriormente, restringendo l'aerea da colorare, ovvero colorando solo l'intenro della parte precedentemente trattata. Ripeto ancora una volta il tutto. In parole povere schiarisci per effetto d velature sovrapposte, facendo sì che quella successiva colori un'aerea sempre più ristretta rispetto alla precedente. Le prime volte due o tre lumeggiature sono sufficienti.
Poi prendi il colore di base e lo scurisci leggermente (sempre meglio il marrone del nero) lo diluisci al 80-90% e col penello appena ppena umido, vai a dipingere tutte le pieghe ed i recessi della divisa.
Quando tutto è asciutto profili tutt i materiali diversi e cucituro o con il colore di base scurito (sempre molto diluito) o con un marrone scurissimo o col nero. Io usavo il nero, ma oramai l'ho dismesso in quanto crea un effetto "pupazzetto" eccessivo, oltre a spezzare eccessivamente l'effetto cromatico dei vai colori, meglio un tono neutro di marrone scuro e diluito.
Questo è moooolto in breve la tecnica delle sfumature con gli acrilici, poi col tempo e la pratica si migliora, io sui primi figurini effettuavo tre lumeggiature, ora su alcuni ne do anche 7o 10 (vedi il Signaler, ne ha ricevute 10, oopure Patton ne ha ricevute solo 7). Dipende anche dal tipo di mimetica...se è a tinta unita oppure no...comunque un passo alla volta, inizia con tre lumeggiature , un'ombreggiatura ed una buona profilatura.
Passo passo prova a mettere in pratica le varie tenciche...col tempo ti creerai la tua.
Se non sono stato chiaro oppure hai ulteriori doande non esitare a chiedere[SM=g27822]
Ciao e buon figurino
Federico
31/08/2005 12:20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 30/08/2005
Città: PALMANOVA
Età: 33
Si qualcosa ho capito...ora proverò a farlo!....cmq grazie a tutti! mi serviva un aiuto![SM=g27823]
31/08/2005 12:45
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.578
Registrato il: 24/02/2004
Città: GENOVA
Età: 54
Prego. Te l' avevo detto che gli specialisti non mancano[SM=g27811]
Doveroso e prezioso il suggerimento di Federico per livello qualitativo.[SM=g27811]
Come dicevo nel mio post il drybrush è una tecnica rozza. Però non la scarterei a priori, se non altro per prenderci la mano e familiarizzarsi con ombre e luci.
Ritengo che si debba passare dal semplice al complesso in ambito modellistico. Sennò subentra la frustrazione.
Syas.[SM=g27828]
31/08/2005 13:08
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 30/08/2005
Città: PALMANOVA
Età: 33
Siccome ragazzi siete dei veri e propri specialisti..vi chiedo un altra cosa...allora primo dei scacchi li posso fare secondo voi con il "Dash"?!....o ci vuole per forza lo stucco?....e poi secondo voi e meglio il muschi vero o quello finto?[SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27817]
31/08/2005 13:43
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Grazie Sior Bassho...ho solo cercato di semplificare al massimo la tecnica che uso io...anche perchè ricordo quando iniziai, che Internet non esisteva, e quei pochi eletti che detenevano lo scibile del sapere modellistico, se lo tenevano per se, guardandosene bene dall'illuminare altri.....
Comunque come dice Gianluca (ovvero l'ipareggiabile Bassho) devi procedere step by step, passi di bimbo, un poco alla volta.....se fai il passo più lungo della gamba non ottieni i risultati sperati e in più ti abbatti.
Riccardo che intendi con "Il primo dei scacchi li posso fare col Dash?" Suppongo tu stia parlando di sacchi di sabbia e di DAS non Dash, che più bianco non si può (Oppure ROSSI: Più forte non si può, come recitava il caso di Sua Eccellenza il Dott. Rossi nei test invernali).
Io, fossi in te, prima di pensare ai sacchi di sabbia cercherei di avere un figurino dipinto in maniera accettabile...è inutile buttarsi in autocostruzioni se non si hai mai aperto un kit.
Comunque con un po' di manualità i sacchi di sabbia sono fattibilissimi col Das, l'unico difetto è che capita che ogni tanto, durante la lavorazioni, il DAS si sfaldi. Ti consiglio il milliput standard (quello più economico....Yellow-Grey mi pare che sia...) che è molto più compatto e malleabile...ed anche molto più costoso. Io presto ne proverò un nuovo tipo (non della Milliput ovviamente) che costa decisamente meno...unico inconveniente è che bisogna comprarne due chili alla volta.
Riformula la tua domanda in maniera più chiara Riccardo, a meno che io non abbia già risposto...
ciao ciao
Federico
p.s. il muschio vero, per alcune realizzazioni è impareggiabile; ti consiglio vivamente questo, a meno che tu debba realizzare l fronde degli alberi...ma non penso sia il tuo caso. Però tieni conto che, essendo materia organica vivente, tende a deperire. Per evitare che ti "marcisca" nel diormama, prima dell'utilizzo, spruzzalo con una soluzione di acqua e vinavil oppure con del fissante. In questo modo arresti il processo di decomposizione della pianta, e poi puoi farci quello che vuoi (colorarlo, incollarlo, tagliarlo, lumeggiarlo, scurirlo...)
Fede

Modificato da Xdref 31/08/2005 13.46
Modificato da Xdref 31/08/2005 13.49
31/08/2005 14:20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 30/08/2005
Città: PALMANOVA
Età: 33
Sisi il DAS...giusto!!....e si mi servirebe x fare i sacchi che si usvano in guerra quelli pieni di sabbia!! [SM=g27823] ...Cmq i figurini gli ho dipindi e non sono venuti male...anzi!..cmq
voi come fate gli occhi?!
Grazie a tutti x l'aiuto
Ciao
31/08/2005 14:50
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.578
Registrato il: 24/02/2004
Città: GENOVA
Età: 54
Per i sacchetti da sabbia puoi procedere così, usando il Das od uno stucco bicomponente (come suggeriva Federico): fai un salciciotto di medio spessore e lo tagli in tante sezioni, nella dimensione che vuoi dare ai singoli sacchetti. Modelli ogni sacchetto. La trama della tela puoi tentare di riprodurla usando della garza sottile.Oppure un pezzetto di tulla. Quel tessuto che, se non sbaglio, si usa per le bomboniere dei confetti. Premi il pezzetto di garza sulla superficie del sacchetto, magari inumidendo con dell' acqua il Das o lo stucco. Con uno stecchino o con la punta del cutter puoi riprodurre la cucitura laterale del sacchetto stesso. Poi lasci asciugare il tutto. Il difetto del Das, come diceva Federico, è che talvolta si sfalda oppure forma delle venature. Per questo è più utile lo stucco bicomponente.
Per gli occhi dei figurini ci sono vari metodi. Personalmente non sono molto convinto di dover riprodurre il bianco (a meno di non essere molto bravi) in scala 1/35. Normalmente, a due metri di distanza, la sclerotica (appunto il bianco) non si vede nemmeno a grandezza naturale o si nota appena. Per accrescere l' espressione del volto puoi provare, usando un pennello 000 (triplo 000) a tracciare una linea più scura rispetto al colore dell' incarnato, in corrispondenza degli occhi. Otterrai un effetto definibile come "strizzata d'occhi" ed un'ombra più marcata in questa zona. Ovviamente molto dipende dalla qualità del figurino, ossia dal livello di dettaglio del viso. Su un figurino in reina o metallo sarà molto maggiore che nei comuni figurini in plastica, per quanto bem fatti. Spesso, tra i modellisti, vige la regola di sostituire le teste dei soldatini in plastica (per es quelli della Dragon o della Tristar che per la plastica sono i migliori sul mercato) con teste in resina. Per accrescere, appunto, la qualità del dettaglio.
Syas.[SM=g27811]

Una domanda Riccardo: che età hai?
31/08/2005 15:02
 
Email
 
Quota
OFFLINE
eh eh eh[SM=g27828] e qui arriva il bello. Esistono varie scuole di pensiero, dipende da quanto uno è abile e dalle varie tecniche utilizzate.
E' inutile che ti stia a confondere le idee....essendo un novizio (senza nessuna offesa per i principianti, come dico sempre a Bassho anche io, dopo più di 15 anni di modellismo, mi sento sempre principiante, c'è sempre da imparare nel modellismo!!!!!) ti consiglierei di procedere come segue:
allora colori le orbite di bianco opaco leggermente sporco (diciamo un color avorio, il bianco puro spara troppo).
Con un pennello sottlissmo e con la punta in ottime condizioni (tipo un6/0)tracci una sottilissima linea sulla palpebra superiore con del colore nero diluito o marrone scuro, sempre ben diluito. Poi con il colore prescelto realizzi il centro dell'occhio (iride+pupilla).
Questo è il metodo più semplice....io realizzo il bianco e gli do una passata leggera di trasparente lucido. Una volta asciutto, con un terra d'ombra scuro, traccio la linea sulla palpebra superiore. Poi con il colore prescelto (dipendo da che colore vuoi che assumano gli occhi del figurino in questione)..diciamo azzurro, disegno l'iride e, una volta asciutta, realizzo il puntino nero al centro dell'iride (che rappresenta la pupilla).
Dopodichè do un'ulteriore passata di trasparente lucido...et voilà.
GLI OCCHI SONO LA PARTE PIù DIFFICLE, QUELLA CHE DA VITA ED ESPRESSIONE AL NOSTRO FIGURINO. Non ti scoraggiare mai con gli occhi, a me vengono di quelle schifezze...e non così di rado. Prova prima su un figurino cavia oppure su un foglio di carta.
Comunque adesso voglio vedere le foto per forza[SM=g27822] [SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27822] !!!
Ciao e buon a lavoro
Federico.
31/08/2005 15:34
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 30/08/2005
Città: PALMANOVA
Età: 33
Bhè ho capito....e meglio se lascio gli occhi rosa [SM=g27828] [SM=g27828] no skerzo...ci proverò!!perkè tentar non nuoce [SM=g27824] [SM=g27824] ..
Cmq ho 16 anni...xke?

Bhè grazie di tutto
Ciao
31/08/2005 15:43
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.578
Registrato il: 24/02/2004
Città: GENOVA
Età: 54
Solo perchè dal modo di scrivere sembravi parecchio giovane, tutto lì.
E per capire il livello di esperienza modellistica. Spiegando delle tecniche o dei trucchi tendiamo sempre a dare delle cose per scontate quando invece non lo sono, specialmente per i novizi.
Comunque non ci sono limiti di età per il modellista. Anzi, prima si inizia, meglio è. Ci si fa la mano e l' occhio.
Syas.[SM=g27811]
31/08/2005 19:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.251
Registrato il: 06/09/2003
Città: TRIESTE
Età: 45
Benvenuto Riccardo!
Qui come vedi è facile trovare qualcuno che ti aiuta con chiarezza e competenza!
01/09/2005 09:24
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Urca il Sig. Ogu....Buongiorno..era un po' che non ci si sentiva.[SM=g27824]
Fede
01/09/2005 15:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.578
Registrato il: 24/02/2004
Città: GENOVA
Età: 54
Saluti a Sir Ogu anche da parte mia.[SM=g27811]
E si faccia vedere più spesso...[SM=g27828]
Syas
02/09/2005 18:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
Benvenuto anche da parte mia
.........e la family cresce....................[SM=g27828]
Gabriele[SM=g27823]
03/09/2005 11:54
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.251
Registrato il: 06/09/2003
Città: TRIESTE
Età: 45
Ma io sono sempre presente... magari scrivo un pò meno, ma al forum ci sono in ogni caso affezionato! [SM=g27811]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com