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figurini 1/72

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2005 18:34
28/06/2005 15:29
 
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Nel dipingere i figurini in piccola scala ho sempre seguito questa tecnica: base nera e un dry bush con il colori ad olio... ottengo dei buoni effetti... bèh volevo sapere qualche dritta o qualche altra tecnica.. grazie mille




fabio [SM=g27811]
30/06/2005 18:50
 
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Ciao Fabio benvenuto [SM=g27823] ,

premetto che non ho mai dipinto figurini in questa scala.
Se dovessi farli io procederei così:
1)Base acrilico color medio
2)Lavaggio a olio o acrilico con un terra scura.
3)Drybrush con un colore più chiaro rispetto alla base.

Ripeterei i passaggi 2)-3) finchè non sarei soddisfatto, magari schiarendo ancora il tono per il drybrush.

Fammi sapere.
[SM=g27811]



30/06/2005 21:21
 
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Mai dipinto in 1/72, ma la mia prima passione (ora affiancata dallo statico) rimane il fermodellismo, ho quindi avuto modo di dipingere i piccoli personaggi il 1/87 utilizzando colori acrilici. Nulla di nuovo! I personaggi civili hanno solitamente abiti policromati e sgargianti, ma visto il notevole fattore di riduzione di scala, tendevo a non evidenziarli troppo, mantenedomi su tonalità calde ma non sparate, grazie anche ai vari lavaggi ad olio o acrilico. Per i visi.........beh chiaramente niente occhi ma solo mirati e selettivi lavaggi sull'incarnato ed i capelli. Il risultato nel complesso era discreto, basta evitare come la peste [SM=g27816] qualsiasi traccia di lucido, pericolo in agguato in tutte le scale ma ancor più fastidioso man mano che si scende di scala.
23/07/2005 10:35
 
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anche io ho colorato personaggi in 1/87 (molti) e mi sono trovato bene con gli acrilici, per le omreggiature io preferisco usare delle quantità irrisori di pigmenti mig dati a secco, per gli ochhi uso un pennello a cui ho asportato tutte le setole tranne una...[SM=g27828]
06/12/2005 18:34
 
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Secondo me usare gli oli per i figurini 1/72 non è molto vantaggioso perchè, come già detto in altra risposta, si perde la qualità migliore degli oli che è quella di rimanere ''lavorabili'' per molto tempo. Io gli oli li utilizzo in un solo caso: per i cavalli. L'ultima mano è una velatura con un colore ad olio coerente con il mantello del cavallo. Secondo me l'olio in questo caso rende la ''morbidezza'' del pelo e fa apparire il mantello meno ''dipinto'' però è una mia opionione e vale quello che vale.

Per il resto anch'io uso la base nera e poi adopero i colori acrilici per la pittura. Usando la base nera sei costretto a salire, cioè ad andare con la pittura verso il colore più chiaro in quanto le ombre te le dà già la base + la prima mano di colore. La seconda mano la ripasso utilizzando sempre il colore scelto (x es. il feldgrau) puro. In questa mano cerco di non ripassare nelle ombre. Passo poi varie mani (da 1 a n - dipende molto spesso dal gusto personale [SM=g27828] ) con un colore leggermente schiarito che però passo aolo sulle parti + in rilievo (pieghe indumenti per es.). Ad ogni mano che dai devi schirire sempre di + il colore e ridurre l'area di pittura alle parti + in evidenza. Il procedimento è lungo ma secondo me fruttuoso.

Spero di esserti stato utile.
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